Vintage Comics

Un omaggio a Magnus & Bunker, Due belle interviste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2020, 18:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 17/5/2020, 11:23) 
CITAZIONE (bgh @ 16/5/2020, 21:15) 
L'una cosa non esclude l'altra: il fatto che Bunker e Lee siano stati dei grandi ed influenti autori non toglie che nei confronti dei loro colleghi (altrettanto grandi) siano stati delle carogne.

Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di schierarmi con l'uno o con l'altro, a me interessa il prodotto finito e soprattutto che sia di qualità. Magnus e Bunker hanno fatto la Storia del fumetto italiano e tanto mi basta. Chi non ha problemi in ufficio o in qualunque altro posto di lavoro?

Forse dal mio nick un po’ si capisce che prediligo il Maestro e il prodotto finito mi piace. Questo non toglie che per riconoscere il merito artistico di Magnus, Bunker sia stato costretto a riconoscerlo solo in tribunale, perché di sua sponte non lo voleva fare.
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 19:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


È curioso che siano sempre gli eredi a fare causa e sempre per soldi. È anche curioso che tutti questi disegnatori avessero ben compreso la natura del rapporto collaborativo che intercorreva con l’editore per poi tornare indietro sui propri passi.
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 19:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 17/5/2020, 19:28) 
CITAZIONE (Topo63 @ 17/5/2020, 11:23) 
Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di schierarmi con l'uno o con l'altro, a me interessa il prodotto finito e soprattutto che sia di qualità. Magnus e Bunker hanno fatto la Storia del fumetto italiano e tanto mi basta. Chi non ha problemi in ufficio o in qualunque altro posto di lavoro?

Forse dal mio nick un po’ si capisce che prediligo il Maestro e il prodotto finito mi piace. Questo non toglie che per riconoscere il merito artistico di Magnus, Bunker sia stato costretto a riconoscerlo solo in tribunale, perché di sua sponte non lo voleva fare.

Parlo da fruitore e non da tifoso, ho seguito poco questa vicenda, di sicuro se il tribunale ha deciso in questo senso ci saranno stati i presupposti per farlo.

Edited by Topo63 - 17/5/2020, 23:36
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 22:34
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Su giornalepop.it c’è l’articolo MAGNUS & BUNKER, LE CARTE DEL TRIBUNALE con una ricostruzione della vicenda e la copia della sentenza allegata.
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 22:52
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 17/5/2020, 23:34) 
Su giornalepop.it c’è l’articolo MAGNUS & BUNKER, LE CARTE DEL TRIBUNALE con una ricostruzione della vicenda e la copia della sentenza allegata.

A questo indirizzo per la precisione. Bisogna dire che i rapporti tra editori e disegnatori erano tanto "collaborativi" che in tempi recenti la legge ha dovuto correggere alcuni aspetti, ad esempio sulla paternità delle opere e sulla restituzione delle tavole originali :nota: .
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2020, 00:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Giovanni.g @ 16/5/2020, 03:16) 
Fino a due gg fa, è circolato un video fatto da Red Ronnie a Castel del Rio al grande Magnus,Red gli porta un assegno, il ricavato delle vendite delle tavole di Boni, non è più visibile per problemi di copyright...peccato...assolutamente fantastico e commovente.Spero che qualcun altro lo abbia visto? Ma non

non sono riuscito a trovarlo. ma è stato tolto?
qui alla fine ho potuto vederne solo un minuto.
almeno ho visto
la sua stanza e la vista che aveva sul paese.
chissà perchè l'avranno levato :?: :(



Edited by bobwalter - 18/5/2020, 02:29
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 09:23
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (botolo86 @ 17/5/2020, 20:26) 
È curioso che siano sempre gli eredi a fare causa e sempre per soldi. È anche curioso che tutti questi disegnatori avessero ben compreso la natura del rapporto collaborativo che intercorreva con l’editore per poi tornare indietro sui propri passi.

Beh...tutte le cause si fanno per soldi o per altre forme di riconoscimento di diritti; direi che è indubbio che il successo di alcuni personaggi è strettamente legato all'arte pittorica di chi li ha creati graficamente e che affidati ad onesti, ma anonimi mestieranti, non avrebbero avuto il successo riscontrato; se i neri della Corno fossero stati disegnati dal team grafico dei vari neri minori avrebbero subito la stessa sorte e la storia del fumetto e della carriera editoriale di bunker sarebbe stata differente.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 14:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Concordo appieno con Mr. Zinoviev,ancor di più è vero per Alan Ford, dove la caratterizzazione e la spiccata "recitazione" dei personaggi,compreso il Cirano(fantastico il suo sguardo a mezza palpebra) è elemento primario del fumetto.Nella realizzazione grafica di un fumetto,pur partendo da una solida e efficace sceneggiatura,la differenza la fa la mano di chi disegna,se questi è un valido artigiano,un artista o...se è Magnus.Il tizio che aveva messo su You tube il video di Magnus con Red Ronnie dice di averlo scovato su un sito polacco e che è ancora visibile, io non l'ho ancora trovato.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 16:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


Sono assolutamente d’accordo con voi che la mano di Magnus o di Kirby abbiano segnato indelebilmente i personaggi da loro disegnati ma non penso sia corretto che i familiari di questi autori tornino anni dopo a voler cambiare le carte in tavola sugli accordi dell’epoca e penso non sia giusto dover a tutti i costi espandere all’inverosimile il ruolo che questi disegnatori hanno avuto nella creazione dei personaggi.

Mi pare ad oggi ben chiaro quale sia stato il contributo di Stan Lee e di Bunker nella creazione dei loro rispettivi personaggi. I Fantastici Quattro sono una idea di Stan Lee. La voce dei loro personaggi la dava Stan Lee. Se leggete lo script del primo numero dei Fantastici Quattro vedrete il livello di dettaglio nelle descrizioni del quartetto. Per carità, Kirby ha fatto un fantastico lavoro nell’interpretare quei personaggi ma i Fantastici Quattro sono diventati un successo per le caratteristiche inventate da Lee. Se chiedete a chiunque “chi sono i Fantastici Quattro”, vi diranno “il gruppo di super eroi con il tizio che si allunga, la tizia che diventa invisibile, il tizio che si infiamma e quello grosso che spacca tutto”.

Stessa cosa per Bunker. È risaputo che ha passato due anni a ideare i personaggi nei minimi dettagli e che le sue descrizioni dei personaggi a Magnus siano state precise. Anche qui, Magnus ha fatto un lavoro spettacolare ed è stato pagato e ha messo il suo nome su ogni numero (addirittura il suo nome veniva prima di quello di Bunker) ma se pensiamo a quei personaggi, ci ricordiamo il gruppo scalcinato che vive nel negozio di fiori, con un vecchio paralitico a capo del gruppo.

Se capisco in qualche modo la decisione del tribunale di imporre la scritta “creazione grafica di Magnus” mi piacerebbe capire però come sarebbe un mondo dove ogni singolo creatore, indipendentemente dal contratto concluso all’epoca, debba veder riconosciuto il suo nome sul lavoro realizzato. A quel punto dovremmo mettere il nome del grafico che ha creato il logo Apple su ogni iPhone, su questo sito scriviamo in fondo il nome di chi ha sviluppato il codice e la grafica del sito, e sui fumetti mettiamo in ogni numero la lista di persone che ha creato ogni singolo personaggio che compare su quel numero con la lista di tutti i disegnatori che hanno interpretato nel corso degli anni quello stesso personaggio. Perché se è vero che chi ha disegnato quel personaggio per primo ha dato l’input iniziale, è anche vero che i successivi disegnatori hanno contribuito alla evoluzione creativa del personaggio stesso. Il Reed Richards di Byrne è completamente diverso dal Reed Richards di Kirby. Lo Spider-Man di Romita è quasi un personaggio diverso dallo Spider-Man di Ditko. Per non parlare dello Spider-Man di McFarlane.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 17:22
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (botolo86 @ 18/5/2020, 17:08) 
Sono assolutamente d’accordo con voi che la mano di Magnus o di Kirby abbiano segnato indelebilmente i personaggi da loro disegnati ma non penso sia corretto che i familiari di questi autori tornino anni dopo a voler cambiare le carte in tavola sugli accordi dell’epoca e penso non sia giusto dover a tutti i costi espandere all’inverosimile il ruolo che questi disegnatori hanno avuto nella creazione dei personaggi.

Mi pare ad oggi ben chiaro quale sia stato il contributo di Stan Lee e di Bunker nella creazione dei loro rispettivi personaggi. I Fantastici Quattro sono una idea di Stan Lee. La voce dei loro personaggi la dava Stan Lee. Se leggete lo script del primo numero dei Fantastici Quattro vedrete il livello di dettaglio nelle descrizioni del quartetto. Per carità, Kirby ha fatto un fantastico lavoro nell’interpretare quei personaggi ma i Fantastici Quattro sono diventati un successo per le caratteristiche inventate da Lee. Se chiedete a chiunque “chi sono i Fantastici Quattro”, vi diranno “il gruppo di super eroi con il tizio che si allunga, la tizia che diventa invisibile, il tizio che si infiamma e quello grosso che spacca tutto”.

Stessa cosa per Bunker. È risaputo che ha passato due anni a ideare i personaggi nei minimi dettagli e che le sue descrizioni dei personaggi a Magnus siano state precise. Anche qui, Magnus ha fatto un lavoro spettacolare ed è stato pagato e ha messo il suo nome su ogni numero (addirittura il suo nome veniva prima di quello di Bunker) ma se pensiamo a quei personaggi, ci ricordiamo il gruppo scalcinato che vive nel negozio di fiori, con un vecchio paralitico a capo del gruppo.

Se capisco in qualche modo la decisione del tribunale di imporre la scritta “creazione grafica di Magnus” mi piacerebbe capire però come sarebbe un mondo dove ogni singolo creatore, indipendentemente dal contratto concluso all’epoca, debba veder riconosciuto il suo nome sul lavoro realizzato. A quel punto dovremmo mettere il nome del grafico che ha creato il logo Apple su ogni iPhone, su questo sito scriviamo in fondo il nome di chi ha sviluppato il codice e la grafica del sito, e sui fumetti mettiamo in ogni numero la lista di persone che ha creato ogni singolo personaggio che compare su quel numero con la lista di tutti i disegnatori che hanno interpretato nel corso degli anni quello stesso personaggio. Perché se è vero che chi ha disegnato quel personaggio per primo ha dato l’input iniziale, è anche vero che i successivi disegnatori hanno contribuito alla evoluzione creativa del personaggio stesso. Il Reed Richards di Byrne è completamente diverso dal Reed Richards di Kirby. Lo Spider-Man di Romita è quasi un personaggio diverso dallo Spider-Man di Ditko. Per non parlare dello Spider-Man di McFarlane.

D'altra parte credo sia giusto riconoscere l'importanza che hanno avuto certi Maestri nel decretare il successo di certi personaggi;
Il logo di un brand, è un marchio, a decidere l'impatto sul mercato è la qualità del prodotto, soprattutto all'esordio; il disegno nel fumetto coincide con questa qualità;
Quello che consideri "risaputo" sulla creazione dei personaggi bunkeriani é quanto dichiara l'autore stesso, narrazione che non convince molto i fans di Magnus per diversi motivi;
Il Maestro al suo esordio come autore completo mostra di avere una cura maniacale nello studio dei personaggi, cura che peraltro ha sempre mostrato anche nei fumetti bunkeriani; e non mi riferisco ai protagonisti, ma si personaggi di contorno, le corsare di gesebel, i killer scalcinati su Alan Ford, ecc.;
Un caso?
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 17:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 18/5/2020, 18:22) 
Quello che consideri "risaputo" sulla creazione dei personaggi bunkeriani é quanto dichiara l'autore stesso, narrazione che non convince molto i fans di Magnus per diversi motivi;
Il Maestro al suo esordio come autore completo mostra di avere una cura maniacale nello studio dei personaggi, cura che peraltro ha sempre mostrato anche nei fumetti bunkeriani; e non mi riferisco ai protagonisti, ma si personaggi di contorno, le corsare di gesebel, i killer scalcinati su Alan Ford, ecc.;
Un caso?

Più che un caso, direi fantascienza. Bunker è da sempre che dichiara quanto sopra e Magnus anche in vita non ha mai contestato la circostanza. Che poi Magnus arricchisse le scene, così come facevano i disegnatori Marvel, va anche bene ma nulla toglie al fatto che la creazione dei personaggi sia di Stan Lee o Bunker (nel caso di Alan Ford).
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 20:13

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Leggo che ognuno rimane sulle proprie convinzioni ed è giusto così,io dico che,è giusto dare a Magnus quel che è di Magnus così come nessuno vuol togliere a Bunker quel che è di Bunker;aggiungo solo una cosa,il dopo Magnus è stato affidato a Paolo Piffarero,sicuramente bravo ma se non ci fosse stato supergulp che ne sarebbe stato di Alan Ford? Almeno alla Corno! Ciao
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 20:39
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


Prima di tutto vorrei precisare che adoro Magnus e penso che sia stato il migliore artista di Alan Ford.

Per quanto riguarda Piffarerio, difficile dire cosa sarebbe successo se non ci fosse stato Supergulp. È anche vero che il mitico Gruppo TNT è nelle edicole da ormai 50 e passa anni...ormai il numero di storie di Magnus rappresenta solo il 10% circa di tutte le storie pubblicate sino ad ora.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 21:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


secondo me il successo sta nella coppia. da soli perdono tutte e due.
in quei 10 anni che hanno lavorato assieme tutte e due sono cresciuti.
credo che anche Magnus sia debitore nei confronti di Bunker
per le storie create dopo Alan.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 22:10
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Cos'abbiano in comune il creatore del logo Apple con un artista che crei l'aspetto grafico di un gruppo di personaggi e disegni 75 albi di un fumetto seriale portandolo al successo - per tacere delle altre testate Corno -, è un mistero avvolto nelle nebbie di un enigma. Che non m'interessa indagare oltre, peraltro.
 
Top
62 replies since 15/5/2020, 03:26   1500 views
  Share