Vintage Comics

Cosa amate collezionare oltre ai fumetti?, Tutte le vostre passioni passate e presenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2021, 08:41

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Mi ritrovo con gusti simili a molti di voi: svariati LP in vinile di fine anni 70 inizio 80, sopratutto rock progressive, acquistati assieme e poi lasciati a mio fratello con lo stereo; ancora mi sogno l'ampli Luxman, ogni tanto passo a rivedermelo, funziona ancora.
Poi treni elettrici in scala H0 di area europea (Italia Germania e Svizzera) ed in scala N (USA e Giappone).
Infine anche io ho collezionato le vecchie reflex, perlopiù giapponesi, prodotte dagli anni 60 ai primi anni 80, solo reflex e solo 35mm, da quelle con attacco a vite a quelle con le varie baionette Pentax, Nikon, Canon, Minolta (anche Praktica e Zenit che hanno un loro perchè estetico).
Altra collezione, ormai abbandonata, è quella dei francobolli. Le uniche attive al momento: fumetti e treni.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 08:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Veramente belle quelle macchine fotografiche. Un mio collega è collezionista di macchine simili e le usa anche avendo l'hobby della fotografia. Mi racconta spesso di certi prezzi da capogiro... evidentemente c'è un certo mercato anche in quel mondo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 08:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 7/4/2021, 09:42) 
Veramente belle quelle macchine fotografiche. Un mio collega è collezionista di macchine simili e le usa anche avendo l'hobby della fotografia. Mi racconta spesso di certi prezzi da capogiro... evidentemente c'è un certo mercato anche in quel mondo.

Un mercato enorme. Ho iniziato a lasciare la fotografia con l'avvento del digitale, l'idea di non sbagliare più foto non mi rese felice, a me piaceva anche sviluppare il bianco e nero, avevamo uno sgabuzzino con un mio amico e ci stavamo le ore. Oggi fai la foto, la guardi, non ti piace, cancelli.. tutto troppo facile e privo di sensazioni, almeno per me che l'ho vissuta in maniera diversa.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 09:27
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 7/4/2021, 09:41) 
Mi ritrovo con gusti simili a molti di voi: svariati LP in vinile di fine anni 70 inizio 80, sopratutto rock progressive, acquistati assieme e poi lasciati a mio fratello con lo stereo; ancora mi sogno l'ampli Luxman, ogni tanto passo a rivedermelo, funziona ancora.
Poi treni elettrici in scala H0 di area europea (Italia Germania e Svizzera) ed in scala N (USA e Giappone).
Infine anche io ho collezionato le vecchie reflex, perlopiù giapponesi, prodotte dagli anni 60 ai primi anni 80, solo reflex e solo 35mm, da quelle con attacco a vite a quelle con le varie baionette Pentax, Nikon, Canon, Minolta (anche Praktica e Zenit che hanno un loro perchè estetico).
Altra collezione, ormai abbandonata, è quella dei francobolli. Le uniche attive al momento: fumetti e treni.

Diciamo che in quegli anni i vinili erano la nostra unica fonte per ascoltare musica (e che musica), quindi credo che li abbiamo "collezionati" un po' tutti quanti. Per gli amplificatori a me faceva impazzire il Marantz, questo:

Screenshot_20210407-102231_eBay

Anche se il mio sogno che tale è rimasto era questo, un pre e finale della McIntosh a valvole da 300 + 300 watt, praticamente un mostro :drool:

79feb15a-d146-4862-a8fd-801af108feca
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 10:31
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,248
Location:
tschai

Status:


invece che la parola colleziono mi piace descrivere le passioni che coltivo:

a) fumetti (sono principalmente un bonelli dipendente, ma spazio in tutti i generi)
b) musica (king crimson il gruppo of my life, ma anche qui spazio in tutti i generi tranne l'hip pop che non mi ha mai preso) (impianti hifi - technics, koss, shure, infinity, i miei marchi preferiti)
c) fantascienza (il mio autore preferito e' jack vance)
d) gialli (autore preferito john dickson carr e i suoi misteri della camera chiusa)
e tante altre cose: action figures, serie tv, videogiochi, palle di vetro, tappi di sughero, etc. etc.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 11:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


Hola!..Libri storici ed import,No Romanz; Macchine Fotogr.vedi Mamya/Hasselblad, queste per questio professionali, poi Questo......berober

P.S. Americ.Musket del tempo della "Guerra d' indipendenza"1770,AM_MUSKET french Mechanism.

Edited by berober - 8/4/2021, 10:33
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 11:33
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


È una riproduzione o è dell'epoca?? :wow:
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 12:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


da ragazzino collezionavo monete di Vittorio Emanuele II. Era bello a 12-13 anni, perché mi illudevo che "da grande" avrei potuto forse comprare i pezzi più rari e costosi. Non è stato così, purtroppo: faccio già fatica coi fumetti, pure rimanendo in un ambito ristretto, perciò la numismatica è restata un sogno inespresso.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2021, 14:02
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


A parte i fumetti colleziono (ma ormai saltuariamente) atlanti geografici fino alla fine della colonizzazione europea (quindi ‘65-‘70).

Ne ho qualcuno di fine ottocento e diversi degli anni ‘30: li ritengo molto interessanti.

Nel futuro mi sono ripromesso di collezionare I National Geographic , ma ho bisogno di spazio!
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 14:07
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


[QUOTE=Andrea Ranzolin,6/4/2021, 14:38 ?t=62098657&st=15#entry450791537]
CITAZIONE (Billy Bis @ 6/4/2021, 14:22) 
@ Sassaroli
Per un gioiello di questo tipo

(IMG:https://img1.stcrm.it/images/805579/HOR_ST...nsu-prinz10.jpg)

Ricordo che dal gruppo di amici veniva soprannominata "vasca da bagno!" :D :lol:

Era famosa al pari della Duna che se non ricordo male era in testa ad una particolare classifica indetta dal settimanale "cuore" :D
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 14:16
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Ho dimenticato di aggiungere gli Album di figurine 70% a tema Disney
e 30% didattica e musicali
Bye
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 14:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Anch'io preferisco parlare di " passione" più che collezionismo visto che spendo molto anche per libri di narrativa o saggistica varia che leggo e cerco di conservare il più possibile ma che per ragioni di spazio devo in parte disfarmene. Comunque i miei interessi principali sono:
Fumetti ( Bonelli, vari d'epoca e case editrici minori))
Fantascienza( Philip K.Dick, Simak, Farmer, Ballard ecc)
Cinema( libri , DVD di tutti i generi, locandine, manifesti e fotobuste))
Libri di illustrazione, soprattutto horror, fantastico e fantascienza)
E qui mi fermo perchè è già anche troppo e lo spazio ormai è saturo :blink:
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 14:48
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,649

Status:


Hola!Geiar Gli Atlanti, e Cartine sono un enorme mezzo culturale, ed in certi casi , delle vere e proprie opere d' arte. ne posseggo qualcune, del teatro: A.O.I , Africa Orientale Italiana, che diventera' piu' semplicemente: O.I-O.I, Per le legnate prese. poi altre su libri vari
anche del 600. Ciao......beroberaoi_-_Rbc9c84cfbe751bd57eecb3a1eabaacebaoi
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 15:27
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,207
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Bello questo thread...
Tex tutta la vita, poi francobolli e qualche moneta...e poi vinili...tutta roba da fine '60 agli anni'80... soprattutto rock, Led Zeppelin, Who e poi Genesis ( con Peter Gabriel), Pink Floyd, AC/DC ma anche altri generi tipo Creedence Clearwater Revival, Boston e anche pezzi un po' qua un po' là...Van der graft generator, Gentle Giant, EMP...per un totale di circa 200 LP.
Seguo abbastanza la musica contemporanea... c'è un gruppo americano che ho avuto il piacere di vedere a novembre '19 prima del lockdown, in un concerto tenuto a Milano, i Greta van Fleet veramente bravi, purché giovanissimi...spero non si perdano per strada.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2021, 17:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 7/4/2021, 09:56) 
CITAZIONE (Billy Bis @ 7/4/2021, 09:42) 
Veramente belle quelle macchine fotografiche. Un mio collega è collezionista di macchine simili e le usa anche avendo l'hobby della fotografia. Mi racconta spesso di certi prezzi da capogiro... evidentemente c'è un certo mercato anche in quel mondo.

Un mercato enorme. Ho iniziato a lasciare la fotografia con l'avvento del digitale, l'idea di non sbagliare più foto non mi rese felice, a me piaceva anche sviluppare il bianco e nero, avevamo uno sgabuzzino con un mio amico e ci stavamo le ore. Oggi fai la foto, la guardi, non ti piace, cancelli.. tutto troppo facile e privo di sensazioni, almeno per me che l'ho vissuta in maniera diversa.

Fotocamere vecchie non ne ho e onestamente mi attirano poco.
Discorso completamente diverso, invece, sono gli obiettivi: questi sì, mi affascinano :wub:
Ho una mirrorless e col suo tiraggio corto posso montare praticamente qualsiasi obiettivo dell'era analogica.
Non ho lenti rinomate, però mi piace giocare con quei barilotti robusti come un carrarmato che si trovano a poche decine di euro.
Attualmente ho:
- un Canon FD 28mm f2.8, obiettivo grandangolo sulle vecchie fotocamere, ma che uso come "normale" sulla APS-C.
- un Canon FD 35-70 macro che va magnificamente anche sul formato ridotto.
- il classico Canon FD 50mm f1.4 che diventa un mediotele da ritratti (tipo di fotografia nella quale però non mi cimento).
- un mito d'oltrecortina: l'Helios 58mm f2 (quanto mi piace questo russo!)
- un telezoom piuttosto scarso (come peraltro tutti i telezoom vecchiotti), ma che tengo con affetto in quanto mio coevo: il Soligor 75-260.

Autoritratto fatto col Canon FD 28mm

Attached Image: Screenshot_20191220-141054_Dolphin

Screenshot_20191220-141054_Dolphin

 
Top
114 replies since 6/4/2021, 11:03   3142 views
  Share