Vintage Comics

Ritorna Goldrake, nel 2021

« Older   Newer »
  Share  
Pangur Bán
view post Posted on 25/8/2023, 17:52 by: Pangur Bán
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Letto, piaciuto, ma vado controcorrente.

Un seguito realizzato da vecchi fan occidentali per vecchi e (forse) nuovi fan occidentali. Lo si capisce subito dall'uso dei nomi europei dei personaggi e da una certa dose di metafumetto in un dato momento della storia in cui ai protagonisti si sovrappongono coloro che erano bambini negli anni '70. Questo Goldorak (il nome francese di Grendizer) si distingue dal passato cadendo però in una prassi delle rivisitazioni di oggi che vuole i buoni con delle colpe e i cattivi con delle giustificazioni affinché non ci sia più una divisione manichea tra bene e male.

Tutto bello, impegnato, profondo, sì, cheduepa**e! ^_^ Ma che io vedevo i robottoni per 'ste cose? Io li vedevo per l'epica, la distruzione, le città rase la suolo e gli scontri titanici, per gli eroi da seguire e i cattivi da odiare. Capisco perfettamente il senso di dare un'evoluzione al mondo di Goldrake, ma non ne sentivo affatto il bisogno!

Lo sapevate no, che il personaggio di Alcor altri non è che Koji Kabuto, il pilota di Mazinga che in Goldrake è alla sua terza avventura (cioè terza guerra, ogni volta con un ruolo differente e nemici differenti) dopo Mazinga Z e Il Grande Mazinga. Ebbene, considero la bd Goldorak un'apprezzabile variazione, ma preferisco più l'approccio al "dopo" di un film come Mazinga Z Infinity, ambientato a 10 anni di distanza dalla fine della guerra di Mazinga. Anche lì i personaggi sono andati avanti con le loro vite ma rimane intatta la verve del passato, i cattivi rimangono cattivi, il divertimento anche, e nessuno si piange addosso.



Ma che la voce di Romano Malaspina era di uno che voleva la pace? Ma andiamo, su! :D

 
Top
27 replies since 9/12/2020, 16:27   1151 views
  Share