Vintage Comics

Cosa amate collezionare oltre ai fumetti?, Tutte le vostre passioni passate e presenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2021, 11:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/6/2021, 11:56)
Bellissimi.
Assolutamente d'accordo con te su grafica e contenuti, io ne ho molti meno ma condivido le sensazioni; catalogo vario e mai banale: Sascia, Jarry, Flaiano, Landolfi, Kundera, Pirsig...collana notevole

CITAZIONE (Vidforull @ 28/6/2021, 11:57)
Senza dimenticare Simenon in biblioteca Adelphi

:cool: Simenon l'ho scoperto proprio in questa collana :cool: :ink:
 
Top
view post Posted on 28/6/2021, 11:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 28/6/2021, 10:01) 
Ho la lista d'attesa, come per i fumetti. :desp:

Siamo in due :desp:
 
Top
view post Posted on 28/6/2021, 11:44
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 28/6/2021, 12:18) 
CITAZIONE (Elledi @ 28/6/2021, 10:01) 
Ho la lista d'attesa, come per i fumetti. :desp:

Siamo in due :desp:

Due...cento vorrai dire. Chi è in pari di noi???
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 09:18
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Rho (MI)

Status:


Quando vado in Croazia ne approfitto sempre per incrementare la mia collezione di Pez.

Attached Image: BDBCC3D0-CFF7-43A3-9386-CB6005839136

BDBCC3D0-CFF7-43A3-9386-CB6005839136

 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 12:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Beh, visto il mio nickname come potete immaginare l'altra mia grande passione (che poi è diventato anche un lavoro) è quella per i presepi!
Ho sempre desiderato un giorno poter collezionare e ricostruire la storia della statuina del presepe in Italia dai primi anni '30 fino alla fine anni '60 quando le statuine delle più rinomate aziende produttrici (cosi come per i soldatini) venivano realizzati in "pasta", prima dell'avvento poi della plastica.
E' una ricerca non semplice con catalogazione in alcuni casi difficilissima in quanto molte aziende non avevano realizzato cataloghi e quei pochi che ci sono riguardano solo poche ditte , rare poi trovarle in perfette condizioni vista la fragilità del materiale.
Allego alcuni dei pezzi più rari, in alcuni casi praticamente introvabili come l'officina dei Fabbri (se ne conoscono 3 pezzi in circolazione), della ditta Confalonieri.

Edited by presepio68 - 19/7/2021, 14:05

Attached Image: 7

7

 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 13:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


...volevo provare ad inserire altre foto in un unico post, ma non ne sono stato capace :=/:
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 13:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Bella passione! :brv: Piacciono anche a me le statuine di un tempo; ne ho diverse in gesso e anche se magari non sono integre e un po' consumate dal tempo, hanno un loro fascino tutto speciale!
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 15:03

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,613

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 19/7/2021, 13:50) 
Beh, visto il mio nickname come potete immaginare l'altra mia grande passione (che poi è diventato anche un lavoro) è quella per i presepi!
Ho sempre desiderato un giorno poter collezionare e ricostruire la storia della statuina del presepe in Italia dai primi anni '30 fino alla fine anni '60 quando le statuine delle più rinomate aziende produttrici (cosi come per i soldatini) venivano realizzati in "pasta", prima dell'avvento poi della plastica.
E' una ricerca non semplice con catalogazione in alcuni casi difficilissima in quanto molte aziende non avevano realizzato cataloghi e quei pochi che ci sono riguardano solo poche ditte , rare poi trovarle in perfette condizioni vista la fragilità del materiale.
Allego alcuni dei pezzi più rari, in alcuni casi praticamente introvabili come l'officina dei Fabbri (se ne conoscono 3 pezzi in circolazione), della ditta Confalonieri.

Complimenti !!! :cool: :cool: :cool: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 29/7/2021, 23:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/6/2021, 11:56) 
CITAZIONE (Elledi @ 27/6/2021, 13:39) 
Per la precisione, una collana libraria, la Biblioteca Adelphi.
Collana abbastanza atipica: nata nel 1965 per essere composta da quelli che il curatore, Roberto Calasso, definiva "libri unici" - cioè particolari e irripetibili - ha sempre proposto titoli molto eterogenei ma mai banali. Sarà forse un po' snob, e qualcuno la espone magari solo come oggetto d'arredo, ma a me piace molto. Anche graficamente, la trovo una delle più belle mai uscite, oltre che riconoscibilissima tra tutte (anche la grafica, nata perfetta, non è mai cambiata). E la qualità dei contenuti rimane dopo oltre cinquant'anni, grazie al fatto che è seguita ancora oggi dal suo fondatore!

Bellissimi.

Assolutamente d'accordo con te su grafica e contenuti, io ne ho molti meno ma condivido le sensazioni; catalogo vario e mai banale: Sascia, Jarry, Flaiano, Landolfi, Kundera, Pirsig...collana notevole

E speriamo che la collana rimanga all'altezza della sua storia, dato che il suo fondatore/curatore/autore proprio ieri ci ha lasciato. :(
Una perdita gravissima... spero che in generale la casa editrice mantenga la sua inconfondibile identità.

https://www.corriere.it/cultura/21_luglio_...bb9ab1451.shtml
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 00:16
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Nooooo :cry:
 
Top
114 replies since 6/4/2021, 11:03   3142 views
  Share