Vintage Comics

Da bambino mi piaceva, Serie che ricordavamo belle ma oggi non lo sono più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2021, 00:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
468

Status:


Alan Ford l'ho conosciuto con la storia"missione da siuri" tex con "la cella della morte", avevo 6 anni e li rileggo con piacere anche oggi che di anni ne ho 55.Sono storie scritte bene e disegnate con un tratto che rimane impresso. La mia è una generazione "svezzata" con grandi fumetti diciamo"popolari" come tex, collana rodeo, zagor, Alan Ford, classici Disney, i super eroi corno, insomma quasi tutte le serie che si continuano a leggere e collezionare adesso. Personaggi come akim, blek,miki scritti per i ragazzini dell'epoca hanno trame troppo ingenue per accativare ancora dopo 50 anni, si sfogliano con affetto ma, non si rileggo o più. Poi, come è giusto che sia, tutto è soggettivo, consiglio a Dyd di iniziare a leggere alan Ford dopo il n. 14,quamdo le caratterizzazioni dei personaggi sono già tutte definite, quando ti sarai irrimediabilmente innamorato del gruppo tnt, potrai leggere i primi numeri e conoscerne la genesi.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 01:11
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Giangoccetto mi sono riavvicinato a Diabolik pochi anni fa, con alcuni volumoni allegati a Panorama che riproponevano in formato grande alcuni episodi pubblicati sulla serie semestrale " il grande Diabolik"e sono stato motivato dalla grafica per me accattivante di Palumbo che è decisamente fuori dagli schemi formalmente corretti ma iterativi e alla lunga monocorde della bella grafica di Enzo Facciolo. Da allora ho prima anch'io acquistato i primi 130 swisss e poi una cinquantina, forse più, di annate della serie inedita. Qualche evoluzione sul piano grafico c'è stata e c'è stata anche la variante narrativa di DK, 2 serie a colori su un Diabolikl di una realtà alternativa che a me è piaciuta moltissimo anche se ha fatto indignare i lettori "ortodossi". Sostanzialmente però l'iter narrativo si ripete: il furto , l'intoppo, la fuga e le azioni per rientrare in possesso del bottino quando gli viene sottratto da altri malviventi, con la relativa ed eventuale diabolika vendetta. L'uomo in nero è un professionista del crimine, solitario ( fatta eccezione per EVA), sempre serio e raramente incline al sorriso. Il fumetto è un buon fumetto dalla qualità costante, forse troppo costante per interessare un lettore per un periodo lungo 60 anni.

Gianni1966, a me invece AF è piaciuto da subito: ero già assuefatto a quella vena umoristica con la quale Roberto Raviola e Luciano Secchi avevano contagiato in modo surreale ed anche iconoclasta le gesta di Kriminal e Satanik che dopo un inizio "serioso " si sono completamente distaccati dal " capostipite" emergendo nella marea degli emuli e sopravvivendo alla concorrenza. La mia personale convinzione è che i due "neri" che hanno fatto la fortuna della Corno , ai quali si sono aggiunti poi i super eroi Marvel, altra colonna portante, siano stati pensionati per la scarsità delle idee valide e per la pessima qualità delle tavole dopo l'abbandono di Magnus. Alan Ford riesce a sopravvivere anche dopo perchè aldilà della grafica non sempre all'altezza dei trascorsi, le trame mantennero abbastanza lo spirito iniziale della serie con riferimenti umoristici alla cronaca di quegli anni.

Edited by John_John - 9/4/2021, 02:40
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 05:40
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


@ Giancoccetto

Riguardo Diabolik sono abbastanza in linea col tuo giudizio ma ho notato che, dall'annata LIII (2014) fino ad oggi, le copertine sono migliorate tantissimo e personalmente mi piacciono molto.
Vorrei quindi chiedere ai fedeli lettori se anche la qualità delle storie, da quell'anno in poi, ha subito una svolta particolare, oppure se ci troviamo ancora di fronte il Diabolik buonista, idealista e di sani principi morali.

Sempre in tema di evoluzione diabolika, all'Astorina va comunque riconosciuta la buona idea di aver creato la collana parallela GDK, con formato Bonelliano e storie lunghe (frequentemente rivelatrici sul passato dei protagonisti).
Quelli li compro tutti a differenza della collana regolare.

Per cui, tutto sommato, il personaggio sta ancora a galla.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Concordo, sulle copertine di DK Buffagni sta facendo un lavoro splendido!
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Mi unisco ai delusi da Akim edito da Altamira. Da bambino, quando ancora non collezionavo fumetti Bonelli ma ne avevo già un po' in casa, vedevo la pubblicità degli albi di questo tarzanide tarzanello sulle copertine di Zagor e pensavo: "Ah, se potessi leggere Akim!". Da adulto ho recuperato la serie completa in blocco e...l'ho rivenduta sempre in blocco alla prima occasione! :P

Ci sono fumetti che non invecchiano mai e altri per cui il tempo passa eccome. Diverso è il caso di quelle opere che essendo pensate per un target specifico, non è colpa loro se il lettore da adulto non riesce più ad apprezzarle come prima. Un esempio sono i manga shounen che 20 anni fa divoravo e che oggi non ricomprerei affatto.

Mauro Boselli una volta fece un discorso riguardo al lettore (bonelliano) che non si accorge di essere cambiato e dà la colpa al fumetto (bonelliano) se non gli trasmette più le stesse emozioni. Dipende invero anche dalle capacità altalenanti degli autori che si sussuegono ma in generale do ragione al Borden.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:01

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Ci sono serie che mi piacevano e mi piacciono ancora,zagor,Tex,kriminal,ecc,altre che come ho già detto,non ho mai amato,e x me disegnate e sceneggiate in modo orrendo,vedi Diabolik.colgo l occasione:ma cosa vi piace di diabolik?la ripetitività ossessiva delle trame?il fatto che aperta la prima pagina si sa già come finisce?sono domande provocatorie ma anche x capire!
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:16

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


Da bambino/ragazzino (quindi tra i 6 e i 14 anni) varie serie mi piacevano come Buck Danny, Paperino di Barks, Miki Blek Tex... qualcosa ho riletto (poco poichè preferisco seguire le cose nuove o cmq mai lette prima) e non mi ha generalmente deluso.

Una serie però (contenuta ne IL GIORNO DEI RAGAZZI inserto settimanale del quotidiano IL GIORNO) riletta in parte un 45 anni dopo mi ha assai deluso: DAN DARE. I disegni restavano ottimi ma le storie...
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:28

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Concordo. Disegni ottimi. Storie così così. Ma all Interno del giorno dei ragazzi c era jacovitti. X me un mostro di bravura. In tutti i sensi. "rileggo" ancora oggi le sue panoramiche e rido... Rido ancora
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:30

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
649

Status:


Mi sembra una valutazione un pò semplicistica. Ovviamente di ogni fumetto con personaggio fisso tipo Tex si sa che finisce con la vittoria dell'eroe. Solo Pini Segna ebbe il coraggio a suo tempo di far morire l'eroe principale di un suo fumetto, oltre al famoso "Colpo alle palle". Ma è anche questa certezza di come andrà a finire che fa leggere il fumetto per quello che è: una lettura appunto riposante e divertente nello scoprire le invenzioni più cervellotiche degli autori per togliere l'eroe da situazioni scabrose. Guarda gli "impossibili" marchingegni di Diabolik ed i rifugi più disparati per creare i quali ci vorrebbero anni di lavoro e squadre di operai. Per Tex è più facile: non può essere ucciso, punto e basta. Nel passato Gian Luigi motivava di solito come e perchè il ranger riusciva a schivare i proiettili di birbanti appostati: uno scarto del cavallo per vari motivi, buca, serpente, etc. ma adesso schiva per principio. Eppure, chi di noi può fare a meno di leggere Tex?
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:39
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (amodardo @ 4/9/2021, 10:30 AM) 
Guarda gli "impossibili" marchingegni di Diabolik ed i rifugi più disparati per creare i quali ci vorrebbero anni di lavoro e squadre di operai.

 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:44

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
649

Status:


Appunto! :cool:
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 11:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


Devo dire che fin da bambino leggevo di tutto, ma nei gusti ero abbastanza selettivo: dei fumetti che gradivo all'epoca non ricordo qualcuno che mi abbia deluso dopo. Ad esempio, Akim, Miki & Blek li ho sempre visti come un prodotto più easy rispetto a Zagor e Tex.
Ma moltissimi fumetti non li ho più riguardati, perciò non garantisco.
Una minima variazione nel giudizio ce l'ho con i supereroi.
Posto che negli anni 60 tra Marvel e DC non c'era e non c'è storia (a favore della prima), quando ho riletto alcune storie del periodo d'oro di Stan Lee le ho trovate meno brillanti di come le ricordavo da piccolo. Una certa verbosità e la solita riproposizione degli intrecci sentimentali in effetti oggi le noto.
Viceversa, quando riguardo oggi le allora schifatissime storie degli Albi del Falco e le paragono alle serie regolari attuali DC, mi dico ogni volta "Albi del Falco tutta la vita!". Nella loro ingenuità (anche obbligata per ragioni di censura), i vecchi autori avevano una professionalità e un garbo che agli attuali incensatissimi fanboy mancano totalmente, oltre al senso del ridicolo. :angry:
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 11:32
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


Personalmente molti fumetti fino agli anni '60 a rileggerli oggi sembrano banali, ma questa mi sembra una cosa ovvia, il periodo è totalmente diverso, se faccio leggere a mio figlio una storia di Miki o di Nembo kid mi ride in faccia, oggi i ragazzini leggono altri generi, che pur essendo banali per un adulto, per loro sono uno spasso, trattano argomenti completamente diversi, disegni totalmente differenti, insomma basta guardare i cartoni animati di oggi rispetto a quelli del nostro tempo, anche li si nota una differenza abissale.
Da collezionista dico che tutti i vecchi fumetti non sono banali, ma sono appunto "invecchiati" quindi da amatore trovo particolarmente interessante e affascinante possedere certi pezzi che raccontano a mio parere la storia del fumetto. Anche io se leggo alcuni dei primi numeri di Diabolik li trovo banali, ma mi immedesimo nel lettore dell'epoca e la cosa mi affascina molto, e come tornare indietro nel tempo. In sostanza credo che molti fumetti datati vadano presi non solo per la lettura, ma anche per il loro contributo alla storia del fumetto, vanno anche un po' studiati. Ovviamente io parlo da collezionista e non da lettore nostalgico visto che sono del '76 quindi certi albi non li ho proprio letti ma li colleziono ben volentieri anche per altri motivi.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 11:39
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Quoto in pieno Kamika76.
In pratica, se DYD è alla ricerca di serie molto vecchie da leggere e da apprezzare con lo spirito di un trentenne, probabilmente la scelta si riduce a poche unità.
Soltanto calandosi nel mondo degli anni 60/70 (che non ha vissuto), potrà apprezzare un po' tutto.
Ma questa è una procedura complicata, che passa anche attraverso la valorizzazione del cinema, della musica, degli usi e costumi e di tutto quel periodo.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 11:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Anche io concordo in pieno con Kamica76.
 
Top
69 replies since 8/4/2021, 18:28   1621 views
  Share