Vintage Comics

L'Impero Trigan (Trigan Empire)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2020, 19:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Il primo volume di rebellion contiene queste storie.

Victory for the Trigans
Crash in the Jungle
The Falling Moon
The Invaders from Gallas
The Land of No Return
The Revolt of the Lokans
War with Hericon
Revolution in Zabriz
The Lokan Invasion
The Revenge of Darak
The Alien Invasion
The Reign of Thara
The Invasion of Bolus

Che dovrebbero corrispondere ai volumi planeta /lineachiara

8 La vittoria dei Trigan
8 Schianto nella giungla
8 Elekton in pericolo
9 Gli invasori da Gallas
9 La terra del non ritorno
7 Il fiore malefico
9 In guerra con Hericon
7 Revoluzione in Zabriz
7 L'invasione dei Lokan
7 La vendetta di darak
6 L'Invasione degli Alieni

9 L'Invasione di Bolus

"Il regno di Thara" non sono riuscito a identificarlo. Probabilmente sarebbe stato pubblicato in uno dei 3 volumi successivi.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 22:04

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Il regno di Tara (avventura n 12 della serie) non mi sembra sia stato stato pubblicato su nessuno dei 9 volumi De Agostini-Linea Chiara.
Dopo L'invasione di Bolus, la De agostini ha pubblicato sul volume 5 le avventure 14 e 15, I tre principi e La polvere Aliena ( The Three princes 332-362 e The alien dust 363-370), poi c'è un buco dalla avventura 16 alla 24 compresa, poi si riparte con altre 6 avventure pubblicate, (dal 374 al 534) poi mi pare, ma devo ricontrollare, un buco nella 32; poi dalla 33 alla 43 nei volumi 1, 4 e 3 ( da 541 a 629) ed infine un altro blocco dalla 52 alla 55. col volume 2 (da 690 a 723),poi il nulla anche se la saga si chiuse con la fine di Look and Learn al n1 049
Tutti questi numeri sono quelli della rivista Look and Learn dove comparve in origine la saga TRIGAN
Se hai pazienza tra qualche giorno spero di poter inserire un foglio excell con tutta la cronologia originale sia su rivista che nella compilation dei sei volumi di UK Comic Archive con le corrispondenze italiane di Planeta deAgostini - Linea chiara
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 01:21
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


:b: Perfetto, grazie enrico borea!
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 06:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Vorrei inserire la prima versione, anche se ancora incompleta, della cronologia TRIGAN, ma non so come fare......

Vorrei metterla o come foglio excel o come immagine, qualcuno mi può aiutare???
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 06:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Il forum non supporta l'inserimento di fogli excel dovresti mettere immagini
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 07:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


va bene ho salvato il foglio in jpg, ma poi come lo inserisco?
Ho provato con copia incolla ma non lo accetta.
scusa la mia imbranataggine ma è la prima volta che devo inserire allegati in questo forum
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 14:44
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Ti spiego il sistema che utilizzo io ( non per non inserire l'immagine al posto tuo, che spiegare o cercare di farlo comporta tempi più lunghi, ma per consentirti in seguito di farlo in modo autonomo. Se trovi difficoltà insuperabili posso inserire io l'immagine al tuo posto): Innanzitutto accedi a VC in due differenti pagine del browser simultaneamente. Su una vai alla pagina di questo argomento, sull'altra invece,se clicchi sul tuo nickname, in alto a sinistra, si apre una " tendina " che contiene una serie di opzioni tra le quali " album personale". Selezionando questa si apre una pagina che consente di caricare immagini in formato Jpg di dimensioni non superiori ai 300 kb ( quindi vanno prima di caricarle ridotte nel formato con un programma per elaborazione foto elettroniche). Va caricata prima cliccando " scegli il file" quindi " carica". Quando l'immagine compare nella pagina, copia il link che figura sotto al nome del file e vai all'altra pagina, quella dell' argomento. Clicca ora sul rettangolino con scritto IMG, si apre una nuova " tendina" che chiede di inserire l'Url completa dell'immagine da inserire. Vai nello spazio della tendina e tieni spinto il tasto destro del mouse selezionando " incolla". Ora scegliendo " Anteprima" su uno dei due pulsanti sotto allo spazio in cui stai scrivendo ti compare come testo ed immagine figureranno nel post. Modifica quello che non è corretto nello spazio della " risposta " che stai scrivendo, non nello spazio dell'anteprima, e quando sei soddisfatto aggiungi la risposta. Non ti preoccupare se l'immagine sembra piccola: cliccandoci si ingrandisce ( ed in più consente alla pagina di essere più veloce a caricarsi.) . Se hai bisogno di aiuto ulteriore mandami un msg privato.

PS) spero ti sia d'aiuto e non ti confonda ulteriormente. Ciao.
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 15:35

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


cronologia TRIGAN20200806_15540336

Grazie Jon Jhon credo di esserci riuscito, certo è grande come un francobollo e ingrandendola sarà molto sfocata, spero che sia leggibile.
E' la prima stesura forse nelle date ci possono essere alcuni errori, ma sostanzialmente è corretta.
I titoli inglesi sono quelli più usati nei vari siti, la previsione di quanto ci sarà nel secondo volume di REBELLION è basata sul numero di pagine previste.
per chi volesse posso spedire il foglio di lavoro excel in modo che chiunque se lo possa modificare secondo le proprie necessità.
Non so se REBELLION arriverà alla fine pubblicando tutti e sei i volumi, io comunque sto restaurando i volumi UK Comics Archive e sostituendo le pagine prese da Vulkan in forma sbagliata con quelle di RANGER e LooK and Learn, poi cercherò di individuare quelle prese da Vulkan tedesco e ritradotte in inglese per sostituire anche quelle.
E' stata una bella serie, l'unico difetto è che per strada si è perso quantp promesso dall'incipit, cioè la FINE dell'impero TRIGAN e l'estinzione del pianeta stesso e non viene spiegato il perchè dei morti nell'astronave, ma è un po' il destino di tutte le serie di questo tipo
La fantascienza inglese a fumetti, vedi Dan Dare, Rick Random, per non parlare di Jeff Hawke è senza dubbio di livello superiore a quella USA anche quando, come in questo caso e in quello di Dan Dare era rivolta ad un pubblico giovane su riviste di tipo Educational; negli stessi anni in Italia come saghe di lunga durata si pubblicavano Junior sull'INTREPIDO, fino al 1968, e negli anni 50 sempre sull'INTREPIDO Almos di Kalamajar; senza nulla togliere a quei personaggi, (compravo l'intrepido dal 1953 fino al 1963 e poi da vecchio ho esteso la collezione indietro fino al 1939 con buoni testimoni del 1936 altri sparsi del 37 e 38, e poi dal 63 al 68 per terminare proprio Junior) la differenza è notevole.
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 16:41
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


enrico borea l'immagine è leggibile : cliccandoci su si apre una pagina con la visualizzazione che , almeno nel mio browser, consente l'ingrandimento e mette l'interessato in condizioni di poter consultare l'elenco.( Considera che a me non lo ha spiegato nessuno e che ho dovuto capire con un po' più di tempo quello che tu sei riuscito a fare in tempo succinto). Come dicevano quei comici napoletani ( i tre tre) , per te e gli altri: quassi cosa a risposizione ( qualsiasi cosa, a disposizione) ! Ciao.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 12:14

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


86[/IMG] 89[/IMG]88[/IMG]87[/IMG]93[/IMG]92[/IMG]91[/IMG]jpg
Mi rendo conto che cercare di fare l'edizione critica delle avventure TRIGAN è un po' stupido, ma siccome il collezionismo è umana pazzia ci sta.
Nel procedere al riordino della saga e nel confrontare, per quanto possibile, le varie edizioni e le informazioni che si trovano in rete mi pare di aver capito che la collezione REBELLION farà in 4 volumi SOLAMENTE quanto disegnato da DAW LAWRENCE, ed infatti tra la avventura 3 e la avventura 4 non è stata pubblicata l’avventura apparsa sul supplemento RANGER BOOK 1986 che non mi pare stata disegnata da D. Lawrence.
Quindi ripeterà l’edizione costosissima de lux che era già apparsa ad un prezzo più abbordabile

A questo punto la sola edizione completa appare, sia pure con i suoi difetti visto che parte delle tavole è ripresa dalle ristampe VULCAN nelle tre edizioni, Scozia, Gran Bretagna e Germania ritradotta e con lettering diverso, quella in sei volumi messa in rete da Boutlje 777 che riporta tutte le tavole ed omette solamente il racconto non a fumetti apparso su VULCAN HOLIDAY SPECIAL 1976.

Ma anche questa ha i suoi difetti, la storia apparsa nel supplemento anzidetto non è inserita tra la 3 e la 4 ma a metà della 4, quasi a completare il periodo RANGER, c’è poi il problema della avventura apparsa sempre nel supplemento RANGER dell’anno dopo (anche se RANGER era confluita in Look and Learn i suoi supplementi sono usciti ancora); questa avventura, disegnata da Ron Embleton anvrebbe a rigore dovuta essere inserita nel dicembre 68 tra la avventura THE THREE PRINCES e l’avventura THE ALIEN DUST, ma Look and Learn non la pubblicò allora, come non pubblicò quella apparsa nel supplemento dell’anno prima, probabilmente in quanto non disegnata da Don Lawrence, e la ripescò solo nel 1975 forse per tappare il buco che si era creato tra l’abbandono di Philip Carke e il rientro temporaneo di Don Lawrence.

Nel fare una edizione generale e cronologica di tutte le avventure questa va retrodatata nella sua originale posizione temporale.

Vi sono poi alcune piccole incongruenze dovute a Look and Learn: quando cambiavano i disegnatori di vari personaggi spesso la prima storia del successore era completata prima dell’ultima del partente e questo potrebbe spiegare perché alla prima storia di Gerry Wood segua ancora l’ultima storia di Oliver Frey, e resta senza spiegazione, (a meno di ipotizzare l’uso di un episodio preparato per un supplemento e non uscito perché in pieno periodo Don Lawrence) appaia dal n 535 al 540 un’avventura disegnata da Miguel Quesada, disegnatore che tornerà anche a tappare il buco tra la l’ultima avventura avanti la prima uscita di Don Lawrence e l’arrivo di Philip Carke.

Sono curioso di vedere se l’edizione REBELLION del terzo volume salterà i numeri di Look and Learn 535-540.

Sto pertanto correggendo la prima stesura della cronologia che ho preparato, e che ho pubblicato nel forum nel mio precedente intervento, inserendo le due avventure apparse sui supplementi RANGER nella loro giusta posizione, ho anche cambiato i titoli delle ultime avventure rendendoli omogenei a quelli pubblicati in rete, e ho sdoppiato una avventura.
Comunque ho messo le otto tavole tratte dal supplemento e che mancano nel volume rebellion, forse ho fatto un po' di casino con le dimensioni e con l'ordine di inserimento, perdonate la goffaggine, ma non è difficile rimetterle nell'ordine giusto, quanto alla collocazione vanno tra l'avventura 3 e la 4, ignoro il nome del disegnatore
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 16:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
340

Status:


QUOTE (enrico borea @ 8/22/2020, 01:14 PM) 
A questo punto la sola edizione completa appare, sia pure con i suoi difetti visto che parte delle tavole è ripresa dalle ristampe VULCAN nelle tre edizioni, Scozia, Gran Bretagna e Germania ritradotta e con lettering diverso, quella in sei volumi messa in rete da Boutlje 777 che riporta tutte le tavole ed omette solamente il racconto non a fumetti apparso su VULCAN HOLIDAY SPECIAL 1976.

:b: :b:

Nelle note introduttive di quei 6 volumi si legge che mancherebbero:

nel volume 2 - 12 pagine dai numeri 291-295 e 297 di L&L
nel volume 4 - 2 pagine dal numero 636 di L&L
nel volume 6 - 2 Pagine dal numero 967 di L&L

Sei, per caso, riuscito a verificare se quelle pagine siano state aggiunte successivamente o se siano disponibili in qualche altra raccolta?

:D :D
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 18:20

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Si le pagine sono disponibili in rete, come pure le pagine corrette che nel volume uno sono invece prese da VULCAN
Nella mia personale edizione le ho inserite nei volumi alla loro giusta posizione.
I volumi in rete non sono stati aggiornati ma è possibile farlo prendendo le tavole dai numeri di Look and Learn che sono disponibili in rete.

https://ilovecomixarchive.app.box.com/s/at...er/101993457433

a questo indirizzo dovrebbe trovare i numeri da 291 a 297 ( a pagina 2), e risalendo indietro se si porta nella sezione anni 70 trova anche gli altri due numeri.
Con un po' di pazienza vedrà che nel volume uno ci sono delle pagine a 4 vignette che non sono corrette, anche quelle possono essere ritrovate corrette.
In rete si trova anche Ranger e quindi è possibile correggere anche gli errori precedenti il n 232 di LOOK and Learn.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 04:53

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Rebellion ha annunciato la lista delle storie.

QUOTE
Stories included are:

- The Three Princes
- The Alien Dust
- The Lost City
- The Terror of Mount Spyx
- The Invisibility Ray
- The Ultimate weapon
- The Tyrant
- The Red Death
- The Puppet Emperor
- The Five Labours of Trigo
- The Brief Reign of Sennos the First

Collecting stories from Look & Learn 24th May 1968 – 7th November 1970 and the Ranger Book for Boys 1968

Il volume sarà disponibile il 10 di Dicembre.
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 15:43

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Una piccola premessa, parlare di cronologia per i fumetti non pubblicati su quotidiano è un po' difficile, bisogna prima definire cosa si intenda.
Per Dan Dare ad esempio si segue il pubblicato settimanalmente su EAGLE e si considerano a parte tutte le storie apparse su supplementi e varie.

Per Trigan dovrebbe valere lo stesso criterio con alcune piccole avvertenze, cioè seguire le avventure pubblicate su RANGER prima e su Look and Learn poi, ma qui c'è qualche problema, l'avventura The brief reig of Sennos the first pubblicata su L&L 678-681 del gennaio febbraio 1975 in realtà è la ristampa di una avventura pubblicata sul supplemento RANGER BOOK FOR BOYS 1968 del dicembre 1967, e come tale dovrebbe essere espunta dalla cronologia e non può neanche essere messa in una ipotetica cronologia di Don Lawrence nel 1967 in quanto disegnata da Ron Embleton.
L'avventura fu pubblicata su L & L nel periodo in cui Phiip Corke lasciava il ruolo di disegnatore, cedendo il posto al ritornante Don Lawrence e probabilmente non molto motivato era rimasto indietro con la consegna delle tavole e quindi fu usata questa ristampa come tappabuchi.

Nel primo volume di Rebellion correttamente l'avventura pubblicata su Ranger book 1967 del dicembre 66 ( the wise man of Vorg) NON era stata pubblicata, adesso invece in coda al secondo appare questa, per lo meno è nell'arco temporale corretto di pubblicazione e spero che verrà poi espunta e non ripubblicata dopo la avventura The stone of Vorg. quando sarà il momento.

Ci sono secondo me tre possibilità, o Rebellion non conosceva l'esistenza della prima avventura , oppure ha cambiato criterio in corso d'opera, (in ogni caso nella copertina del secondo volume è citato Ron Embleton), e come ultima REBELLION usa solamente il pubblicato da Look and Learn (in effetti il supplemento porta la dizione Ranger Book <b>for Boys 1968 e Look and Learn) , per capire sarà necessario vedere come tratteranno le storie pubblicate nel nei supplementi VULCAN Holiday special 1976 e Vulcan ANNUAL 1977, per ora propendo per la prima ipotesi; in effetti il volumetto del dicembre 66 non si trova in commercio e l'avventura è usufruibile solo nel primo volume dell'edizione on line UK COMICS ARCHIVE in coda all'ultima tavola di RANGER.

Il criterio di Rebellion, a parte questo errore, appare a prima vista quindi quello strettamente cronologica sulle date di prima uscita su LOOK AND LEARN e supplementi sono curioso di vedere come tratteranno il caso delle due avventure dell'ottobre dicembre 1977, quando a Oliver Frey succedette Gerry Wood come disegnatore ma, anche qui, ritengo per un ritardo del disegnatore uscente, fu pubblicata prima dell'ultima avventura di Frey la prima di Wood, in una corretta edizione critica le due avventure andrebbero invertite.

Mi sento un po' ridicolo a trattare un fumetto come se fosse l'edizione critica di un testo classico, ma anche questo fa parte del divertimento del collezionista
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 16:09
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,645

Status:


Ciao! E.BOREA!..Non sei affatto ridicolo,ottimo lavoro!........berober
 
Top
35 replies since 1/8/2013, 22:53   1571 views
  Share