Vintage Comics

Giornale delle meraviglie, Le tavole di k. Caesar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2020, 22:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 17/3/2020, 21:38) 
CITAZIONE (aumaldo @ 17/3/2020, 16:41) 
Ho ri-aggiornato. Ho indicato come Giacomo Avai (fra parentesi Kurt Caesar) il nome dell'autore. Ove possibile, per precisione andrebbe indicato come un autore si firma e, fra parentesi, il suo vero nome.

Quello che pochi sanno è che questa testata prende successivamente la denominazione di TEMPO, che è una rivista settimanale pubblicata fino agli anni '70 in concorrenza ad altre come EPOCA, PANORAMA, L'EUROPEO, etc.

Personalmente preferisco la convenzione inversa, ma grazie mille. Grandissimo Aumaldo. Ma il Bono online non ha delle guide per questo genere di cose?

Questa informazione l'ho recuperata io stesso tempo fa, girando per il Web, in particolare nel sito dell'Iccu.
Su come inserire i nomi degli autori non c'è una regola nella Guida alla Compilazione; di certo è importante indicare sia il nome anagrafico sia quello "de plume".
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 22:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grande, grazie.
(Forse gliela si potrebbe proporre? La convenzione bibliografica, intendo. Ho notato spesso delle inconsistenze)
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 23:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 17/3/2020, 22:42) 
Grande, grazie.
(Forse gliela si potrebbe proporre? La convenzione bibliografica, intendo. Ho notato spesso delle inconsistenze)

Il fatto è che lo spazio Note è di tipo descrittivo/discorsivo, dove i compilatori hanno una certa libertà. Comunque, si vedrà...
...aspettiamo la fine (?) del coronavirus...
Poi tu li hai contattati?
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 16:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 17/3/2020, 23:37) 
CITAZIONE (piccic @ 17/3/2020, 22:42) 
Grande, grazie.
(Forse gliela si potrebbe proporre? La convenzione bibliografica, intendo. Ho notato spesso delle inconsistenze)

Il fatto è che lo spazio Note è di tipo descrittivo/discorsivo, dove i compilatori hanno una certa libertà. Comunque, si vedrà...
...aspettiamo la fine (?) del coronavirus...
Poi tu li hai contattati?

Purtroppo no, soprattutto per i problemi familiari/di salute avuti a partire da Dicembre 2018 con la frattura alla vertebra di mia madre. Ora ho ancora meno tempo, ma è una risorsa assolutamente preziosa, e in qualche modo vorrei contribuire.
Tra l’altro, e anche se apparentemente scollegata la cosa si ricollega a Caesar ed al Vittorioso, con un amico (non collezionista) stavamo approfondendo un po' la nostra conoscenza de "Il Giornalino" degli anni 1970 con l’intenzione di fare una intervista a Don Tommaso Mastrandrea, trattando anche De Luca e le cose più salienti, il passaggio di autori dal Vittorioso/Vitt (quando chiuse) al Giornalino, etc. – e a questo proposito vedevo che sul Bono, nella voce dedicata a "Il Giornalino" c'è una lista delle storie, ma pare parziale. Forse vengono indicizzate con buona volontà dai collaboratori, quando hanno l’occasione di censirle?
Effettivamente "Il Giornalino" non è tra le cose più collezionate. Potremmo aprire una piccola discussione qui con Marco/Atreides73 se volete.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 18/3/2020, 16:58) 
e a questo proposito vedevo che sul Bono, nella voce dedicata a "Il Giornalino" c'è una lista delle storie, ma pare parziale. Forse vengono indicizzate con buona volontà dai collaboratori, quando hanno l’occasione di censirle?

Il fatto è che alcune voci sono ancora rimaste come erano nel cartaceo. Per censire tutte le storie di una rivista di grande importanza e di lunga durata come IL GIORNALINO, occorre avere davanti le annate complete ed armarsi di "santa pazienza", dedicandosi esclusivamente a queste testate per un congruo periodo di tempo, tralasciando tutto il resto.
Attendiamo compilatori volenterosi e specializzati... ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:18
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 18/3/2020, 17:12) 
CITAZIONE (piccic @ 18/3/2020, 16:58) 
e a questo proposito vedevo che sul Bono, nella voce dedicata a "Il Giornalino" c'è una lista delle storie, ma pare parziale. Forse vengono indicizzate con buona volontà dai collaboratori, quando hanno l’occasione di censirle?

Il fatto è che alcune voci sono ancora rimaste come erano nel cartaceo. Per censire tutte le storie di una rivista di grande importanza e di lunga durata come IL GIORNALINO, occorre avere davanti le annate complete ed armarsi di "santa pazienza", dedicandosi esclusivamente a queste testate per un congruo periodo di tempo, tralasciando tutto il resto.
Attendiamo compilatori volenterosi e specializzati... ;)

Ah, ecco, questo spiega tantissime cose, grazie mille. Non sapevo che la versione online fosse interamente basata sul cartaceo.
Be', allora direi che in prospettiva sarebbe bello, se riesco, potere contribuire. P.S. Ti ho mandato una email, se il vecchio indirizzo è ancora buono.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:27
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 18/3/2020, 17:18) 
CITAZIONE (aumaldo @ 18/3/2020, 17:12) 
Il fatto è che alcune voci sono ancora rimaste come erano nel cartaceo. Per censire tutte le storie di una rivista di grande importanza e di lunga durata come IL GIORNALINO, occorre avere davanti le annate complete ed armarsi di "santa pazienza", dedicandosi esclusivamente a queste testate per un congruo periodo di tempo, tralasciando tutto il resto.
Attendiamo compilatori volenterosi e specializzati... ;)

Ah, ecco, questo spiega tantissime cose, grazie mille. Non sapevo che la versione online fosse interamente basata sul cartaceo.
Be', allora direi che in prospettiva sarebbe bello, se riesco, potere contribuire. P.S. Ti ho mandato una email, se il vecchio indirizzo è ancora buono.

Ho appena risposto alla tua e-mail. Il Bono Online era inizialmente basato sul cartaceo, con l'aggiornamento iniziale di vari dati. Poi, da quando il tutto è stato inserito online (aprile 2015), hanno iniziato ad operare i compilatori.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 17:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 18/3/2020, 17:27) 
Ho appena risposto alla tua e-mail. Il Bono Online era inizialmente basato sul cartaceo, con l'aggiornamento iniziale di vari dati. Poi, da quando il tutto è stato inserito online (aprile 2015), hanno iniziato ad operare i compilatori.

Grazie Alfredo! Speriamo di poterlo rendere sempre più completo! :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 14:49
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,507

Status:


Sperando di fare cosa gradita, condivido anche queste copie, del 1938, appena recuperate.
Sono fotografate in gruppi da tre.
Anticipo che sono pubblicate singolarmente anche nella stanza del "quanto vale" giusto per avere un'idea in caso di una eventuale cessione.
Se qualcuno desidera foto più dettagliate dalle quali trarre elementi utili (anche per studio o ricerca) chiedete pure anche se ho visto che già ne avete parlato in modo davvero compiuto.
Intanto grazie e un cordiale saluto.

SAM_01
SAM_02SAM_03
 
Top
38 replies since 10/3/2020, 20:32   975 views
  Share