Vintage Comics

Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2020, 20:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 2/8/2020, 20:26) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/8/2020, 16:35) 
Comunque, tornando in topic, ecco alcune foto più chiare e ravvicinate possibili che ho fatto alla costa del 34 nel punto dove, forse, c'erano le stelle, nel caso siano state gratolate via.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9726517/DSC02490.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9726517/DSC02496.jpg)

Mi spiace per te Marco ma la giuria è stata spietata e inflessibile in un crescendo negativo!! :lol: ;)

Capirai, nemmeno sapevo di sta cosa, prima di leggerla in questa discussione :D ( il fatto che fosse in uso piallare le stelle e il fatto che questo numero non si sia ancora visto senza stelle e con edicola piccola ).

Anzi, figurati che, al contrario, io mi rammarico sempre quando trovo tre stelle da 200 lire senza stelle perchè mi sembrano riedizioni, mentre con le stelle tendo a considerarli "originali" ( originali tre stelle intendo :D, e non riedizioni degli stessi ).

Sarà che io sono un "purista" e quindi non comprendo proprio queste operazioni così del menga, visto che, senza stelle, somiglierà pure ad un originale, ma solo se gli guardi la costa e non tutto il resto, ma in realtà, oltre a non diventare un originale, lo rovini e non è più nemmeno un vero tre stelle : insomma, nè carne nè pesce, come avevo già scritto -_-
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 10:37

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 2/8/2020, 14:45) 
CITAZIONE (GILAS @ 2/8/2020, 13:36) 
Ma Alfredo certo che ricordo che il termine Hard Cover lo hai inventato tu, dunque ben vengano i tuoi nuovi neologismi.

Per il 74 e la fascia 44/48 ho sentito diverse persone dichiarare di aver preso al tempo cose non in linea con le cronologie odierne. Però sul n. 44 con "continua" ne ho sentiti parecchi, un paio per me come fratelli di sangue.
Di mio, ricordo quell'hard cover, assieme ad un 5 in carta violacea da 200 lire (e che non rispetta le regole più consuete degli "edicolina"), preso in un blocco da 250 lire... e, apri bene le orecchie, un 24 spillato 2926, riprezzato 300 lire, sempre in blocco all'edicola di Casalpalocco: ANNO 2006.
Comunque il mio neurologo è più bravo del tuo. Mi ha fatto smettere: "Sei troppo vecchio per queste stronzate, Francè" ha sentenziato :)

Aggiungo soltanto che sui 44/48 una volta ho avuto una discussione telefonica con un sostenitore del "continua". Quando gli ho detto di avere comprato gli albi nel 1964 senza "continua", il mio interlocutore mi ha detto: "anch'io li ho presi nel 1964, ma con il continua". Al che gli ho precisato che nel 1964 io avevo già 13 anni e mi consideravo un collezionista a tutti gli effetti (scrivevo anche alle case editrici, che puintualmente mi rispondevano) e gli ho chiesto quanti anni avesse lui nel 1964; la risposta è stata "cinque anni"... E allora, se non avevi ancora raggiunto l'"età del consenso fumettistico", di che stiamo a parlare? Chissà chi ti ha comprato quegli e quando realmente li hai avuti...
Non sempre queste testimonianze presunte "dirette" sono tali vertamente...
Se qualcuno mi dicesse che nel 1964 aveva almeno 11/12 anni (qualcuno sviluppa prima, qualcuno dopo...) ed aveva acquistato gli albi con il continua, non avrei motivo di dubitare della sua affermazione: arriverei alla conclusione che le tirature distribuite nelle varie zone d'Italia erano fra loro differenti, ...ma, se me lo dice uno che aveva cinque anni...

Anche qui, non so risponderti. L’esordio di Mister No, come ricorda Sergio Bonelli, fu talmente folgorante che si videro costretti a ristamparlo a brevissima scadenza. Prima copia e clone oggi impossibili da distinguere. Non impossibile che i 44/48 ebbero stessa sorta ma con un continua di mezzo… forse tirato dentro quel bastardo del neurologo. Del Mister No ricordo il giorno in cui mi recai in edicola per prendere il n. 6 e nello scaffale ci trovai alcuni numeri precedenti nuovamente riproposti… e i giornali con la morte di Pasolini. Avevo 16 anni e non certo 5 come il tuo interlocutore telefonico. A 5 anni i fumetti neanche li leggevo e faccio fatica ricordare qualcosa… forse quando andai incontro al carrettino che mi passava sotto casa, per prendere il Topo e vidi per la prima volta un Tex (Duello Apache), ma avevo più di 5 anni. E quando mi misi a fare i Tex, nel ’71, quel “Duello Apache” me lo ricordavo addirittura con la copertina rossa. Dal 1971 però segnai tutti i miei acquisti di fumetti su un quaderno che ancora ho, e infatti il neurologo mi fece lo sconto quando mi chiese in che giorno era uscito “La piramide Misteriosa” e io gli risposi: il 26 settembre 1979… non il 15, come lui pensava.
Il 34, iddio lo abbia in gloria, nonostante il verdaccione pisello della cover e la faccia brutta di Tex, ereditata dal “Buckaroo’s Code” di Overholser , proprio non me lo ricordo.

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/8/2020, 21:18) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 2/8/2020, 20:26) 
Mi spiace per te Marco ma la giuria è stata spietata e inflessibile in un crescendo negativo!! :lol: ;)

Capirai, nemmeno sapevo di sta cosa, prima di leggerla in questa discussione :D ( il fatto che fosse in uso piallare le stelle e il fatto che questo numero non si sia ancora visto senza stelle e con edicola piccola ).

Anzi, figurati che, al contrario, io mi rammarico sempre quando trovo tre stelle da 200 lire senza stelle perchè mi sembrano riedizioni, mentre con le stelle tendo a considerarli "originali" ( originali tre stelle intendo :D, e non riedizioni degli stessi ).

Sarà che io sono un "purista" e quindi non comprendo proprio queste operazioni così del menga, visto che, senza stelle, somiglierà pure ad un originale, ma solo se gli guardi la costa e non tutto il resto, ma in realtà, oltre a non diventare un originale, lo rovini e non è più nemmeno un vero tre stelle : insomma, nè carne nè pesce, come avevo già scritto -_-

Hai ragione Marc, ma queste operazioni del menga, negli anni in cui non c'era tutta questa diversificazione tra le edizioni di Tex, erano fatte solo per togliere le odiate stellette, marchio infamante di ristampa. Era un "cultura" dell'epoca. Magari il tuo pezzo ha attraversato gli ultimi 40 anni della sua vita con l'abrasione al dorso. I furbacchioni moderni non fanno scempi del genere. Uno l'ho beccato lo scorso anno su una pagina di FB dedicata al collezionismo.
Che poi, che razza di brutto vizio prendersela con una ristampa gloriosa come la TRE STELLE
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 12:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 3/8/2020, 11:37) 
CITAZIONE (aumaldo @ 2/8/2020, 14:45) 
CITAZIONE (GILAS @ 2/8/2020, 13:36) 
Ma Alfredo certo che ricordo che il termine Hard Cover lo hai inventato tu, dunque ben vengano i tuoi nuovi neologismi.

Per il 74 e la fascia 44/48 ho sentito diverse persone dichiarare di aver preso al tempo cose non in linea con le cronologie odierne. Però sul n. 44 con "continua" ne ho sentiti parecchi, un paio per me come fratelli di sangue.
Di mio, ricordo quell'hard cover, assieme ad un 5 in carta violacea da 200 lire (e che non rispetta le regole più consuete degli "edicolina"), preso in un blocco da 250 lire... e, apri bene le orecchie, un 24 spillato 2926, riprezzato 300 lire, sempre in blocco all'edicola di Casalpalocco: ANNO 2006.
Comunque il mio neurologo è più bravo del tuo. Mi ha fatto smettere: "Sei troppo vecchio per queste stronzate, Francè" ha sentenziato :)

Aggiungo soltanto che sui 44/48 una volta ho avuto una discussione telefonica con un sostenitore del "continua". Quando gli ho detto di avere comprato gli albi nel 1964 senza "continua", il mio interlocutore mi ha detto: "anch'io li ho presi nel 1964, ma con il continua". Al che gli ho precisato che nel 1964 io avevo già 13 anni e mi consideravo un collezionista a tutti gli effetti (scrivevo anche alle case editrici, che puintualmente mi rispondevano) e gli ho chiesto quanti anni avesse lui nel 1964; la risposta è stata "cinque anni"... E allora, se non avevi ancora raggiunto l'"età del consenso fumettistico", di che stiamo a parlare? Chissà chi ti ha comprato quegli e quando realmente li hai avuti...
Non sempre queste testimonianze presunte "dirette" sono tali vertamente...
Se qualcuno mi dicesse che nel 1964 aveva almeno 11/12 anni (qualcuno sviluppa prima, qualcuno dopo...) ed aveva acquistato gli albi con il continua, non avrei motivo di dubitare della sua affermazione: arriverei alla conclusione che le tirature distribuite nelle varie zone d'Italia erano fra loro differenti, ...ma, se me lo dice uno che aveva cinque anni...

Anche qui, non so risponderti. L’esordio di Mister No, come ricorda Sergio Bonelli, fu talmente folgorante che si videro costretti a ristamparlo a brevissima scadenza. Prima copia e clone oggi impossibili da distinguere. Non impossibile che i 44/48 ebbero stessa sorta ma con un continua di mezzo… forse tirato dentro quel bastardo del neurologo.

Ovviamente, quando racconto di quel collezionista di 5 anni, mi riferisco ad una persona nota, che non nomino per discrezione.
Comunque, soltanto per curiosità, in che anno ed a che età chi ci legge ha visto per la prima volta un 44/48 con il "continua"? Io, più o meno, nell'estate del 1965, a 14 anni.
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 13:07
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 3/8/2020, 11:37) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/8/2020, 21:18) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 2/8/2020, 20:26) 
Mi spiace per te Marco ma la giuria è stata spietata e inflessibile in un crescendo negativo!! :lol: ;)

Capirai, nemmeno sapevo di sta cosa, prima di leggerla in questa discussione :D ( il fatto che fosse in uso piallare le stelle e il fatto che questo numero non si sia ancora visto senza stelle e con edicola piccola ).

Anzi, figurati che, al contrario, io mi rammarico sempre quando trovo tre stelle da 200 lire senza stelle perchè mi sembrano riedizioni, mentre con le stelle tendo a considerarli "originali" ( originali tre stelle intendo :D, e non riedizioni degli stessi ).

Sarà che io sono un "purista" e quindi non comprendo proprio queste operazioni così del menga, visto che, senza stelle, somiglierà pure ad un originale, ma solo se gli guardi la costa e non tutto il resto, ma in realtà, oltre a non diventare un originale, lo rovini e non è più nemmeno un vero tre stelle : insomma, nè carne nè pesce, come avevo già scritto -_-

Hai ragione Marc, ma queste operazioni del menga, negli anni in cui non c'era tutta questa diversificazione tra le edizioni di Tex, erano fatte solo per togliere le odiate stellette, marchio infamante di ristampa. Era un "cultura" dell'epoca. Magari il tuo pezzo ha attraversato gli ultimi 40 anni della sua vita con l'abrasione al dorso. I furbacchioni moderni non fanno scempi del genere. Uno l'ho beccato lo scorso anno su una pagina di FB dedicata al collezionismo.
Che poi, che razza di brutto vizio prendersela con una ristampa gloriosa come la TRE STELLE

Vero, io difatti li trovo bellissimi, anche come grafica con quelle stelle! :D

Certo, nel mio caso è diverso, essendo più giovane di chi acquistava Tex regolarmente negli anni 50 e 60 : da bambino vedevo sia i tre stelle sia quelli senza stelle, per cui, nel mio immaginario vintage, gli albi con le stelle hanno anch'essi il loro pieno fascino, e sicuramente ( per me ) molto più dei tre stelle senza stelle, che considero come "ristampe delle ristampe" ( da bambino, ingenuamente, pensavo che contrassegnassero con le stelle gli episodi più belli o particolarmente "caldi" :lol: ).
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 13:29

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 3/8/2020, 13:49) 
CITAZIONE (GILAS @ 3/8/2020, 11:37) 
Anche qui, non so risponderti. L’esordio di Mister No, come ricorda Sergio Bonelli, fu talmente folgorante che si videro costretti a ristamparlo a brevissima scadenza. Prima copia e clone oggi impossibili da distinguere. Non impossibile che i 44/48 ebbero stessa sorta ma con un continua di mezzo… forse tirato dentro quel bastardo del neurologo.

Ovviamente, quando racconto di quel collezionista di 5 anni, mi riferisco ad una persona nota, che non nomino per discrezione.
Comunque, soltanto per curiosità, in che anno ed a che età chi ci legge ha visto per la prima volta un 44/48 con il "continua"? Io, più o meno, nell'estate del 1965, a 14 anni.

Ah! se è lo stesso con cui ho parlato io, c'è poco da stare allegri. Tra semicensurati, stampatelli e previsioni di quotazione... 'nnamo bene, come si dice a Roma.
Il mio primo "continua" l'ho visto in una Lucca dei primi '80... mi sa che ero già vicino al mio primo divorzio :D
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 13:33
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Quello che elenco sono ristampe degli originale 2^ serie (no 3 stelle).

ristampa con tiratura 1/43 Simil-Spillati con GM e con Continua - da 39 al 42 hanno la lente in 4^ di cop. (1^ristampa)
ristampa con tirartura 43/60 con GM e con Continua e con Piccolo Ranger in 3^ di cop. - dal 45 al 50 hanno la lente in 4^ di cop. (2^ristampa)
poi ci sono 3 ristampe con tirature 49/74 che sono diverse fra loro per GM e Continua, tutte e tre hanno il 49 e 50 con la lente in 4^ di cop.
poi c'è una ristampa con tiratura 1/30 senza GM e con Continua - dal n.1 al 24 hanno la lente in 4^ di cop. e c'è anche un n.40 (anomalo) con la lente in 4^ di cop.
ultima (forse) ristampa con tiratura 1-74 senza GM e senza Continua - dal n.1 al 24 e dal 33 al 42 hanno la lente in 4^ di cop.
Poi ci sono sequenze di ristampe particolari, che io classifico personalmente come varianti, per esempio i n.44/48 con continua.

Dalla serie 3 Stelle hanno fatto a sua volta 3 o 4 ristampe, sempre con le stelle (e forse anche senza, di cui non si saprà mai la tiratura)
Poi c'è un numero incalcolabile di ristampe con il prezzo superiore alle L.200 di copertina.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2020, 19:29
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Avete fatto 11 pagine di chiacchiere ma nessuno che mi ha fatto vedere ancora un 34 e un 36 "buono" , siete forti.👍
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 21:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Beh, sembrano proprio introvabili anche in rete questi numeri...e poi quelle poche mosche bianche che saltano fuori non puoi nemmeno dire con certezza siano genuine...come questa: infatti la parte alta della costa è un po' troppo bianca rispetto al resto...sospettìno... :D

tex_36_-_200_lire_1

tex_36_-_200_lire_2
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 06:12
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (berober @ 31/7/2020, 16:27) 
hola!Masoki!..Eh!Vai a vedere se nella prima ristampa tre stelle; nelle "gerenze"in sec.di cop. c'e' scritto "Tre Stelle",cosi' ti rispondi da solo!
P.S.per Nearco!non so se ti serve!..Per quanto riguarda l' MMGG,negli Originali , termina col N.84,(octo 67). Per i tre stelle gli MMGG terminano col 44,sempre (octo 67),col 43 parte l' edicola grande sul reter........byby........BEROBER

Si...ma nell'edicola con lente dal 29 in poi non c'è più L'MG (mi riferisco a quelli "buoni" ),Quindi con questo si smonta la contemporaneità della stampa tre stelle/edicola con lente lire 200.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 08:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


:mur: Ho spuntato un abbonamento scontato per un periodo di prova di 10 sedute dal neurologo, poi si vedrà... :hug:
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 09:08
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 4/8/2020, 09:34) 
:mur: Ho spuntato un abbonamento scontato per un periodo di prova di 10 sedute dal neurologo, poi si vedrà... :hug:

Speriamo bàstino...le sedute! :D :D ...come già detto altre volte, questa è una delle tematiche più complesse e ingarbugliate di tutta la storia editoriale del ranger: stelle/non stelle. con marchio MG e senza, continua/non continua...speriamo non si ammali anche il neurologo! :lol: :lol: ;)
 
Top
160 replies since 29/7/2020, 12:59   3410 views
  Share