Vintage Comics

Lo shopping di Capellidargento.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2021, 23:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


La scritta verticale "Suppl. al N. 75 di" é completamente centrata rispetto alla scritta "TOPOLINO".


Ottimo Marco, questo elemento mi era sempre sfuggito.


Per togliere i dubbi servirebbe - come ben sai - osservare da vicino la superficie della carta in corrispondenza delle zone impresse da inchiostro rosso.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2021, 23:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ok
Ero intervenuto soft per non fare sempre il guastafeste... ma quando sento puzza di bruciato difficilmente mi sbaglio.
Scusa se ti ho tirato in mezzo Marco ma ero certo che tu avresti saputo scrivere molto meglio di me tutti i dettagli che percepivo come non corretti.
Che dire... Mi spiace Paolo :unsure:
Scusa
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2021, 08:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,598
Location:
Foggia

Status:


Francamente ero titubante anche perché tutti gli occhiali che ho visto sono solo in foto e non mi sembra di averne visto mai due perfettamente identici. Quello che mi ha fatto decidere verso l'autenticità sono stati quei segnetti rossi vicino al viso di Topolino che ci sono solo sulle 2 copie sicuramente originali che ho postato ma può darsi che non siano importanti. Non so, dopo quello che ha detto Peter Pan (sicuramente molto più esperto di me su questi occhialini) devo ricredermi. Scusami Paolo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 08:34

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Quante cose si apprendono in questo forum ...... !!! :cool: :cool: :cool: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 09:56
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Ringrazio tutti per i preziosi consigli, purtroppo il mio frenetico desiderio di arrivare ad avere l'ultimo gadget che mi manca... mi ha portato a commettere un errore! :( fortunatamente posso rimediare per il recupero della spesa! (almeno quello... :) ).
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 10:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


Mi spiace Paolo, ti auguro veramente di riprendere la spesa!

Purtroppo di questa versione di occhialini ne hanno prodotti a decine,
erano finiti in lotti di vari gadget
e soprattutto rivenduti da diversi account.

CITAZIONE (accunnj @ 31/8/2021, 09:29) 
Francamente ero titubante anche perché tutti gli occhiali che ho visto sono solo in foto e non mi sembra di averne visto mai due perfettamente identici. Quello che mi ha fatto decidere verso l'autenticità sono stati quei segnetti rossi vicino al viso di Topolino che ci sono solo sulle 2 copie sicuramente originali che ho postato ma può darsi che non siano importanti. Non so, dopo quello che ha detto Peter Pan (sicuramente molto più esperto di me su questi occhialini) devo ricredermi. Scusami Paolo.

I segnetti rossi, sono sbavature dei cliché di stampa dell'epoca.
Nelle copie moderne, vengono scannerizzati e riprodotti.

Ma c'é un difetto che si porta dietro questa tecnica di riproduzione.

Il cliché aveva una stampa non uniforme,
infatti lo si evince dall'icona di Topolino che, nell'originale,
ha diverse aree piú chiare.

Mentre nelle riproduzioni IL COLORE É ESATTAMENTE UNIFORME,
si vedrá l'icona di Topolino di un rosso pieno,
perché difficilmente le stampanti di oggi riescono ad ottenere
una distribuzione del colore in quel modo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,598
Location:
Foggia

Status:


Infatti, Peter Pan, mi sono ricreduto e ho chiesto scusa a Paolo se avevo considerato i suoi occhialini come originali e poi avevo cambiato idea. Non avevo pensato che anche le striscette rosse si possono riprodurre. Comunque bisogna convenire che chi fa queste cose ha una mente diabolica.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 16:16

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 31/8/2021, 16:45) 
Infatti, Peter Pan, mi sono ricreduto e ho chiesto scusa a Paolo se avevo considerato i suoi occhialini come originali e poi avevo cambiato idea. Non avevo pensato che anche le striscette rosse si possono riprodurre. Comunque bisogna convenire che chi fa queste cose ha una mente diabolica.

:cool:
Per fortuna c'è chi li smaschera salvando gli ignari collezionisti! :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 17:05
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
201
Location:
Bologna

Status:


Mi dispiace che sia una copia, spero che tu riesca a recuperare la spesa, personalmente ci sarei caduto anch'io nell'errore, anche se mi piacerebbe averli i gadget, ho scelto di non farli proprio per la scarsa conoscenza della materia..l'unico in mio possesso è il Tl n° 56 con il foglio che avvisa l'uscita in ritardo della copia, penso che sia originale per il semplice fatto che lo trovai in un blocco trovato in una cantina era inserito tra le pagine... poi ci sono persone competenti come Peter Pan che ci danno una mano, questo è un grande Forum!!
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 17:25

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


:cool:
Grande Peter Pan! :brv:
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 17:34
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Un gadget da cui stare alla larga... troppo rischioso...
Dal momento che in pochissimi sono in grado di "certificare" autenticità (già solo in questo forum di super esperti solo uno ha dato un NO convinto) comprarlo x non poter essere sicuro mai di averlo originale o ancora peggio di non avere un consenso unanime in futuro sulla sua autenticità mi ha sempre convinto a non considerarlo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 21:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 31/8/2021, 18:34) 
Un gadget da cui stare alla larga... troppo rischioso...
Dal momento che in pochissimi sono in grado di "certificare" autenticità (già solo in questo forum di super esperti solo uno ha dato un NO convinto) comprarlo x non poter essere sicuro mai di averlo originale o ancora peggio di non avere un consenso unanime in futuro sulla sua autenticità mi ha sempre convinto a non considerarlo.

Ma no Daniele.
Ora invece ci sono molti elementi per poter discriminare. E poi il problema lo si ha solo se in foto, dal vivo sono riconoscibili senza troppi problemi.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2021, 16:29
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


In questo periodo di scarsi (e scarni) acquisti, anche una mini serie come questa, può dare delle piccole soddisfazioni! :P Si tratta della mini serie 1-7 di Paperino di Barks della Olmeda, stampata nel 1978! :cool:

IMG_3760
IMG_3761
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 16:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


1978, oramai sono 43 anni fa.........neanche la si può definire recente. Non ne avevo mai sentito parlare, comunque!
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 16:40
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,295
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Bellissima Paolo, dove sei andato a scovarla? :brv:
 
Top
400 replies since 25/3/2020, 11:55   12451 views
  Share