Vintage Comics

Il "mio" Club di Topolino., tutto quello che ancora conservo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2020, 10:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Cariatide @ 24/12/2020, 13:36) 
Cronostoria dettagliata e scrupolosa,interessante anche perché non ne ero del tutto a conoscenza, ottimo contributo per tutti noi complimenti. :brv: :clap:

Grazie per avermi seguito.
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 10:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Giangoccetto @ 24/12/2020, 21:09) 
Splendida collezione e ottima presentazione!

Grazie per avermi seguito. Siccome vi ho mostrato il primo bollino del Club adesso vi mostro l'ultimo. Siccome non posseggo TL oltre il n.607, vi mostrerò altre due pubblicazioni.
Da ciò che vi mostro si evince che dicembre 1980 segna la fine del Club.
Albi di Topolino n. 1362 del 14 dicembre 1980:

Attached Image: mini_1362 1

mini_1362 1

 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 10:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Ultimo bollino del Club di Topolino sugli Albi di Topolino:

Attached Image: mini_1362 2

mini_1362 2

 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 10:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Almanacco Topolino del dicembre 1980 (n.288):

Attached Image: mini_288 1

mini_288 1

 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 11:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Ultimo bollino del Club sugli Almanacco Topolino. Come si vede si era partiti da 10 punti e si è arrivati a 100. Parliamo anche qui del dicembre 1980:

Mi ero fermato a mostrarvi cose del 1968-1969, quindi parliamo di 11-12 anni fino al 1980. Guardando le pubblicità di vari anni ho visto tanti cambiamenti per cui tutto ciò che si dava in regalo all'inizio è poi completamente sparito sostituito da tutte altre cose. Non so se mi metterò a leggere le varie pubblicazioni Disney di questi 11-12 anni in modo tale da avere un'idea più chiara di quello che è successo caso mai aiutato da foto prese dalla rete perchè non sono in possesso di nulla di tutto quello che si riceveva dal 1968 al 1980. Vedremo.

Attached Image: mini_288 2

mini_288 2

 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 07:24
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,435
Location:
Milano

Status:


Grazie mille per questo bellissimo lavoro, finalmente riesco anch'io a dare la giusta sequenza ai tanti oggetti.
Una cosa in particolare mi ha stupito: il medaglione del governatore che precede le tre medaglie !?
Solo temporalmente presumo, corretto ?

E complimenti per quanto hai magistralmente conservato, collezione fantastica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2020, 09:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Grazie Essio per avermi seguito. Sono quello che ti ha comprato l'etichetta Pigna degli Albi di Topolino ricordi? Avevo premesso che qualche falla nella memoria c'era per cui non ricordavo se la bandierina del Club era donata col grado di consigliere regionale o no perché presenta 3 stelle ma non riesco a trovare altre accoppiate sia alla bandierina e sia al grado. Inoltre non ricordo di aver mai spedito il tagliando A però posseggo sia il portachiavi col primo cent e sia i 3 poster per cui devo averli richiesti per forza con questo tagliando perché non posso averli avuti in nessun altro modo. Mi dici che il medaglione si aveva dopo le 3 medaglie e non al raggiungimento del grado? Io ricordo così se no quando si aveva il medaglione? Con un'altra raccolta punti? Non ricordo una cosa così ma non è detto che sia come dico io. Chiaramente il mio non è vangelo per cui se c'è da modificare qualcosa ditemelo perché sono passati tanti anni.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:42
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,435
Location:
Milano

Status:


No no, non saprei quale fosse la sequenza perché io tutto il materiale del club l'ho reperito successivamente; all'epoca non me lo potevo permettere ..

Hai una bellissima collezione, complimenti !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2020, 23:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Complimenti, discussione approfondita e dettagliata sul Club di Topolino. Sarebbe interessante fare un paragone con il merchandising prodotto dal Mickey Mouse Club americano, ma non so se esista qualcosa in rete. Se non ricordo male il club fu rilanciato sul TL 1419, sbaglio?
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 08:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Grazie Geiar per il gradimento. Il Club a quanto pare fu rilanciato più volte per cui che io sappia c'era un annuncio sia sul n. 1319 che sul n. 1419 del TL della presenza all'interno di una tessera del Club gratis per tutti ciò a significare un ricominciare da capo di tutto ma non sono molto ferrato come già ho detto per cui può darsi che nel tempo ci siano stati altri numeri con altri annunci. Vediamo se con calma riesco a ricostruire la storia del Club dopo il 1968.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 10:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Questa poi. Ho appena visto una MIA foto postata in questo forum (foto fatta ad un MIO Almanacco Topolino) usata per vendere il portachiavi col primo cent in un noto sito d'aste. Perché non fa vedere la SUA foto del SUO portachiavi? NON è dorato ma col tempo si è notevolmente scurito ma parliamo del MIO portachiavi.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 11:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 30/12/2020, 10:56) 
Questa poi. Ho appena visto una MIA foto postata in questo forum (foto fatta ad un MIO Almanacco Topolino) usata per vendere il portachiavi col primo cent in un noto sito d'aste. Perché non fa vedere la SUA foto del SUO portachiavi? NON è dorato ma col tempo si è notevolmente scurito ma parliamo del MIO portachiavi.

:desp: :desp:
A riprova che molti venditori sono nel forum, ovviamente non parlo di chi conosciamo bene e non si nasconde.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 20:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Riesumo questo topic
per chiedere un aiuto ai fortunati possessori del
Vademecum di Topolino versione gialla con Paperino e Cip&Ciop sotto il segnale "stradale" del in copertina...

Sto cercando di verificare quante versioni del Vademecum giallo/Paperino esistono.
Finora ne ho identificate cinque e, fra le varie caratteristiche che venivano modificate, queste mi sembrano le migliori per determinare la specifica edizione:

Edizione 1963?
A pag. 51, l'ultima squadra vincitrice del campionato di calcio è "1962 - Milan"
A pag. 53, è scritto "I campioni del mondo 1961"

Edizione 1964?
A pag. 51, l'ultima squadra vincitrice del campionato di calcio è "1963 - Inter"
A pag. 53, è scritto "I campioni del mondo 1963"

Edizione 1966?
A pag. 51, l'ultima squadra vincitrice del campionato di calcio è "1965 - Inter"
A pag. 53, è scritto "I campioni del mondo 1965"

Edizione 1968?
A pag. 51, l'ultima squadra vincitrice del campionato di calcio è "1967 - Juventus"
A pag. 53, è scritto "I campioni del mondo 1967"

Edizione 1971?
A pag. 51, l'ultima squadra vincitrice del campionato di calcio è "1970 - Cagliari"
A pag. 53, è scritto "I campioni del mondo 1967"

Chiederei ai fortunati possessori del Vademecum di verificare se posseggono altre edizioni e nel caso, di comunicarlo...

La richiesta è molesta :-) ma vediamo se salta fuori qualcosa...

Grazie!

In futuro farò analoga ricerca sul Vademecum Rosso/Paperino (mi risultano al momento 3 edizioni differenti) e sul
Vademecum Giallo/Topolino (mi risulta al momento 1 sola versione)

Minz68
 
Top
102 replies since 21/12/2020, 13:22   1633 views
  Share