Vintage Comics

Rilegati o non rilegati... questo è il problema., :sisi:

« Older   Newer »
  Share  
thannauser
view post Posted on 7/1/2020, 15:25 by: thannauser
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


Credo che le Omnibus non possano essere considerate rilegati. Vi sono presenti le storie di un arco narrativo, ma manca il resto dell'albo nel quale sono uscite. E', in sostanza, un'opera editoriale autonoma. Diverso il discorso delle raccolte Corno / MBP. Ho un paio di raccolte di Alan Ford, ad esempio, in cui sono presenti gli albi completi di copertine e adesivi, quindi non sono certamente opere autonome ma semplici rilegature di albi di resa. In questo caso l'unica differenza è che il volume è prodotto direttamente dall'editore, quando non da terzi che ritiravano le rese e riproponevano i fumetti in questa forma. Per me in questi casi parliamo dello stesso prodotto, che sia fatto da "professionisti" o da amatori, l'unica discriminante è la manifattura del volumetto.
Detto questo, il mio punto di vista è legato all'uso che per me hanno i fumetti, ossia quello della lettura, principalmente. Per questo motivo non disdegno l'acquisto dei rilegati, se la qualità e il prezzo sono convenienti. Certamente preferisco prendere gli albi singoli e nelle migliori condizioni possibili, ma non sono disposto a fare follie o ad assumere atteggiamenti talebani per questo, che portano a trasformare (sempre per il mio insignificante modo di vedere) un fumetto in un oggetto.
Quindi, se il rilegato è fatto bene, è maneggevole, non comporta mancanze di parti del fumetto originale ed è conveniente, lo prendo senza farmi troppi problemi. E se il fato mi permetterà di sostituirlo successivamente con gli albi sciolti, meglio. Vorrà dire che userò il volumetto per rileggere senza prendere in mano i singoli fumetti, sbustarli, rimetterli dentro... oppure lo regalerò a qualcuno sperando che gli scocchi la scintilla :)
 
Web  Top
40 replies since 6/1/2020, 15:57   1087 views
  Share