Vintage Comics

Fumetti "artificialmente" rari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2021, 14:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Carlom @ 18/2/2021, 09:17) 
In quanto a spennare la differenza di prezzo tra sciolto magari non bellissimo e rilegato da edicola casomai poco rifilato la dice lunga! Ognuno spende dove gli piace.

Concordo.
E per fortuna che non siamo tutti uguali.

Posso farti solo una domanda per interesse statistico.?
Possiamo sapere quanti anni hai..?
Presumo tu sia abbastanza giovane per avere una concezione cosi particolare del collezionismo Vintage. Correggimi se sbaglio...
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2021, 20:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (masoki @ 18/2/2021, 20:00) 
oopssss

comunicazione di servizio, solo per quelli che cercano il famigerato 17 tex willer ...

nel nuovo sito della Sergio Bonelli editore è possibile richiederlo da oggi al costo di euro 3,20

logicamente l'ho ordinato, :D appena arriva vediamo se ci sono differenze con la prima tiratura
se è stato ristampato, se è saltato fuori un blocco di rese, tutte quelle cose che arrovellano
i collezionisti

Fumetto che peraltro non c'entra niente con questo topic.

Evitiamo gli OT.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:24
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


NOTA MOD

Qui siamo proprio off topic totale.
Qualsiasi sia l'opinione di tizio o caio su VC espressa al di fuori del forum, non sono affari nostri.
Torniamo in tema o si chiude.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Parlavamo prima di variant ed errori di stampa, vi faccio una domanda, perché il 150 di Topolino, quello con la giacca bianca, è così ricercato? Lo chiamate variant ma è solo mancanza di colore, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Manca il blu solo sulla giacca. È una variante non creata intenzionalmente, dal mio punto di vista interessante da collezionare, ma non di fondamentale importanza.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 18/2/2021, 21:36) 
Parlavamo prima di variant ed errori di stampa, vi faccio una domanda, perché il 150 di Topolino, quello con la giacca bianca, è così ricercato? Lo chiamate variant ma è solo mancanza di colore, o sbaglio?

Si. E' solo una mancanza di colore, ma essendo percentualmente con tiratura notevolmente più bassa è ovviamente più complicato trovarlo.
Chi colleziona la TL li cerca quasi sempre in entrambe le "versioni" e quindi quella con giacca bianca non c'è per tutti…..
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 18/2/2021, 21:36) 
Parlavamo prima di variant ed errori di stampa, vi faccio una domanda, perché il 150 di Topolino, quello con la giacca bianca, è così ricercato? Lo chiamate variant ma è solo mancanza di colore, o sbaglio?

E' un errore di stampa. Di solito gli albi "fallati" assurgono al titolo di "variant" se ne esiste almeno una discreta quantità e/o se sono particolarmente ricercati dai collezionisti.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 22:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
2

Status:


"variant" sono gli albi che escono appositamente con differenze rispetto a quelli regolari.
gli errori di colore sono errori di stampa, alcuni come il retro del tl 78 o la giacca del tl 150 sono ricercati perché usciti in discreta quantità e circolati, e quindi considerati da molti come parte integrante di una tl. non sono varianti artificiali.
nella tl vi sono molti casi di ripetizioni di pagine interne o fuori registro più o meno marcate, ma queste sono soltanto incidenti di percorso, curiosità che non assumono in nessun modo il carattere di serialità che li renderebbe varianti a tutti gli effetti.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 22:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (attom @ 18/2/2021, 22:39) 
nella tl vi sono molti casi di ripetizioni di pagine interne o fuori registro più o meno marcate

Ho una copia del n.1082 alla quale hanno ripetuto a fine albo le prime 12 pagine circa dell'episodio iniziale ( e non sono pagine in più : esse hanno sostituito la stessa quantità di pagine dell'episodio conclusivo, che è così rimasto monco ).
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 01:01

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Io ho un caso simile con topolino 1078, in cui se ricordo bene ho le prime 18 pagine circa ripetute 2 volte (quindi da 3 a 18 e di nuovo da 3 a 18) mancano le pagine corrette da 19 a 34 e poi da pagina 35 in poi è ok. Ma questo è chiaramente un errore non voluto, come i TL 745 e 1089 senza il logo Mondadori in vista etc.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 08:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Si possono cambiare le parole e quindi i significati, ma gli errori di stampa rimangono tali, poi se i collezionisti elevano l'albo a variante rara solo perché vintage e facente parte di una collezione prestigiosa è solo una loro scelta ma è altrettanto chiaro che quello rimane un albo "fallato", poco importa se la sua quotazione raggiunge 3 o 4 volte quella dell'albo normale.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 09:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
350

Status:


CITAZIONE (wolp @ 17/2/2021, 19:44) 
La produzione di qualità è un discorso a parte. Si compra per la qualità e non per la rarità indotta.

Io mi riferivo a quelle produzioni a carattere limitato che non hanno nulla da aggiungere all'opera iniziale e basano la propria appetibilità solo sulla rarità artificialmente creata alla fonte.

Mi vengono in mente sicuramente le litografie Another Rainbow di Barks (che come sai io amo), uscite spesso con diverse varianti, tipo la gold. Identica alla regular, stessa tecnica di stampa, stessa carta ma con un bordino d'oro e limitate a 100 pezzi. Ma che diavolo mi significa?? :lol: Eppure in america vanno matti e sborsano più quattrini per feticci di questo tipo, io ovviamente stò alla grande con le regular. Mi interessa l'opera e non l'esclusività del bordino d'oro.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 18:13
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 18/2/2021, 21:36) 
Parlavamo prima di variant ed errori di stampa, vi faccio una domanda, perché il 150 di Topolino, quello con la giacca bianca, è così ricercato? Lo chiamate variant ma è solo mancanza di colore, o sbaglio?

non e' una variant,attualmente ho in collezione anche quella con giacca bianca,non morivo dalla voglia di averla,ma trovandola l'ho messa in collezione come anche quella del 78 con la quarta di copertina sia rossa che bianca.
Non le ritengo essenziali,cosi come tanti gadget,poi ovviamente si va a gusti,percui dopo aver chiuso la topolino libretto 1-3340 ho preferito spendere i soldi su altro materiale Disney piuttosto che varianti o gadget vari da centinaia di euro
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 16:04
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Si tratta di operazioni dichiaratamente speculative, perché non ha alcun senso “programmare” una tiratura bassa, specie se poi i fatti smentiscono clamorosamente le intenzioni.
Può essere un collezionismo anche quello, per carità, ma un collezionista “vintage” secondo me non si lascia attrarre molto facilmente da questi specchietti per allodole.
La “vittima” è quasi sempre il collezionista mono-personaggio che, essendosi storicamente vantato di possedere tutto, ma proprio tutto dello stesso, è ingolosito da qualsiasi cosa NON abbia, a prescindere dal fatto che sia un fumetto, un gadget, una figurina, una variant.
E fin qui va anche bene, poi c’è la categoria di chi volutamente specula su quest’ultima (categoria), facendo razzie di tale materiale per poi rivenderlo, e qui mi taccio per pudore.
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 16:17
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Condor2000 @ 2/21/2021, 04:04 PM) 
E fin qui va anche bene, poi c’è la categoria di chi volutamente specula su quest’ultima (categoria), facendo razzie di tale materiale per poi rivenderlo, e qui mi taccio per pudore.

Ci sono in tutti gli ambiti.
Per me, chi riesce a prenotare una edizione collector's pagandola il prezzo di listino ha la mia stima.
Perché nel giro di 10 minuti di orologio si esauriscono.
Ma qui la colpa è anche dei gestori che pretendono limiti nelle prenotazioni di prodotti non ancora realizzati.
La logica dovrebbe imporre: prima fai prenotare chi è interessato, dopo produci il numero soddisfando la domanda.
 
Top
53 replies since 17/2/2021, 10:23   2133 views
  Share