Vintage Comics

Sono Topolino originali?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2020, 16:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Ecco la famosa ristampa Pichierri-Nerbini. Questa è la ristampa (variante?) con lo scarpino bicolore di Topolino. Sia in questa che nelle altre ristampe Pichierri non c'è scritto a nessuna parte che è una ristampa. Da notare però che non vi è il rosa sul muso dei due personaggi.

Attached Image: mini_Pichierri-Nerbini fronte

mini_Pichierri-Nerbini fronte

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Retro:

Attached Image: mini_Pichierri-Nerbini retro

mini_Pichierri-Nerbini retro

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Mi dimenticavo la scritta sulla seconda di copertina della ristampa C.d.S.

Ho diverse copie della ristampa anastatica del n.1 di T.L. uscita in occasione del n.2000 ma li posto tutti insieme nell'altra discussione.

Attached Image: mini_cds

mini_cds

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 17:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Sulla discussione sui multipli ho messo le mie copie anastatiche del n.1 uscite in occasione della pubblicazione del n.2000. Ora vi faccio vedere lo speciale con cui veniva venduto,in allegato, questa copia anastatica:

Attached Image: mini_Speciale 2000

mini_Speciale 2000

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 17:06
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Altra copia anastatica. Questa fu messa in vendita come allegato del Top 1949 versione cartonata. Insieme alla versione cartonata del 1959 fu messa in vendita, come allegato, la copia anastatica del TL n.2.

Attached Image: mini_Top 1949

mini_Top 1949

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 20:35
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Il mio "paiono buoni" era dovuto proprio all'assenza dei classici tratti distintivi delle più note anastatiche del n. 1.

La seconda foto fa però cambiare completamente parere anche a me.

Ps. Sui mercatini non sarei così pessimista... :whist:
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 20:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 4/8/2020, 21:35) 
Ps. Sui mercatini non sarei così pessimista... :whist:

Io difatti ci ho trovato spesso sia cose genericamente interessanti ;) sia chicche stratosferiche! :woot:

Però fino a quel livello credo sia troppo :D , anche se certamente non impossibile, però assai poco probabile.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 17:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 4/8/2020, 21:59) 
CITAZIONE (jhendrik @ 4/8/2020, 21:35) 
Ps. Sui mercatini non sarei così pessimista... :whist:

Io difatti ci ho trovato spesso sia cose genericamente interessanti ;) sia chicche stratosferiche! :woot:

Però fino a quel livello credo sia troppo :D , anche se certamente non impossibile, però assai poco probabile.

Poco probabile si...ma è successo! Purtroppo non a me..... il venditore da mercatino, anni 90, aveva preso il magazzino di un edicolante che conservava per sé una copia di tutti i TL fino al 1300 circa. Prima di me hanno attinto circa una decina di venditori/collezionisti. Il primo ha preso il n. 1 e tutta una serie di altri numeri: non ho mai capito perché non ha comprato tutto in blocco, gli sarebbe costato relativamente poco!
Il secondo era un negoziante di un’altra città che ha preso tanto. Quando sono arrivato io ho trovato i rimasugli..
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 09:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Padova

Status:


Sono ristampe si vede dai colori
Mi spiace
Comunque come dicono gli altri per avere la certezza matematica ti conviene portarle fisicamente a vedere a un negoziante o collezionata esperto
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 19:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Con le foto a disposizione si può dire per certo solo che non sia una Nerbini.
Le ristampe successive non hanno i suoi tipici errori (stella vicino alla scritta "60 lire", colore dei nasi..) ma in seconda di copertina "dichiarano" il fatto di essere ristampe.

Un altro segno distintivo dovrebbero essere le graffette, che solo negli originali dovrebbero essere di 16mm (uso il condizionale perchè non possiedo ristampe Nerbini spillate).

Se dovessi puntare un euro direi che è una ristampa CdS/Gazzetta del 2006. Anche con la foto sfuocata la carta mi sembra infatti troppo "lucida".
 
Top
39 replies since 3/8/2020, 19:47   1933 views
  Share