Vintage Comics

Storie censurate 1: "Topolino in: ho sposato una strega"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2020, 17:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Roma

Status:


Vi riporto, con un volgare "copia & incolla", quanto riportato sul sito:

<<storie inedite
Alcune delle seguenti storie sono amatoriali; dietro la mancata pubblicazione di qualche altra ci potrebbe però essere una volontà di censura. Tutte le storie sono qui riprodotte col consenso degli autori. Mi impegno a togliere ciascuna storia non appena ne sarà disponibile in stampa una edizione ufficiale.

“Che cosa pensano i sassi?” di Kristian Pedersen
“Zio Paperone: La foto col pesce” di Rob Klein
“Zio Paperone chiede aiuto al circo” di Rob Klein
“Paperino parrucchiere” di Rob Klein
“Uncle Scrooge and the lost globe” di Luca Faccioli
Storie violentate al momento della pubblicazione
La storia “I Tre Samurai” di Gianfranco Goria è stata pubblicata, molti anni dopo essere stata completata dal disegnatore Claudio Sciarrone, con rilevanti modifiche al testo (a partire dal titolo!) introdotte senza aver consultato l'autore, e con “aggiornamenti” nei disegni (eseguiti peraltro volontariamente dallo stesso Sciarrone). Vale dunque la pena di confrontare la versione pubblicata sui numeri 2426 e 2427 di “Topolino” (col titolo “Topo-san e i guerrieri d'oriente”) con la stesura originale, che potete trovare sul sito personale di Gianfranco Goria:

“I Tre Samurai” di Goria e Sciarrone>>
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 17:39
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,615

Status:


E comunque non penso proprio che il 1785 abbia un qualche valore, superiore alla media. In quel periodo Topolino vendeva stabilmente 700-800mila copie.
Si trova spesso nei mercatini...
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 17:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,945
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (geiar @ 26/11/2020, 17:39) 
E comunque non penso proprio che il 1785 abbia un qualche valore, superiore alla media. In quel periodo Topolino vendeva stabilmente 700-800mila copie.
Si trova spesso nei mercatini...

Si ma per speculare si sa'.... =_= molta gente non aspetta altro che l'ingenuo di passaggio.. :shifty:
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 20:46

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Il discorso che quel Topolino "vale soldi" mi par di ricordare che lo abbia fatto Massimo De Vita, ma probabilmente lui non parla da collezionista di fumetti ma, secondo me, ha voluto dire che per molti rappresenta qualcosa di prezioso. Fatto sta che non tutti abitano a Roma dove ci sono i mercatini di Porta Portese o in Emilia Romagna dove ci sono più fumetterie che paesi. Quindi quello che voi chiamate "l'ingenuo" è alla mercé di E bay o degli speculatori e, in proposito, presto aprirò una discussione su questo punto.
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 22:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Sta di fatto che io all'epoca ne feci incetta; recentemente mi sono ritornati in mano e ne ho messi alcuni in baia: andati via in poche ore.
Onestamente, già ai tempi si trovava abbastanza comunemente nei blocchi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2020, 00:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,945
Location:
ostia lido roma

Status:


Tutti siamo alla merce' di ebay a prescindere dalla citta',porta portese non trovi molta qualita' te lo assicuro per quel poco che ci trovi, il fatto e saper comprare, anche come dice Essio comunemente in blocchi da 10 da 6 poi se uno gli va di spendere certe cifre per la fretta o altro il problema non c'è
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 09:24
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,615

Status:


Questa mi sembra mera speculazione. Sinceramente raggirare gli ingenui é di per sé una colpa.

Un venditore onesto dovrebbe evitare certe manovre.

Il 1785 si trova nei mercatini dell'usato del sud Italia con molta facilità, non c'é bisogno di trovarsi nei grandi centri.
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 15:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


E' il discorso dei "numeri chiave" di cui leggo spesso su fb ( discorso che era stato affrontato pure qui ), anche se quasi sempre riferito alle produzioni Marvel, ma non solo.

In pratica quei numeri che, pur a parità di tiratura degli altri, non si trovano facilmente perchè maggiormente cercati dai lettori, e questo, in tanti casi, tende a farli "scomparire" dal mercato, poichè molti ne fanno incetta per tirarli poi fuori con il contagocce a caro prezzo ( anche se la cosa mi fa spesso sorridere, quando vedo collezionisti cacciare anche decine di euro per albi che ho spesso tranquillamente trovato ai mercatini a 1-2 euro, o anche meno, oppure albi che comprai io stesso in edicola all'uscita, come anche nel caso di questo numero ).
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 17:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/11/2020, 15:23) 
E' il discorso dei "numeri chiave" di cui leggo spesso su fb ( discorso che era stato affrontato pure qui ), anche se quasi sempre riferito alle produzioni Marvel, ma non solo.

In pratica quei numeri che, pur a parità di tiratura degli altri, non si trovano facilmente perchè maggiormente cercati dai lettori, e questo, in tanti casi, tende a farli "scomparire" dal mercato, poichè molti ne fanno incetta per tirarli poi fuori con il contagocce a caro prezzo ( anche se la cosa mi fa spesso sorridere, quando vedo collezionisti cacciare anche decine di euro per albi che ho spesso tranquillamente trovato ai mercatini a 1-2 euro, o anche meno, oppure albi che comprai io stesso in edicola all'uscita, come anche nel caso di questo numero ).

Siamo seri, un albo stampato in 800 mila copie non può essere un numero chiave.
Paradossalmente, tutti i fumetti stampati negli ultimi 4-5 anni sono destinati a diventare più rari degli albi stampati mezzo secolo fa.
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 17:39
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


nessuno punta la pistola alla tempia di chi spende 35/40 euro per quel numero. Il prezzo alla fine lo fa chi accetta di comprare
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2020, 18:22
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,945
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 27/11/2020, 17:39) 
nessuno punta la pistola alla tempia di chi spende 35/40 euro per quel numero. Il prezzo alla fine lo fa chi accetta di comprare

Certamente questa e' una regola per tutto il mondo dei fumetti e altro...sta al compratore, unica cosa e' per me smentire l'eccessivo"Raro ecc" su determinati fumetti per non cadere nella solita speculazione .. ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 00:21
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Appunto, non è assolutamente raro non fosse altro perché in baia se ne trovano sempre in quantità.

Però devo dire che avendone all'epoca raccolti un discreto numero (la leggenda era immediatamente girata e quando li reperivo li mettevo da parte), la richiesta c'è eccome.
Evidentemente chi lo cerca non è un collezionista di Topolino, ma un curioso
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2020, 01:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Ecco perché il prezzo si è alzato... mezza tiratura l'ha in casa essio, dopo aver fatto incetta
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2020, 00:16
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Mentre raccoglievo i TL 1785 cedevo in blocco l'intera collezione da edicola di tutti i supereroi Corno, con adesivi e poster.
Col senno di poi direi che l'affare l'ha fatto qualcun altro...😭
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (essio @ 30/11/2020, 00:16) 
Mentre raccoglievo i TL 1785 cedevo in blocco l'intera collezione da edicola di tutti i supereroi Corno, con adesivi e poster.
Col senno di poi direi che l'affare l'ha fatto qualcun altro...😭

In effetti.. :ph34r:

A meno che non li hai fatti pagare quanto vengono quotati oggi :D , anche se, pure senza guardare il lato economico, di certo io avrei dato maggior peso all'intera produzione Marvel Corno, che non a Topolino 1785, pure se me ne fossi procurate 2000 copie :D
 
Top
32 replies since 25/11/2020, 23:24   1565 views
  Share