Vintage Comics

Più e il suo gioco (Editoriale Domus)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2020, 19:26
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Più e il suo gioco

Rivista contenente fumetti e altro pubblicata negli anni '80 da Editoriale Domus.

La scheda di Guida al Fumetto Italiano:

www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/5415

I miei primi "fumetti" in assoluto sono stati gli albetti allegati alle action figures di He-man e soci, venduti dalla Mattel.
I miei primi fumetti disneyani sono stati probabilmente alcuni grossi alboni con storie di Topolino in b/n regalati da un'amica di famiglia quand'ero molto piccolo (non li ho più da secoli, chissà se valevano qualcosa).
I miei primi fumetti bonelliani sono stati i tanti Zagor e Tex trovati in casa.

La rivista "Più e il suo gioco" è stata la prima pubblicazione periodica comperata (cioè me la comperavano) con una certa assiduità in edicola. C'erano i fumetti, che leggevo e rileggevo, e c'erano i divertenti gadget. Ah, se li avessi conservati per bene! Perché non ho cominciato ad essere collezionista...

8IeABeI

...e pignolo a 6 anni? :D



Numero 126 del 10 marzo 1985

UBQkCZF

ecK3JaY

DQtSLzb

Nembo Gat di Fabiano Fiorin.
L'onnipresente Poochie (Sul Corriere dei Piccoli, sul Giornalino e pure qua).
Jummy di Carlo Peroni (Perogatt).
Minum di un certo "Alpha".
La pubblicità delle Zigulì disegnata da Jacovitti (mai mangiate in vita mia le Zigulì).
The Masters of the Universe.

9n3JxlE

Skeletor destinato sempiternamente a fare la figura del pirlone. :D
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 07:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


piu0piu2

Salve a tutti,qualche hanno fà li avevo tutti in ottime condizioni fino al numero 130,ma poi li ho venduti in blocco.
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 07:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Peccato Milky...era una serietta non comune. Ma se l'hai venduta avrai avuto il tuo motivo.
Hai fatto benissimo a fare delle foto comunque!! :cool:
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 07:37

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
21

Status:


piu3piu4
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 08:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


:cool:
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 17:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


CITAZIONE (miky64 @ 30/7/2020, 08:31) 
Salve a tutti,qualche hanno fà li avevo tutti in ottime condizioni fino al numero 130,ma poi li ho venduti in blocco.

Accidenti! A me ne sono rimasti 16 di cui solo 10 completi di tutte le pagine. Un numero l'ho ritrovato poche settimane fa mentre stavo facendo pulizie in cantina e l'ho aggiunto agli altri. Chissà se in qualche scatolone ho ancora qualcuno dei gadget.
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 17:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Numero 158 del 20 ottobre 1985

nPCS2JY

sDhiKx8

E quindi il solito Skeletor:

qHIdKKS

IO0k8wd

I fumetti dei M.O.T.U. pubblicati su Più non so se fossero originali americani o una produzione della rivista in combutta con la Mattel per reclamizzare i giocattoli.
In questo albo c'è una storia con Clawful che guarda caso è seguita dalla pubblicità dell'action figure di Clawful (che non avevo):

QHdYCBY
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 17:52
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Numero 163 del 24 novembre 1985

IzDsxmm

Numero 106 del 21 ottobre 1984

5vh6GY2

oRmrm8J

La giacca dell'avventura la volevo! Come potevo altrimenti affrontare i Thug? :D
L'igrometro a capello! Beeello! :D
Bertoldo: riduzione e disegni di Giustini. Il 1984 era l'anno di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno di Monicelli.
Il Galak, altro dolciume che non ho mai mangiato.
Lo dico: io non ho mai sopportato Sbirulino. =/
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 20:52
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,950
Location:
ostia lido roma

Status:


Io l'ho mangiato il Galak...zucchero fuso!! :D
E lo dico anche io.....Non ho mai sopportato Sbirulino anche perche' non mi ha mai fatto ridere!! =_=
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 14:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Il Galak lo vendono ancora perché l'ho visto l'altro giorno al supermercato. Io avevo il divieto assoluto di mangiare merendine e non me le comperavano mai. Non per chissà cosa, semplice questione salutista ed era anche giusto visti i bambascioni che circolano ancora oggi (anzi oggi più di ieri). Però è anche vero che durante la ricreazione vedevo gli altri che se le sbafavano e io ero lì come Homer Simpson davanti alle ciambelle glassate. :D

Numero 133 del 28 aprile 1985

OSLHda5

Numero 108 del 4 novembre 1984

baYTkiP

VDhcoC2

"Dall'India misteriosa Gaytry dice: Nutella" No, mi sa che dall'India misteriosa Gaytry dice che si muore di fame... *__*
Tappo e Balestra di Leone Cimpellin (1926-2017), disegnatore di Jonny Logan, Diabolik, Martin Mystère, Tiramolla e altri.
La trasposizione a fumetti di Indiana Jones e il tempio maledetto.

Pistillo (che non ricordavo affatto) ha uno stile di disegno troppo tipicamente giapponese per essere un fumetto italiano "alla giapponese". Infatti l'autrice è Yoshiko Watanabe, collaboratrice della rivista stessa.

Ecco cosa dice di lei Wikipedia:

Yoshiko Watanabe (1943) è una fumettista, animatrice e illustratrice giapponese. Laureata in scenografia teatrale presso la Musashino University, lavora presso la Mushi Production fondata da Osamu Tezuka dal 1963 al 1972 dove partecipa alla realizzazione di Astroboy, Kimba il leone bianco, La Principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem. Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come animatrice e fumettista per Topolino, Tiramolla, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurrycane Polimar ed altre edizioni. Per Più e il suo gioco dell'editrice Domus illustra i Masters of the Universe, Poochie, e un fumetto creato da lei di nome Pistillo. In seguito lavora come animatrice per vari lungometraggi come La Gabbianella e il Gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli Alberi, e per delle serie televisive (L'ultimo dei Mohicani e Il Corsaro Nero). Illustratice di fiabe per bambini, pubblica recentemente tre lavori: La storia di Sayo nel 2009, Sute, il Figlio degli Spiriti (2011) e Donran nel 2012. Insegna attualmente alla Scuola Romana di Fumetti (SRF) a Roma.

Dunque i Masters con lo Skeletor fessacchiotto è effettivamente un fumetto italiano su una serie americana ma disegnato da una giapponese! :o:
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 17:06

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


OT :
Per chi volesse sapere qualcosa in più su Yoshiko Watanabe: www.youtube.com/watch?v=ING3TOfIQxE
Video interessante per i cultori della storia dell'animazione giapponese in quanto contiene brevi brani di un filmato, che non conoscevo, della TV dei Ragazzi del 1970 che parla di Osamu Tezuka.
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 20:03
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Bel video, grazie!

"Se andava via 5 e mezza, dice che tu sei traditore"
"Mi sento come Garibaldi" :D

Molto simpatica. :D
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 19:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Numero 70 del 12 febbraio 1984

Rw0RTUz

Numero 175 del 16 febbraio 1986

J8E3w5z

Numero 166 del 15 dicembre 1985

XDgTLme

Numero 179 del 16 marzo 1986

TgWg111

vLUTKO4

Con Robotix ci giocavao.
Il tenerone di Carlo Peroni.
Adalberto & Co. (La Famille Fohal) scritto da St. Thomas.
Capitan Maretta di Cezard. Trattasi di Surplouf, una bd degli anni '70 di cui nel 2009 è uscito in Francia un volume integrale a tiratura limitata:

uItpr29
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 17:49
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Ho ritrovato un paio di gadget della rivista:

Un mazzo di carte

MWhvD2m

Un rompicapo

T0dhJOS

Quesito per i bimbi bravi: come devono essere disposti i seguenti 4 pezzi per formare la piramide di pallini?

FZ8s4yd

La soluzione (se guardate non vale!)

 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 17:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,950
Location:
ostia lido roma

Status:


Io ho guardato... :woot: 3_3
Con quanta semplicita' ci divertivamo con questi gadget..
 
Top
22 replies since 26/7/2020, 19:26   1166 views
  Share