Vintage Comics

Asta Bolaffi di fumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2021, 20:26
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Aggiungete ai realizzi il 25% più spese. Quindi a esempio 1000 diventano 1250 più spedizione con corriere. Il DK a oltre 5000 si butta a oltre 6500 più corriere assicurato...
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 20:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


ho seguito anche io l'asta,stime molto basse ma poi la lotta c'è stata,direi anche sopra le reali quotazioni per la maggior parte dei lotti.
Quindi significa che il settore aste tira,fosse stata sulla baia,non si sarebbe arrivati su queste cifre per nessun lotto.
Avrei voluto partecipare anche io per i Diabolik ( sia 1 che resto) ma ho deciso di essere fermo sulle mie posizioni e non muovermi dal campo Disney anche se per diverso periodo non esce o non trovo nulla........anche se la Diabolik mi piace.
Speriamo si attivi anche queta casa per fare aste,in mancanza di fiere sono comunque belle notizie e mantengono vivo il settore

CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 20/2/2021, 20:26) 
Aggiungete ai realizzi il 25% più spese. Quindi a esempio 1000 diventano 1250 più spedizione con corriere. Il DK a oltre 5000 si butta a oltre 6500 più corriere assicurato...

come spese in effetti eravamo belli alti
 
Top
masoki
view post Posted on 22/2/2021, 11:54




stamani mi è venuto a trovare il vincitore delle aste di Kriminal e Satanik

un Toscano :cin:
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 13:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


Non so nulla di aste fumetti (e in generale) e... vorrei cominciare a capirci qualcosa.
Chiedo ovviamente solo x fumetti (sperando in un pietoso aiuto):
1) ci son differenze tra asta bolaffi e e-bay e catawiki?
2) son queste le maggiori?
3) chi spedisce? venditore o casa d'asta?
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 14:00
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Penso che ormai tutte le case d’asta importanti italiane si dedicheranno ai fumetti prima o poi. Le maggiori sono quelle che tradizionalmente si occupano delle arti “maggiori”.
Spedisce direttamente la casa d’aste. I costi totali sono superiori a quelli a cui siamo abituati, compresa la spedizione.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 15:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (robibd @ 22/2/2021, 13:13) 
Non so nulla di aste fumetti (e in generale) e... vorrei cominciare a capirci qualcosa.
Chiedo ovviamente solo x fumetti (sperando in un pietoso aiuto):
1) ci son differenze tra asta bolaffi e e-bay e catawiki?
2) son queste le maggiori?
3) chi spedisce? venditore o casa d'asta?

e-bay non paghi commissioni ma solo spese di spedizione;
Catawiki paghi commissione 9% se non ricordo male.
Bolaffi a quanto ho capito 25%.
Ebay e Catawiki spedisce il venditore, Bolaffi non so.
E-bay puoi trovar anche compralo subito e non solo aste.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 15:50
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 22/2/2021, 15:02) 
Catawiki paghi commissione 9% se non ricordo male.

Esatto, 9% più spese di spedizione che di solito ho visto essere sopra i 10 euro.


Non sono state citate le aste migliori del nostro settore fumetto d'epoca e tavole (per quanto riguarda l'Italia), cioè quelle organizzate dalla Little Nemo di Torino. Qui commissioni al 18% più spese di spedizione, più un 5% di commissioni solo se le offerte vincenti arrivano online tramite Live Auctioneers.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2021, 15:53

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


spedisce sempre la Bolaffi che è usa a fare aste con partenze basse per far vedere come sono bravi...
Questo a differenza degli acquisti diretti da loro dove partono da prezzi 3 o 4 volte superiori all'effettivo valore...
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 17:06
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (wolp @ 22/2/2021, 15:50) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 22/2/2021, 15:02) 
Catawiki paghi commissione 9% se non ricordo male.

Esatto, 9% più spese di spedizione che di solito ho visto essere sopra i 10 euro.


Non sono state citate le aste migliori del nostro settore fumetto d'epoca e tavole (per quanto riguarda l'Italia), cioè quelle organizzate dalla Little Nemo di Torino. Qui commissioni al 18% più spese di spedizione, più un 5% di commissioni solo se le offerte vincenti arrivano online tramite Live Auctioneers.

Si ho fatto notare questa cosa a Mencaroni.
Ormai 10 euro o 15 euro di spedizione.
Solo pochi rivenditori seri spediscono a 5 euro, quando ovviamente peso e dimensioni lo consentono.

CITAZIONE (ciollissimo @ 22/2/2021, 15:53) 
spedisce sempre la Bolaffi che è usa a fare aste con partenze basse per far vedere come sono bravi...
Questo a differenza degli acquisti diretti da loro dove partono da prezzi 3 o 4 volte superiori all'effettivo valore...

so ho notato i prezzi bassi di partenza, ma non mi sono fidato...
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 08:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Questa mattina alla radio ho sentito che Bolaffi "regala" i gronchi rosa a 750 euro. Evidentemente hanno capito che il collezionismo di fumetti tira di più e vogliono liberarsi delle zavorre :lol:
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 09:09
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 10/3/2021, 08:19) 
Questa mattina alla radio ho sentito che Bolaffi "regala" i gronchi rosa a 750 euro. Evidentemente hanno capito che il collezionismo di fumetti tira di più e vogliono liberarsi delle zavorre :lol:

...non tanto “regalo”... il prezzo di mercato in questo momento è sui 350/400.
Lo vendono al doppio!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 10:01
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


La storia collezionistica del Gronchi Rosa è esemplare di ciò che accade spesso agli oggetti che hanno rarità relativa ma non assoluta.

Esistono probabilmente migliaia di esemplari: il prezzo è rimasto assai sostenuto per anni, perché ricercatissimo, fino a quando il numero di collezionisti filatelici non è drasticamente sceso (negli ultimi anni).
Ci sono molti collezionisti che mollano per limiti di età o spesso perché non più tra noi, rilasciando i loro pezzi sul mercato, ma pochissimi nuovi appassionati che rimpiazzano i collezionisti storici. La grande quantità di pezzi disponibili ha fatto crollare le quotazioni.

Le rarità assolute, cioè i pezzi da collezione di cui esistono pochissimi esemplari, più difficilmente incappano in crolli di prezzo di questa portata. Perché per quanto possa ridursi il bacino di collezionisti i pochissimi pezzi esistenti non bastano mai a soddisfare le richieste del mercato.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2021, 14:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,642
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/3/2021, 10:01) 
La storia collezionistica del Gronchi Rosa è esemplare di ciò che accade spesso agli oggetti che hanno rarità relativa ma non assoluta.

Esistono probabilmente migliaia di esemplari: il prezzo è rimasto assai sostenuto per anni, perché ricercatissimo, fino a quando il numero di collezionisti filatelici non è drasticamente sceso (negli ultimi anni).
Ci sono molti collezionisti che mollano per limiti di età o spesso perché non più tra noi, rilasciando i loro pezzi sul mercato, ma pochissimi nuovi appassionati che rimpiazzano i collezionisti storici. La grande quantità di pezzi disponibili ha fatto crollare le quotazioni.

Le rarità assolute, cioè i pezzi da collezione di cui esistono pochissimi esemplari, più difficilmente incappano in crolli di prezzo di questa portata. Perché per quanto possa ridursi il bacino di collezionisti i pochissimi pezzi esistenti non bastano mai a soddisfare le richieste del mercato.

Correttissimo ciò che scrivi ma parziale.
Anche la rarità assoluta non è garanzia di continuità.
Abbiamo infiniti casi di oggetti di rarità assoluta che perdono di interesse perché si sposta l'interesse del mercato.
Filatelia e numismatica sono i settori più evidenti ma possiamo parlare di cartoline, manifesti liberty, materiale bellico e via via andando all'indietro nei tempi fino alle terracotte pre-italiche ed oltre.
Cambiano i tempi, cambiano le mode, cambiano le persone: sono questi i veri fattori discriminanti con cui, ahimè, dobbiamo fare i conti.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 14:27
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Sono d'accordo e infatti scrivevo "più difficilmente incappano in crolli di prezzo di questa portata". Difficile, ma niente affatto impossibile, specie nei mercati del collezionismo dove davvero gli appassionati si riducono a zero o quasi. Infatti anche nel nostro campo fumetto d'epoca ci sono pubblicazioni di altissima rarità assoluta che sono cadute in completa disgrazia, essendosi azzerato il parco di collezionisti interessati.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2021, 14:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,846
Location:
Roma

Status:


Cambia il mondo soprattutto. Rispetto a 30 anni fa ci riconosciamo? Credo sia normale che oggetti creati da diversi decenni, subiscano oscillazioni di valore. Anche fumetti che oggi mantengono un certo prezzo, credo possano un domani valere meno della metà proprio per mancanza di richieste. Poi magari ci sbagliamo e certi oggetti rimarranno sempre economicamente irraggiungibili. L'oggetto raro non è detto sia costoso, lo diciamo da sempre, è la richiesta a renderlo più o meno caro.
 
Top
209 replies since 2/2/2021, 22:25   8924 views
  Share