Vintage Comics

Batman: la serie tv anni 60 in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2022, 00:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


*_* *_* *_*
Lino, sei un grande! Corro a prendere il Fumo di China, assolutamente!
Il BatManga di Jiro Kuwata è stata una delle più belle sorprese degli ultimi tempi: ho appena finito di leggerlo, e lo reputo nettamente migliore delle coeve pubblicazioni originali USA.
A mia impressione, l'ho trovato un tipico Batman anni 60, ma che per certi versi anticipa di almeno dieci anni la sua controparte americana!
Sarebbe interessantissimo (e appena riesco lo faccio) confrontare gli episodi originali USA con l'adattamento che Kuwata ne ha fatto.
Ma già ora lo metto tra i pochi autori che hanno capito e sfruttato le potenzialità del personaggio, e che sono riusciti a rivisitarlo senza fare i fenomeni a tutti i costi, ma mettendosi invece al suo servizio.
OPERA CONSIGLIATISSIMA!

PS: la "stampa" colorata davanti al cofanetto cos'è?
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 02:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Grazie mille a tutti!
Luca :) se recuperi il libro di Kidd hai la possibilità di vedere le tavole originali oversize, l' intervista fatta all'autore prima della sua dipartita nonchè una grande mole di merchandise locale perchè di fatto in Giappone c'era stata un'altra Batmania !
Per la comparazione suppongo tu abbia già visto la lista delle storie USA nel vol.3 Panini, ma come vedrai il punto di forza delle corrispondenti di Kuwata stava nel numero di pagine che permetteva una migliore caratterizzazione dei villain (vedi ad esempio Death man della prima storia).

Quello in foto è un set di adesivi che veniva dato a chi effettuava il preordini del cofanetto, ma secondo me lo trovi..
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 21:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Buonasera a tutti! Oggi per me è un giorno importante perchè sul n.326 di Fumo di China (che si prepara a spegnere 45 candeline) è presente l'articolo a cui tengo di più, la versione più completa di un'iniziativa nata in piena pandemia e condivisa anche in questa piazza virtuale.
Il Batman Camp è tornato in tv (su Rai4) e il sottoscritto vi parla ancora una volta del suo esordio.
In foto oltre alla copertina di fdc del maestro Emanuele Taglietti anche l'interno del settimanale "Il Monello" n.20/1981 (non presente nella rivista) con lo strillo "Batman tutti i giorni su Tv private"

20230210-212351-2

20230210-212322-2

Edited by linus1987 - 10/2/2023, 21:58
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 14:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Di questo numero prenderò una seconda copia: una sta nella collezione di Suspiria :wub: assieme agli albi e ai volumi.
L'altra è parte irrinunciabile della mia Bat-collezione.
Approfonditissimo lavoro su uno dei capitoli più importanti della storia multimediale di Batman. :ink:
Interessante rilevare come la "Bat-Mania" in Italia fu solo un eco dell'evento principale (i telefilm) che da noi non arrivarono. Eppure ci fu una grande copertura mediatica con articoli a stampa, e il lancio della prima testata interamente dedicata a Batman... insomma, una "bat-mania" sulla fiducia!
Per gli intenditori segnalo il fumettino di due pagine riportato in calce all'articolo di Lino: preso mi pare da "Cartoni in TV", può essere considerato il precursore della serie "Batman '66" (apparsa solo nei nostri anni 10) e in generale di tutto il filone "cartoon-tv" del pipistrello, che sarebbe arrivato solo negli anni Novanta.
Scrivi, scrivi ancora, Lino! :cool:
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 21:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,916
Location:
ostia lido roma

Status:


:brv: :clap: :clap: :clap: :cool:
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 13:51
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Non posso fare altro che ringraziarvi per il supporto!
Luca ti allego la foto della copertina e l'indice di Cartoni in Tivù n.79 del 1982. Giusta osservazione, ma purtroppo la serie a fumetti è rimasta (da noi) per buona parte inedita mentre in altri Paesi hanno avuto addirittura l' Omnibus.

20230215-132630

20230215-132654
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 21:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Un piccolo aggiornamento che ho il piacere di fare:
poche settimane fa Sprea Editori ha distribuito in edicola un volume da collezione sul programma contenitore Bim Bum Bam. Al suo interno non solo è possibile trovare la serie animata di Batman del '92, ma si menziona anche la serie tv di Batroberto del '91 (durata tre stagioni), una parodia tutta Italiana della celebre serie con Adam West del 1966. Un Roberto Ceriotti indimenticabile.
Proprio ieri ho avuto modo di incontrare Cristina D'Avena durante la manifestazione "Como Fun" e nello zaino, tra le altre cose, avevo proprio questo volume.."tu chiamale se vuoi emozioni"..


20230424-211658

20230424-223235-2

20230424-211925

Edited by linus1987 - 24/4/2023, 22:36
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 21:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


*_* Emozioni, sì!!!
Dovrò procurarmelo,'sto volume. Spero che in edicola si recuperi ancora, altrimenti cerco per altri canali.
:cool:
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 21:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Luca, devi assolutamente prenderlo, è un tuffo nel passato. Secondo me lo trovi ancora ;)
 
Top
53 replies since 27/3/2020, 17:47   2367 views
  Share