Vintage Comics

Sono Topolino originali?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2020, 13:27
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (wolp @ 4/8/2020, 14:26) 
Il n.1 è una ristampa, lo do al 99.999999%.

Di quale tipo claudio? Graficamente non vedo differenze.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 13:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Non lo so, non conosco i diversi tipi di ristampa.

Vedo però che non c'è contrasto di colore blu tra gonna di Minnie e mutandine. Sull'originale il contrasto è marcato, netto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2020, 13:42
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (wolp @ 4/8/2020, 14:38) 
Non lo so, non conosco i diversi tipi di ristampa.

Vedo però che non c'è contrasto di colore blu tra gonna di Minnie e mutandine. Sull'originale il contrasto è marcato, netto.

Vero. come in altre parti della copertina. Altri due elementi strani sono la quasi totale assenza di fuori registro (es il piede di topolino) e il filo costa usurato che mi pare di una usura differente dagli originali. C'è da dire però che se nn fosse originale sarebbe una versione di ristampa che non conosco o non ricordo. Mancano errori grafici evidenti che solitamente sono presenti in tutte le versioni di ristampa conosciute.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 14:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,610
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Come detto ieri sera in privato con alcuni amici di VC, (quando ho fatto spostare la discussione dai n.1 di Marc O'bliterateur), trattasi di comuni ristampe.
Basta cercare Topolino Libretto n.1 Anastatico in Baia e avrete parecchi esempi simili...
...Sono lontani i tempi in cui per identificare una anastatica bastava vedere che non c'era il rosa sul muso di Topolino...
Comunque, in questo caso è abbastanza palese si tratti di anastatiche messe male...(tipica condizione da scatolone del mercatino delle pulci).
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2020, 14:06
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 4/8/2020, 15:01) 
Come detto ieri sera in privato con alcuni amici di VC, (quando ho fatto spostare la discussione dai n.1 di Marc O'bliterateur), trattasi di comuni ristampe.
Basta cercare Topolino Libretto n.1 Anastatico in Baia e avrete parecchi esempi simili...
...Sono lontani i tempi in cui per identificare una anastatica bastava vedere che non c'era il rosa sul muso di Topolino...
Comunque, in questo caso è abbastanza palese si tratti di anastatiche messe male...(tipica condizione da scatolone del mercatino delle pulci).

A manca l errore evidente di stampa che ripeto è sempre stato evidente in tutte le ristampe.naso a parte. Non mi pare una ristampa comune ecco. Magari una ristampa ma non comune
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 14:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


Non ci sono più i mercatini di una volta :lol:
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 15:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


sul fatto che siano anastatici anche io sono per il 99% unico dubbio che potrei avere sono il naso ed il fatto che sembra nella parte alta ci sia un restauro......resta il fatto che rimane troppo lucido e comunque non mi da la sensazione di originale.....sul fatto del 1% di dubbio solo dal fatto che buttare al macero un n1 un minimo vorrei avere la controprova in mano piuttosto che una foto fatta male.
Comunque sono anastatici,cosa che per altro,sono pure stati venduti per questo
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 15:37
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Io questo tipo di anastatica non l avevo ancora visto quindi chiedo dove l avete gia vista prima e che caratteristiche ha. Finora claudio a parte nessuno ha dato indicazioni precise in tal senso.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 4/8/2020, 16:37) 
Io questo tipo di anastatica non l avevo ancora visto quindi chiedo dove l avete gia vista prima e che caratteristiche ha. Finora claudio a parte nessuno ha dato indicazioni precise in tal senso.

Concordo pienamente.
In effetti non ho guardato la quarta di copertina, Claudio ha ragione. Per il resto potrebbe essere una stampa amatoriale, ma non tra le più conosciute.

Sul fatto di poter trovare un TL1 in uno scatolone, c'è sempre una seppur remota possibilità.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Ecco le foto del mio n.1 originale.
Copertina anteriore:

Attached Image: mini_N.1 originale fronte

mini_N.1 originale fronte

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ad occhio mi sembrano ristampe.

Va rimarcato che le foto sono di pessima qualità: sfuocate, con luce innaturale e tagliate nei bordi, ovvero tutto il possibile per impedire un benché approssimativo giudizio a distanza.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


N.1 originale copertina posteriore:

Attached Image: mini_N.1 originale retro

mini_N.1 originale retro

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Ristampa del n.1 C.d.S. Qui che è anastatico è scritto in basso sul retro della copertina anteriore:

Attached Image: mini_N.1 cds fronte

mini_N.1 cds fronte

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Retro ristampa C.d.S.

Attached Image: mini_N.1 retro cds

mini_N.1  retro cds

 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 16:23
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Ribadisco se ristampa cone parrebbe non è una di quelle conosciute. Tuttibi classici particolari errori delle più note qui mancano. Si notano leggere differenze di colorazione (vedo anche un verde più smunto nell originale) ma non ci sono differenze grafiche.
 
Top
39 replies since 3/8/2020, 19:47   1933 views
  Share