Vintage Comics

Fumetti recenti rari !!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2021, 11:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (albissim @ 2/2/2021, 22:29) 
Anche questo non scherza ! 😉

In questa discussione però si parlava proprio di fumetti ultrarecenti, appena stampati, massimo di qualche anno fa, questo è già semi-recente.

Questo in foto comunque lo trovai al mercatino ad 1 euro e l'ho rivenduto a 85 ( pure poco : questo, così come i cosiddetti "numeri chiave" Corno, andrebbe venduto ai collezionisti americani, che sono disposti a pagarli cifre folli, bontà loro, ma io non sono internazionale e non riuscirei mai a vendere all'estero ).


Comunque il fenomeno attuale degli ultimi numeri che non si trovano si vide già anche in passato, vedi ad esempio gli ultimi di quasi tutte le serie Corno, tirati in pochi esemplari e infatti più rari, ma credo sia accaduto anche a collane di altre case editrici, che gli ultimi fossero tirati in meno copie ( per poi chiudere le serie per scarse vendite ).
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 11:39
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (masoki @ 1/2/2021, 18:29) 
Cedendo molte collezioni ed albi doppi,
mi sono ritrovato a richieste mirate di vari commercianti
che mi sono venuti a prendere diverso materiale

praticamente tutti hanno puntato per primi albi diciamo recenti,
per fare un esempio alan ford dal 400 ad oggi
zagor dal 600 add oggi nathan never gli ultimi cinquanta
ecc ecc ecc tutti i numeri degli ultimi sei sette anni di ogni testata ....

mi sono chiesto il motivo.....
boh ? dovranno completare le serie

ma perchè non prendere un tex spillato e prendere molto molto volentieri un texone di tre anni fà pagandolo il prezzo di copertina ?

un grande commerciante mentre finiva di caricare la macchina, mi ha delucidato meglio:

"i fumetti recenti sono rari
le case editrici ne stampano pochi, parecchie edizioni vanno esaurite velocemente,
chi li compra non li rimette in circolazione subito ma ci vogliono decine di anni per rivederli, se vengono fuori,
e quindi non si trovano" cit.


da un certo punto di vista è logico e può essere una buona cosa per il collezionista
ma ciò non toglie che si va contro il teorema con cui siamo cresciuti, "ricercare i primi albi" .....

opinioni ?

Dal punto di vista del commerciante ha senso; prendere 100 fumetti recenti ad un euro significa guadagnare 100 euro, li vende sicuramente; comprare a 50 euro un fumetto che ne vale 200, se non ha il cliente pronto, significa spendere e basta.

Il teorema non è che sia sempre stato inossidabile anche in passato; Gesebel, Dennis Cobb, SGT. Fury, Compagnia della Forca Edifumetto ed AE, Sconosciuto Vascello, ma la lista sarebbe lunghissima, sono alcuni esempi in cui gli ultimi numeri sono più rari e più cari dei primi.

La riduzione delle tirature non ha colpito solo le serie da edicola si vede anche nei volumi da libreria e fumetteria; sono sempre di più quelli che si esauriscono o diventano prima ristampa nel giro di poco;

Se è un bene per i collezionisti lo vedremo; sicuramente influisce sulle nostre scelte attuali; in passato era normale interrompere una serie, anche solo perché uscivano troppe cose interessanti, e puntare ad un successivo recupero alla bancarella degli usati; oppure era consuetudine posticipare l'acquisto di volumi costosi, rimandando a compleanni e festività o attendendo offerte promozionali;
Ora queste strategie comportano il rischio di non riuscire a recuperare il pezzo saltato all'uscita.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 11:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Marc, credo che sugli ultimi numeri Corno bisogna distinguere: gli ultimi numeri delle collane anni 70 (ID, HD) non sono più rari degli altri, o almeno io non me ne sono accorto. Diverso è il discorso per le serie concluse negli anni 80: questi sì sono più rognosetti (e ancor più costosi).
Ma la mia impressione è che un FQ di oggi abbia una tiratura di gran lunga inferiore a quella di un URII. Basta questo a dire che un FQ di un anno fa è un fumetto raro?
 
Top
masoki
view post Posted on 3/2/2021, 12:17




in effetti, è già esaurito il cartonato di Zagor contro il Vampiro
uscito due mesi fà..........................

Pietro Profetico !!!!!

anche un Tex gigante il 704 forse per la presenza del poster ed adesivi
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 12:27
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Gli ultimi Corno avevano anche l'aggravante del tagliandino con la faccina ritagliabile del super eroe.
Oggi trovare quelli senza il ritaglio è veramente difficile.
I Marvel Panini di oggi saranno tutti rarissimi tra 10 anni. Ma non per questo necessariamente costosi.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 12:39
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (masoki @ 3/2/2021, 12:17) 
in effetti, è già esaurito il cartonato di Zagor contro il Vampiro
uscito due mesi fà..........................

Pietro Profetico !!!!!

anche un Tex gigante il 704 forse per la presenza del poster ed adesivi

L'ho imparato a mie spese :(
Altro fattore è che molte case editrici, Magic Press, Saldapress, Eris, Bao, Canicola, ma ce ne saranno altre, quando arrivano a fine copie fanno subito nuove tirature senza soluzione di continuità e senza pubblicizzarle palesemente, lo scopri quando ti arrivano che è una edizione successiva; per cui bastano pochi mesi di posticipo e ti becchi una seconda edizione.
 
Top
masoki
view post Posted on 18/2/2021, 20:18




scusate errore post nella discussione sopra, la vecchiaia avanza

avviso ai naviganti che cercano il famigerato 17 della collana tex willer
esaurito da mesi
da oggi nel nuovo shop on line Sergio Bonelli editore è tornato disponibile
non sò se ristampato, ritorno di rese ecc ecc
l'ho ordinato subito, vediamo quando arriva come è
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 20:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


:lol: :cool: :old:
 
Top
masoki
view post Posted on 24/2/2021, 15:25




arrivato il 17 tex willer
presumo, come detto dalla SBE, ristampato per integrare le scorte esaurite a marzo 2020,
in seguito a numerose richieste di fans,

non ho visto scritte ristampa

l'unica differenza è nel codice a barre

prima edizione 9 772611 847008

ristampa 9 772611 847046

Edited by masoki - 24/2/2021, 15:41
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 18:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
799
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Facendo una breve ricerca sul noto sito di aste per Tex Willer 17 si trovano alcune inserzioni terminate il 5/2/2021 di pezzi con il codice a barre terminante con 046 corredate da foto, quindi sembra che già prima che tornasse disponibile esistevano le due versioni...
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 18:34
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


Esistono due codici a barre, uno per la distribuzione nelle edicole -per Tex Willer l'847008- e l'altro per le fumetterie
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 19:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Quindi il codice a barre non è indicativo della data di uscita, ma solo della distribuzione. Meglio.
 
Top
masoki
view post Posted on 27/2/2021, 19:31




Indi il povero collezionista completista le deve acquistare entrambe ...e gli altri numeri ???? Panico
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 19:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Pertanto, dovrebbero esistere due versioni di tutti i numeri...
 
Top
masoki
view post Posted on 27/2/2021, 19:33




Me lo diceva quella santa donna....fai i tappini di birra.....
 
Top
281 replies since 1/2/2021, 18:29   11375 views
  Share