Vintage Comics

Fiere Fumetto Bologna E Reggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2021, 18:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Io sono sulla via del ritorno. Sinceramente, deludente come ripresa. Da tutti i punti di vista.
In particolare, tanti gli assenti sia fra gli espositori che fra gli amici “normalmente” (ante Covid) sempre presenti. Assente principale, il materiale “di livello” (tanti espositori hanno confessato di aver portato in fiera materiale di seconda scelta, avendo trattato su altri canali e altre sedi quello “che conta”).
Location e servizi piuttosto “spartani”, per usare un eufemismo.
Non ne voglio trarre analisi e (soprattutto) conclusioni perché siamo ancora in un momento particolare (e veniamo da un momento particolare). Ma tant’è.
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 18:48

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Dato il particolare periodo non sono venuto: alla luce di quanto riferisce Emilio ho fatto bene....! :D
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 18:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Poco vintage quindi? È strano come gli espositori non abbiano sfruttato questa opportunità che, probabilmente, sarà l'unica in Italia per i prossimi 6 mesi, dato l'andamento dei contagi...
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 23:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 27/11/2021, 18:33) 
Io sono sulla via del ritorno. Sinceramente, deludente come ripresa. Da tutti i punti di vista.
In particolare, tanti gli assenti sia fra gli espositori che fra gli amici “normalmente” (ante Covid) sempre presenti. Assente principale, il materiale “di livello” (tanti espositori hanno confessato di aver portato in fiera materiale di seconda scelta, avendo trattato su altri canali e altre sedi quello “che conta”).
Location e servizi piuttosto “spartani”, per usare un eufemismo.
Non ne voglio trarre analisi e (soprattutto) conclusioni perché siamo ancora in un momento particolare (e veniamo da un momento particolare). Ma tant’è.

Era sempre nella sede vicino alla Facoltà Universitaria di Agraria? (Non ho capito bene). Quella degli ultimi appuntamenti precedenti l’epidemia?
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 23:20
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 27/11/2021, 18:56) 
opportunità che, probabilmente, sarà l'unica in Italia per i prossimi 6 mesi, dato l'andamento dei contagi...

L'ho pensato pure io :(

Un grazie al Condor per le sue impressioni!
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 23:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (piccic @ 27/11/2021, 23:02) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 27/11/2021, 18:33) 
Io sono sulla via del ritorno. Sinceramente, deludente come ripresa. Da tutti i punti di vista.
In particolare, tanti gli assenti sia fra gli espositori che fra gli amici “normalmente” (ante Covid) sempre presenti. Assente principale, il materiale “di livello” (tanti espositori hanno confessato di aver portato in fiera materiale di seconda scelta, avendo trattato su altri canali e altre sedi quello “che conta”).
Location e servizi piuttosto “spartani”, per usare un eufemismo.
Non ne voglio trarre analisi e (soprattutto) conclusioni perché siamo ancora in un momento particolare (e veniamo da un momento particolare). Ma tant’è.

Era sempre nella sede vicino alla Facoltà Universitaria di Agraria? (Non ho capito bene). Quella degli ultimi appuntamenti precedenti l’epidemia?

Era una sede presso la quale non ero mai stato, ma le ultimissime Bologna le avevo saltate, quindi non saprei.

CITAZIONE (albser @ 27/11/2021, 18:48) 
Dato il particolare periodo non sono venuto: alla luce di quanto riferisce Emilio ho fatto bene....! :D

Mi sono reso conto di aver dipinto un quadro che può apparire troppo fosco.
La mia delusione è legata ai miei ricordi, e a quello che mi sarei aspettato di trovare alla ripresa, come partecipazione e ricchezza/qualità di materiale esposto.
Chi c’era, aveva entusiasmo e grinta da vendere. Nonostante mascherine, code all’entrata, autocertificazioni, assenza di posti dove sedersi e di seri punti di ristoro.
Il vintage c’era, ovviamente, come c’erano diversi stand di tavole originali, e qualcosa di qualità spuntava in alcuni banchi.
Ripeto, pensavo (o speravo) meglio, ma forse mi ero illuso troppo, ecco.
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 23:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 27/11/2021, 23:36) 
Chi c’era, aveva entusiasmo e grinta da vendere. Nonostante mascherine, code all’entrata, autocertificazioni, assenza di posti dove sedersi e di seri punti di ristoro.

Be', i punti di ristoro erano veramente manchevoli anche in tutte le precedenti edizioni nella nuova sede.
Per non parlare dei servizi igienici. Se ne era parlato, se non ricordo male.
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 00:37
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Solitamente, sia a Torino che a Reggio, per il pranzo io e i miei compagni di fiera snobbiamo gli spartani snack bar interni e ci concediamo una pausa in qualche trattoria ma stavolta io e Albissim abbiamo pensato di pranzare all interno del padiglione Gusti&Sapori abbacinati dal nome pomposo che lasciava immaginare qualche delizia gourmet. In realtà abbiamo fatto una lunga fila ed una discreta attesa per acquistare un panino (hamburger per me e sfilacci di maiale per Alby) buono si ma scomodo e consumato su una panchina di pietra (all interno c erano dei tavoloni poco invitanti nonché sudici alla faccia del covid).

bfc5bvv
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 01:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


La mia peggior fiera di sempre.... =_=
L’unico aspetto positivo è che ho speso pochissimo... e forse sono riuscito a rimediare a una grossa fregatura che mi ero preso su katawiki.
Confermo tutto quanto detto da Emilio.
L’assenza più sentita, quella già preannunciata dello stand buste WR perché i proprietari sono due no vax... :desp: :sm:
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2021, 05:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Ci sono stato ieri: non del tutto soddisfacente.
Ho appreso inoltre una cosa che non sapevo: da qualche mese ho notato su ebay una drastica riduzione delle inserzioni di fumetti erotici Edifumetto/ediperiodici.
Bene , una venditrice specializzata ieri presente in fiera, mi ha comunicato che ebay ora proibisce questo tipo di inserzioni, non solo dove si vede qualche nudo in copertina, ma le sono state bloccate inserzioni su fumetti dove in copertina è scritto "per adulti".
Ora, tale scritta era posta anche su Kriminal e Diabolik dei primi anni e francamente non ho visto calo di inserzioni, ma sul resto (compreso le prime testate tipo Isabella) decisamente si!
E' tornato dalla tomba il giudice Wertham autore del famigerato codice? Siamo negli anni 50?
Se così è poveri noi!
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 06:54
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Caro Marco, ebbene sì

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61883981

Io ci vado tra oggi in apertura, poi posterò le mie impressioni.
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 07:57
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Ci sono stato ieri e confermo quanto detto da altri. Segnalo anche che su alcuni articoli, i prezzi sono impazziti per materiale neanche in belle condizioni. Vale per fumetti, ma anche figurine.

Se mi permettete, mi è sembrato come il primo giorno dei saldi, quando alcuni negozianti tirano fuori il materiale dal magazzino invenduto da anni.🤣🤣
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 08:47

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Pezzi migliori, se reperiti, già venduti ! :D
Prezzi alti , almeno per i Diabolik che seguo, anche per materiale "non eccelso" (per usare un eufemismo....) li noto sempre di più "ovunque" ....! :D >_<
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 09:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295
Location:
RIMINI

Status:


CITAZIONE
Io ci vado tra oggi in apertura, poi posterò le mie impressioni.

Io sto per salire sul treno, sarò in fiera per le 11.30 circa.
Certo che mi avete un po' demoralizzato con le recensioni... 😞
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 11:21
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Ho speso più di parcheggio e di entrata che di fumetti. Ma non perché mancasse la merce, ma solo perché ormai quello che mi manca costa troppo per le mie tasche.
Ho comprato solo un cartonato francese di cui ignoravo l'esistenza.
Il mio è stato più un giro turistico per sentirmi meno alieno un mezzo a persone con i miei stessi interessi.
Obiettivamente devo però compensare un po i giudizi negativi:
A parte l'ante guerra c'era un po di tutto: neri, Bonelli, erotici, super eroi.
Non mi è sembrata peggio delle ultime 5 o 6 fiere bolognesi.
Solo poca gente come clienti (zero totale per vinili e modellismo, non se li filava nessuno ed è un peccato).
Confermo che molti venditori hanno lasciato merce buona a casa. Per loro stessa ammissione. Forse non pensavano a target spendaccione.

In fondo mi é piaciuta dai.
 
Top
171 replies since 26/9/2021, 18:42   7522 views
  Share