Vintage Comics

I nostri album di figurine., Vuoti, pieni, parziali, figu sfuse : di tutto un po'!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2019, 19:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Un interno:

Attached Image: DSCN1072

DSCN1072

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:28
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Album di figurine di Cenerentola degli anni '80.Questo è completamente vuoto:

Attached Image: DSCN1073

DSCN1073

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (accunnj @ 17/11/2019, 19:18) 
Ecco un album figurine animali anni '70:

Questo lo ricordo : l'ho recuperato tra le cose della mia compagna ( e credo che anche diverse figurine sfuse di animali che le sono rimaste provengano da questo album, ma dovrò ritrovarlo ).
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Tradate

Status:


della serie UFO ho invece i modellini della Dinky Toys...blindato Shado2 + Intercettatore + auto del Comandante Striker
UFO è una serie televisiva britannica di fantascienza, ideata nel 1969 da Gerry Anderson e da lui prodotta dal 1969 al 1970 insieme alla moglie Sylvia, trasmessa originariamente dalla tv britannica Independent Television (ITV) dal 1970 al 1971. Fu la 1a serie televisiva realizzata con veri attori da Anderson che fino ad allora era stato autore e produttore di alcune serie di successo realizzate con marionette, tra le quali Stingray e Thunderbirds. Inizialmente indirizzata al mercato inglese, composta di 26 episodi della durata di 50 minuti ciascuno, UFO fu trasmesso in Gran Bretagna dal 1970 e subito dopo negli USA. La colonna sonora è composta da Barry Gray. Visto il notevole budget ad essi dedicato, la produzione degli effetti speciali fu considerata d'avanguardia per l'epoca. In un futuro ambientato negli anni '80 la Terra subisce incursioni da alieni. Dal 1970 le autorità politiche e militari acquisiscono le prime prove certe delle incursioni degli extraterrestri. Viene istituita quindi un'organizzazione militare segreta, SHADO (Supreme Headquarters Alien Defence Organisation), il cui emblema è la figura di un uomo che proietta un'ombra (in inglese "Shadow"). Gli alieni non hanno una origine definita; nell'episodio "L'ingrandimento", una sonda spaziale terrestre riesce a raggiungere e fotografare il loro pianeta che appare di tipo terrestre, ma si tratta di un pianeta morente come descritto nell'episodio "ESP". Poiché gli UFO appaiono in grado di raggiungere una velocità massima 12 volte superiore a quella della luce e nell'episodio "L'ingrandimento" la sonda impiega 4 mesi a raggiungere il pianeta, si presume che appartenga al sistema di Alpha Centauri, distante dalla Terra circa 4,3 anni luce. Le loro astronavi possono valicare le enormi distanze tra il loro pianeta e la Terra viaggiando a velocità superluminali, ma non possono resistere per più di 48 ore nell'atmosfera terrestre

Attached Image: Shado 2 Mobile_n. 353

Shado 2 Mobile_n. 353

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Album della Ferrero con figurine Disney. Erano in quei dolcetti in foto. Quanti ne ho mangiati (di dolcetti non di figurine):

Attached Image: DSCN1074

DSCN1074

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Le figurine venivano incollate su dritto e rovescio. Dritto:

Attached Image: DSCN1076

DSCN1076

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Rovescio:

Attached Image: DSCN1077

DSCN1077

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Altro album della Ferrero in cui si incollavano le stesse figurine ma è antecedente all'altro ed è a libretto:

Attached Image: DSCN1079

DSCN1079

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Prima di copertina:

Attached Image: DSCN1078

DSCN1078

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 19:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Quarta di copertina:

Attached Image: DSCN1080

DSCN1080

 
Top
mau62
view post Posted on 17/11/2019, 20:04




Lo so che agli utenti interessati magari farebbe più piacere vedere le immagini postate che leggere quattro chiacchiere, ma al momento vi dovete accontentare di quest’ultime.
Riguardano i miei ricordi di infanzia legati alle figurine e alla loro raccolta.
Come si può facilmente evincere dal nickname scelto ho iniziato a frequentare la scuola verso la fine degli anni Sessanta e le mie raccolte di figurine iniziano proprio in quell’epoca.
Quelle che ricordo nitidamente sono: una raccolta che si completava semplicemente acquistando settimanalmente il Corriere dei Piccoli (anno 1969), ritagliando e incollando le figurine sull’album.
Poi un “Conoscere l’Italia” (ma il titolo potrebbe essere leggermente diverso, devo controllare), “I Grandi della Scienza e della Tecnica” e “Personaggi famosi della Storia”.
Di quest’ultima ricordo una cosa che mi sorprese molto all’epoca. Intorno al 1971 o 1972 avevo cominciato a farla nella città dove abitavo. Passarono alcuni mesi e mi trasferì in un’altra provincia con i miei genitori. Un centinaio di chilometri circa di distanza. Ebbene poco tempo dopo (un anno?) arrivò nelle edicole (come se fosse una novità) lo stesso album con le bustine delle figurine. Per i miei nuovi amici era una novità, ma io l’avevo già vista (non avevo più l’album, tra l’altro incompleto, da mostrare) e così ripartì da zero facendo la raccolta di nuovo.
Col tempo ho capito che forse c’era stata una prima distribuzione magari a campione in alcune città e visto il successo l’hanno poi fatta a livello nazionale. Forse.
C’erano poi diversi album con animali. Ma di questi devo riprenderli in mano per vedere i titoli.
La passione vera è durata fino alla metà dei Settanta, poi qualcosa ho fatto ancora, ma le condizioni erano più difficili per continuare. Come sanno tutti gli appassionati per completare le raccolte bisogna che ci sia una discreta rete di scambisti altrimenti si fa solo la raccolta di doppioni spendendo uno sproposito.
Domani, prometto, di provare a postare delle immagini.
 
Top
masoki
view post Posted on 17/11/2019, 20:10




Meravigliosi album ...mi state facendo tornare bimbetto come direbbe un amico lucchese.....è allora sono andato a scavare nelle scatole dei vecchi giochi a casa di mia madre....tra soldatini e racchette da ping pong sono saltate fuori altre figurine sfuse che non rammentavo avere ...Atlas ufo robot le avevo viste ..ma Atlas ufo robot supergoldrake e Capitan harlock sono state una bella sorpresa ...solo figurine sfuse...gli album missing in action ...sei traslochi hanno influito ....ho ritovato un modellino di capitan harlock praticamente nuovo ...non credo di averci mai giocato ...un regalo di natale dei nonni paterni ..anni 79 80 credo ... un bel ricordo di quel natale quando eravamo in trenta a festeggiare insieme. ...poi nell'ultima scatola chiuso in un sacchetto di plastica di un vecchio maglione...l'unico album sopravvissuto ...Sandokan ...incredibilmente completo ed in ottimo stato ..fatto all'epoca dello sceneggiato ...ricordo la sigla e la domenica sera..tutti davanti allo schermo in silenzio e la mattina dopo a scuola....ragazzi mi avete fatto tornare indietro nel tempo...

figuufo
figuufo2_0fuguufo3capharsaldo4sando1sando2sando3sando5

Edited by masoki - 17/11/2019, 22:53
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 20:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


Non ho quasi più album da postare. Ne avevo un centinaio degli anni '50 e '60, ma li ho ceduti più di 20 anni fa. Fra quelli postati ne avevo di certo 4 di quelli di accunnj: i primi due ANIMALI ed i due PARATA DISNEY.
 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 20:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Adesso voglio mostrarvi l'album di figurine animali Lampo anni'60 comprato a Reggio:

Attached Image: DSCN1081

DSCN1081

 
Top
view post Posted on 17/11/2019, 20:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Ora voglio mostrarvi la figurina "Pizzaballa" dell'album Non usciva mai. Il cavallo arabo:

Attached Image: DSCN1083

DSCN1083

 
Top
274 replies since 16/11/2019, 19:11   8229 views
  Share