Vintage Comics

Vero o falso? DK nr1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2021, 17:41

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
680
Location:
Roma

Status:


Sarò paranoico, ed in più non ne capisco niente di Diabolik, ma anche a me l'oggetto da una impressione di invecchiamento posticcio, direi "stonato" in alcuni punti come in quarta di copertina.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:45
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 2/1/2021, 17:11) 

:quote:



come se i miei brutti Tex pieni di difetti avessero la copertina pulita con bei colori.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:49
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Giusto anche questo: i difetti non coincidono con le codizioni dell'albo che in una foto illuminata appare con colori comunque sgargianti.
Vi ricordo che i DK 1 che presentano colori così vivi sono anche quelli messi in condizioni stratosferiche.
Già questo basterebbe a sollevare dubbi.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:58
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
611

Status:


Aldilà di alcuni particolari che non sono visibili dalle foto la tonalità dei colori non è convincente, fermo restando che la certezza la si ha avendolo tra le mani.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 19:38
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Io non lo prenderei. Come originale non mi convince affatto.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 08:16
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 2/1/2021, 14:26) 
:cool:
la paura è tanta e non c'è pericolo che lo prenda ;)

Lascia perdere i consulenti potrebbero accordarsi, e visto che la cifra è congrua, ti fregherebbero, come al poker.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2021, 09:32
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (paccer @ 1/3/2021, 08:16 AM) 
QUOTE (bobwalter @ 2/1/2021, 14:26) 
:cool:
la paura è tanta e non c'è pericolo che lo prenda ;)

Lascia perdere i consulenti potrebbero accordarsi, e visto che la cifra è congrua, ti fregherebbero, come al poker.

Bè, insomma, potrebbe accadere solo se le parti in questione si conoscono.
Se uno viene da me a chiedermi "Secondo te, questo DK 1 è originale?", io non so assolutamente chi sia il venditore e quindi non ho alcun interesse nel dirgli una fregnaccia.
E poi non accetterei mai di fregare un altro utente, al di là della questione morale sarebbe truffa.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 10:42

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Concorso nel reato di truffa in caso di accordo ……

CITAZIONE (masoki @ 2/1/2021, 14:27) 
un aspetto da non sottovalutare e da chi si acquista .....

è importante acquistare questo genere di albi da esperti venditori
con l'aiuto di due validi collezionisti e possibilmente dopo aver visto l'albo
direttamente, tatto ed olfatto,

le pennellate blu di resa sono un buon segnale
un paio di altri segni anche,
la foto sembra troppo bianco il colore della copertina ma potrebbe ingannare il flash
va visto dai ..... io lo farei vedere a Agati e Altariva per sicurezza estrema, quello che mi dicono loro è oro colato.

A prescindere dal fumetto in oggetto, che , come detto: “ Fermo restando che occorre sempre vedere il fumetto dal vivo, dico solo che io non lo comprerei “ e quindi facendo solo una considerazione generale, forse scontata, ma che potrebbe essere “utile” per qualcuno:
atteso che i n. 1 di Diabolik del 1962 da diversi anni “spuntano come le margherite a primavera” e che i falsari si stanno sempre più perfezionando, è sempre necessario vedere l’albo direttamente ed è sempre più opportuno, tra l’altro:
conoscere la provenienza;
acquistare da seri ed esperti collezionisti o venditori ;
avvalersi , se non si hanno le dovute conoscenze, dell’aiuto di seri ed esperti collezionisti ;
non comprare l’albo se permane qualche dubbio.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 11:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Riassumendo:
1)Alcuni albi non si possono
acquistare online
2)Farsi consigliare
3)Acquistare da venditori professionali ed onesti (soprattutto)
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 11:57
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Topo63 @ 1/3/2021, 11:09 AM) 
Riassumendo:
1)Alcuni albi non si possono
acquistare online
2)Farsi consigliare
3)Acquistare da venditori professionali ed onesti (soprattutto)

Diciamo che questo taglierebbe la testa al toro ma ci sono alcune eccezioni:
può capitare che persone al di fuori del contesto fumettistico ereditino un fumetto del genere. Anzi, sia qui che su CF abbiamo letto di ritrovamenti eccezionali da persone che non sapevano neanche cosa avessero tra le mani ma ci sono sicuramente dei punti chiave da tenere bene a mente.

1) Chi trova un n.1 del '62 di DK non può non trovare anche altri numeri sparsi della prima serie o anche di altre annate. Ma anche fosse, è impossibile che trovi solo quel fumetto senza altre uscite di contorno, che siano Tex, Topolino ecc ma che comunque rivelano l'appartenenza ad un ex lettore/appassionato. E' possibile che un vecchio collezionista si sbarazzi di tutto tenendo solo qualcosa di importante ma solo quel numero mi pare come minimo assurdo.

2) Siamo nel 2020, impossibile che esistano ancora cantine inesplorate all'interno dei nuclei familiari, quindi chiunque dica "l'ho trovato per caso", 4 volte su 5 sta dicendo una cazzata. Non poteva non sapere di avere un nonno/zio appassionato di fumetti.

3) Su un fumetto come quello è il dettaglio che fa la differenza, fosse anche microscopico ma è quel qualcosa che ti fa dormire sonni tranquilli.

4) Nell'era di internet è impossibile non passarci quindi il primo passo è sempre quello di trovare un'inserzione (a meno che non si abbiano contatti privati e corsie preferenziali) e, dopo, andare di persona. La cosa ideale sarebbe quella di organizzare durante qualche fiera tipo Reggio, dove puoi comunque trovare chi ti può dare una mano di presenza a capire se stai prendendo una fregatura oppure no.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 12:32
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (paccer @ 3/1/2021, 08:16) 
CITAZIONE (bobwalter @ 2/1/2021, 14:26) 
:cool:
la paura è tanta e non c'è pericolo che lo prenda ;)

Lascia perdere i consulenti potrebbero accordarsi, e visto che la cifra è congrua, ti fregherebbero, come al poker.

Guarda...io la escluderei proprio nel nostro caso; non riesco ad immaginare un Esperto del forum, che magari collabora con case editrici od autoproduce materiale saggistico sul fumetto, che sicuramente frequenta fiere ed ha intessuto legami di amicizia e reti di conoscenze con altri collezionisti, che possa mettere la sua faccia per tirare il pacco ad un altro utente.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 13:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
205
Location:
sondrio

Status:


CITAZIONE (paccer @ 3/1/2021, 08:16) 
CITAZIONE (bobwalter @ 2/1/2021, 14:26) 
:cool:
la paura è tanta e non c'è pericolo che lo prenda ;)

Lascia perdere i consulenti potrebbero accordarsi, e visto che la cifra è congrua, ti fregherebbero, come al poker.

Forse ho capito quel che vuoi dire. ma sta alla scaltrezza Dell acquirente.certo che se uno va,in un sottopassaggio a chiedere a un "compare" se il gioco delle tre carte è onesto, ovviamente gli risponde di sì.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:10

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 3/1/2021, 11:09) 
Riassumendo:
1)Alcuni albi non si possono
acquistare online
2)Farsi consigliare
3)Acquistare da venditori professionali ed onesti (soprattutto)

:cool:

CITAZIONE (DYD_HRM @ 3/1/2021, 11:57) 
CITAZIONE (Topo63 @ 1/3/2021, 11:09 AM) 
Riassumendo:
1)Alcuni albi non si possono
acquistare online
2)Farsi consigliare
3)Acquistare da venditori professionali ed onesti (soprattutto)

Diciamo che questo taglierebbe la testa al toro ma ci sono alcune eccezioni:
può capitare che persone al di fuori del contesto fumettistico ereditino un fumetto del genere. Anzi, sia qui che su CF abbiamo letto di ritrovamenti eccezionali da persone che non sapevano neanche cosa avessero tra le mani ma ci sono sicuramente dei punti chiave da tenere bene a mente.

1) Chi trova un n.1 del '62 di DK non può non trovare anche altri numeri sparsi della prima serie o anche di altre annate. Ma anche fosse, è impossibile che trovi solo quel fumetto senza altre uscite di contorno, che siano Tex, Topolino ecc ma che comunque rivelano l'appartenenza ad un ex lettore/appassionato. E' possibile che un vecchio collezionista si sbarazzi di tutto tenendo solo qualcosa di importante ma solo quel numero mi pare come minimo assurdo.

2) Siamo nel 2020, impossibile che esistano ancora cantine inesplorate all'interno dei nuclei familiari, quindi chiunque dica "l'ho trovato per caso", 4 volte su 5 sta dicendo una cazzata. Non poteva non sapere di avere un nonno/zio appassionato di fumetti.

3) Su un fumetto come quello è il dettaglio che fa la differenza, fosse anche microscopico ma è quel qualcosa che ti fa dormire sonni tranquilli.

4) Nell'era di internet è impossibile non passarci quindi il primo passo è sempre quello di trovare un'inserzione (a meno che non si abbiano contatti privati e corsie preferenziali) e, dopo, andare di persona. La cosa ideale sarebbe quella di organizzare durante qualche fiera tipo Reggio, dove puoi comunque trovare chi ti può dare una mano di presenza a capire se stai prendendo una fregatura oppure no.

:cool: Per evitare il reato di truffa il truffatore assume, spesso e tra l’altro, di aver trovato l’albo in una soffitta, cantina o “nell’uovo di pasqua” o di averlo “ereditato” dal nonno , dallo zio, ….., di vendere il fumetto così come è in base alle foto che posta non dando alcuna garanzia della sua originalità e lasciando tutto nelle mani dell’acquirente.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,605
Location:
Foggia

Status:


Il ragazzo di mia figlia, sapendo la mia passione, mi ha portato a casa una cassetta piena di Topolino. Mi ha detto che erano di sua nonna deceduta e di cui lui non ne sapeva niente. Li guardo appena e noto che sono degli anni 80-90 e pieni di polvere. Mia figlia mi ha detto che c'erano dei numeri del Topolino d'oro che il ragazzo si era mantenuto. Conclusione. Vecchie casse piene di fumetti si possono ancora trovare, forse realmente i discendenti non ne sanno niente ma la prima cosa che fanno è andare su internet per vedere quanto valgono. La cassetta è stata prontamente girata ai pittori che avevo in casa.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:27
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 3/1/2021, 12:32) 
CITAZIONE (paccer @ 3/1/2021, 08:16) 
Lascia perdere i consulenti potrebbero accordarsi, e visto che la cifra è congrua, ti fregherebbero, come al poker.

Guarda...io la escluderei proprio nel nostro caso; non riesco ad immaginare un Esperto del forum, che magari collabora con case editrici od autoproduce materiale saggistico sul fumetto, che sicuramente frequenta fiere ed ha intessuto legami di amicizia e reti di conoscenze con altri collezionisti, che possa mettere la sua faccia per tirare il pacco ad un altro utente.

per favore non scrivetemi in pvt chiedendomi info perché non risponderò, ma io di raggiri più o meno importanti fatti da più "pareri" ne ho visti almeno due: non erano collezionisti, bensì commercianti amici. La cosa più sbagliata è andare a chiedere un parere a più commercianti amici fra loro. Come dice Pietro, non è il caso di questo forum dove anzi ci si prodiga per evitare guai ai malcapitati.
 
Web  Top
181 replies since 1/1/2021, 21:24   6385 views
  Share