Vintage Comics

E se volessi fare un calendario 2020...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2019, 08:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 18/12/2019, 08:45) 
CITAZIONE (aumaldo @ 17/12/2019, 18:03) 
Hai ragione, non avevo letto "del forum". A questo punto, certamente vanno inseriti anche personaggi non più diffusi, ma che hanno, comunque, fatto la storia del fumetto. In alcuni casi puoi proporre dei gruppi invece che dei singoli.

L'idea dei gruppi mi sembra ottima.

12 personaggi sono proprio pochi; io studierei una griglia per far rientrare dai 3 ai 6 e proporrei dei mesi tematici seguendo la scaletta del forum:
Anteguerra
Bonelli
Disney
Neri
Erotici
Fumetto italiano
B.D.
Comics
Historietas
Manga
Autori
E dicembre un mix oppure qualcosa che rappresenti fanzine e gadget

L'elenco mi sembra corretto. L'unica cosa è che suddividerei l'Anteguerra in "Età d'Oro" del fumetto d'avventura (Gordon, Mandrake, Tarzan, Valiant, etc.) e fumetti umoristici (diciamo da Max und Moritz a Popeye).
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 08:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 18/12/2019, 08:57) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 18/12/2019, 08:45) 
L'idea dei gruppi mi sembra ottima.

12 personaggi sono proprio pochi; io studierei una griglia per far rientrare dai 3 ai 6 e proporrei dei mesi tematici seguendo la scaletta del forum:
Anteguerra
Bonelli
Disney
Neri
Erotici
Fumetto italiano
B.D.
Comics
Historietas
Manga
Autori
E dicembre un mix oppure qualcosa che rappresenti fanzine e gadget

L'elenco mi sembra corretto. L'unica cosa è che suddividerei l'Anteguerra in "Età d'Oro" del fumetto d'avventura (Gordon, Mandrake, Tarzan, Valiant, etc.) e fumetti umoristici (diciamo da Max und Moritz a Popeye).

E si risolverebbe il problema del 12mo mese
 
Top
masoki
view post Posted on 18/12/2019, 09:47




ehm ma i diritti copyright ?? si può ?

non vorrei che poi arrivasse una letterina dell'avvocato,
anche se l'iniziativa è simpatica ed interessante ....
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 09:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


In effetti
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 10:45
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Se l'iniziativa è senza scopo di lucro, forse si potrebbe anche fare.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 12:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


spiegazione rapida, a proposito del discorso "legale". L'idea mi è venuta perché quest'anno, dopo vari tentennamenti, ho deciso di far stampare un calendario dedicato alla gara automobilistica di casa con le foto fatte da me negli anni, in una tiratura limitatissima, per regalarli ai miei amici. Siccome è venuto piuttosto bene mi era venuta in mente l'idea di riproporre la cosa qui sul forum, chiaramente pensando e disegnando un calendario a tema fumetto vintage.
L'idea di base sarebbe quella di realizzarne una versione in PDF ad alta definizione, liberamente scaricabile, che chi vuole può farsi stampare da un service o farlo da solo. Parallelamente pubblicare un'immagine del calendario da utilizzare come immagine di sfondo per il desktop, mese per mese. Quindi nulla a che fare con vendite e cose simili.
Il discorso stampa e vendita non era previsto, nel pensiero originale. Potrebbe essere un'idea eventuale per qualche discorso futuro, ma sarebbe comunque tutto da vedersi. Magari da tenere a mente per eventuali gadget.

Per capirci, questo sarebbe il risultato...



costo delle stampe, circa 2,50 euro al pezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2019, 13:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Il soggetto potrebbe essere: belle ragazze in costume che mostrano fumetti rari e di valore! Siccome però le prime si farebbero pagare più dei diritti sui personaggi :D, opterei solo per le foto dei secondi, presi dalle collezioni dei forumisti.

A proposito di stampe, io quest'anno ho fatto stampare un libro fotografico da regalare a Natale. Un'idea per me nuova, diciamo un esperimento, che replicherò in futuro se il risultato sarà soddisfacente. Ho usato Blurb (ma ci sono altri servizi simili in Rete), costruito il libro e scelto tutte le caratteristiche tramite il software che mette a disposizione. Stampato in Olanda e spedito in pochi giorni (lo sto aspettando). Come di consueto, più copie si stampano e meno costano singolarmente.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 13:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 18/12/2019, 13:33) 
Il soggetto potrebbe essere: belle ragazze in costume che mostrano fumetti rari e di valore! Siccome però le prime si farebbero pagare più dei diritti sui personaggi :D, opterei solo per le foto dei secondi, presi dalle collezioni dei forumisti.

A proposito di stampe, io quest'anno ho fatto stampare un libro fotografico da regalare a Natale. Un'idea per me nuova, diciamo un esperimento, che replicherò in futuro se il risultato sarà soddisfacente. Ho usato Blurb (ma ci sono altri servizi simili in Rete), costruito il libro e scelto tutte le caratteristiche tramite il software che mette a disposizione. Stampato in Olanda e spedito in pochi giorni (lo sto aspettando). Come di consueto, più copie si stampano e meno costano singolarmente.

A dir la verità non mi spiacerebbero le ragazze... :clap:

Il fotolibro è un prossimo passo, ma non mi riesco ad accontentare dei layout preimpostati che propongono... quindi sto andando di InDesign, ore rubate al sonno e tempi jurassici :D
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2019, 14:05
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Le ragazze le procuro io:

 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 14:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ce ne sono anche in Tex...

DSCN8073_1
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 14:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (thannauser @ 18/12/2019, 13:54) 
CITAZIONE (Pangur Bán @ 18/12/2019, 13:33) 
Il soggetto potrebbe essere: belle ragazze in costume che mostrano fumetti rari e di valore! Siccome però le prime si farebbero pagare più dei diritti sui personaggi :D, opterei solo per le foto dei secondi, presi dalle collezioni dei forumisti.

A proposito di stampe, io quest'anno ho fatto stampare un libro fotografico da regalare a Natale. Un'idea per me nuova, diciamo un esperimento, che replicherò in futuro se il risultato sarà soddisfacente. Ho usato Blurb (ma ci sono altri servizi simili in Rete), costruito il libro e scelto tutte le caratteristiche tramite il software che mette a disposizione. Stampato in Olanda e spedito in pochi giorni (lo sto aspettando). Come di consueto, più copie si stampano e meno costano singolarmente.

A dir la verità non mi spiacerebbero le ragazze... :clap

Il fotolibro è un prossimo passo, ma non mi riesco ad accontentare dei layout preimpostati che propongono... quindi sto andando di InDesign, ore rubate al sonno e tempi jurassici :D

niente in contrario alle belle ragazze, è una vita che le rincorro. :wub:
e niente in contrario ai fumetti rari e di valore, quelli però non c'è la posso farcela. :huh:
ma io pensavo ai grandi classici vintage: krazy kat Arcibaldo e Petronilla Little Nemo. in alternativa Messalina Jacula Vartan
qualcosa che attirasse masse di intellettuali ^_^
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 16:21
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


Io se volete ho una mia foto al bagno mentre leggo Topolino
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 16:38
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ottima l'idea di mettere le nostre foto:

Ecco una mia foto recente Sandro, me l'hanno scattata di sorpresa ma penso possa essere accettabile per il calendario.



Ps: E se aprissimo un topic tipo "Le facce di Vintage Comics" dove ognuno mette una propria foto (se vuole)? Giusto per capire che al di là di ogni avatar, c'è una persona dietro. Ovviamente, niente imbrogli. Non cominciate a mettere le foto prese da internet di fotomodelli perché sarebbe scorretto.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 16:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
343

Status:


Per quanto riguarda ragazze nel calendario io mi ero immaginato una cosa + o - cosi'.


website-shop-2
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 16:55
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Popoli (Pescara)

Status:


post in vacca, s'è capito :D :D :D :lol: :help2:

Ovviamente scherzo, eh! Io continuo a prendere appunti calendarici... magari esce senza gennaio, se non si fa in tempo :D

Carina l'idea delle facce da vintage comics.
 
Web  Top
31 replies since 17/12/2019, 17:18   507 views
  Share