Vintage Comics

CWD prima serie, Che passione!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2020, 09:25
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,496
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 12/4/2020, 07:54) 
Per il momento, questi che hai messo sono belli belli, attendiamo Daniele allora.

Non scherziamo ragazzi, se un pezzo è eccellente lo è e basta. Un mio intervento fotografico non contribuirebbe a "migliorare" la discussione. Anzi. Qui ci sono pezzi spettacolari, in molti casi superiori a quelli in mio possesso. Non sopravvalutate i miei (o sottovalutate i vostri). Posso solo farvi tanti complimenti e incoraggiarvi a continuare su questa bellissima strada. :clap:
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 11:22
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Il meglio che ho:

IMG_20190311_173840

Ho finito.
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 11:47
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/4/2020, 12:22) 
Il meglio che ho:

IMG_20190311_173840

Ho finito.

L'importante è partecipare. Non è una gara, ma il premio c'è lo stesso: passare qualche piacevole momento in compagnia dei nostri CWD.

Aggiungo questi altri tre.

Free Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 11:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Com’è sempre, per rendere meno pesante la lettura del post vi chiedo cortesemente di non replicare agli interventi accludendo tutte le immagini precedenti. Grazie
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 12:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Anche questo è bellino, piccoli difetti ma nel complesso un bell'albo 20200412_13295820200412_13302820200412_13305720200412_133202
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 13:54
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,496
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (disneyano @ 11/4/2020, 22:51) 
Cioè… voglio dire… ma vi siete ipotecati la casa per avere tutto questo ben di Dio? Già 30 anni fa ho fatto la raccolta dei Classici e me ne mancano ancora 6 numeri. Alle fiere e nelle fumetterie vendevano pezzi che in confronto a questi erano delle schifezze e costavano non poco. Tant'è vero che mi sono stancato ed ho rinunciato. Ma vedendo questi pezzi mi verrebbe voglia di ricominciare.

In effetti i cwd prima serie hanno sempre goduto di buone valutazioni. Positivo per chi deve cedere, un poco' meno per chi deve acquistare.. ^_^
Però molto dipende anche dai periodi storici in cui si acquista. Chi ha avuto la fortuna di portarsi a casa pezzi molto belli negli anni 80 probabilmente nel complesso, fatte le giuste proporzioni, c'avra' speso meno di chi li ha iniziati a collezionare nei primi anni 2000.
Negli anni 80 si era meno fiscali sulle valutazioni dei pezzi e non c'era la mania di etichettare quasi edicola, nuovissimo, supernuovo, ecc. Un pezzo si valutava X se era molto bello, X - qualcosa se aveva un po di difetti. Amen. Poi negli anni 90 le cose sono cominciate a cambiare, i prezzi a variare di più in base alle condizioni e cmq un rincaro generale c'è stato e secondo me il "fenomeno" Dylan Dog contribui non poco per far conoscere alla massa il fumetto come collezione e non solo lettura.
Ricordo a fine anni 90 un numero 1 cwd bello, diciamo un ottimo pieno, lo trovavi in fiera (Lucca, Reggio) attorno al milione e mezzo di lire. Poi con l'avvento dell'euro nei primi anni 2000 e la bolla che c'è stata, lo stesso pezzo lo trovavi in vendita a 1200-1300€ come niente...e non era proprio la stessa cosa...siamo a circa il doppio!
Per cui chi li ha acquistati negli anni dal 2000 al 2008-2009 nel pieno della bolla speculativa, li ha pagati un botto, spesso neppure pezzi eccellenti. Io lo posso dire con cognizione di causa (come molti altri qua dentro) perche' il grosso delle sostituzioni le ho fatte in quegli anni.
Adesso le cose si sono calmate di molto nel settore e le cifre alte mi pare continuino a girare solo per pezzi eccezionali. Per il resto invece...
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 14:03
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,949
Location:
TORINO

Status:


per i primi numeri mi sono accontentato di un buono stato e aspettando ho potuto scegliere un prezzo per me ragionevole.
l'affare da chi non conosco non mi ha mai interessato.

troppa paura.

:help2:


IMG_2123_0

IMG_2125_0

IMG_2128_0

IMG_2129_0

IMG_2141_0

IMG_2143_0

IMG_2146_0

IMG_2147_0

IMG_2172
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 14:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (danuota @ 12/4/2020, 14:54) 
CITAZIONE (disneyano @ 11/4/2020, 22:51) 
Cioè… voglio dire… ma vi siete ipotecati la casa per avere tutto questo ben di Dio? Già 30 anni fa ho fatto la raccolta dei Classici e me ne mancano ancora 6 numeri. Alle fiere e nelle fumetterie vendevano pezzi che in confronto a questi erano delle schifezze e costavano non poco. Tant'è vero che mi sono stancato ed ho rinunciato. Ma vedendo questi pezzi mi verrebbe voglia di ricominciare.

In effetti i cwd prima serie hanno sempre goduto di buone valutazioni. Positivo per chi deve cedere, un poco' meno per chi deve acquistare.. ^_^
Però molto dipende anche dai periodi storici in cui si acquista. Chi ha avuto la fortuna di portarsi a casa pezzi molto belli negli anni 80 probabilmente nel complesso, fatte le giuste proporzioni, c'avra' speso meno di chi li ha iniziati a collezionare nei primi anni 2000.
Negli anni 80 si era meno fiscali sulle valutazioni dei pezzi e non c'era la mania di etichettare quasi edicola, nuovissimo, supernuovo, ecc. Un pezzo si valutava X se era molto bello, X - qualcosa se aveva un po di difetti. Amen. Poi negli anni 90 le cose sono cominciate a cambiare, i prezzi a variare di più in base alle condizioni e cmq un rincaro generale c'è stato e secondo me il "fenomeno" Dylan Dog contribui non poco per far conoscere alla massa il fumetto come collezione e non solo lettura.
Ricordo a fine anni 90 un numero 1 cwd bello, diciamo un ottimo pieno, lo trovavi in fiera (Lucca, Reggio) attorno al milione e mezzo di lire. Poi con l'avvento dell'euro nei primi anni 2000 e la bolla che c'è stata, lo stesso pezzo lo trovavi in vendita a 1200-1300€ come niente...e non era proprio la stessa cosa...siamo a circa il doppio!
Per cui chi li ha acquistati negli anni dal 2000 al 2008-2009 nel pieno della bolla speculativa, li ha pagati un botto, spesso neppure pezzi eccellenti. Io lo posso dire con cognizione di causa (come molti altri qua dentro) perche' il grosso delle sostituzioni le ho fatte in quegli anni.
Adesso le cose si sono calmate di molto nel settore e le cifre alte mi pare continuino a girare solo per pezzi eccezionali. Per il resto invece...

La bolla speculativa di quegli anni l'abbiamo vissuta su tutto, quello che costava un milione sarebbe poi costato mille euro e così via. Oggi i prezzi alti per i pezzi eccezionali, soprattutto i CWD, li vediamo ogni tanto proprio perché raramente escono fuori albi così belli da giustificarne il prezzo.
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 15:19
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,496
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Anni fa riuscii a mettere le mani, dopo lunga ricerca e a caro prezzo, su di un pezzo che reputo tra i migliori della mia collezione anche in relazione alla difficoltà nel reperirne di altrettanto belli.
Arrivai a questo pezzo dopo credo 4 o anche 5 sostituzioni (non ricordo con precisione) fatte negli anni alla continua ricerca di miglioramento pezzi. Il venditore mi conosceva bene e altrettanto bene lesse nei miei occhi la ferma intenzione di uscire dalla fiera col pezzo in mano. Cosi nacque la trattativa "sbagliata", quella che un collezionista scafato dovrebbe evitare, quella tra il commerciante che ha il pezzo agognato da molti e di fronte il collezionista-pollo pronto a farsi spennare costi quel che costi! :rolleyes:
Venni via dalla fiera soddisfatto come un bambino a Natale, ma dovetti lasciare sul campo il mio precedente n.4, altri 2 bei pezzi più 200€ in contanti. Un valore complessivo di circa 1000€!!! :cryb:
Si lo so, tantissimo e difficilmente oggi riuscirei a rientrarci in caso di cessione. Ma si sa quando un collezionista vuole una cosa...
IMG_20200412_160342

Ah non lo sbusto e non faccio altre foto dietro, interni ecc. perché non ho voglia :P ma fidatevi se vi dico che è eccellente pure in retro ed ha interni incredibilmente bianchi per essere del 1960!
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 15:26
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 12/4/2020, 15:20) 
La bolla speculativa di quegli anni l'abbiamo vissuta su tutto, quello che costava un milione sarebbe poi costato mille euro e così via. Oggi i prezzi alti per i pezzi eccezionali, soprattutto i CWD, li vediamo ogni tanto proprio perché raramente escono fuori albi così belli da giustificarne il prezzo.

Trovare dei CWD da edicola o quasi ( nel vero senso della parola!!! ) è veramente molto difficile. Io vorrei cambiarne diversi e li cerco quindi veramente belli, ma non per questo sono disposto a farmi spennare. Uno dei tanti che vorrei sostituire è il n. 14,"Topolinissimo", ma i 350 € che mi sono stati richiesti non ci penso proprio a spenderli.Se capita un giusto compromesso qualità/prezzo va bene, altrimenti pazienza.
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 16:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


@danuota: per quel pezzo non so se riusciresti a farci mille euro, di sicuro ci andresti molto vicino. Paperino alle olimpiadi è un albo molto quotato, non fecero nemmeno una ristampa su cui poter ripiegare in caso di prezzi troppo alti. E poi ad occhio, credo di non averne mai visto uno così bello.

Antonio: ho visto un Papershow molto più bello del mio, mi sarebbe costato quasi quattro volte quanto ho pagato quello postato ad inizio topic. Si scende a compromessi oppure si dà fondo al portafogli, se ho un CWD molto bello, diciamo edicola, me lo faccio pagare come dico io.

Il mio numero 1 di cui mi accontento assolutamente!!

20200412_152913_020200412_152943_020200412_153011_020200412_153057_0
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 16:46
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,496
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Costa spettacolare (mai vista una costa cosi nel n.1!!!) e sbordature ancora pronunciate, hai detto niente!! Complimenti vivissimi

Questo è il mio n.2 originale del 1958. La peculiarità di questo pezzo è che presenta sbordature ancora pronunciate sui 3 lati, interni freschi senza particolare brunimento della carta e pur non essendo perfetto ha solo difettucci qua e la non troppo invasivi che non vanno a scalfirne la bellezza complessiva.

P.s. ah a proposito la piega in angolo basso sx che si vede in foto è della busta, non dell'albo. :P

IMG_20200412_172922



Il mio numero 1 originale del 1957 presenta invece diverse scriminature lungo la costa <_< ma riesce a soddisfarmi lo stesso grazie a fronte e retro cover tutto sommato pulite e soprattutto interni bianchissimi e sbordature eccezionali!

IMG_20200412_174329



Qui il mio 3 originale del 1959 che presi anni fa da Pignatone. Gran bel pezzo nel complesso. Rosso copertina ancora piuttosto vivo, acceso. Sbordature intonse sui 3 lati, interni freschi. Presenti qua e la solo minime imperfezioni che rendono il pezzo imperfetto pur nella sua eccellenza conservativa.

IMG_20200412_175044
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 17:02
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,496
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Questo è il n.5 del 1960 che con i moderni metri di giudizio molti commercianti non esiterebbero a definire: nuovo! ^_^

IMG_20200412_175847.
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 17:15
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (danuota @ 12/4/2020, 18:02) 
Questo è il n.5 del 1960 che con i moderni metri di giudizio molti commercianti non esiterebbero a definire: nuovo! ^_^

Ciao Daniele, purtroppo le tue foto ( quelle che avevi postato in un mio topic ) non sono più visibili. Che peccato perdere così centinaia di foto postate in questi anni in tanti topic. :(
Comunque adesso posto il mio trittico.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 17:21
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,496
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Trittico da paura Anto!!!
Complimenti di cuore. Solo tanta invidia per il tuo materiale :drool:

P.s. per le foto hai ragione è un vero peccato. Negli anni ho postato centinaia di foto, tutte andate a p. ahimè. Inoltre gran parte dei miei archivi personali li ho fottuti a causa di una chiavetta Usb bruciata in contemporanea ad hard disk del pc rotto. Una sfiga colossale, zero backup!! Ecco perché ora non ho troppa voglia di sbattermi con più foto dettagliate di ogni pezzo come facevo prima. Mi è passata la voglia...
 
Top
987 replies since 11/4/2020, 09:24   16480 views
  Share