Vintage Comics

Fumetti acquistati da ragazzino, e che ancora conserviamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2020, 13:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 22/4/2020, 12:50) 
Un giornaletto presumo sconosciuto a tanti. Lo comprai spinto da un mio amico.Mai comprato altri.

E' una rivista poco nota, ma molto interessante, che contiene fumetti di produzione franco.belga.
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 14:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,926
Location:
ostia lido roma

Status:


questo lo acquistai da mio cugino ,molto piu' grande di me,se non ricordo male per 1000 lire , talmente letto che lo rinforzai con nastro adesivo e con questo manuale incominciai ad amare Disney..IMG_4283
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 16:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Bene.Così vissuti li voglio. Letti, straletti, goduti.
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/4/2020, 14:57) 
CITAZIONE (accunnj @ 22/4/2020, 12:50) 
Un giornaletto presumo sconosciuto a tanti. Lo comprai spinto da un mio amico.Mai comprato altri.

E' una rivista poco nota, ma molto interessante, che contiene fumetti di produzione franco.belga.

Questa copia che ho io è dell'aprile 1968. Presenta solo 2 fumetti ma completi mentre per il resto ci sono servizi tematici.
Ecco il primo. E' di Jean Chakir del gruppo storico degli autori franco-belgi:

Attached Image: mini_Jean Chakir

mini_Jean Chakir

 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Ecco il secondo fumetto.Dallo stile mi ricorda Del Castillo ma è chiaro che non è lui. Non so chi sia. Aumaldo mi sai dare lumi sull'autore? Ti posto la firma alla fine delle tavole.

Attached Image: mini_2000

mini_2000

 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:08
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Ecco la firma:

Attached Image: mini_2000 bis

mini_2000 bis

 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


De Il Monello ne ho acquistato tante copie ma me ne sono rimaste poche. Tra queste vorrei proporvi il n.28 e il n.29 del 1964 che hanno una particolarità.
Qualche mese prima nelle edicole uscì Jimmy Jet pubblicizzato come il fumetto grattacielo. Perchè?
Guardate queste foto del n.1

Attached Image: mini_1

mini_1

 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Ecco l'interno. Lo chiamarono fumetto grattacielo perchè aveva la caratteristica che si leggeva dall'alto in basso. Non so se altri fumetti prima o dopo hanno mai avuto questo metodo di stampa.

Attached Image: mini_1 bis

mini_1 bis

 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Ne uscirono 8 numeri dopodichè il personaggio passò sul Il Monello che si chiamò Il Monello Jet.
Confesso che questi 8 numeri sono stati da me acquistati in tempi recenti.

Attached Image: mini_1-8

mini_1-8

 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Ecco i numeri 28 e 29 del 1964. Nel primo era allegato un inserto di Jimmy Jet che riproponeva da capo la storia. Il n.28 è solo Il Monello, il n.29 diventa Jet.

Attached Image: mini_28

mini_28

 
Top
masoki
view post Posted on 22/4/2020, 19:48




bel tuffo nel passato ....

Siamo a Luglio 1975
avevo 10 anni
piccoli lavoretti in giardino dei nonni, una paghetta,
l'edicola vicino ...
paese piccolo, estate, nessun problema a fare due passi da solo, vado all'edicola,
un edicola piccola, una stanza in un palazzo, stretta e lunga, a metà lo spazio riservato ai fumetti,
ricordo bene la disposizione, impilati uno sopra l'altro in mensole di legno scuro, con una fila di albi disposti di copertina in fondo,
di tutto...... avevo 300 lire a disposizione e la scelta cadde su THOR E I VENDICATORI CORNO n. 112 Colui che gli Dei vogliono distruggere
100_2744100_2747

100_2748 100_2749

preso, pagato, esco e vado in giardino dai nonni, leggo l'albo sotto uno dei due pini, ora non ci sono più,
quando leggo mi estraneo completamente da tutto,
non so se capita anche ad altri,
non sento più nessun rumore esterno, mi concentro nella lettura e arrivo alla fine.....
resto male, la storia continua nel prossimo numero ....
decido di fare altri lavoretti per i nonni e per la mamma,
con la speranza di comprare l'albo tra quattordici giorni in vendita ...
e così faccio per due mesi, 112, 113, 114, 115 Thor e i vendicatori
100_2750

poi ricomincia la scuola e non c'è più tempo per i fumetti, se ne riparlerà la prossima estate,
ecc ecc
poi da grande mi sono rifatto.

Questi sono proprio quei quattro albi, comprati da me in edicola, a dieci anni.....
sopravvissuti per caso, finiti nel baule dei giochi e ricordi, conservati da mia madre in soffitta.
Tanti altri fumetti sono finiti nella spazzatura, quando mia nonna passava a fare le pulizie, non restava nulla.

Nelle foto non si nota l'usura da lettura, credo di averli letti cento volte, macchie vistose di umidità, piccoli strappi,
pagine centrali lente, spille con segni di ruggine, difetti che oggi ci farebbero inorridire .....

Inutile dire che quando li ho ritrovati, nel sarcofago tra due giochi da tavolo, tanti anni fa il sorriso è spuntato subito...
vecchi amici ..... ora è facile si va su Internet o in un negozio o fiera e si può trovare di tutto senza fatica....

L'elenco dei numeri, con i primi sempre esauriti e quindi introvabili ...
la pagina della posta dei lettori ..... i disegni che ci lasciavamo a bocca aperta....

Ci credo che continuiamo a comprare giornalini ancora oggi !!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 19:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Bella testimonianza. Da appassionato di fumetti queste sono le cose che voglio leggere e vedere.Lo scopo per cui ho iniziato questa discussione era questo. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 20:57
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 22/4/2020, 18:08) 
Ecco la firma:

Sai che io invece leggo proprio Arturo (d)el Castillo?
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 21:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ecco uno dei più "antichi" fumetti che possiedo, lo ricevetti usato quando ero bambino, e ancora si ritrova tra i ( pochi ) sopravvissuti che mi sono rimasti di quegli anni.

Sopravvissuto anche allo stesso blocco del quale faceva parte.

Da bambino abbastanza spesso ricevevo borsine di fumetti da zii e parenti vari, e quella volta ricordo mi regalarono una borsina di Tex.

Conteneva la sequenza originale dal n.93 al 100 compresi, e ricordo il grande fascino di quegli albi con prezzo di copertina di lire 200, che me li faceva sembrare "antichi" e bellissimi ANCHE per quello!

Conteneva anche il 25, che ( vorrei sperare ) presumo fosse il tre stelle, ma quello non l'ho più.
Nella borsina c'era anche il n.179, che, all'epoca, doveva essere appena uscito, difatti sembrava nuovo fiammante, e me lo misero insieme a quelli vecchi ( e difatti non emanava lo stesso fascino dei numeri precedenti il 100 : già all'epoca ero maggiormente conquistato dal "vintage" :D ).

Oltre a quei Tex ricordo benissimo c'era pure uno Zagor Zenith che trovai di un affascinante super : era il famoso "Zagor contro il vampiro", pure quello originale da lire 200, albo che ai tempi trovai di un fascino estremo alla lettura ( ero avido di tematiche horror, e difatti, tra i Tex, trovai dello stesso fascino la saga di Mefisto, che iniziava proprio in quel n.93, per concludersi nella prima parte del n.95 ).

E proprio il n.95 è l'ultimo superstite di quegli albi : gli altri con il tempo finiti chissà dove, anche se nel corso degli anni ho recuperato altre copie di tutti quanti, eppure, recuperarli in seguito, non mi ha dato lo stesso brivido di quando li vidi la prima volta da bambino.

Mi è comunque rimasto almeno questo di quella sequenza che ebbi all'epoca, unico superstite di quella borsina di albi che mi regalarono.

086__813_x_1036__0 087__799_x_1012__0

088__1203_x_630__0
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 21:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 22/4/2020, 21:57) 
CITAZIONE (accunnj @ 22/4/2020, 18:08) 
Ecco la firma:

Sai che io invece leggo proprio Arturo (d)el Castillo?

Ora che rivedo la firma leggo anche io Arturo Del Castillo. Aumaldo aiuto.Che centra un cileno con i franco-belgi?


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/4/2020, 22:37) 
Ecco uno dei più "antichi" fumetti che possiedo, lo ricevetti usato quando ero bambino, e ancora si ritrova tra i ( pochi ) sopravvissuti che mi sono rimasti di quegli anni.

Sopravvissuto anche allo stesso blocco del quale faceva parte.

Da bambino abbastanza spesso ricevevo borsine di fumetti da zii e parenti vari, e quella volta ricordo mi regalarono una borsina di Tex.

Conteneva la sequenza originale dal n.93 al 100 compresi, e ricordo il grande fascino di quegli albi con prezzo di copertina di lire 200, che me li faceva sembrare "antichi" e bellissimi ANCHE per quello!

Conteneva anche il 25, che ( vorrei sperare ) presumo fosse il tre stelle, ma quello non l'ho più.
Nella borsina c'era anche il n.179, che, all'epoca, doveva essere appena uscito, difatti sembrava nuovo fiammante, e me lo misero insieme a quelli vecchi ( e difatti non emanava lo stesso fascino dei numeri precedenti il 100 : già all'epoca ero maggiormente conquistato dal "vintage" :D ).

Oltre a quei Tex ricordo benissimo c'era pure uno Zagor Zenith che trovai di un affascinante super : era il famoso "Zagor contro il vampiro", pure quello originale da lire 200, albo che ai tempi trovai di un fascino estremo alla lettura ( ero avido di tematiche horror, e difatti, tra i Tex, trovai dello stesso fascino la saga di Mefisto, che iniziava proprio in quel n.93, per concludersi nella prima parte del n.95 ).

E proprio il n.95 è l'ultimo superstite di quegli albi : gli altri con il tempo finiti chissà dove, anche se nel corso degli anni ho recuperato altre copie di tutti quanti, eppure, recuperarli in seguito, non mi ha dato lo stesso brivido di quando li vidi la prima volta da bambino.

Mi è comunque rimasto almeno questo di quella sequenza che ebbi all'epoca, unico superstite di quella borsina di albi che mi regalarono.

086__813_x_1036__0 087__799_x_1012__0

088__1203_x_630__0

Tutto bello. Anche il fumetto è ancora bello.

Edited by accunnj - 23/4/2020, 10:35
 
Top
146 replies since 21/4/2020, 18:09   4376 views
  Share