Vintage Comics

Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2020, 20:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Per combinazione, proprio poco fa ho visto un annuncio di vendita ( non su ebay ) dei primi 30 numeri di Tex da lire 200, ed ecco la foto del retro di tutti quanti : davvero un peccato non ci siano anche i successivi ma solo i primi 30! ( c'è anche una foto dove sono mostrati di costa e nessuno ha le stelle ).

116911223_2768783573221544_1897019526647276203_n
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 21:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Uhm... dire che in questa discussione non ci si capisce niente è un eufemismo.
Cancellare le stelle con l'ipoclorito di sodio è impossibile, con una gomma da matita sì, come ci erudisce l'enciclopedico Francesco Bosco, tuttavia, con una buona lente qualche traccia del misfatto resta per forza visibile.
Ora non ci interessa disquisire di falsi, bensì di capire quali numeri di tre stelle senza stelle da 200 lire siano stati effettivamente stampati con l'edicola nella lente.
Riassumiamo gli elementi comuni fin qui raccolti:
C'è una corrente che asserisce che sono stati stampati fino al n.42 (io stesso mi sono accodato, in quanto il 42 è oggettivamente l'ultimo che ho).
C'è una corrente che asserisce che nella sequenza non sono mai stati stampati il 34,36 e 38 (adducendo motivazioni poco sostenibili)
C'è una corrente che asserisce che nella sequenza non sono mai stati stampati il 34,36 e 37 (sempre adducendo motivazioni poco sostenibili)
C'è una corrente che asserisce che sono stati stampati tutti fino al n.50 (attendiamo prove per chiudere in un sol colpo tutta la discussione)
C'è infine Mort Cinder, presente in tipografia durante tutte le ristampe che conosce anche le tirature di ciascun numero.

A questo punto mi metto silenziosamente in disparte e attendo ulteriori evoluzioni dell'ennesimo piacevole mistero bonelliano.

Mi limito solo a evidenziare che se si guarda nella seconda pagina dello splash dei numeri intorno al n.50, l'elenco degli arretrati parte in alcuni casi dal n.30 e in altri dal n.15, quando dei tre stelle ne erano usciti circa una decina, segno che si era in piena zona esauriti affamati di ristampe. :woot:
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 21:21
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Perdonami la battuta Giuseppe, ma con tutte 'ste correnti ...ci prendiamo... 'na malora! :D :lol: ;)
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 21:40

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Ciao procione...Ho il 38 ed il 37 per me buoni, i miei dubbi sulla stampa del 34 e 36 non sono poco sostenibili o quant'altro ma si basano su un principio che nel collezionismo dei fumetti per me conta e molto.. nessuno me li ha mai fatti vedere, a tutti quelli che conosco mancano...tutti li cercano... Quando li metterò nell'ennesima collezione smetterò di cercarli, forse se continuo a darmi da fare anch'io sono convinto che possano essere stati stampati anche se in bassa tiratura come del resto tutta la fascia 35/40 che è difficile veramente.
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 22:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Non trovo logico pianificare la ristampa di una sequenza saltando due o tre numeri perché ce n'è rimasta ancora qualche copia in cantina.
Prendo atto che non se ne trovino in giro, forse saranno ancora su qualche pallet dimenticato in qualche magazzino sperduto...
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 22:05

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Vale la pena di darsi da fare diciamo, che se ne dica non si può vivere senza Tex !!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 22:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Io sono arrivato alla conclusione che esistono soltanto i fumetti che ho a casa, ...tutti gli altri visti in foto o descritti non sono mai esistiti, neppure quelli che ho avuto im passato e che ho ceduto, ...da quel momento non sono piu' esistiti neanch'essi...
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 23:23
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


"Motivazioni poco sostenibili",con questa,spero, che abbiam finalmente finito l'album.👍
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 05:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


@ Giuseppe, ti garantisco che con una buona lente non riseci a vedere nulla se la superficie della costola è liscia. Ho preso un Mark grinzato appositamente.

@ ciao Aumaldo, io non sono un grande conoscitore della materia, posso dirti la mia quando però torno dalla corsetta domenicale. A piu tardi :)
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 10:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 2/8/2020, 06:36) 
@ Giuseppe, ti garantisco che con una buona lente non riseci a vedere nulla se la superficie della costola è liscia. Ho preso un Mark grinzato appositamente.

@ ciao Aumaldo, io non sono un grande conoscitore della materia, posso dirti la mia quando però torno dalla corsetta domenicale. A piu tardi :)

Ok, aspetto il tuo parere.

Edited by aumaldo - 2/8/2020, 13:19
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 11:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


ciao Alfredo, il mio parere è che ho avuto anch’io un 74 edicola grigia senza stelle, quindi propendo per la tesi della doppia stampata. Tra l’altro il mio proveniva da un grosso mazzo di Tex del fratello di mio padre, un semplice ed accanito lettore. In ogni caso ho alzato bandiera bianca già da molti anni sulla questione riguardante le ristampe in brossura di Tex. Sai quando ti ritrovi con i 250 lire “boschetti” o altro (ho comprato l’hard cover n. 3 in edicola quando Tex era a 250 lire) è meglio lasciar perdere: francamente “cronologizzare” le edizioni spillate è un giochino rispetto al farlo con i brossura. Sono comunque dell’idea che i punti nevralgici delle stampate di Tex risiedano nei nn 27, 43 e 74, e non è un caso che, per quanto riguarda il 74, la maggior parte dei collezionisti che conosco dichiara che quel numero uscì in edicola senza continua (o forse senza MG?). Non sarebbe male che voi tutti creaste dei pdf foto-documentati da tenere nell’archivio del sito, da aggiornare di volta in volta.
Ho tirato fuori i miei brossura nn 34: non ho quello in questione. Ho il tre stelle e le due versioni simil-spillate. Del 42 ho otto diverse versioni: 2 simil del 1964 (una con continua e una senza), una simil sottile… dell’agosto 1967 una tre stelle con MG (pubblicizza n 43 senza bollino prezzo), una da 200 lire con MG (pubblicizza n 43 senza bollino prezzo), altra identica ma 15,5x20,5 (così anche un 41), il resto 250 lire con e senza FIEG. Del n 43, neanche l’ombra nella tipologia “edicolina nella lente”. Ma sono cose che potrebbe dirci anche il fruttivendolo sotto casa se avesse lui le collezioni… difatti è per me improprio parlare di “esperti di Tex”.
ps. ho pubblicato un paio di mesi fa una tabella curata dal mio amico Gianni, riguardante gli “edicolina/lente”… beh sapessi in quanti si son fatti sotto per aggiungere esemplari di cui non si è mai sentito parlare. Altro che 13 con RFW in quarta, di ben nota e comune memoria ;). Tex è anche un "caso antropologico"
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 12:18
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 2/8/2020, 12:39) 
ciao Alfredo, il mio parere è che ho avuto anch’io un 74 edicola grigia senza stelle, quindi propendo per la tesi della doppia stampata. Tra l’altro il mio proveniva da un grosso mazzo di Tex del fratello di mio padre, un semplice ed accanito lettore. In ogni caso ho alzato bandiera bianca già da molti anni sulla questione riguardante le ristampe in brossura di Tex. Sai quando ti ritrovi con i 250 lire “boschetti” o altro (ho comprato l’hard cover n. 3 in edicola quando Tex era a 250 lire) è meglio lasciar perdere: francamente “cronologizzare” le edizioni spillate è un giochino rispetto al farlo con i brossura. Sono comunque dell’idea che i punti nevralgici delle stampate di Tex risiedano nei nn 27, 43 e 74, e non è un caso che, per quanto riguarda il 74, la maggior parte dei collezionisti che conosco dichiara che quel numero uscì in edicola senza continua (o forse senza MG?). Non sarebbe male che voi tutti creaste dei pdf foto-documentati da tenere nell’archivio del sito, da aggiornare di volta in volta.
Ho tirato fuori i miei brossura nn 34: non ho quello in questione. Ho il tre stelle e le due versioni simil-spillate. Del 42 ho otto diverse versioni: 2 simil del 1964 (una con continua e una senza), una simil sottile… dell’agosto 1967 una tre stelle con MG (pubblicizza n 43 senza bollino prezzo), una da 200 lire con MG (pubblicizza n 43 senza bollino prezzo), altra identica ma 15,5x20,5 (così anche un 41), il resto 250 lire con e senza FIEG. Del n 43, neanche l’ombra nella tipologia “edicolina nella lente”. Ma sono cose che potrebbe dirci anche il fruttivendolo sotto casa se avesse lui le collezioni… difatti è per me improprio parlare di “esperti di Tex”.
ps. ho pubblicato un paio di mesi fa una tabella curata dal mio amico Gianni, riguardante gli “edicolina/lente”… beh sapessi in quanti si son fatti sotto per aggiungere esemplari di cui non si è mai sentito parlare. Altro che 13 con RFW in quarta, di ben nota e comune memoria ;). Tex è anche un "caso antropologico"

Ti ringrazio per l'articolata risposta. Peraltro, per quanto concerne le varie edizioni dei Tex "normo-datati" è ancora possibile ipotizzare (ma non dare per certa) una possibile cronologia dei vari blocchi, mentre mi rendo conto che la cosa diventa quasi impossibile per ciò che concerne i Tex "similTreStelle".
Scusami per i neologismi ("normo-datati" e "similTreStelle"), ma mi diverte creare termini che sintetizzino in modo chiaro ciò di cui si parla (se ricordi, lo avevo già fatto con il Tex "in hardcover"...).

Aggiungo soltanto una cosa (a semplice titolo statistico). Il 74 che ho in collezione è ancora quello da me acquistato in edicola nel dicembre del 1966 in occasione della sua prima uscita e presenta sia il "continua" sia il MG.
Stesso discorso per i nn. 44/48 da me acquistati senza il "continua".
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 12:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


Ma Alfredo certo che ricordo che il termine Hard Cover lo hai inventato tu, dunque ben vengano i tuoi nuovi neologismi.

Per il 74 e la fascia 44/48 ho sentito diverse persone dichiarare di aver preso al tempo cose non in linea con le cronologie odierne. Però sul n. 44 con "continua" ne ho sentiti parecchi, un paio per me come fratelli di sangue.
Di mio, ricordo quell'hard cover, assieme ad un 5 in carta violacea da 200 lire (e che non rispetta le regole più consuete degli "edicolina"), preso in un blocco da 250 lire... e, apri bene le orecchie, un 24 spillato 2926, riprezzato 300 lire, sempre in blocco all'edicola di Casalpalocco: ANNO 2006.
Comunque il mio neurologo è più bravo del tuo. Mi ha fatto smettere: "Sei troppo vecchio per queste stronzate, Francè" ha sentenziato :)
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 13:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Per favore, mi date il numero di telefono del vostro neurologo?
Posso solo dire che da anni sto raccogliendo in un mega foglio excel tutte le versioni di tex che ho esaminato con i miei occhi e solo dei primi cento (da La mano rossa a Supertex) ne ho inserito ben 1553 versioni diverse, ben conscio che me ne mancano ancora parecchie.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 13:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (GILAS @ 2/8/2020, 13:36) 
Ma Alfredo certo che ricordo che il termine Hard Cover lo hai inventato tu, dunque ben vengano i tuoi nuovi neologismi.

Per il 74 e la fascia 44/48 ho sentito diverse persone dichiarare di aver preso al tempo cose non in linea con le cronologie odierne. Però sul n. 44 con "continua" ne ho sentiti parecchi, un paio per me come fratelli di sangue.
Di mio, ricordo quell'hard cover, assieme ad un 5 in carta violacea da 200 lire (e che non rispetta le regole più consuete degli "edicolina"), preso in un blocco da 250 lire... e, apri bene le orecchie, un 24 spillato 2926, riprezzato 300 lire, sempre in blocco all'edicola di Casalpalocco: ANNO 2006.
Comunque il mio neurologo è più bravo del tuo. Mi ha fatto smettere: "Sei troppo vecchio per queste stronzate, Francè" ha sentenziato :)

Aggiungo soltanto che sui 44/48 una volta ho avuto una discussione telefonica con un sostenitore del "continua". Quando gli ho detto di avere comprato gli albi nel 1964 senza "continua", il mio interlocutore mi ha detto: "anch'io li ho presi nel 1964, ma con il continua". Al che gli ho precisato che nel 1964 io avevo già 13 anni e mi consideravo un collezionista a tutti gli effetti (scrivevo anche alle case editrici, che puintualmente mi rispondevano) e gli ho chiesto quanti anni avesse lui nel 1964; la risposta è stata "cinque anni"... E allora, se non avevi ancora raggiunto l'"età del consenso fumettistico", di che stiamo a parlare? Chissà chi ti ha comprato quegli e quando realmente li hai avuti...
Non sempre queste testimonianze presunte "dirette" sono tali vertamente...
Se qualcuno mi dicesse che nel 1964 aveva almeno 11/12 anni (qualcuno sviluppa prima, qualcuno dopo...) ed aveva acquistato gli albi con il continua, non avrei motivo di dubitare della sua affermazione: arriverei alla conclusione che le tirature distribuite nelle varie zone d'Italia erano fra loro differenti, ...ma, se me lo dice uno che aveva cinque anni...

CITAZIONE (procione_del_maine @ 2/8/2020, 14:37) 
Per favore, mi date il numero di telefono del vostro neurologo?
Posso solo dire che da anni sto raccogliendo in un mega foglio excel tutte le versioni di tex che ho esaminato con i miei occhi e solo dei primi cento (da La mano rossa a Supertex) ne ho inserito ben 1553 versioni diverse, ben conscio che me ne mancano ancora parecchie.

Posso realmente darti il numero del mio neurologo (sono in cura per una rara forma di disautonomia neurovegetativa), anche perchè penso che, se gli accennassi subito alle 1553 varianti di cui sopra, ti accoglierebbe immediatamente a braccia aperte.
E non avresti neppure la necessità di recarti qui a Palermo: ha uno studio anche a Torino...
 
Top
160 replies since 29/7/2020, 12:59   3410 views
  Share