Vintage Comics

Ritorna Goldrake, nel 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2023, 10:25
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


Finito oggi. Non ho, per età, nostalgie e non conosco granché il cartone, ma il fumetto è notevole. Trama, disegni, edizione da applausi.

Se leggete il francese non fatevelo scappare!

Se non lo leggete ma amate il personaggio, be', godetevi almeno i disegni!

IMG_20230721_112325961
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 11:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Ordinato :b:


Per leggerlo ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 08:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,995
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Stavolta sembra che torna sul serio ... 😉
https://movieplayer.it/news/goldrake-torna...dizer-u_130765/
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 13:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Che volume, ragazzi!
C'è tutto quello che si può chiedere a una storia di Goldrake: ai momenti topici che citano la serie TV, fa da contaltare una sceneggiatura robusta per nulla condizionata dalla nostalgia. Alla fine, come ha detto giustamente jhendrik , anche chi non è un esperto conoscitore di Goldrake troverà un fumetto con storia ottimamente sceneggiata, disegni e colori straordinari.

Attached Image: IMG_20230821_134348

IMG_20230821_134348

 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 14:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
283

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 10/12/2020, 12:07) 
La sigla originale da noi mi sa che non è mai stata adattata in italiano, visto anche l'enorme successo di quella nostrana.

Siamo cresciuti con l'insalata di matematica!
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 17:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


L'unica insalata che non mi è mai stata indigesta :P
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 18:27
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


:cool:
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 17:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


C’è speranza di vederlo pubblicato in Italiano???
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 21:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Sarebbe auspicabile
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 17:52
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Letto, piaciuto, ma vado controcorrente.

Un seguito realizzato da vecchi fan occidentali per vecchi e (forse) nuovi fan occidentali. Lo si capisce subito dall'uso dei nomi europei dei personaggi e da una certa dose di metafumetto in un dato momento della storia in cui ai protagonisti si sovrappongono coloro che erano bambini negli anni '70. Questo Goldorak (il nome francese di Grendizer) si distingue dal passato cadendo però in una prassi delle rivisitazioni di oggi che vuole i buoni con delle colpe e i cattivi con delle giustificazioni affinché non ci sia più una divisione manichea tra bene e male.

Tutto bello, impegnato, profondo, sì, cheduepa**e! ^_^ Ma che io vedevo i robottoni per 'ste cose? Io li vedevo per l'epica, la distruzione, le città rase la suolo e gli scontri titanici, per gli eroi da seguire e i cattivi da odiare. Capisco perfettamente il senso di dare un'evoluzione al mondo di Goldrake, ma non ne sentivo affatto il bisogno!

Lo sapevate no, che il personaggio di Alcor altri non è che Koji Kabuto, il pilota di Mazinga che in Goldrake è alla sua terza avventura (cioè terza guerra, ogni volta con un ruolo differente e nemici differenti) dopo Mazinga Z e Il Grande Mazinga. Ebbene, considero la bd Goldorak un'apprezzabile variazione, ma preferisco più l'approccio al "dopo" di un film come Mazinga Z Infinity, ambientato a 10 anni di distanza dalla fine della guerra di Mazinga. Anche lì i personaggi sono andati avanti con le loro vite ma rimane intatta la verve del passato, i cattivi rimangono cattivi, il divertimento anche, e nessuno si piange addosso.



Ma che la voce di Romano Malaspina era di uno che voleva la pace? Ma andiamo, su! :D

 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 22:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 25/8/2023, 18:52) 
Letto, piaciuto, ma vado controcorrente.

Un seguito realizzato da vecchi fan occidentali per vecchi e (forse) nuovi fan occidentali. Lo si capisce subito dall'uso dei nomi europei dei personaggi e da una certa dose di metafumetto in un dato momento della storia in cui ai protagonisti si sovrappongono coloro che erano bambini negli anni '70. Questo Goldorak (il nome francese di Grendizer) si distingue dal passato cadendo però in una prassi delle rivisitazioni di oggi che vuole i buoni con delle colpe e i cattivi con delle giustificazioni affinché non ci sia più una divisione manichea tra bene e male.

Tutto bello, impegnato, profondo, sì, cheduepa**e! ^_^ Ma che io vedevo i robottoni per 'ste cose? Io li vedevo per l'epica, la distruzione, le città rase la suolo e gli scontri titanici, per gli eroi da seguire e i cattivi da odiare. Capisco perfettamente il senso di dare un'evoluzione al mondo di Goldrake, ma non ne sentivo affatto il bisogno!

Lo sapevate no, che il personaggio di Alcor altri non è che Koji Kabuto, il pilota di Mazinga che in Goldrake è alla sua terza avventura (cioè terza guerra, ogni volta con un ruolo differente e nemici differenti) dopo Mazinga Z e Il Grande Mazinga. Ebbene, considero la bd Goldorak un'apprezzabile variazione, ma preferisco più l'approccio al "dopo" di un film come Mazinga Z Infinity, ambientato a 10 anni di distanza dalla fine della guerra di Mazinga. Anche lì i personaggi sono andati avanti con le loro vite ma rimane intatta la verve del passato, i cattivi rimangono cattivi, il divertimento anche, e nessuno si piange addosso.

www.youtube.com/watch?v=fwUOAa9Ibig

Ma che la voce di Romano Malaspina era di uno che voleva la pace? Ma andiamo, su! :D

www.youtube.com/watch?v=o4lu8woOSrQ

Amico mio, ho il piacere di non condividere nulla di quanto hai detto :P
Intanto sì, è evidente come la produzione sia francese; proprio per questo tutto si può dire tranne che sia un manga. È un difetto? Capisco chi avrebbe preferito un fumetto filologicamente legato al manga o all'anime originale, ma gli autori si sono accostati ai personaggi con la devozione di chi ha conosciuto e amato l'edizione francese. Edizione francese dalla quale deriva direttamente quella italiana e forse proprio per questo motivo io sono rimasto conquistato dal fumetto: trovare Alcor che viene chiamato Alcor per me è un valore aggiunto, non una pecca. Perché so bene che si tratta di Koji, conosco il background del personaggio, ma quando guida il Goldrake 2 per me (e immagino per molti) sempre sarà Alcor!
Devo contraddirti anche quando parli di "rivisitazioni di oggi che vuole i buoni con delle colpe e i cattivi con delle giustificazioni affinché non ci sia più una divisione manichea tra bene e male". Ma tutto ciò c'era già nel cartone animato! Vega aveva validissimi motivi per invadere la terra: trovare un nuovo pianeta per i suoi sudditi senza patria. E Actarus era già un personaggio tormentato e contraddittorio, era un principe poeta, costretto dagli eventi a combattere e a uccidere, rinnegando il proprio credo.
Quindi non mi pare di possa parlare di rivisitazioni, ma proprio di assoluta fedeltà alle caratteristiche originali.
Anche per quanto riguarda i "cattivi" non viene tradita l'essenza della serie animata. Hai parlato di odio nei loro confronti, ma io non li ho mai visti così. Hydargos, Gandal e Zuril sono talmente complessi che era impossibile non amarli, così come nel fumetto francese è facile comprendere i punti di vista dei nuovi avversari. Solo Re Vega era e rimane il male assoluto.
La grandezza di Goldrake, rispetto ai Mazinga o a Jeeg, stava proprio nella modernità dei personaggi per nulla monolitici, ma complessi e in continua evoluzione psicologica (vedi, ad esempio, il rapporto tra Alcor e Actarus). La mia impressione è che questa nuova storia sia rimasta fedele all'originale anche in questa capacità di far evolvere i personaggi (hai visto cosa tiene in braccio Alcor nell'ultima vignetta?).
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 07:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


:D Va bene così. ^_^
Le sfumature in Goldrake erano sicuramente presenti, come è vero che sono più legato al meno "evoluto" Mazinga che arrivò dopo in Italia ma che vidi prima. Non lo so che mi aspettassi da Goldorak, forse un tono meno crepuscolare anche se logicamente penso sia da considerare un valore aggiunto e indice di maturità per un'opera sulla guerra. Purtroppo non mi ha coinvolto come immaginavo.

Io comunque sono incontentabile, eh. Proprio ad agosto è stato rilasciato il teaser del nuovo Goldrake, reboot della serie anni '70 previsto per il 2024. A prima vista non mi dà fiducia, anche se giapponese per l'appunto. Il mecha è ok ma il character design di Actarus è quello adolescenziale a cui è piegata quasi tutta l'animazione nipponica da tempo e che è anche uno dei motivi per cui l'ho abbandonata da oltre un decennio. Hanno coinvolto un grande disegnatore come Yoshiyuki Sadamoto (quello di Evangelion) ma il suo stile sarà la scelta giusta per sostituire l'originale disegno spigoloso? E la storia? La delusione per uno spettatore "vintage" sarà inevitabile se l'opera dovesse essere infantile e in tal caso meglio l'apocrifo francese.

CITAZIONE
(hai visto cosa tiene in braccio Alcor nell'ultima vignetta?)

No, guardavo il robot! :D Un po' come in Mazinga Z Infinity, alla fine lo accasano sempre. ^_^
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 09:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


:hug:
 
Top
27 replies since 9/12/2020, 16:27   1149 views
  Share