Vintage Comics

Arcade amarcord, ...i sogni son desideri...

« Older   Newer »
  Share  
danuota
view post Posted on 28/10/2021, 07:48 by: danuota
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 27/10/2021, 23:52) 
Grande Daniele complimenti :clap: :clap: :clap: :brv:
Io ne ho uno su pc prima microsoft poi su mac , ma il mio sogno era il Cabinato originale prima col monitor originale con dentro un Pc (anno 2006-2008 ) Raspberry non esisteva!! poi mano mano col tempo mi accontento anche di uno come il tuo che e' Bellissimo 3_3
Appena avro' una casa piu' grande tocchera' anche a me :woot: :cool:

Ciao carissimo ;)
Mò ti spiego alcune cose che mi hanno fatto fare certi ragionamenti e determinato alcune scelte...cosi magari se altri amici hanno una mezza intenzione possono trarne spunto...

Come detto nel primo intervento il progetto è partito da lontano...è un sogno che mi porto dietro da un bel pò...premetto che sono un appassionato di informatica ed elettronica fin da bambino/ragazzino ed i videogiochi hanno sempre fatto parte della mia vita. Da anni porto avanti emulazione mediante PC e console oltre ad avere numerose console originali (Sony, Microsoft, Nintendo...).
Quando tempo fa mi sono deciso a considerare l'acquisto di un cabinato multigioco l'idea è partita da quello che rappresenta realmente la mia infanzia: il classico cabinato da sala giochi Magic Nevada!! :woot: :wub:

R1rVmF9


Questi se vai in rete tutto sommato si trovano ma sono quasi sempre da ripulire, sistemare (tasti e stick spesso non funzionano più!!), spesso non si trovano i tecnici in grado di metterci le mani con perizia, i pezzi di ricambio originale sono difficili da trovare... Inoltre il monitor CRT per quanto spettacolare e fascinoso si porta dietro una miriade di problematiche in quanto non è che ovviamente li puoi trovare nuovi, ma usati con 20/25 anni di utilizzo...o giù di li... Insomma belli e fascinosi ma con annesse un casino di problematiche.
Poi ci sono le componenti spazio, peso, fattore estetico.
Un bestione come il Nevada Magic pesa un botto, occupa 1/4 della sala che lo avrebbe ospitato ed esteticamente deve piacere molto altrimenti non è semplice da armonizzare nell'arredamento.
In base a tutto questo ho optato per una cosa "nuova", moderna che avesse sicuramente meno fascino ma pure che desse meno problemi sotto tanti punti di vista. Mi sono pian piano imbattuto in questo ragazzo, un artigiano, che lavora con mooolta calma e punta tutto sulla qualità dei materiali utilizzati, sul senso estetico, "minimal style" e ultra perfezionista. Cosi abbiamo iniziato a progettare la cosa, gli ho fatto avere foto della taverna che avrebbe ospitato il cabinato, abbiamo scelto i materiali, tutte le finiture, i colori...i fianchi in legno con venature riprendono il pavimento, il bianco anticato della plancia riprende le pareti, il cromato/acciaio di pomelli e poggiapiedi è come le maniglie di porte e infissi...è stato a parte gli scherzi davvero un parto!! :P

Per la parte elettronica/software ti dico. Se si opta per un cabinato con stick e 6 tasti quindi senza utilizzo del pad, no levette dorsali...ecc,..si fa una scelta che determina pure che tipo di giochi e di sistemi si vogliono emulare. Ossia si taglia fuori un pò tutto il mondo moderno dei videogiochi dai primi anni 2000 in poi ove non c'era più il joystick con 1,2,3 tasti al massimo. Ove sono nati i pad con i dorsali L1, L2, R1, R2 i doppi comandi analogici e digitali ecc. quindi non ha senso inserire sistemi/videogiochi che richiedono queste tipologie di comandi perchè non sono replicabili facilmente (in molti casi non lo sono affatto) con i comandi di un cabinato. E se devi aggiungere un pad per poterli giocare, a mio avviso viene meno tutto il gusto e il senso estetico del cabinato da sala giochi.

E per poter giocare ai videogiochi anni 80/90/ primi 2000 non è necessario disporre di una grande potenza, di un PC, ma è perfetto il Raspberry PI4 con 4 GB di Ram, ma pure la versione a 2 GB va benissimo! E' un sistema di una efficienza sbalorditiva, piccolissimo, economico, silenzioso!
Con un raspy4 e un ottimo front-end tipo retropie o nel mio caso batocera il divertimento è garantito! :D ;)

Edited by danuota - 28/10/2021, 09:32
 
Top
20 replies since 26/10/2021, 09:49   479 views
  Share