Vintage Comics

Fumetti recenti rari !!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2022, 08:42
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/9/2022, 22:52) 
CITAZIONE (comicscol @ 9/9/2022, 21:55) 
Io pensavo invece agli Alan Ford recenti… considerato che le tirature credo siano ormai piuttosto limitate. D’altro canto la collana è importante per il fumetto italiano e qualcuno cercherà di collezionarla tutta anche in futuro. Voi cosa pensate?

penso che sia impossibile prevedere i gusti e le mode delle generazioni future;

però sarei orientato per il no.

che sia attualmente importante per il fumetto italiano mi sembra opinabile.

Intendevo importante in senso lato, cioè nella storia del fumetto Italiano… non si può negare che fu un fumetto innovativo, che ebbe negli anni ‘70 del secolo scorso un successo strepitoso, (e mi pare che anche negli anni ‘80 gli “alanfordiani” fossero una bella schiera), che vantò come disegnatore per i primi 75 numeri (considerati all’unanimità dei capolavori) un certo Magnus, cioè con ogni probabilità il più grande disegnatore di fumetti italiano di sempre

Edited by comicscol - 10/9/2022, 11:36
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 10:15
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Vorrei e non vorrei , mi trema un poco il cor...ma lo dico: Alan Ford è stato in passo importante nell'evoluzione del fumetto comico italiano, ha avuto emuli ( anche se non tantissimi)... Ma il suo ruolo propulsivo e la sua comicità si sono esauriti prestissimo. Dopo che Magnus abbandonò il progetto , i disegni di Piffarerio , bravissimo in altri contesti ( Maschera Nera, Fouquet El Gringo, Milord) si rivelarono poco efficaci , le storie ingenue e poco ilari. Se successivamente la grafica di Perrucco si avvicinò maggiormente al tratto di Roberto Raviola, le sceneggiature continuarono il declino. Ho comprato recentemente ad un mercatino una ventina di numeri della fascia 200/250 ( ho raccolto gli albi sino al 200) e mi sono sforzato di leggerli faticando non poco e non riuscendo neanche a sorridere. Magari si potrebbe pensare che sia poco dotato di senso umoristico ma non è così: rido con le performance di Peter Seller in Hollywood Party e nella Pantera Rosa mentre Alvaro Vitali non mi ha mai suscitato ilarità. Nel fumetto ho trovato comico ed ho riso molto con il Ratman di Ortolani ( che non seguo) e con qualche trovata di Jacovitti. Di Alan Ford auspicherei nel futuro la conservazione dei primi 75 numeri, al massimo, volendo generosamente esagerare dei primi 150/200 . Il resto è silenzio.-
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 13:36
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Che il mercato premi col tempo le testate storicamente importanti credo sia una falsa prospettiva.
Se prendiamo ad esempio un mercato molto maturo tipo quello americano sembra che il mercato premi le cose rare a prescindere dalla importanza storica. Poi ci sono le testate e i personaggi famosi che fanno mercato a sé.
Ho visto recentemente pagare cifre importanti per testate minori americane che non hanno nulla di importante se non la difficoltà di reperimento. E nel 2022 non penso si possa parlare più di operazione nostalgia. Se poi ci aggiungi in alcuni casi la grande conservazione ecco che i prezzi schizzano alle stelle. Probabilmente il futuro sarà dei fumetti rari, sigillati in scatole con il grado di conservazione e rarità indicato. Non verranno mai più aperti e saranno una specie di “figurina” di formato più grande. Puro oggetto e non più racconto per immagini.
Per concludere: una AF completa, ad esempio, potrebbe essere una raccolta top tra molti anni. Il fatto che diverse centinaia di numeri siano perlopiù illeggibili non inciderà sul valore di mercato.
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 17:51
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Sostanzialmente sono d'accordo con te, Magnus semper Magnus. Il Collezionismo è fatto di conservatori e accaparratori di albi che raccolgono qualunque cosa e la mettono in busta intonsa ma anche di gente che quando compra del materiale, prima di metterlo in una bustina ( se ce lo mette) lo legge. Questo in termini pratici comporta anche una differenza molto rilevante in termini di valutazione: il primo cerca la perfetta conservazione ed è disposto a spendere importi elevati per l'oggetto del suo interesse, l'altro invece pur preferendo un albo originale è meno esigente ( ed anche diversamente disposto all'esborso): un importo che per taluni collezionisti è accettabile riferito ad un albo in perfette condizioni, per altri che guardano al contenuto ( storia e grafica) non è praticabile. Il primo vede l'immagine impeccabile e l'altro invece disegni e storie totalmente insoddisfacenti. Mentre per il primo la necessità di completare una serie è perentoria, l'altro può cedere alla tentazione di terminare la sua raccolta solo se ciò che gli manca risponde alla sua personale valutazione, al prezzo che lui ha fissato nella sua mente per quegli albi. Ci sarà chi sostiene che il suo "modo", le sue modalità collezionistiche siano le uniche praticabilii e le sue regole le uniche accettabili... Inutile specificare che le polemiche non servono a nulla e che almeno nel procurarsi il piacere ( per il dovere è diverso) non c'è un solo sistema ma ce ne sono tanti, tutti validi per chi li utilizza ( servono a lui). :)

PS) dimenticavo di dire : tutti validi ma obbligatoriamente nella legalità.
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 19:26
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


il mercato americano e quello italiano non sono paragonabili per infiniti motivi: prezzi, grading, appeal;

cmq...restando in Italia e alla "presunta" rarità di AF...
quante copie vende? sicuramente qualche migliaio.

...la maggioranza delle quali sarà in circolazione fra vent'anni.

secondo voi ci saranno anche migliaia di copie di certi pezzi anteguerra, neri minori, erotici ricopertinati, umoristici italiani, riviste underground, autoproduzioni? direi di no.

ps: riguardo alla vendita completa, poi aspetta e spera che ci sia qualcuno che compra 600 e rotti albi per non leggerli.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 11:45
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/9/2022, 20:26) 
ps: riguardo alla vendita completa, poi aspetta e spera che ci sia qualcuno che compra 600 e rotti albi per non leggerli.

Pietro,magari non sarà un discorso applicabile ad AF ma ci sono numerose collezioni che superano il centinaio di pezzi ( pensa a Diabolik, Kriminal, Satanik, alcune testate Corno della Marvel) che vengono prese da alcuni solo se in condizioni pari al nuovo e conservati così... quindi o il collezionista se ne compera due serie una delle quali da lettura oppure quegli albi " fior di stampa" ( nella numismatica si usa l'espressione " fior di conio"... "fior di stampa" suona bene...) verranno conservati senza essere letti, meglio ancora se col sistema della gradazione americana li si classifica racchiudendoli in un blister che ne garantisce e tutela la verginità in modo simile ad una cintura di castità... :)

Edited by John_John - 12/9/2022, 13:49
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 12:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Immagini quanto costa gradare una collezione di UR o di Thor Corno? Vero è che per pezzi gradati girano quotazioni da manicomio, ma sinceramente non farei mai una spesa del genere, io.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 12:39
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 12/9/2022, 13:05) 
Immagini quanto costa gradare una collezione di UR o di Thor Corno? Vero è che per pezzi gradati girano quotazioni da manicomio, ma sinceramente non farei mai una spesa del genere, io.

Walter molti collezionisti hanno disponibilità economiche diverse da quelle che possiamo avere tu od io: uno disposto a spendere 30.000 euro per una 1/29 di tex o per un numero uno di Diabolik il problema non credo se lo ponga ma potendoselo permettere si tolga molte soddisfazioni e non solo quelle di pagare il "Bolaffi" o "Sotheby" per ottenere una stima ed un certificato che stimi e garantisca l'originalità dei suoi albi rari... C'è gente che ha una visione del mondo diversa dalla nostra, alcuni in meglio e purtroppo moltissimi anche in peggio...
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 15:01
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Un fumetto raro deve essere anche ricercato, se io pubblico il mio “Robert James Ford”, (che non esiste, ma facciamo finta) in edizione di 100 copie ad albo, dubito che in molti tireranno fuori dei soldi per collezionarlo. Al contrario, Alan Ford è storicamente importante per il fumetto italiano, e qualcuno certamente lo collezionerà anche in futuro. Considerato che gli albi recenti non hanno grande tirarura, potrebbero essere pezzi ambiti dai completisti. Magari saranno 20 o 30 in tutta Italia, ma ci saranno. Non sto parlando di fare un investimento comprando più copie degli albi recenti per poi cercare di venderli a prezzi altissimi, era solo una considerazione che lascia il tempo che trova. È un po’ come per Satanik o Kriminal, in cui gli ultimi albi sono assai difficili da trovare…
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 16:09
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Io sono del parere che "raro" significa sostanzialmente difficilissimo da reperire mentre l'idea che si va diffondendo favorita da orde di speculatori, è che il termine coincida con richiesto o molto ricercato. per fare un esempio: Topolino contro il bandito Wolf è difficile da trovare quindi "raro", gli ultimi numeri di Kriminal o Satanik si trovano facilmente se si è disposti a tirar fuori i soldi , neanche tanti, 15/20 euro ciascuno che a me comunque sembra una assurdità tenendo conto della qualità infima di testo e disegni...
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 20:04
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (John_John @ 12/9/2022, 12:45) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 11/9/2022, 20:26) 
ps: riguardo alla vendita completa, poi aspetta e spera che ci sia qualcuno che compra 600 e rotti albi per non leggerli.

Pietro,magari non sarà un discorso applicabile ad AF ma ci sono numerose collezioni che superano il centinaio di pezzi ( pensa a Diabolik, Kriminal, Satanik, alcune testate Corno della Marvel) che vengono prese da alcuni solo se in condizioni pari al nuovo e conservati così... quindi o il collezionista se ne compera due serie una delle quali da lettura oppure quegli albi " fior di stampa" ( nella numismatica si usa l'espressione " fior di conio"... "fior di stampa" suona bene...) verranno conservati senza essere letti, meglio ancora se col sistema della gradazione americana li si classifica racchiudendoli in un blister che ne garantisce e tutela la verginità in modo simile ad una cintura di castità... :)

sono d'accordo su questo; mi sono espresso male; intendevo 600 albi che non conosce e non ha mai letto;

è vero che spesso chi compra materiale fior di stampa non lo legge per preservarlo; però solitamente compra materiale che ha un significato personale affettivo, estetico, culturale.

fra vent'anni quanti appassionati ci saranno che conoscono l'AF non di Magnus?

CITAZIONE (comicscol @ 12/9/2022, 16:01) 
Un fumetto raro deve essere anche ricercato, se io pubblico il mio “Robert James Ford”, (che non esiste, ma facciamo finta) in edizione di 100 copie ad albo, dubito che in molti tireranno fuori dei soldi per collezionarlo. Al contrario, Alan Ford è storicamente importante per il fumetto italiano, e qualcuno certamente lo collezionerà anche in futuro. Considerato che gli albi recenti non hanno grande tirarura, potrebbero essere pezzi ambiti dai completisti. Magari saranno 20 o 30 in tutta Italia, ma ci saranno. Non sto parlando di fare un investimento comprando più copie degli albi recenti per poi cercare di venderli a prezzi altissimi, era solo una considerazione che lascia il tempo che trova. È un po’ come per Satanik o Kriminal, in cui gli ultimi albi sono assai difficili da trovare…

conosci qualche lettore dell'attuale AF under "anta"?
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 16:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


A proposito di fumetti recenti rari, a quanto si dice l'ultima parte della Collezione Storica a Colori di Tex edita da Repubblica è piuttosto difficile da reperire, e quindi piuttosto quotata, rispetto a tutti i volumi precedenti.

Venne edita tra il 2007 e il 2011 e arrivò al numero 239.

Tra il 2014 e il 2015 vennero aggiunti i volumi da 240 a 256, e questi sembrano di difficile reperibilità, rispetto agli altri ( forse tirati in un numero inferiore di esemplari? ).

Io li ho reperiti ieri, però non è la sequenza completa, ne mancano 4.

DSC08737DSC08743

DSC08746 DSC08751

DSC08627_0
 
Top
281 replies since 1/2/2021, 18:29   11376 views
  Share