Vintage Comics

Un bellissimo ritrovamento (almeno per me!)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2021, 20:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Bellissimo e bravissimo!!! :cool: :ink: :ink: :ink:
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 22:07
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Dico solo che te lo invidio. :cool:
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 22:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Per stasera, grazie a tutti dei commenti. Domani con calma risponderò in maniera un po' più completa!
Grazie!
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 22:36
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,184
Location:
CAGLIARI

Status:


Ti dico solo che mi son perso "nel tempo" leggendo l'articolo di Giacomo Puccini! :] Questo dice tanto sull'importanza e sul valore storico del tuo ritrovamento! :clap: :clap: :clap:

P.S. A proposito! ti sarei grato se postassi l'articolo di Puccini per intero! :] :] :]
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 23:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ottimo acchiappo...
Te lo stavo cercando sfuso da anni ormai ma non lo ho mai trovato.
Un consiglio... La copertina al massimo va restaurata, MAI sostituita.
Il volume perderebbe completamente il suo fascino.
Ascolta uno che di anteguerra ha qualcosina..! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2021, 14:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Rieccomi qui.
Ringrazio ancora tutti dei commenti e degli apprezzamenti. Approfondisco un paio di risposte:


CITAZIONE (accunnj @ 4/7/2021, 16:51) 
Trovare un numero 1 e seguenti di una rivista o fumetto che interessa è sempre una soddisfazione, non importa se è in rilegatura. Complimenti anche da parte mia. Io per motivi di età conosco Il Giornalino degli anni 60 di cui ho diverse copie.

Io degli anni '60 non credo di avere nulla. Ho cominciato aprofondendo Larry Yuma, pubblicato dal 1970, anche se io lo scoprii più tardi. Sicuramente quelli che ricordo meglio sono quelli di fine anni '70/inizio '80.

CITAZIONE (Gatsby.87 @ 4/7/2021, 21:02) 
Davvero bello. Anche io sono stato un lettore de Il Giornalino e, se devi dire la verità, vedere le edizioni attuali mi fa un po’ di tristezza

Purtroppo devo darti ragione. Non sono un lettore così ancorato al passato, infatti leggo con gusto tante cose recenti, ma purtroppo il Giornalino l' ho trovato davvero peggiorato.
Ho provato a proporre un paio di numeri recenti anche ai miei figli, ma proprio non è piaciuto :(


TEMA RESTAURO:

CITAZIONE (procione_del_maine @ 4/7/2021, 18:43) 
Notevole, complimenti!

PS:
Quello strappetto in copertina è del tutto ininfluente e se fosse mio lo lascerei così.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 5/7/2021, 00:40) 
Ottimo acchiappo...
Te lo stavo cercando sfuso da anni ormai ma non lo ho mai trovato.
Un consiglio... La copertina al massimo va restaurata, MAI sostituita.
Il volume perderebbe completamente il suo fascino.
Ascolta uno che di anteguerra ha qualcosina..! ;)

Accolgo molto volentieri i vostri consigli, perchè in questo campo sono davvero inesperto.
Io pensavo di sostituire la copertina e soprattutto il primo foglio bianco interno perchè li trovo davvero consumati e troppo bruniti.

Provo ad allegare una foto del foglio presente tra copertina e prima pagina del Giornalino.

Pensavo di sostituirla perchè la copertina non ha niente di particolarmente significativo o "tipico" dell' epoca. Se avesse avuto anche solo una scritta in copertina o sul dorso, avrei avuto molti più scrupoli. Così è anonima e sinceramente non so quanto valorizzi il libro o piuttosto lo renda "vecchio" (con una connnotazione negativa).
A prima vsta mi pare che sia solo incollata e non cucita, quindi spererei che l' intervento sia più semplice e non troppo invasivo.

Mi preoccupano anche un po' la prima e l' ultima pagina, che risultano un po' incollate alla pagina "bianca": non so se con un restauro fatto bene, potrei migliorare la situazione o se rischio di peggiorarla.

Anche l' umidità deve aver fatto qualche piccolo danno.

Queste le mie riflessioni ma mi interesserebbe molto approfondire la questione e avere la vostra opinione, visto che siete sicuramente più esperti di me.
20210705_155009 20210705_155116 20210705_155134 20210705_155147 20210705_155158 20210705_155215
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 15:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 4/7/2021, 23:36) 
Ti dico solo che mi son perso "nel tempo" leggendo l'articolo di Giacomo Puccini! :] Questo dice tanto sull'importanza e sul valore storico del tuo ritrovamento! :clap: :clap: :clap:

P.S. A proposito! ti sarei grato se postassi l'articolo di Puccini per intero! :] :] :]

Eccolo. Spero si riesca a leggere:
20210705_160247 (aprendo l' immagine in un' altra finestra credo si veda meglio)
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 20:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Concordo con Fabio: una copertina nuova stonerebbe.
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 13:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Non ho più letto vostri consigli/commenti (grazie a jhendrik per l' ultimo commento ;) ) e visto che devo decidere se muovermi per un eventuale restauro provo a chiedere nuovamente.
Davvero trovate così bella o anche solo affascinante quella copertina? Pensate che un restauro riuscirebbe comunque a non rovinare quelle pagine già così incollate?
Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 13:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 9/7/2021, 14:48) 
Non ho più letto vostri consigli/commenti (grazie a jhendrik per l' ultimo commento ;) ) e visto che devo decidere se muovermi per un eventuale restauro provo a chiedere nuovamente.
Davvero trovate così bella o anche solo affascinante quella copertina? Pensate che un restauro riuscirebbe comunque a non rovinare quelle pagine già così incollate?
Grazie mille!

Fosse mio lo lascerei così com'è, dubito che mi muoverei per restaurarlo o per sostituirne la copertina ( del resto sono pigro :P , ma credo lo lascerei così comunque, anche se non fossi pigro ).
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 17:58
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Milano

Status:


Bellissimo e affascinante ritrovamento!
Tutti i miei complimenti.
Ti sei portato a casa albi con quasi cento anni sul groppone in buonissime condizioni.
Sulla rilegatura vado contro corrente e ti dico che io la sostituirei.
Ha poco o niente a che vedere con i fascicoli e non si sa a quale periodo risale.
Chiaramente è un parere che conta quello che conta (più o meno zero)di uno che cose così interessanti non ne ha mai trovate.
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 13:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Io sovrapporrei alla prima una copertina più grande, in modo da allietare l’occhio e “salvare” la Storia…..
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 15:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Giangoccetto @ 9/7/2021, 18:58) 
Bellissimo e affascinante ritrovamento!
Tutti i miei complimenti.
Ti sei portato a casa albi con quasi cento anni sul groppone in buonissime condizioni.
Sulla rilegatura vado contro corrente e ti dico che io la sostituirei.
Ha poco o niente a che vedere con i fascicoli e non si sa a quale periodo risale.
Chiaramente è un parere che conta quello che conta (più o meno zero)di uno che cose così interessanti non ne ha mai trovate.

Il discorso è molto semplice.
Se questi giornali fossero stati sfusi ipotizziamo un loro valore come 100.
Rilegato, ma all’epoca, avrebbe un valore sui 30.
Con una copertina nuova di zecca, che non c’entra nulla con il periodo, per me il valore economico scende a 10... e non mi attrae comunque più dal punto di vista storico emozionale.
Insomma.
Se trovi una annata TG ‘33 rilegata negli anni ‘40-‘50 ha comunque un pregio storico.
Se rileghi oggi una annata TG ‘33, fai una cosa assurda.
Se cambi una rilegatura anni ‘40-‘50 con una odierna per migliorare il libro, il risultato è più o meno il medesimo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2021, 16:07
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/7/2021, 16:46) 
CITAZIONE (Giangoccetto @ 9/7/2021, 18:58) 
Bellissimo e affascinante ritrovamento!
Tutti i miei complimenti.
Ti sei portato a casa albi con quasi cento anni sul groppone in buonissime condizioni.
Sulla rilegatura vado contro corrente e ti dico che io la sostituirei.
Ha poco o niente a che vedere con i fascicoli e non si sa a quale periodo risale.
Chiaramente è un parere che conta quello che conta (più o meno zero)di uno che cose così interessanti non ne ha mai trovate.

Il discorso è molto semplice.
Se questi giornali fossero stati sfusi ipotizziamo un loro valore come 100.
Rilegato, ma all’epoca, avrebbe un valore sui 30.
Con una copertina nuova di zecca, che non c’entra nulla con il periodo, per me il valore economico scende a 10... e non mi attrae comunque più dal punto di vista storico emozionale.
Insomma.
Se trovi una annata TG ‘33 rilegata negli anni ‘40-‘50 ha comunque un pregio storico.
Se rileghi oggi una annata TG ‘33, fai una cosa assurda.
Se cambi una rilegatura anni ‘40-‘50 con una odierna per migliorare il libro, il risultato è più o meno il medesimo.

Concordo con Fabio, andare a “migliorare” la cop non migliorerebbe un bel niente. Una cop c’è, lascia quella. Una scelta diversa sarebbe solo una scelta estetica tua personale, che non avrebbe rilevanza sul pregio o sul valore. Al massimo, nel caso andasse male l’operazione di sostituzione o ricopertinatura potrebbe solo fare danni.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 17:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ok. Voglio ringraziare tutti per i suggerimenti e i commenti. Mi sembra che il consiglio quasi unanime (grazie Giangoccetto ;) )è quella di non toccare la copertina.
Ho deciso che almeno per ora seguirò i vostri consigli. Siete sicuramente più informati ed esperti di me in materia, quindi è giusto che rifletta bene su quello che mi avete consigliato. La mia non era un' idea finalizzata al cercare di aumentarne il valore economico (cosa impossibile), ma, come avete intuito, semplicemente al renderlo più gradevole esteticamente.
Direi che è tutto chiaro. Grazie ancora a tutti :)
 
Top
36 replies since 4/7/2021, 14:58   1356 views
  Share