Vintage Comics

Vero o falso? DK nr1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2021, 11:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,312
Location:
Vicenza

Status:


Propongo una "commissione di saggi" interna a vintagecomics, che sia autorizzata a emettere un giudizio di originalità senza rivelare i particolari.
Non sto scherzando: credo veramente che sia l'unica soluzione.
Per ogni tipologia di fumetto ci dovrebbe essere un gruppo di esperti riconosciuti che si consultano e poi si esprimono con l'autorità della quale sono investiti.
Naturalmente poi ognuno rimarrebbe libero di dire la propria opinione.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 11:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
205
Location:
sondrio

Status:


Per fortuna anche i falsari hanno il loro punto debole, la carta, come riprodurre la carta del "62? In questo caso che senso avrebbe riprodurre un falso per poi omettere l ultima pagina con la data. un bel mistero.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 11:32
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (il sassaroli @ 1/2/2021, 11:21 AM) 
Propongo una "commissione di saggi" interna a vintagecomics, che sia autorizzata a emettere un giudizio di originalità senza rivelare i particolari.
Non sto scherzando: credo veramente che sia l'unica soluzione.
Per ogni tipologia di fumetto ci dovrebbe essere un gruppo di esperti riconosciuti che si consultano e poi si esprimono con l'autorità della quale sono investiti.
Naturalmente poi ognuno rimarrebbe libero di dire la propria opinione.

Oddio pure la commissione :lol:.
Diciamo che qui sul forum gli utenti che sanno qualcosa non si sono mai tirati indietro :cool:.
Cioè, se avessi tra le mani un Topolino Giornale, saprei quali sono gli utenti alla quale chiedere lumi.
Idem per un Tex o qualsiasi altro fumetto.
Ovviamente è tutto nell'interesse di chi acquista: questi sono fumetti da sacrificio economico non indifferente e prima di rischiare di bruciare migliaia di euro, sarebbe opportuno non solo sentire/leggere chi ne sa, ma anche di toccare con mano quel fumetto e possibilmente in compagnia di chi ne ha uno uguale sicuramente originale.
Per me, l'acquisto di un DK1, di un TG, di un Tex prima serie non può essere fatto su FB, ci vuole anche un background di chi vende, devi conoscere anche la "storia" di quel fumetto e come è arrivato lì davanti ai tuoi occhi; perché anche questo non è un dettaglio da poco.
Sono sempre stato scettico sui ritrovamenti occasionali nelle vecchie cantine o soffitte, per me un fumetto del genere si eredita insieme ad una collezione (magari non completa) ma difficilmente un tizio qualunque va nella vecchia cantina del nonno e ci trova solo quel n.1.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 11:36

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,615

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 2/1/2021, 11:32) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 1/2/2021, 11:21 AM) 
Propongo una "commissione di saggi" interna a vintagecomics, che sia autorizzata a emettere un giudizio di originalità senza rivelare i particolari.
Non sto scherzando: credo veramente che sia l'unica soluzione.
Per ogni tipologia di fumetto ci dovrebbe essere un gruppo di esperti riconosciuti che si consultano e poi si esprimono con l'autorità della quale sono investiti.
Naturalmente poi ognuno rimarrebbe libero di dire la propria opinione.

Oddio pure la commissione :lol:.
Diciamo che qui sul forum gli utenti che sanno qualcosa non si sono mai tirati indietro :cool:.
Cioè, se avessi tra le mani un Topolino Giornale, saprei quali sono gli utenti alla quale chiedere lumi.
Idem per un Tex o qualsiasi altro fumetto.
Ovviamente è tutto nell'interesse di chi acquista: questi sono fumetti da sacrificio economico non indifferente e prima di rischiare di bruciare migliaia di euro, sarebbe opportuno non solo sentire/leggere chi ne sa, ma anche di toccare con mano quel fumetto e possibilmente in compagnia di chi ne ha uno uguale sicuramente originale.
Per me, l'acquisto di un DK1, di un TG, di un Tex prima serie non può essere fatto su FB, ci vuole anche un background di chi vende, devi conoscere anche la "storia" di quel fumetto e come è arrivato lì davanti ai tuoi occhi; perché anche questo non è un dettaglio da poco.
Sono sempre stato scettico sui ritrovamenti occasionali nelle vecchie cantine o soffitte, per me un fumetto del genere si eredita insieme ad una collezione (magari non completa) ma difficilmente un tizio qualunque va nella vecchia cantina del nonno e ci trova solo quel n.1.

:cool:
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 12:03
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,946
Location:
ostia lido roma

Status:


Se avessi bisogno si sapere se il N 1 di Topolino fosse vero o falso :

Prima leggerei tutti i post sul forum.."visto che ci sto per scrivere questa domanda e perche' lo leggo..

Secondo dopo aver letto tutti i dibattiti,dubbi,domande scriverei in Privato ad un Noto collezionista per saperne di piu' col le foto del N 1

Perche' come si sa' purtroppo c'e' gente che legge i forum e prende spunto per qualsiasi cosa: ritoccare i difetti che si scrivono sui Forum, alzare i prezzi per un fumetto raro o che ha una storia rara ecc...
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 12:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Sicuramente se chiedessi info per acquistare un dk 1, a questo punto lo farei in privato, così come per altri albi importanti.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 12:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Con tutto il rispetto che ho di tutti ma se qualcuno chiede informazioni in privato è sicuro che quel qualcuno sia fidato? Per me DYD sta facendo capire che per lui il n. 1 DK oggetto di questo forum è falso e questo perché sa di particolari che la massa non sa, per cui io opterei non per una commissione ma per un giudizio pubblico di uno che può provare ciò che dice ma non lo può fare per i motivi già detti.Non me ne voglia Patgarrett per carità non era rivolto a lui ma il discorso è per tutti me compreso.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 12:45
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (accunnj @ 1/2/2021, 12:17 PM) 
Con tutto il rispetto che ho di tutti ma se qualcuno chiede informazioni in privato è sicuro che quel qualcuno sia fidato? Per me DYD sta facendo capire che per lui il n. 1 DK oggetto di questo forum è falso e questo perché sa di particolari che la massa non sa, per cui io opterei non per una commissione ma per un giudizio pubblico di uno che può provare ciò che dice ma non lo può fare per i motivi già detti.Non me ne voglia Patgarrett per carità non era rivolto a lui ma il discorso è per tutti me compreso.

Io ho detto che mi sembra un esemplare strano per una serie di motivi e che, almeno io, non mi sento di dire che sia originale :cool:.
Ho chiesto foto migliori appunto per poter osservare meglio certi dettagli anche a luce naturale, cosa indispensabile ma alla fine il fumetto lo deve toccare con mano chi lo acquisterà.
I dettagli della quale sono a conoscenza me li hanno rivelati alcuni collezionisti in privato quando ci siamo confrontati sul DK 1 gli anni passati, mi hanno chiesto di non farne parola proprio perché, ogni volta che si scrive qualcosa, spunta un DK che ha quel dettaglio e quindi è chiaro molti falsari si servono di questi forum per un affare che, se va bene, porta ad una cifra a tre zeri.
La questione "prove" è un po' più spigolosa: chiaramente io posso provare (anche con materiale fotografico) ciò che sostengo, ma se in privato mi contatta uno sconosciuto che vuole sapere perché un DK 1 non mi convince, devo necessariamente rimanere vago. Io le prove fotografiche (che rilevano quei dettagli da non dire in pubblico) le posso dare solo agli utenti che conosco.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 13:02

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,615

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 2/1/2021, 12:45) 
CITAZIONE (accunnj @ 1/2/2021, 12:17 PM) 
Con tutto il rispetto che ho di tutti ma se qualcuno chiede informazioni in privato è sicuro che quel qualcuno sia fidato? Per me DYD sta facendo capire che per lui il n. 1 DK oggetto di questo forum è falso e questo perché sa di particolari che la massa non sa, per cui io opterei non per una commissione ma per un giudizio pubblico di uno che può provare ciò che dice ma non lo può fare per i motivi già detti.Non me ne voglia Patgarrett per carità non era rivolto a lui ma il discorso è per tutti me compreso.

Io ho detto che mi sembra un esemplare strano per una serie di motivi e che, almeno io, non mi sento di dire che sia originale :cool:.
Ho chiesto foto migliori appunto per poter osservare meglio certi dettagli anche a luce naturale, cosa indispensabile ma alla fine il fumetto lo deve toccare con mano chi lo acquisterà.
I dettagli della quale sono a conoscenza me li hanno rivelati alcuni collezionisti in privato quando ci siamo confrontati sul DK 1 gli anni passati, mi hanno chiesto di non farne parola proprio perché, ogni volta che si scrive qualcosa, spunta un DK che ha quel dettaglio e quindi è chiaro molti falsari si servono di questi forum per un affare che, se va bene, porta ad una cifra a tre zeri.
La questione "prove" è un po' più spigolosa: chiaramente io posso provare (anche con materiale fotografico) ciò che sostengo, ma se in privato mi contatta uno sconosciuto che vuole sapere perché un DK 1 non mi convince, devo necessariamente rimanere vago. Io le prove fotografiche (che rilevano quei dettagli da non dire in pubblico) le posso dare solo agli utenti che conosco.

:cool:
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 13:29
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,952
Location:
TORINO

Status:


dopo quello che ha scritto DYD_HRM ho rinunciato al N 1. troppa paura :cryb: :hug: :cool:

potrei acquistarlo solo con l'avvallo di tre esperti collezionisti.
questo lo prenderei e ho già in mente la cifra.
ma qui non si chiede il valore ma l'autenticità.
a me non convince la copertina bella rispetto alle condizioni generali.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 13:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (bobwalter @ 1/2/2021, 01:29 PM) 
dopo quello che ha scritto DYD_HRM ho rinunciato al N 1. troppa paura :cryb: :hug: :cool:

potrei acquistarlo solo con l'avvallo di tre esperti collezionisti.
questo lo prenderei e ho già in mente la cifra.
ma qui non si chiede il valore ma l'autenticità.
a me non convince la copertina bella rispetto alle condizioni generali.

Ahaha il re del terrore colpisce ancora, tutti hanno paura di beccare un falso della sua prima apparizione :lol:.
Ridendo e scherzando, ci vedo davvero un collegamento tra la figura di Diabolik e la montagna di falsi del suo n.1 :lol:.
Per quanto riguarda questo fumetto Bob, ne ho parlato con Alberto e concordiamo che alcune cose sono da "verifica", prima di prenderlo ti consiglierei di sentire anche lui :cool:.
Inoltre anche Patgarrett ha sollevato delle questioni importantissime sulla quale è bene fare luce.
Tranquillo che se devi acquistare un DK1 ti si aiuta il più possibile :P.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 14:26
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,952
Location:
TORINO

Status:


:cool:
la paura è tanta e non c'è pericolo che lo prenda ;)
 
Top
masoki
view post Posted on 2/1/2021, 14:27




un aspetto da non sottovalutare e da chi si acquista .....

è importante acquistare questo genere di albi da esperti venditori
con l'aiuto di due validi collezionisti e possibilmente dopo aver visto l'albo
direttamente, tatto ed olfatto,

le pennellate blu di resa sono un buon segnale
un paio di altri segni anche,
la foto sembra troppo bianco il colore della copertina ma potrebbe ingannare il flash
va visto dai ..... io lo farei vedere a Agati e Altariva per sicurezza estrema, quello che mi dicono loro è oro colato.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:03

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,615

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 2/1/2021, 14:26) 
:cool:
la paura è tanta e non c'è pericolo che lo prenda ;)

:cool:
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Dal momento che non costa niente, mi associo ai commenti.
L'impressione a caldo è di estremo dubbio in negativo e spiego il perché.

1) Le foto sono tante, evidenza che chi le ha fatte voleva mostrare o fare intravvedere tutti i vari particolari "segreti" (di pulcinella) ma sono "stranamente" tutte di pessime qualità... come mai? Un vero mistero, al giorno d'oggi.

2) Ha tutta una collezione completa di difetti: graffi, spellature, scollature, pieghe, vernice di busta, angolini consumati che veicolano l'unico comune messaggio "sono vecchio, quindi originale". Ora, trovare tutti questi difetti contemporaneamente nello stesso fumetto è raro per non dire impossibile, specie se le altre parti rimangono quasi perfette (mi riferisco ai bianchi della copertina e ad altri dettagli della stessa).

Comunque dubitate pure della mia arteriosclerosi, ne avete piena facoltà.
 
Top
181 replies since 1/1/2021, 21:24   6385 views
  Share