Vintage Comics

Segretissimo Mondadori, Spie nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2013, 22:59
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Cominciai a collezionare " segretissimo" dopo aver trovato qualche anno fà una sequenza di circa 400 numeri in perfette condizioni, col tempo ho continuato a cercare i numeri mancanti.
"Segretissimo" è una collana di narrativa d'azione di genere spionistico ma con qualche sconfinamento nel "noir" e nella fantascienza. Come i "gialli Mondadori" e "urania" è una serie che copre più di cinquant'anni di storia della narrativa noir e d'azione con alti e bassi, visto la grande quantità di romanzi sfornati, ma sempre regolarmente presente nelle edicole. Il primo numero uscì nell'ottobre del 1960 con una prima serie di 12 numeri continuò con grafica diversa come seconda serie fino ad oggi, il numero di questo mese è il 1604. Vi furono diversi cambi di formato e di grafica di copertina. A differenza delle altre due serie sorelle ( gialli e urania) non è molto collezionata e la ragione, secondo me deriva dal fatto che lo spionaggio , a differenza di altri generi , con gli anni perde di attualità, cambiando gli scenari della politica internazionale ed un eventuale collezionista o lettore è meno portato a ricercare arretrati di romanzi dove esiste ancora il KGB e l'unione sovietica, i romanzi della collana comunque si sono evoluti , adesso i "nemici" sono altri", i terroristi islamici, soprattutto dopo i fatti dell'11 settembre, trafficanti di droga colombiani o messicani, organizzazioni terroriste dell'est nate con lo sfaldamento dell'ex unione sovietica, neonazisti ecc ecc. Personalmente ritengo interessante tutta la collana e mi piace rileggere un romanzo degli anni '60 quanto uno dei nostri giorni. Il periodo d'oro della serie fu quello degli anni '60/'70 in concomitanza col successo dei film di 007 e con la pubblicazione dei romanzi di Jean Bruce col suo protagonista agente segreto americano os 117, che venne pubblicato anche in una serie a fumetti nel 1966, poi gli agenti della C.I.A Sam Durell di E.S.Aarons o Phil Sherman di Don Smith, Nick Carter agente di una organizzzazione ancora più segreta e micidiale della CIA, protagonista di storie particolarmente violente creato con lo stesso nome del personaggio da più scrittori. A quanto sembra una buona parte degli scrittori erano stati in passato membri di servizi segreti o almeno avevano fatto parte dell'ambiente e naturalmente il nemico principale era in quel momento il KGB e il blocco sovietico. Alcune accezioni si ebbero ad opera di scrittori americani ma anche europei che crearono personaggi attivi nell'altra parte della barricata come CASH di Gerard Cambri, strano tipo di giustiziere protagonista di storie piene di azione e violenza in cui CASH combatte contro criminali appartenenti alla grande industria, al mondo degli affari e alla mafia, Lorenzo Drago di Bernard Souliè, agente segreto di una organizzazione che combatte nazisti e fascisti in ogni parte del mondo con l'aiuto di un suo compagno, un gigante di origine basca, i "falchi rossi" di A.Dempsey e R.Moore gruppo di agenti sovietici che operano in suolo americano.
Adesso ci sono altri personaggi come SAS principe Malko Linge agente della CIA ( fuori quadro) di Gerard De Villiers che accetta le missioni per poter pagare la manutenzione del suo castello in Austria, le sue storie hanno un alto tasso di erotismo perchè il protagonista stesso cerca di evitare il più possibile la violenza preferendo invece finire a letto con i più bei esemplari di sesso femminile che incontra nelle sue missioni, "il professionista"Chance Renard di Stephen Gunn ex appartenente alla legione straniera e adesso agente indipendente.
A proposito di SAS, c'è un interessante romanzo " patto col diavolo" dove la stessa storia, viene riproposta a fumetti nello stesso libro con i disegni di Andrea Mutti e la sceneggiatura di
Umberto Ciance. Il successo della serie è dovuto anche alle belle e inconfondibili copertine illustrate in gran parte da cCrlo Jacono.

copertina-j-retrocopertina-jacono-front



Edited by mr.zinoviev - 3/12/2020, 21:29
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 18/10/2013, 07:08




ahhh quanti ne ho divorati insieme agli Urania... :brv:
Di SAS c'è una serie di fumetti un po' "espliciti", non so se è la stessa di cui parli tu, ho dei cartonati francesi.

www.bedetheque.com/serie-13737-BD-SAS.html



S_0 S_1 sas03_64937

S_2 S_3 79743_c



Edited by mr.zinoviev - 3/12/2020, 21:38
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:59

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


In altra discussione si è finito per parlare della bella rivista mondadoriana che ha visto la luce negli anni 60 e prosegue tuttora ininterrottamente. Penso che meriti ampiamente che se ne parli. Intanto posto le copertine della prima seriedi 12 volumi con le immagini del bravissimo Ferenc Pinter:

Immagine__146_ 20201123_102606 Immagine__145_

Immagine__144_ 20201123_102851_Burst01 20201123_102906_Burst01

Immagine__143_ Immagine__142_ Immagine__141_

20201123_103038 Immagine__140_

posto anche i primi due numeri della seconda serie (che continua sino ad oggi). Il n.1 con l'ultima copertina di Pinter e il n.2 che dà inizio alle copertine di Carlo Jacono dentro il classico cerchio:

Immagine__147_ Immagine__148_

Mi è sfuggito il volume n.7. Lo aggiungerò quanto prima. :cool: :cool:

 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 18:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


I primi numeri sono difficili a trovarsi soprattutto in queste condizioni, complimenti :cool:
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 18:17

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


Ecco il n.7. I Segretissimo li comprai al loro apparire, purtroppo la qualità della carta e i vari traslochi li hanno un pò sciupati, specie il primo numero, ma ono stati letti e sfogliati, con cura, solo da me, e mi appassionarono.

Immagine__149_

Grazie Andre.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 19:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
221

Status:


bellissimi!...mi hanno sempre tentato, per quelle stupende copertine...
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 19:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Molto belli, complimenti amodardo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 22:23
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,952
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (amodardo @ 2/12/2020, 18:17) 
Ecco il n.7. I Segretissimo li comprai al loro apparire, purtroppo la qualità della carta e i vari traslochi li hanno un pò sciupati, specie il primo numero, ma ono stati letti e sfogliati, con cura, solo da me, e mi appassionarono.

:brv:
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 16:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Ecco alcuni " segretissimo" che rappresentano le varie mutazioni avvenute nella collana durante gli anni con cambi di formato, di prezzo e di illustrazione di copertina, da Pinter passò a Jacono che illustrò le copertine fino al maggio del 1990.
sergsegr_0segr_1segr_2

Col numero di questo mese, la serie è arrivata al n.1656:

segretissimo
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 17:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
653

Status:


A corollario del florilegio di bellissime cover di Andre, posto la prima e quarta del volume "Segretissimo Jacono" della benemerita Fondazione Rosellini che stampa tutte le copertine di Jacono sino al volume n. 1149 del 13 maggio 1990. Vi sono anche le copertine del supplemento semestrale, di alcuni Giallo Mondadori e di qualche altra collana, che molti si avvalsero dell'operato del grande Carlo Jacono. Il volume consta di 196 pagine di ottima grammatura e grande formato 24x30 ed inaugura la collana "I Grandi Cataloghi". Stampato in 1000 esemplari numerati la mia copia è la n.143.

Immagine__150_ Immagine__151_

Putroppo il mio scanner non rende giustizia alla bellezza e profondità dei colori delle illustrazioni, e meglio sarebbe stato fotografare ma il mio cellulare sta facendo i capricci. Mi dispiace, altrimenti avrei postato anche qualche pagina interna.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 18:23
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,946
Location:
ostia lido roma

Status:


Complimenti per questi vostri albi :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 18:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Addirittura al 1656, comunque complimenti vivissimi a tutti e due per queste bellezze che ci state facendo vedere!
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 21:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


complimenti per le collezioni;

visto che esisteva una discussione precedente con una scheda di presentazione interessante di Giulio e un riferimento alla b.d. SAS del Capitano Nemo ho inserito questi 2 post nel thread attuale

p.s.: le modifiche ai 2 messaggi sono state fatte per inserire le immagini cancellate
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 21:59
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 3/12/2020, 18:25) 
Addirittura al 1656, comunque complimenti vivissimi a tutti e due per queste bellezze che ci state facendo vedere!

Grazie Valter, Il periodo d'oro di questa serie fu dagli anni '60 agli anni 90 quando esisteva l'unione sovietica e la cosiddetta guerra fredda, adesso i grandi nemici non esistono più e gli agenti segreti se la devono vedere al massimo con narcotrafficanti o terroristi islamici .Per un lungo periodo " segretissimo" è stato settimanale e questo spiega anche il notevole numero di libri usciti, poi l'interesse è calato, adesso per cercare un segretissimo che mi interessa , almeno qui a Lucca devo girare tutte le edicole e dove lo trovi, al massimo ci sono un paio di copie.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 3/12/2020, 21:43) 
complimenti per le collezioni;

visto che esisteva una discussione precedente con una scheda di presentazione interessante di Giulio e un riferimento alla b.d. SAS del Capitano Nemo ho inserito questi 2 post nel thread attuale

p.s.: le modifiche ai 2 messaggi sono state fatte per inserire le immagini cancellate

:tnx: Pietro
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 22:04
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,952
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 3/12/2020, 21:59) 
Il periodo d'oro di questa serie fu dagli anni '60 agli anni 90 quando esisteva l'unione sovietica e la cosiddetta guerra fredda, adesso i grandi nemici non esistono più e gli agenti segreti se la devono vedere al massimo con narcotrafficanti o terroristi islamici

:cool: assolutamente vero. i due blocchi con i Cinesi terzi incomodi.
altri tempi e altre spie.
 
Top
21 replies since 17/10/2013, 22:59   536 views
  Share