Vintage Comics

Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi

« Older   Newer »
  Share  
G.Moeri
view post Posted on 1/3/2024, 20:29 by: G.Moeri
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Da tempo ho il dubbio che le storie disegnate dal "disegnatore in seconda" (Pistolato, Bonardi, Boschini ...) siano non solo dei "fill-in" atti a dare respiro a Perucca, ma pure storie scritte da un altro scrittorezorro, diverso dal titolare; difatti il n.600 proseguiva nel 602, non certo nel 601 che era storia diversamente scritta. E questo secondo scrittore sembra più disposto di Max Bunker a ripescare vecchi personaggi, una volta si rivede il Generale War, una volta, anzi più di una Icskappa e Sguattero ... :mmm:
Nel frattempo un amico mi ha gentilmente segnalato :tnx: una intervista recente all'ex-disegnatore di AF Enrico Folli (che tralaltro deve pure essere iscritto a questo forum). Il sito si chiama "Tracce di fumetto", e l'intervista si trova a questo indirizzo.
Da essa si viene a sapere che:
1) Folli avrebbe voluto avere un passatore a china (come in seguito ha avuto più volte Perucca) come nella sua prima storia, anzichè dovere fare tutto lui come nelle successive ... il che lo portò a qualche ritardo nei tempi di consegna, con minaccia di richiesta di risarcimento danni (viene anche indicata una cifra approssimativa) :bang: .
2) Allora "il Bunker mi suggerì di bussare alla porta di Magnus, per ottenere qualche utile consiglio" (Folli pensava che i due autori avessero fatto la pace in occasione del n.200), ma la risposta di Magnus al 'vengo per conto di Bunker' non fu quella sperata: il Maestro "ebbe una reazione piuttosto brusca e scoraggiante, tagliò corto e mi disse di richiamare più avanti …". Folli riuscì comunque a parlare con Magnus, e lì rimando all'intervista :cin: .
3) E comunque era un lavoro che aveva "un ritorno economico degno del Gruppo TNT"nopity.
4) Alla fine, siccome la cosa non funzionava, decise di andarsene, ma nel 2014 provò a riproporsi alla M.B.P., gli fecero fare delle tavole di prova, anche con Minuette, e piacquero. Gli esempi che si vedono nell'intervista non sono poi male :) . La storia nella quale sarebbe riapparso sarebbe stata il n.556 "Hotel Zero Stelle", ma purtroppo "a cavallo del 2015, fui improvvisamente soverchiato da problemi di salute abbastanza gravi che alla fine mi indussero a smettere" :( , e la storia la disegnò Perucca.
5) Tutto finito? Quasi: nel 2017 si fa avanti Thea Valenti; "mi chiede se voglio tornare a disegnare Alan, un numero ogni tanto, in tutta tranquillità, senza limiti di tempo!
Addirittura mi scrive che posso eseguire matite e chine ma, se preferisco, anche solo le matite!! E ciliegina sulla torta, i compensi proposti sono quasi “decenti”!!!" :o: .
Evviva, è il momento di rimettersi al lavoro ... si ... il lavoro ... "Come iniziai a sospettare, tutto quel ben di Dio non poteva essere credibile a lungo, infatti iniziarono a scorrere i giorni, le settimane, i mesi, ma nulla si concretizzava".
Alla fine gli propongono Kerry Kross, ma rifiuta <_< .
Nel resto dell'intervista racconta altre sue esperienze, la Aurea, il Tiramolla Vallardi, Prezzemolo, Frank Carter ed altro :alienff: .
Personalmente ho sempre apprezzato i disegni di Folli, si, era un tutto-tondo un pò sintetico (all'epoca, le prove recenti sono differenti), l'ultima storia è un pò tirata via ma ho sempre pensato che si trattasse di un bravo disegnatore :b: .
Pare che alla 1000VM stiano cercando nuovi disegnatori (e forse proprio per AF), avrebbero a disposizione gente come Enrico Folli ed il mitico Warco ... :B):
 
Web  Top
1152 replies since 25/1/2011, 09:19   9941 views
  Share