Vintage Comics

Qual è il fumetto per il quale abbiamo speso di più e quanto è costato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2021, 11:01
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 25/4/2021, 10:21) 
CITAZIONE (Teddy Bob @ 25/4/2021, 09:39) 
:quote:
Una variabile è il momento
Un esempio: posto un Martin Mystere # 1 nuovo di zecca ... quando l'ho acquistato? 15 anni fa lo avrei pagato €:120,00 ... oggi € 30,00.
Secondo esempio: L'uomo Ragno Star Comics # 8 ... 20 anni fa, vero Gronchi rosa, € 150,00 ... oggi, pezzo comune, € 10/15,00 al massimo
Terzo esempio: qualunque Tex incensurato, raccoltina, 1/29 comprati negli anni ''80/90 oppure oggi ... ;)
Quarto esempio: La ballata del mare salato 1^ edizione Mondadori 15 anni fa € 90,00, oggi € 30,00
Nel tempo è cambiato anche il peso dello stato di conservazione, giacché sino ad una ventina di anni fa incideva poco sul prezzo ;)
Poi il luogo, perché è diverso se lo compro da Pignatone o dal privato poco esperto :D
E poi ci sono altri fattori contingenti che possono influire sul prezzo, sia al ribasso che al ribasso, tipo lo stato di bisogno del venditore o dell'acquirente, particolari rapporti tra i due o prezzi scontati se abbinati ad altri acquisti importanti ... :cool:

Si, ma la domanda non era su quanto valeva il tale albo nel tal periodo, dal tal venditore ecc, ma semplicemente qual è il fumetto che si è pagato di più ( nel momento in cui lo si è pagato ;) ) : una domanda quindi su un fatto preciso e non teorico sui vari prezzi nei vari periodi.

Guarda che ho ben chiara la domanda: dire il prezzo pagato! Gli sghei sborsati!
Se leggi bene i post, vedrai che qui ho solo quotato Carlom che, a sua volta, rispondeva a Fabio, il quale asseriva che, essendo tutti noi collezionisti, dovremmo essere in grado di capire quanto è stato pagato un fumetto semplicemente vedendolo, senza pero' dire quanto è stato pagato, quindi NON RISPONDENDO ALLA DOMANDA ...
Ciò chiaramente È IMPOSSIBILE, senza sapere quando, come, dove e da chi lo si è acquistato ...
È invece in questo caso che potremmo solo indovinare quanto il fumetto valga oggi e non quanto sia stato pagato, e questo sì che sarebbe OT ... ;)

Edited by Teddy Bob - 25/4/2021, 21:58
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 11:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Personalmente non reputo molto interessante questo tipo di discussione perché, come è stato giustamente sottolineato, è troppo soggettiva e troppo dipendente dal periodo. Ciascuno ha acquistato ciò che desiderava in quel momento sempre piò o meno al prezzo di mercato di quel periodo. Poco importa se nel tempo alcuni prezzi sono crollati ed altri sono andati alle stelle.
Magari sarebbe più divertente aprire un topic opposto, ovvero quale pezzo pregiato è stato acquistato decisamente sottoprezzo?
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 11:30

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Alcuni classici Disney sono i fumetti che ho pagato di più. Copie buone per i miei gusti e le mie disponibilità di Paperino alle Olimpiadi, le Grandi Parodie, e la ristampa del Nerone. Per 200, 220 e 300 euro rispettivamente. Acquisti per i quali al momento sono stato parecchio indeciso, in quanto le reputavo cifre già esagerate per il mio budget fumetti (purtroppo ho altre passioni); a distanza di tempo, sono passati due/tre anni, devo dire che sono più che contento di aver speso quei soldi.
Riferendomi a quanto appena scritto da procione_del_maine li reputo infatti acquisti azzeccati, non decisamente sottoprezzo ma un po' sotto la media di quanto avrei potuto/dovuto spendere per quel livello di qualità. Per il sottoprezzo credo la palma vada alla ristampa delle Grandi Parodie pagata 25 Euro.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 11:35
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Direi questo (quello a destra):

IMG_20210121_122325

Scusate ma mi stanco a cercare la foto dove è presente da solo ;).
Il prezzo preciso non lo ricordo ma sicuramente sui 500 euro.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 12:05
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 25/4/2021, 12:28) 
Personalmente non reputo molto interessante questo tipo di discussione perché, come è stato giustamente sottolineato, è troppo soggettiva e troppo dipendente dal periodo. Ciascuno ha acquistato ciò che desiderava in quel momento sempre piò o meno al prezzo di mercato di quel periodo. Poco importa se nel tempo alcuni prezzi sono crollati ed altri sono andati alle stelle.
Magari sarebbe più divertente aprire un topic opposto, ovvero quale pezzo pregiato è stato acquistato decisamente sottoprezzo?

:quote:
Guarda, mi hai tolto le parole di bocca ... allora si che ci sarebbe da divertirsi =)
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 12:09
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


Procione! O.K :cool: .......berober
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 12:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Apritene un'altra allora, intanto c'è questa.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 12:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
126
Location:
Treviso

Status:


Al primo posto,con distacco,il Wolp...segue il primo Topolino libretto...al terzo posto il Maremonti....La forbice di prezzo di questi albi e'molto ampia e naturalmente dipende dalle condizioni(le variabili contano migliaia di euro).......Mi colloco nella fascia alta(tanti schei)
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 13:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Giorgio M. @ 25/4/2021, 13:28) 
Al primo posto,con distacco,il Wolp...segue il primo Topolino libretto...al terzo posto il Maremonti....La forbice di prezzo di questi albi e'molto ampia e naturalmente dipende dalle condizioni(le variabili contano migliaia di euro).......Mi colloco nella fascia alta(tanti schei)

Bravo Giorgio.
Questo è quello che intendevo.
Finché uno deve dire che al massimo per un pezzo ha speso 30-40€, 100-200€ siamo tutti chiacchieroni
Ma quando andiamo su pezzi che costano come una piccola utilitaria, non ha molto senso dire quanto si è speso se non quello di appagare la curiosità di qualcuno e attirarsi anche delle critiche...
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2021, 13:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Concordo con Fabio, thread più voyeuristico che utile.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:10
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 25/4/2021, 13:25) 
Apritene un'altra allora, intanto c'è questa.

Si, si, c'è questa, appunto, però dovete dire quanto è costato, sennò non vale ... ^_^

CITAZIONE (12Fabio6 @ 25/4/2021, 14:01) 
CITAZIONE (Giorgio M. @ 25/4/2021, 13:28) 
Al primo posto,con distacco,il Wolp...segue il primo Topolino libretto...al terzo posto il Maremonti....La forbice di prezzo di questi albi e'molto ampia e naturalmente dipende dalle condizioni(le variabili contano migliaia di euro).......Mi colloco nella fascia alta(tanti schei)

Bravo Giorgio.
Questo è quello che intendevo.
Finché uno deve dire che al massimo per un pezzo ha speso 30-40€, 100-200€ siamo tutti chiacchieroni
Ma quando andiamo su pezzi che costano come una piccola utilitaria, non ha molto senso dire quanto si è speso se non quello di appagare la curiosità di qualcuno e attirarsi anche delle critiche...

Ma infatti, mica é obbligatorio partecipare ... :cool:
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Teddy Bob @ 25/4/2021, 15:10) 
CITAZIONE (Topo63 @ 25/4/2021, 13:25) 
Apritene un'altra allora, intanto c'è questa.

Si, si, c'è questa, appunto, però dovete dire quanto è costato, sennò non vale ...

Circa 1300/1400 l'uno.. qualche anno fa.
Ora anche chi è intervenuto solo per criticare il post dovrebbe farsi coraggio, altrimenti sono solo critiche fini a sè stesse, meglio (molto meglio) non dire nulla.
P.S. dire 60 euro per qualcosa che ne vale 150 siamo bravi tutti.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


La malizia sta solo negli occhi di guarda :)

Per me il senso del topic è: quale è quel pezzo che desideravamo così tanto da rinunciare ad altre spese voluttuarie, siano differenti fumetti o altro, e mettere il nostro tesoretto o parte di esso in quell'acquisto?

In questo senso ho partecipato, e in questa ottica leggo i post altrui; non quanto ha speso un altro utente, ma quale albo era per lui importante al punto di spingerlo ad una spesa che per altri fumetti non avrebbe affrontato;
In questo senso il topic mi dà informazioni su gusti e passioni degli amici collezionisti.

Poi legittimo che qualcuno non voglia mettere le cifre; suo diritto.

Viceversa non mi direbbe nulla un topic sugli acquisti sottocosto, per vari motivi:
Il sottocosto è anch'esso dipendente dall'epoca dell'acquisto; lo stesso fumetto allo stesso prezzo può essere sottocosto in un decennio e strapagato nel decennio successivo o viceversa;
Come quantifichiamo il sottocosto? Il Kriminal n.1, quando lo presi, non lo trovavo a meno di 500; il 10% vale come sottocosto o da che percentuale si dovrebbe partire?
Ma soprattutto è un thread che mi da informazioni non sulle passioni, ma sulla fortuna degli altri collezionisti.

CITAZIONE (Teddy Bob @ 25/4/2021, 15:10) 
CITAZIONE (Topo63 @ 25/4/2021, 13:25) 
Apritene un'altra allora, intanto c'è questa.

Si, si, c'è questa, appunto, però dovete dire quanto è costato, sennò non vale ... ^_^

Non sono d'accordo, domandare è lecito, ma non è obbligatorio rispondere;

Se un collezionista vuole mostrare il pezzo per cui ha fatto il sacrificio maggiore, ma non vuole entrare nei dettagli dell'importo, è libero di farlo, e personalmente lo ringrazierei della condivisione.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Lo prendo come un topic curioso, fin dove ci siamo spinti per prendere un pezzo che per noi era importante. Mi spiego meglio, quei due CWD erano l'ostacolo al fatto che potessi chiudere o meno la collezione, non fare quella spesa (per me notevole) avrebbe significato vanificare tutti gli sforzi che mi hanno portato fin là. Non dire il loro prezzo era solo una forma (stupida) di pudore, qui dentro chi più chi meno è arrivato (ovviamente con la profondità delle proprie tasche) a quel livello.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 25/4/2021, 15:28) 
La malizia sta solo negli occhi di guarda :)

Per me il senso del topic è: quale è quel pezzo che desideravamo così tanto da rinunciare ad altre spese voluttuarie, siano differenti fumetti o altro, e mettere il nostro tesoretto o parte di esso in quell'acquisto?

In questo senso ho partecipato, e in questa ottica leggo i post altrui; non quanto ha speso un altro utente, ma quale albo era per lui importante al punto di spingerlo ad una spesa che per altri fumetti non avrebbe affrontato;
In questo senso il topic mi dà informazioni su gusti e passioni degli amici collezionisti.

Poi legittimo che qualcuno non voglia mettere le cifre; suo diritto.

Viceversa non mi direbbe nulla un topic sugli acquisti sottocosto, per vari motivi:
Il sottocosto è anch'esso dipendente dall'epoca dell'acquisto; lo stesso fumetto allo stesso prezzo può essere sottocosto in un decennio e strapagato nel decennio successivo o viceversa;
Come quantifichiamo il sottocosto? Il Kriminal n.1, quando lo presi, non lo trovavo a meno di 500; il 10% vale come sottocosto o da che percentuale si dovrebbe partire?
Ma soprattutto è un thread che mi da informazioni non sulle passioni, ma sulla fortuna degli altri collezionisti.

CITAZIONE (Teddy Bob @ 25/4/2021, 15:10) 
Si, si, c'è questa, appunto, però dovete dire quanto è costato, sennò non vale ... ^_^

Non sono d'accordo, domandare è lecito, ma non è obbligatorio rispondere;

Se un collezionista vuole mostrare il pezzo per cui ha fatto il sacrificio maggiore, ma non vuole entrare nei dettagli dell'importo, è libero di farlo, e personalmente lo ringrazierei della condivisione.

Va bene invece... non c'e motivo di non condividere altrimenti non si interviene, la foto va bene ma entrare nel profondo del discorso è meglio, come stare in una seduta di psicanalisi :lol:
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:32
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


Hola!RagaZZ AAchtung ;mettendo prezzi e disposizioni psicologiche varie, carichiamo la pistola ,
di colui da cui andiamo a comprare. :p: ........berober
 
Top
142 replies since 24/4/2021, 17:52   6593 views
  Share