Vintage Comics

Tex gigante: Censure e modifiche nei primi 14 numeri, confronti a più livelli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2023, 13:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,000
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 15/9/2023, 14:04) 
Lo sapete, vero, che siete clamorosamente off topic?

Ecco Fabio... :D l'avrei ricordato io ma mi hai preceduto. Però una risposta veloce la voglio dare anch'io all'amico Geralt. E certo che hai ragione! Come potrebbe non essere ripetitivo un personaggio del fumetto sulla cresta dell'onda da 75 anni? Come no? E tutto un continuo risorgere di personaggi morti dieci volte e riportati in vita altrettante volte!! Però nonostante questo continua ad attirare lettori vecchi e nuovi...chissà come ci riesce... :P
Comunque tornando al nocciolo della discussione ci tengo a dire che le 86 pagine hanno preso il via dal sottoscritto. Poi il tutto è stato aggregato a tre o quattro messaggi di un altro utente per cui ho perso la "paternità" del topic. Sarebbe niente male se si potesse tornare come in origine...
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 15:19

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 15/9/2023, 14:53) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 15/9/2023, 14:04) 
Lo sapete, vero, che siete clamorosamente off topic?

Ecco Fabio... :D l'avrei ricordato io ma mi hai preceduto. Però una risposta veloce la voglio dare anch'io all'amico Geralt. E certo che hai ragione! Come potrebbe non essere ripetitivo un personaggio del fumetto sulla cresta dell'onda da 75 anni? Come no? E tutto un continuo risorgere di personaggi morti dieci volte e riportati in vita altrettante volte!! Però nonostante questo continua ad attirare lettori vecchi e nuovi...chissà come ci riesce... :P
Comunque tornando al nocciolo della discussione ci tengo a dire che le 86 pagine hanno preso il via dal sottoscritto. Poi il tutto è stato aggregato a tre o quattro messaggi di un altro utente per cui ho perso la "paternità" del topic. Sarebbe niente male se si potesse tornare come in origine...

Eh beh, certo però ci sono fumetti che pur esistendo da decenni sono meno ripetitivi, e hanno una maggiore varietà di situazioni almeno, non pretendo una continuitu fortissima che ti impedisce di capire le storie, però meno ripetere sempre le stesse battute, poi anche il senso di giustizia di Tex non è proprio autentico, perchè lui lascia capire chiaramente che se potesse eviterebbe di fare il ranger e farebbe una vita tranquilla nella sua riserva, ovviamente senza l'autorità della stella, il popolo americno magari non si fiderebbe di lui perchè il capo bianco dei Navajos, e viene chiamato Aquila della Notte, e quindi alcuni potrebbero chiedere l'intervento dell'esercito contro di lui, per rassicurare la gente normale, e se Tex Willer si trovasse in guerra, perderebbe il rispetto di amici importanti, come Tom Devlin, Jim Brandon, e Montales, quindi non gli conviene. :shifty: X)
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 20:11
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 15/9/2023, 14:53) 
Comunque tornando al nocciolo della discussione ci tengo a dire che le 86 pagine hanno preso il via dal sottoscritto. Poi il tutto è stato aggregato a tre o quattro messaggi di un altro utente per cui ho perso la "paternità" del topic. Sarebbe niente male se si potesse tornare come in origine...

discussione da valorizzare nell'interesse
di Vintage Comics e anche per un rispetto
al tuo lavoro. ;)
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 17:57
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Fantastico lavoro, bravo Andrea Ranzolin e bravo bobwalter per il contributo.
Ho finito proprio ora di leggere tutto il thread (a puntate, ovviamente, vista l'enciclopedica estensione) e se mi sono chiare tutte le differenze tra "originali in prima edizione" ed edizioni successive modificate, vorrei piuttosto la conferma di aver compreso bene il seguente punto: gli "originali in prima edizione" (dunque non censurati) da nr. 1 a 14 sono in tutto e per tutto identici alle strisce originarie e l'UNICA eccezione (non considerando le date nelle testatine) è rappresentata dal "purtroppo", che compare nella striscia ma non nel nr. 1 nc nba 100 pagine con "killer" in testatina?
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,000
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Sostanzialmente sì...anche se, ricordiamocelo sempre, il gigante non censurato in fondo è pur sempre una ristampa...e come tutte le ristampe è stata soggetta a modifiche sia pur leggere, rispetto alla versione originale a striscia. E tanto per far un esempio ricordiamo la coda del cavallo di Tesah...
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


grande lavoro di Andrea. :brv:

da parte mia mi sono limitato a seguire le sue analisi
e confrontarle con i Tex che avevo.
se non ricordo male forse ci sono alcuni dettagli come un punto interrogativo
in una vignetta che nel gigante è sparito.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 19:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,000
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 27/1/2024, 18:43) 
grande lavoro di Andrea. :brv:

da parte mia mi sono limitato a seguire le sue analisi
e confrontarle con i Tex che avevo.
se non ricordo male forse ci sono alcuni dettagli come un punto interrogativo
in una vignetta che nel gigante è sparito.

Ecco...altro esempio di leggera modifica individuata da Bob...e ne ricordo anche qualcun altra, sia pur minima, che il nostro Bob mi segnalava puntualmente... ;)
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:17
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Ottimo, grazie a entrambi per la conferma,
effettivamente, ora che me lo avete ricordato, ricordo i particolari della coda del cavallo di Tesah e del punto interrogativo.
Visto che avete percezione che ci siano altre piccole modifiche, mi rileggerò con attenzione le prime pagine di questo eccellente thread.
:tnx:
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 18:26
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Scusate, ancora un chiarimento.
La striscia originale nr. 5 della prima serie ("La freccia della morte") contiene la famosa parolina "Killer" nel riquadro che annuncia il numero seguente e la parolina viene mantenuta nel nr. 1 "La mano rossa" NBA nc 100 pagine senza "purtroppo", che viene considerata dai più la primissima stampata del nr. 1 della seconda serie gigante, anche in virtù di questo particolare.
La sua correzione in "Willer" nelle stampate successive, dal "Leggete" in poi, avviene contestualmente alle correzioni di alcuni "killer" (alcuni, visto che altri permangono ancora in edizioni successive) sparsi qua e là nell'albo oppure esiste un nr. 1 Leggete nc 100 pagine senza "purtroppo" che differisce dal suddetto NBA solo ed esclusivamente per questo "Willer" al posto di "Killer" nel riquadro finale dell'episodio "La freccia della morte"?

EDIT
Mi rendo conto di aver posto in modo equivoco la questione.
E' documentato che esiste il nr. 1 "leggete" senza "purtroppo" che si differenzia dal NBA senza "purtroppo" solo per il "Willer" anzichè "Killer" nella testatina dell'episodio successivo (oltre che per il diverso allineamento delle vignette e, se ho inteso bene, per la coda di cavallo di Tesah).
La mia questione voleva essere piuttosto:
che senso ha una revisione tipografica limitata a una sola lettera su 162 pagine di albo?
E, si badi bene, la cosa non riguarda solo il "Leggete" ma anche alcuni NBA, come ho letto documentato in altro thread.
E allora non può che supporsi che vi siano state diverse stampate con matrici differenti, verosimilmente in tipografie differenti, di cui una probabilmente danneggiata proprio in corrispondenza del "Killer" nella testatina e quindi ripristinata intuitivamente in "Willer". Altrimenti non mi spiegherei per quale motivo qualcuno avrebbe dovuto prendersi la briga di modificare proprio quel solo "Killer" in "Willer", se non gli fosse caduto l'occhio su un danno nella matrice, unicamente per spirito "censorio" quando poche vignette prima i "Killer" erano ancora presenti in ben 5 occasioni.

Pur nella assoluta mancanza di certezze, sbaglio qualcosa nelle interpretazioni?

Edited by PlatonePlato - 28/1/2024, 21:09
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 21:07
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,000
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Da quanto hanno riferito dai possessori dei non censurati, dato che io non ne posseggo alcuno, la correzione del Killer in Willer riguarda il "leggete" ma se non ricordo male alche alcuni NBA...
I Killer presenti nella prima edizione sono cinque e due di questi rimangono presenti fino al brossurato 200 lire edicola piccola in quarta. Comunque, che sappia io, nel "leggete" si trova modificato soltanto quel Killer nella didascalia finale del quinto episodio. Qui ci vorrebbe la conferma di più possessori di quell'edizione non censurata.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 21:12
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 28/1/2024, 21:07) 
Da quanto hanno riferito dai possessori dei non censurati, dato che io non ne posseggo alcuno, la correzione del Killer in Willer riguarda il "leggete" ma se non ricordo male alche alcuni NBA...
I Killer presenti nella prima edizione sono cinque e due di questi rimangono presenti fino al brossurato 200 lire edicola piccola in quarta. Comunque, che sappia io, nel "leggete" si trova modificato soltanto quel Killer nella didascalia finale del quinto episodio. Qui ci vorrebbe la conferma di più possessori di quell'edizione non censurata.

Grazie Andrea.
Contemporaneamente stavo modificando il mio post per aggiungere quella che voleva essere la mia chiave di lettura ma che non avevo espresso chiaramente.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 21:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,000
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 28/1/2024, 18:26) 
Scusate, ancora un chiarimento.
La striscia originale nr. 5 della prima serie ("La freccia della morte") contiene la famosa parolina "Killer" nel riquadro che annuncia il numero seguente e la parolina viene mantenuta nel nr. 1 "La mano rossa" NBA nc 100 pagine senza "purtroppo", che viene considerata dai più la primissima stampata del nr. 1 della seconda serie gigante, anche in virtù di questo particolare.
La sua correzione in "Willer" nelle stampate successive, dal "Leggete" in poi, avviene contestualmente alle correzioni di alcuni "killer" (alcuni, visto che altri permangono ancora in edizioni successive) sparsi qua e là nell'albo oppure esiste un nr. 1 Leggete nc 100 pagine senza "purtroppo" che differisce dal suddetto NBA solo ed esclusivamente per questo "Willer" al posto di "Killer" nel riquadro finale dell'episodio "La freccia della morte"?

EDIT
Mi rendo conto di aver posto in modo equivoco la questione.
E' documentato che esiste il nr. 1 "leggete" senza "purtroppo" che si differenzia dal NBA senza "purtroppo" solo per il "Willer" anzichè "Killer" nella testatina dell'episodio successivo (oltre che per il diverso allineamento delle vignette e, se ho inteso bene, per la coda di cavallo di Tesah).
La mia questione voleva essere piuttosto:
che senso ha una revisione tipografica limitata a una sola lettera su 162 pagine di albo?
E, si badi bene, la cosa non riguarda solo il "Leggete" ma anche alcuni NBA, come ho letto documentato in altro thread.
E allora non può che supporsi che vi siano state diverse stampate con matrici differenti, verosimilmente in tipografie differenti, di cui una probabilmente danneggiata proprio in corrispondenza del "Killer" nella testatina e quindi ripristinata intuitivamente in "Willer". Altrimenti non mi spiegherei per quale motivo qualcuno avrebbe dovuto prendersi la briga di modificare proprio quel solo "Killer" in "Willer", se non gli fosse caduto l'occhio su un danno nella matrice, unicamente per spirito "censorio" quando poche vignette prima i "Killer" erano ancora presenti in ben 5 occasioni.

Pur nella assoluta mancanza di certezze, sbaglio qualcosa nelle interpretazioni?

Ma no, non direi che la didascalia fosse danneggiata e quindi rimessa a nuovo col Willer...
La censura, o meglio l'autocensura, è stata proprio determinata dal colpo d'occhio, caduto proprio sul finale della striscia... mentre gli altri Killer la scampavano bella. Da quanto ho potuto capire in alcuni anni di studio e ricerca delle censure in Tex, il fenomeno inquisitorio fu dettato dal timore di subire gravi conseguenze nella produzione e diffusione del fumetto del Nostro. E questo timore portò ad eseguire a volte pure modifiche assurde e immotivate o addirittura peggiori della versione originale!
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 22:47
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 28/1/2024, 21:30) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 28/1/2024, 18:26) 
Scusate, ancora un chiarimento.
La striscia originale nr. 5 della prima serie ("La freccia della morte") contiene la famosa parolina "Killer" nel riquadro che annuncia il numero seguente e la parolina viene mantenuta nel nr. 1 "La mano rossa" NBA nc 100 pagine senza "purtroppo", che viene considerata dai più la primissima stampata del nr. 1 della seconda serie gigante, anche in virtù di questo particolare.
La sua correzione in "Willer" nelle stampate successive, dal "Leggete" in poi, avviene contestualmente alle correzioni di alcuni "killer" (alcuni, visto che altri permangono ancora in edizioni successive) sparsi qua e là nell'albo oppure esiste un nr. 1 Leggete nc 100 pagine senza "purtroppo" che differisce dal suddetto NBA solo ed esclusivamente per questo "Willer" al posto di "Killer" nel riquadro finale dell'episodio "La freccia della morte"?

EDIT
Mi rendo conto di aver posto in modo equivoco la questione.
E' documentato che esiste il nr. 1 "leggete" senza "purtroppo" che si differenzia dal NBA senza "purtroppo" solo per il "Willer" anzichè "Killer" nella testatina dell'episodio successivo (oltre che per il diverso allineamento delle vignette e, se ho inteso bene, per la coda di cavallo di Tesah).
La mia questione voleva essere piuttosto:
che senso ha una revisione tipografica limitata a una sola lettera su 162 pagine di albo?
E, si badi bene, la cosa non riguarda solo il "Leggete" ma anche alcuni NBA, come ho letto documentato in altro thread.
E allora non può che supporsi che vi siano state diverse stampate con matrici differenti, verosimilmente in tipografie differenti, di cui una probabilmente danneggiata proprio in corrispondenza del "Killer" nella testatina e quindi ripristinata intuitivamente in "Willer". Altrimenti non mi spiegherei per quale motivo qualcuno avrebbe dovuto prendersi la briga di modificare proprio quel solo "Killer" in "Willer", se non gli fosse caduto l'occhio su un danno nella matrice, unicamente per spirito "censorio" quando poche vignette prima i "Killer" erano ancora presenti in ben 5 occasioni.

Pur nella assoluta mancanza di certezze, sbaglio qualcosa nelle interpretazioni?

Ma no, non direi che la didascalia fosse danneggiata e quindi rimessa a nuovo col Willer...
La censura, o meglio l'autocensura, è stata proprio determinata dal colpo d'occhio, caduto proprio sul finale della striscia... mentre gli altri Killer la scampavano bella.

Rimango scettico sul fatto che l'occhio sia caduto proprio su quella testatina e non su vignette precedenti dove il "Killer" era ancor più in evidenza (es. nel balloon del bandito che contiene soltanto l'esclamazione che nomina "Tex Killer"): infatti, quella testatina avrebbe potuto attirare l'attenzione se fosse stata in posizione dominante, come nell'ultima pagina della stampa a striscia originale, quindi immediatamente visibile, mentre nel gigante nr. 1 è una vignetta anonima affogata tra le altre, una come tante (e come quelle stesse precedenti che riportano "Killer").
Non escludo che in un eccesso di zelo, o per amor di correttezza ortografica, il tipografo abbia agito come tu supponi, ma sarei più propenso a credere che la correzione sia stata fatta perchè necessaria (lastra danneggiata e quindi da ripristinare, a quel punto nella forma che si sapeva corretta) e non per la solerzia del tipografo nè tantomeno di un fantomatico revisore di bozze che si premura di correggere quella sola specifica vignetta e neanche una delle molte che contengono strafalcioni molto più marchiani (es. "dannaZZione", il congiuntivo sbagliato, "AriZZona"...) o lo stesso cognome errato "Killer" poche pagine prima.
Per inciso, la modifica dettata dalla necessitá (danneggiamento della lastra) sarebbe occorsa anche nella lastra con la vignetta della coda del cavallo di Tesah, visibilmente ritoccata. Cioè, in entrambi i casi ("Killer" e coda) ci si accorge di una lastra danneggiata e la si ripristina (secondo logica nel caso di "Killer" che diventa "Willer", a istinto nel caso della coda del cavallo "arricciata"). Ovviamente, le due lastre danneggiate non erano in uno stesso lotto a disposizione di una stessa tipografia, visto che "Willer" e coda "arricciata" non sono mai state stampate insieme (almeno, così mi pare di aver ricavato dalle varie foto e testimonianze dei collezionisti).
IL "Killer" rimarrà forse per sempre un mistero e in quanto tale è stuzzicante che ognuno possa farsi la propria idea e se ne possa discutere appassionatamente.

Edited by PlatonePlato - 29/1/2024, 00:56
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 14:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,000
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Sulla vignetta della coda di cavallo son d'accordo con te: lastra danneggiata e quindi pastrocchio risolutore...ma sul killer corretto propendo più ad un intervento, se vuoi chiamarlo a macchia di leopardo, ma soltanto sulla sola parola interessata...D'altro canto scorrendo il corredo di censure esaminate, spesso si incorre sulla tipologia di correzione una tantum. Trovi magari una censura di un certo livello e magari più avanti nel testo ne trovi una più grave che si sarebbe dovuto eseguire ma che non è stata effettuata..
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 15:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Ok, ci puó stare, ma ricordo di aver letto su questo stesso forum che a un utente (purtroppo non ricordo nè il dove nè il chi) sembrava di rilevare delle differenze anche nella parte bassa della testatina col "Killer" (dove c'è il disegno di un cagnolino con pozzanghera), da cui si potrebbe desumere una modifica più ampia, di tipo ripristinatorio (come con la coda del cavallo di Tesah), a seguito di lastra ugualmente danneggiata. Peró rimaniamo sempre nel campo delle congetture.
 
Top
1289 replies since 16/8/2017, 09:05   33490 views
  Share