Vintage Comics

Batman: la serie tv anni 60 in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Boldlygo
view post Posted on 4/8/2022, 15:16 by: Boldlygo
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
482
Location:
Roma

Status:


Grazie (in copioso ritardo) linus1987 per il bell'articolo e complimenti per gli splendidi pezzi!
Per quel che riguarda la trasmissione del telefilm in Italia, in realtà Quinta Rete trasmise Batman nei primissimi anni '80. Lo so perché sono di Roma e la prima volta lo vidi proprio su quel canale, e durante le scuole medie, quindi prima dell'82. Non so se venissero trasmesse esattamente in "sincrono" con Antenna Nord, ma sicuramente il periodo era lo stesso.

Batmobile Corgi: come forse sai nei modelli successivi a quello con le borchie rosse fu aggiunto il gancio per attaccarci il rimorchio per il Bat-scafo, che costringeva a rinunciare alla "fiamma mobile" del booster posteriore. Questa fu prima sostituita con un'escrescenza di plastica rossa (che dovetti vedere il telefilm, per capire di cosa si trattasse!) e infine direttamente integrata nel gancio d'ottone, perdendo del tutto la riconoscibilità.
Va aggiunto che il modellino arrivò nei negozi italiani molto prima del telefilm, più o meno quando la Cenisio rilanciò i supereroi, insieme con la ricomparsa della serie di pupazzi action figures MeGo degli eroi DC e Marvel.

Infine una nota sull'agghiacciante trattamento della RAI nei confronti de telefilm. E' chiaro che dalla fine degli anni '60 in Italia si era sviluppata una certa avversione culturale nei confronti dei fumetti dei Super-eroi, che spiegherebbe anche la sbrigativa e repentina mossa della Mondadori di liberarsi dei diritti. Questa volta bisogna veramente riconoscere a Secchi e a Corno il grande merito dell'intuizione di lanciarsi sui supereroi Marvel, infischiandosene di questo trend, forse perché induriti dalle vicissitudini censorie passate con Kriminal, Satanik e compagni, consentendo anche alla DC di rientrare in scena. Nel 1967 gli uomini mascherati erano IL MALE.
 
Top
53 replies since 27/3/2020, 17:47   2371 views
  Share