Vintage Comics

Texpedia: Bravo Tex, 7+ !!!, commenti, riflessioni, aneddoti e…un voto alle storie del ranger!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2021, 21:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ecco una nuova cavalcata con Tex! L’idea del titolo di questa discussione me l’ha data Giangoccetto che ha citato un vecchio tormentone di Cochi e Renato nel commentare alcuni acquisti di strisce di Tex che ho fatto alcuni giorni fa. Possiamo ritenere a tutti gli effetti questo topic parallelo ai sondaggi che si stanno svolgendo sulle storie di Tex. Dato che in seguito alla selezione delle avventure preferite, sono rimaste in gara soltanto sedici storie, mi sembrava opportuno aprire anche una discussione per tutte quelle che sono rimaste escluse o che hanno ricevuto poche nomination. Sono più di cento le storie in totale e quindi per ognuna di esse potremo esprimere qualche commento, tracciare un giudizio critico globale o raccontare alcuni aneddoti che ci riportano alla mente ricordi collegati alla nostra esperienza personale o, ancora più semplicemente, attribuire un voto in scala da 1 a 10. Una volta che ognuno avrà espresso le proprie considerazioni, diciamo dopo alcuni giorni, ma senza una scadenza precisa, si passerà ad una storia successiva.
Partendo dal basso, una delle storie che vedo essere stata citata almeno da un utente è Santa Cruz, albo gigante numero 215.

Santa Cruz

Tex e Carson raggiungono la missione di Santa Cruz in cerca dello scomparso Padre Matías, recatosi lì un anno prima con i fratelli Cardenas per scovare un favoloso tesoro con cui risollevare il misero pueblito di San Domingo. Ma gli avidi Cardenas l'avevano ucciso! Apparendo in sogno a Tex, l'anima del religioso rievoca la sua tragedia...
Un volta massacrato Padre Matías e predato il tesoro della missione destinato ai campesinos di San Domingo, i fratelli José e Paco Cardenas avevano investito il frutto del loro crimine in redditizie attività a El Paso... ma adesso Tex e Carson giungono a presentare il conto ai due assassini!

DSCN4113_1 DSCN8261_2

DSCN8264_1 DSCN8266_0

DSCN8267_1 DSCN8270_1

DSCN8271_2 DSCN8274_1
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,930
Location:
Napoli

Status:


Concordo sul parallelo con “La dama di picche”, molto appropriato.
Di certo un piccolo gioiellino, che magari all’epoca (vacche grasse) era poco più che un riempitivo. Con l’accoppiata Bonelli & Ticci è difficile restare delusi!
Altrettanto certamente, storia che c’entrava pochino con una top-20, con tutto il rispetto per le opinioni di colui (o coloro) che l’hanno votata.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:36
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,315
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Una delle migliori storie della fascia 200 che si dipana tra mistero e sogno.
Temi classici: la vecchia missione diroccata, il suono della campana amplificato nel silenzio del deserto.
Tex si addormenta e ha la visione del frate ucciso dai fratelli Cardenas. Al risveglio la scoperta del cadavere nella cripta.
Come già letto ne La dama di picche ecco delitto e castigo.
Storia che segna l'evoluzione nei disegni di Ticci che mostra un tratto sempre più personale. Peccato per le vignette invase da balloons troppo grandi che incidono negativamente sulle tavole.
Comunque bella storia!
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Non sarà una storia da alta classifica di preferenza come dice Emilio, ma a me è piaciuta molto e mi viene da collegarla per alcuni aspetti con quella del numero 625, "Le catene della colpa"...

s-l400_14
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 01:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


Caspita, che bella copertina fece Villa.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 11:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Sì, gran bella copertina...
Ricordo che per qualche giorno ancora ci si può esprimere con qualche osservazione o dando una propria valutazione alla storia "Santa Cruz".... Siccome l'ironico 7+ per me ha il valore di una risicata soddisfazione, mi sento di darle anche un bell'8 e mezzo! :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 12:44
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Bella storia anche "Santa Cruz", e perfetto é stato l'accostamento alla "Dama di picche", una delle storie che più mi impressionò da piccolo e che, (infatti), ho votato tra le mie 20 preferite nel sondaggio. :] :] :]
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:35
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,722
Location:
Milano

Status:


Per prima cosa rinnovo il 7+ (con lode) ad Andrea per la sua ennesima proposta di discussione texiana.
Come seconda cosa mi autodenuncio per la colpevole assenza sulla classifica delle migliori storie di Tex.
E' che per non volere mettere giù una lista affrettata ho finito per arrivare troppo tardi. Non mancherò di votare nei gironi successivi.
Dico solo che mi è dispiaciuto di non vedere nella lista finale storie come "La rivolta degli Apaches"(riletta non so quante volte) e "Patagonia"(epica).
Per assonanza con il 7+ mi viene in mente che Tex è fortunatamente arrivato a quota 700 e +, con le sue 735 uscite nella serie mensile.
Il fatto che oltre a questa ci siano svariate pubblicazioni collaterali nei più diversi formati,ristampe allegate a quotidiani e riviste ecc.,in un panorama editoriale in cui il genere western è praticamente estinto,ha del miracoloso.
Per quanto riguarda "Santa Cruz" concordo sul fatto che sia un gran bella storia ,con un curioso inizio con risvolti soprannaturali e uno svolgimento classico con Tex e Carson inesorabili nella punizione dei colpevoli.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 09:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
225

Status:


C'è anche da notare come, per molto tempo, questa sia stata l'unica storia disegnata da Ticci per Tex con venature 'horror'.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 21:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ecco un'altra avventura che ha ottenuto almeno una nomination nel topic delle storie preferite: il numero 200 a colori, dal titolo:

L'idolo di cristallo

Un branco di predoni hualpai riduce in fin di vita il saggio stregone navajo Hatuan per sottrargli un feticcio di legno che racchiude un misterioso idolo di cristallo che sprigiona una energia di origine sconosciuta. Il malvagio Thulsar ha commissionato l'ignobile razzia sognando di diventare il più potente sciamano della zona, e per purificare il passaggio della reliquia nelle sue mani, l'infame è convinto di dover sacrificare una giovane donna indiana... I quattro pards si scatenano: invece della gloria, l'amuleto regala agli Hualpai soltanto una pioggia di piombo!


Ho letto i post di una vecchia chat texiana riguardante giudizi tecnici e valutazioni personali su questa storia, molto positivi e lusinghieri...forse anche molto soggettivi. Addirittura qualcuno che le dava pure un 10 alla globalità dell'avventura sceneggiata e disegnata. Sui disegni di Galep non si discute ma a mio avviso la trama della storia raggiunge un'ampia sufficienza e nella sua globalità può anche arrivare a un bel 7...ma senza il +! :D E' lo scotto dei numeri centenari che non sempre riescono a contenere lo sviluppo di una storia ad ampio respiro... ovviamente è un mio parere personale! ;)
DSCN3876_2 DSCN8275_2

DSCN8278_1 DSCN8280_2

Qui occhio alla curiosità riguardante il nome dello stregone navajo...
DSCN8288_2 DSCN8286_2

I commenti positivi dei texiani della famosa chat si soffermavano decisamente anche sulla conturbante figura dell'indiana prigioniera degli Hualpai... ^_^
DSCN8290_0

Ecco la curiosità: queste due vignette sono tratte dal numero 70 e rappresentano l'inizio della famosa storia di Zhenda: lo stregone ha lo stesso nome di quello del villaggio navajo nel numero 200!!! :woot: :P E combinazione, viene aggredito e ucciso dai coguari di Zhenda, mentre per Hatuan, nel 200, i gattoni rappresentavano dei temibili guardiani!
DSCN8281_2 DSCN8284_1
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 08:47
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


Bel Tex, comprato di persona ai tempi, non avevo neanche 13 anni, che dire, la presenza degli Indiani Hualpai prometteva già bene, per me una bella storia, inutile sottolineare che anche l'indiana ha avuto un buon gradimento personale, (Zora e vampire erano già di casa) estesa su almeno due albi lo sappiamo, usciva meglio ma tant'è doveva stare in uno, per me voto 7 altra cosa, I colori con tutte quelle sfumature, bellissimi, le ristampe coi colori modificati perdono moltissimo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2021, 09:57
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,930
Location:
Napoli

Status:


Atteso come tutti i numeri centenari, avventura abbastanza gradevole ma (ragionando per la media dell’epoca) decisamente dimenticabile.
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 20:20

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Eppure non si può trascurarne il fascino.
Quanti Hualpai sono morti in questa storia?
Come numero centenario è a mio parere assolutamente valido.
Una delle ultime storie solide di Bonelli Padre.
Mirco
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 21:10
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Otto888 @ 15/12/2021, 20:20) 
Eppure non si può trascurarne il fascino.
Quanti Hualpai sono morti in questa storia?
Come numero centenario è a mio parere assolutamente valido.
Una delle ultime storie solide di Bonelli Padre.
Mirco

Una strage di Hualpai!! :P

DSCN8291_1
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 21:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Pensavo proprio a quella vignetta...
Non apro l'albo da una quindicina d'anni ma ricordo che da piccolo facevo la conta :D

Mirco
 
Top
66 replies since 12/12/2021, 21:20   1734 views
  Share