Vintage Comics

Diabolik il film, In uscita il 30 dicembre 2020

« Older   Newer »
  Share  
Jimmy Baffo
view post Posted on 13/8/2020, 12:39 by: Jimmy Baffo

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (John_John @ 13/8/2020, 04:19) 
Max... Filmone è una parola impegnativa: ho quel film nella mia videoteca ( ed in magazzino, in qualche cartone, anche i due su Kriminal e quello su Satanik, che stanno bene lì) che più che a Diabolik a me sembra strizzare l'occhio ai 3 film su Fantomas con De Funes e qualche " film di serie B" tipo Superargo o i tre fantastici supermen. Bava ebbe a disposizione tanti soldi (De Laurentis era il produttore) ed era un buon artigiano che aveva da sempre sfruttato l'ingegno per sopperire alla carenza di denaro delle sue realizzazioni con effetti speciali a basso costo MA quel film (che ambiva al fasto di 007-missione Goldfinger) oggi mostra i suoi limiti ed i suoi anni ( cosa che invece non avviene per il film dell'agente segreto di Fleming). Lo considero un film " vintage" che si può guardare solo come testimonianza del successo che ebbe il fumetto, una realizzazione ingenua senza infamia e senza troppe lodi. I Manetti, che tanti film a basso costo hanno girato, oltre a non aver mai deluso le aspettative degli spettatori che ne seguono i lavoro hanno il merito di essere anche molto attuali. Il paragone lo reggeranno, lo reggeranno...


Cit. Marc O'bliterateur "Bunker già dagli anni 70 diceva che Satanik e Kriminal erano già fumetti per nostalgici.

Lo scrisse nell'ultimo numero ( il 18 ) della ristampa Dossier Kriminal, che uscì nella seconda metà degli anni 70 : vendite scarse e quindi già allora lo bollò come un'operazione nostalgica destinata solo ai vecchi lettori. "

Con tutto il bene e la riconoscenza che gli sono dovuti, fatta eccezione per Kriminal, Satanik, El Gringo, Alan Ford e Maschera Nera, non è che Luciano Secchi abbia replicato con altri prodotti quei successi sui quali , riproponendoli ad oltranza, ha cercato ( non so con quanto profitto) di mantenere attivi gli introiti della sua società editrice: Angel Dark , Cliff, Padre Kimberly,Kerry Kross , Beverly Kerr, Gabriel non hanno avuto il seguito auspicato dall'editore.

Peró Bava con quel film sdoganó la cultura pop in maniera esplicita (basta guardare le bellissime scenografie). Certo la difficoltá dei cinecomics, Bava e Manetti Bros. compresi, sta nel riassumere in maniera coerente e dinamica una storia complessa che si dipana in diversi numeri della serie. Anche se I film non fanno riferimento specifico ad un episodio a fumetti in particolare, è tutto il lungo contesto che va tenuto in considerazione.

Edited by Barone Bombastium - 13/8/2020, 21:11
 
Top
184 replies since 25/6/2020, 06:59   5258 views
  Share