Vintage Comics

Quello che capita, quando capita, Elledi-acquisti 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2022, 17:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Scrivi che questa collana pubblicó per prima le avventure di Batman in Italia.... ma non è apparso prima sulle pagine di Urrà (che è del 1947)..?? :unsure:
Tu sai tutto su Batman... di certo saprai spiegarmi..! ;)

Edited by 12Fabio6 - 19/3/2022, 18:07
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2022, 17:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


Grazie a tutti e grazie Fabio!
WOW! Il tuo numero 1 ha il timbro; il mio no... in compenso è estratto da rilegatura. X)
La facevo "a tempo perso", se così si può dire per una collana così particolare.
C'è da dire che dopo il primo blocco, i mancanti erano veramente pochi. Magari a tuo comodo ci sentiamo per un check dei numeri che hai tu...

Per il timbro, ho usato impropriamente il termine, per indicare che sono stati "rimaneggiati" dall'editore, o dal distributore, o dal venditore, o non so chi (mi viene in mentre il timbro C.A. che si vede su alcuni Albi del Falco, ad esempio).
Ricordo invece che qualche numero di Urrà, o Collez Uomo Mascherato orizzontali o Albi Urrà (devo andare a vedere, non mi ricordo) era uscito con lo strillo "Albo in omaggio"; presumo che vi fosse inserito all'interno qualche altro albo dell'editore, e presumo anche che fosse stampigliato con qualche timbro per riconoscerlo in quanto tale. Ma ormai è impossibile associare l'albo omaggio all'albo venduto, in quanto fisicamente separati all'origine, e probabilmente inseriti a caso. Comunque quando ho letto quella dicitura mi sono venuti in mente questi albi, e altri dello stesso editore che avevano lo stesso timbro. :?:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 17:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Bellissima la foto d'insieme, ma questa collana merita 2 foto per ogni albo, assolutamente.
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 18:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 19/3/2022, 17:40) 
Scrivi che questa collana pubblicó per prima le avventure di Batman in Italia.... ma non è apparso prima sulle margine di Urrà (che è del 1947)..?? :unsure:
Tu sai tutti su Batman... di certo saprai spiegarmi..! ;)

Bella domanda... devo andarmi a rivedere le elucubrazioni degli studiosi, che situano cronologicamente questa collana tra 1945 e 1946, e precedente alla "Collezione Uomo Mascherato" vera e propria in formato orizzontale (che difatti viene chiamata "seconda serie" mentre questi albetti sarebbero la "prima serie"). In questo caso sarebbero usciti prima di Urrà, che esordisce nella primavera 1947 (ma il primo numero era stato pubblicizzato, stampato e forse anche distribuito un prima volta a novembre 1946).
Di sicuro gli albi francesi da cui è stata tratta l'edizione italiana sono usciti tra 1945 e primavera 1946 (lì la data c'è).
Sta di fatto che per diverso tempo si dava l'esordio di Batman al n. 1 di Urrà, mentre ora la "letteratura" è concorde sul fatto che "Ala d'Acciaio" è precedente al "Fantasma" pubblicato su Urrà.
Comunque sull'attribuzione esatta di una data ai singoli albi qualche dubbio ce l'ho, pur nella successione cronologica generale che dovrebbe essere:
- c.d. "Uomo Mascherato 1^ serie"
- Collezione Uomo Mascherato c.d."2^ serie" 58-59 + Urrà
- Albi Urrà #28
- Collezione Uomo d'Acciaio (prosecuzione della Uomo Mascherato) 73-80.

CITAZIONE (Topo63 @ 19/3/2022, 17:51) 
Bellissima la foto d'insieme, ma questa collana merita 2 foto per ogni albo, assolutamente.

Le avevo messe: copertina italiana, edizione francese corrispondente e originale USA.... sparite tutte!!! :cryb:
Come dicevo, le rimetterò.
Sul sito Collezionismo Fumetti ci sono ancora tutte, però. :B):
Bisogna inserire solo il n. 5 che ho acquisito ora.
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 18:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sarebbe importante fare una ricerca per capire verosimilmente se questa serie sia uscita fra il ‘45 è il ‘46... o fra il ‘46 è il ‘47... magari addirittura ‘48.
Riscriverebbe letteralmente una pagina di storia...!
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2022, 18:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


colpaccio...immagini notevoli

:numberone: :numberone: :numberone: :pcrn: :pcrn: :pcrn:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 19:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 19/3/2022, 18:35) 
Sarebbe importante fare una ricerca per capire verosimilmente se questa serie sia uscita fra il ‘45 è il ‘46... o fra il ‘46 è il ‘47... magari addirittura ‘48.
Riscriverebbe letteralmente una pagina di storia...!

Ci vorrebbe un testimone oculare... chi me li ha venduti diceva di averli acquistati in buona parte in edicola subito dopo la guerra, ma è abbastanza incerto come elemento.
Che fossero usciti abbastanza presto rispetto alla fine del conflitto lo possiamo desumere dai due diversi prezzi per il nord e per il centro-sud, che riflettevano una difficoltà nei trasporti e nella distribuzione. La doppia indicazione scompare dopo pochi numeri, e sulle altre collane (Urrà e relativi albi) non c'è: indizio che siano successive.
Ma soprattutto, questa collana di albetti è edita dalle Edizioni Milano, esattamente come gli albi orizzontali "Collezione Uomo Mascherato"; ed esattamente come questi ultimi, non sono datati.
A novembre 1946 si realizza il passaggio della ragione editoriale tra Edizioni Milano ed Edizioni Mondiali: precisamente al passaggio tra la Coll. U.M. 34 (L'agguato nella foresta, Ed. Milano) senza data e 35 (I fuori-legge, Ed. Mondiali) datato 21 novembre 1946.
Dato che tutti gli albetti verticali sono pubblicati dalle Edizioni Milano li si data anteriormente al novembre 1946. Il primo numero di Urrà è pubblicizzato sul n. 35 citato e doveva uscire nel novembre 1946. Di fatto uscirà invece nella primavera del 1947;quindi dopo i quattro numeri di "Ala d'Acciaio". Avrebbe poco senso che le Edizioni Milano sopravvivessero solo per produrre la "Uomo Mascherato I serie" (ad opera dello stesso Del Duca, tra l'altro). Con questi elementi mi sembra pacifico che Ala d'Acciaio sia stato il primo Batman italiano.
Ho qualche dubbio piuttosto che la I serie verticale sia terminata prima dell'inizio della "2^ serie" orizzontale come qualcuno dice: quest'ultima è iniziata nella primavera 1946 (andando a ritroso dal n. 35 datato, con periodicità settimanale). Ora, in Francia il corrispondente del n. 19 (Il Satanico Dr.) ha data di deposito legale 1° trimestre 1946, per cui anche l'albo italiano che lo traduce dev'essere uscito contemporaneamente o poco prima dell'esordio della II serie orizzontale. Siccome poi sono usciti altri 12 numeri (dal 20 al 31 ultimo della serie), penso che le due serie siano coesistite nel corso del 1946.
Ma anche qui sono congetture...
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 20:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


Complimenti!

E poi è sempre bello quando una collezione finisce al posto giusto!
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 21:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ottima disamina...!
Mi trovi d’accordo su tutto..!
Diciamo che mi hai pienamente convinto..! :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2022, 22:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Bellissimi e molto rari....dovresti fare altre foto,magari senza plastica 👍
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 22:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


:tnx: a tutti.
Ho quasi tutte le scansioni già pronte (quelle che già avevo postato tempo fa), anche se vedo che sono - come dire - "sovraesposte" (avevo usato la modalità documento anziché quella foto).
Appena riesco vedrò il da farsi... :cool:
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 12:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Per essere "quello che capita, quando capita" mi pare decisamente "mirato" invece :D

:ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink:
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 19:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Complimenti Luca :clap: :clap: :clap:

Davvero un colpo d'occhio magnifico vedere la Collana cpl :woot:

Giusto che l'abbia completata un grande Collezionista di Batman come te :cool:
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 21:41
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


Ciao Luca, non posso che farti anche io i complimenti per questa impresa. :brv: :brv: :brv:
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 08:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,330
Location:
Insubria

Status:


@ Fabio, Giovanni, Giorgio, Manuele, Pietro, Antonio
:tnx:
"Grande collezionista" non credo proprio... ma sono contento di quello che ho.
Qualche immagine senza plastiche cercherò di metterla, comunque.
Appena riesco...
 
Top
151 replies since 28/1/2022, 17:26   4688 views
  Share