Vintage Comics

Tex gigante: Censure e modifiche nei primi 14 numeri, confronti a più livelli.

« Older   Newer »
  Share  
GILAS
view post Posted on 9/8/2020, 05:42 by: GILAS

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (berober @ 7/8/2020, 21:38) 
Hola! ANDREA! Aggiungere un "continua" e' facile!..Come togliere le "tre stelle"agli albi con lente piccola,perche non ci sono differenze. Ma ho letto di striscio che qualcuno fa addirittura sparire anche gli MMGG,in seconda di cop. mi piacerebbe sapere come fa, a me pare del tutto impossibile, perche' la carta interna alla copertina e' trattata diversamente (non predisposta a ricevere colori) e non e' patinata,vale a dire che non puoi grattare via un bel niente.Ciao!.......BEROBER

Siamo Off. Ti cito Demme via Hannibal Hopkins “leggi Marco Aurelio, di ogni singola cosa chiedi che cos’è in se, qual’è la sua natura…”.
Secondo me tu della gomma vs stellette non sapevi nulla.
Io e le teorie non andiamo troppo d’accordo: sono un dannato praticone da strada, abituato a studiare a fondo le cose prima di aprire bocca, mi sono scottato pesantemente un paio di volte.
“Grattare un bel niente, eh”?… ma chi ha nominato la parola grattare? le Stellette sono come le tette: devi massaggiarle con delicatezza. Vuoi “grattare” un MG (intendevo un FIEG, errore mio, ma non cambia la ciccia), bene, non servono piccozze, carte abrasive o acidi corrosivi, serve delicatezza e di nuovo una gomma magari “anni ’90” (quelle di oggi fanno tanto schifo) per il primo passaggio -A SECCO-. No mollica di pane che contiene grasso e non favorirebbe il 2° passaggio (robe volatili). Ma il secondo passaggio me lo gioco con le tue informazioni informazioni da macchina del tempo sulle conferenze telefoniche dei Bonelli, sul Muzzi e sul Galep in affitto dentro una casa per le cover AO, per l’Aurelio che ne ha le palle piene.
Potenza della gomma, prima arma professionale dei restauratori della carta che non intacca minimamente neanche il foxing.
A che pro togliere un MG/FIEG o aggiungere un “continua”? Dio santo prova a mettere un continua ad un 75, prova a toglierlo ad un 43 spillato… o prova a togliere un MG da un 38 spill.! l’han fatta ‘sta roba, eh.
Aggiungere il “continua” è facile? Ecco la strada e non la tastiera: “continua” caduti in disgrazia per lo sbiadire dell’inchiostro, come i “100 pagine” aggiunti in 4^ (peraltro anche fuori linea).
Hai fatto bene la tua parte da tipografo, ti ho seguito, lascia fare agli altri quello che gli altri san fare bene.
nb. la gomma è anni 2000, c’è ancora qualche traccia. Posso fare di meglio, manca 2° passaggio ma non ho l’aspiratrice.

passo e chiudo

Attached Image: IMG_20200808_141854

IMG_20200808_141854

 
Top
1289 replies since 16/8/2017, 09:05   33492 views
  Share