Vintage Comics

Diabolik curiosità: i numeri unici o quasi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2021, 08:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Antonio grande diabolikomane ed esperto vero :clap:
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 12:51
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
201
Location:
Bologna

Status:


Ottimo lavoro Antonio! :clap: :cool:
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 14:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Bel thread Antonio.
Tra le stranezze presenti nella prima serie aggiungo i numeri 5 e 7.
Il 5 molte volte monco in prima di compertina di tavolo, profumo e spazzola, nonostante penso che le misure di tutti gli esemplari siano identiche.
E il 7 in costa presente porzioni di quarta o di prima di copertina a seconda dell'esemplare.
 
Top
masoki
view post Posted on 25/3/2021, 15:13




:brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv:

:brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv: :brv:

al di là delle innumerevoli notizie e nozioni che si possono trovare su Vintage
la vera forza del forum, sono le foto a corredo dei post, che utenti appassionati
inseriscono, con fatica perché non è semplice scattare, scaricare, caricare, perdere diotrie a scegliere
immagini ridotte nella giusta sequenza,
a tutti questi infaticabili e preziosi informatori va il mio sincero applauso e ringraziamento. :cin:
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 15:28

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Un numero "unico o quasi" potrebbe essere il n. 10 della prima serie, primo albo disegnato dal maestro Facciolo, albo in cui Diabolik non appare mai se non sotto le vesti di Ritter e non compare mai Eva.
E' vero, ma "compaiono" così nella terza vignetta di pagina 5

Attached Image: IMG_20210325_151745

IMG_20210325_151745

 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 15:33
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,795
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti ragazzi, non pensavo che questo topic potesse riscuotere un così grande successo. :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 15:39

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 25/3/2021, 15:33) 
Grazie a tutti ragazzi, non pensavo che questo topic potesse riscuotere un così grande successo. :)

Grazie a te Antonio ! :cool: :clap:
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 15:40
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,795
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 25/3/2021, 14:36) 
Bel thread Antonio.
Tra le stranezze presenti nella prima serie aggiungo i numeri 5 e 7.
Il 5 molte volte monco in prima di compertina di tavolo, profumo e spazzola, nonostante penso che le misure di tutti gli esemplari siano identiche.
E il 7 in costa presente porzioni di quarta o di prima di copertina a seconda dell'esemplare.

Ciao Vlady, il n.5 ha l'unicità ( che stavo dimenticando :angry: ) di essere il solo albo ad avere la doppia versione "Fine dell'episodio" e senza "Fine dell'episodio".

Free Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 15:52

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Il n. 8 della prima serie potrebbe essere considerato "unico o quasi " perchè è il primo (non ricordo quanti ce siano stati dopo) a terminare con la scritta "fine della prima parte"

Attached Image: IMG_20210325_154641

IMG_20210325_154641

 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 17:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
395
Location:
nord Toscana

Status:


Molto interessante.
Grazie per avere condiviso questa ricerca :b:
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 17:28
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,795
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (albser @ 25/3/2021, 15:52) 
Il n. 8 della prima serie potrebbe essere considerato "unico o quasi " perchè è il primo (non ricordo quanti ce siano stati dopo) a terminare con la scritta "fine della prima parte"

Ottimo Alberto. :brv:

Purtroppo ( dico purtroppo perchè, nonostante mi sia spremuto le meningi per non dimenticare qualche "unicità" ) me ne sono ricordato di un'altra. I colori delle coste sono generalmente nella sequenza giallo - blu - verde - rosso. Per celebrare l'anno 2000, la costa del n.1, invece del colore giallo, ha un colore avana-marroncino, mai usato prima e finora rimasto unico.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 17:39

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 25/3/2021, 17:28) 
CITAZIONE (albser @ 25/3/2021, 15:52) 
Il n. 8 della prima serie potrebbe essere considerato "unico o quasi " perchè è il primo (non ricordo quanti ce siano stati dopo) a terminare con la scritta "fine della prima parte"

Ottimo Alberto. :brv:
Grazie Antonio ! :cool:

Purtroppo ( dico purtroppo perchè, nonostante mi sia spremuto le meningi per non dimenticare qualche "unicità" ) me ne sono ricordato di un'altra. I colori delle coste sono generalmente nella sequenza giallo - blu - verde - rosso. Per celebrare l'anno 2000, la costa del n.1, invece del colore giallo, ha un colore avana-marroncino, mai usato prima e finora rimasto unico.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

:cool:

Altro numero davvero unico o quasi è il n. 17 anno VIII: penso sia l'unico ad avere la costola di colore rosso ed anche il rettangolino in costa colorato di rosso e non di giallo come tutti gli altri con la costola rossa, in "poche parole" è tutto "rosso" in costola

Attached Image: IMG_20210325_173351

IMG_20210325_173351

 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 19:15
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,795
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (albser @ 25/3/2021, 17:39) 
Altro numero davvero unico o quasi è il n. 17 anno VIII: penso sia l'unico ad avere la costola di colore rosso ed anche il rettangolino in costa colorato di rosso e non di giallo come tutti gli altri con la costola rossa, in "poche parole" è tutto "rosso" in costola

Hai ragione Alberto. :cool: Poichè il tuo non è molto visibile carico la mia foto.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 21:15
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
611

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 23/3/2021, 20:02) 
In una serie schematica come questa, ritengo una singolarità anche la presenza di storie doppie.
Se non sbaglio è accaduto pochissime volte.

Riguardo al n.3, si ritiene che fu un difetto di alcune copie (tipo le strisce arancioni orizzontali del n.1), o si ha la certezza che la totalità delle copie uscì così?

Queste sono le "ufficiali"

Attached Image: bis

bis

 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 21:47
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Grazie Gusdik, mi hai postato degli albi di cui ignoravo l'esistenza.
Io per "storie doppie" intendevo che si dividevano in 2 albi consecutivi. Non un albo con all'interno due storie.
 
Top
58 replies since 23/3/2021, 16:36   1752 views
  Share