Vintage Comics

Axa, Axa pubblicazioni in italiano

« Older   Newer »
  Share  
Toniverris
view post Posted on 28/6/2019, 19:33




Axa e la Comics Library (con un accenno alle edizioni Camillo Conti).

Dopo una breve vacanza e riletto gli appunti e condotto ancora delle ricerche sono in grado di chiudere queste mie esposizioni/informazioni e richieste di aiuto.
Come scrivevo nel primo post, quello che mi interessa come lettore e raccoglitore (la parola “collezionista” non me la sento addosso) dal fumetti e tavole originali, sono interessato in modo particolare alle pubblicazioni di Axa in italiano. Ciononostante ho dovuto interessarmi anche alle edizioni straniere, soprattutto inglese, americane e spagnole, per districarmi e capire tra quel poco che c’è di scritto, di pubblicato, errori e inesattezze.
Senza ombra di dubbio la Comics Library (editrice italiana) è il nostro punto di riferimento, perchè ha edito la maggior parte degli albi disponibili in italiano.
Ha pubblicato 11 albi certi, mentre 3 sono incerti, nel senso che appaiono fotografie delle cover, ma io non sono mai riuscito a vederne concretamente neppure uno di questi tre albi “fantasma”. Da dire che Camillo Conti editore mi ha assicurato che i 4 albi (n. 11-12-13-14) sono stati pubblicati, ma ripeto, io, tre di questi non li ho mai visti.
I certi, nel senso che li ho avuti ed alcuni ancora li posseggo sono: n. 1 Axa, n. 2 La prescelta, n. 3 L’isola del passato, n. 4 The desired, n. 5 L’intrepida, n. 6 La ruota della fortuna, n. 7 il settimo cielo, n. 8 In tentazione, n. 9 I Celestriani, n. 10 La valle felice, n. 14 Lo stallone nero.
Gli incerti sono: n. 11 Axa ritorna, n. 12 Nel mondo dei giganti, n. 13 L’indomabile

I primi 8 albi non hanno numerazione, mentre i numeri 9 e 10 riportano in ultima di copertina la rispettiva numerazione.
Gli altri quattro albi li ho numerati in ordine conseguente ai primi 10, ma la Comics Library li ha numerati: 01 (quello che io ho numerato 11), 02 (n. 12), 03 (n. 13), 04 (n. 14).
Questi quattro albi, sempre della Comics Library, vengono pubblicati in una collana denominata “Fantasy Comics” e in copertina la dicitura della casa editrice appare: COMICS LIBRARY’S, mentre all’interno appare la denominazione dei primi dieci albi: Comics Library.
I dati che cito li traggo dall’unico albo che posseggo di questi quattro.
La Cover non è siglata.
Non sono riportate, come nei primi dieci albi, i formazioni sulla casa editrice, ma solo in penultima di copertina le indicazioni per effettuare i pagamenti.
Il formato di questi quattro albi è ridotto rispetto i primi dieci e precisamente: 24,5x31,5.
copertina a colori e all’interno strip in bianco e nero. Albo in brossura, copertina morbida.
Numero pagine: 10 (20 facciate) di cui 1 pagina per pubblicitá editoriale.
4 strip per facciata, la strip misura 5,8x21 (leggermente meno alta rispetto a quelle pubblicate nei primi dieci numdesirederi).
Come fece per “The desired” (albo n. 3 e 4) che scissero la storia in due parti, così fecero anche per “The Dwarfed” e “The Untamed”: due albi per la prima storia e due albi per la seconda storia. È stata una informazione datami da Camillo Conti editore.
AIUTO!!!!! Se qualcuno possedesse questi tre albi: 01 “Axa ritorna”, 02 “Nel mondo dei giganti”, 03 “L’indomabile” potrebbe prestarmeli per scansionarli?

I titoli in italiano sono traduzioni della Comics Library.
Una nota importante che mi ha procurato non pochi problemi (non possedendo le edizioni originali americane che sono state le prime a raccogliere le strip e pubblicarle come albi, all’origine erano strip pubblicate quotidianamente sul quotidiano SUN inglese), è la decisione della Comics Library di NON seguire l’ordine seguito dagli americani. Mentre gli americani avevano pubblicato due storie per ogni albo per un totale di 240 strip per albo ((solo “The Desired” fu pubblicata come storia unica ma con 240 strip), la Comics Library decise di pubblicare un albo per ogni storia, e “The desired” la separò in due albi (di 120 strip ciascuno) dando al primo tomo il titolo di “L’isola del passato” e al secondo tomo lasciò il titolo originale in inglese: “The desired”.

I primi dieci albi della Comics Library hanno le misure di: 24x32, 36 facciate e 18 pagine (qualche volta 20 pagine con la pubblicitá editoriale), 120 strip, 4 strip per facciata.
Disegni in bianco e nero.
Le strip hanno le dimensioni di 6 (altezza) x21 (lunghezza).
Albo in brossura copertina morbida.
Copertine (disegni a colori su fondo bianco) di Marina Bucciarelli, firmate. Ho condotto ricerche ma non sono riuscito a individuare nulla di Lei. AIUTO!!!!!!
Le cover di solito possono essere prodotte in tre modi: 1) intervento editoriale (copia/ritaglia/incolla) tanto per intenderci come Lanciostory o Skorpio; 2) disegno originale; 3) taglia/copia/incolla con alcuni interventi originali.
Nel caso delle cover di Axa della Comics Library, mi sembra che siamo al terzo punto indicato.
La COMICS LIBRARY era una casa editrice di Roma, sita in Via Assisi n. 29
Era composta da:
Giorgio Missori e Paolo Meloni (traduttori)
Massimo Frutti (lettering)
Marina Bucciarelli (copertine)
Ho condotto ricerche per rintracciare queste persone a cui porre domande, ma non ho trovato alcun riscontro. AIUTO!!!!!!!

Riporto i dati completi per ogni albo della Comics Library
Albi certi:
1 - AXA (titolo originale:”The Beginningl) ed. italiana 1979, strip da 1 a 120
2 - LA PRESCELTA (“The Chosen”) 1979, da 121 a 240
3 - L’ISOLA DEL PASSATO (“The Desired”) 1979, da 241 a 360
4 - THE DESIRED, (“The Desired”) 1980, da 361 a 479
5 - L’INTREPIDA (“The Brave”) 1981, da 480 a 599
6 - LA RUOTA DELLA FORTUNA (“The Gambler”) 1981, da 600 a 719
7 - IL SETTIMO CIELO (“The Earthbound”) 1981, da 720 a 839
8 - IN TENTAZIONE (“The Tempted”) 1981, da 840 a 958
9 - I CELESTRIANI (“The Eager”) 1982, da 959 a 1078
10 - LA VALLE FELICE (“The Carefree”) 1982, da 1079 a 1198
Albi incerti:
01 (11) - AXA RITORNA (“The Dwarfed”) strip da..... a.......
02 (12) - NEL MONDO DEI GIGANTI (“The Dwarfed”) strip da...... a........
03 (13) - L’INDOMABILE (“The Untamed”) strip da...... a.......
04 (14) - LO STALLONE NERO (“The Untamed”) (posseggo l’albo) da 1374 a 1437

Infine i due albi editi da Camillo Conti editore.
L’editore ha voluto proseguire le pubblicazioni di Axa, proseguendo il lavoro della Comics Library.
Gli albi sono leggermente più grandi di quelli della Comics Library, misurano 24,5x34,5, in brossura copertina morbida, 16 pagine e 32 facciate. Ogni facciata riporta 4 strip della misura di 21,5x5,8, in bianco e nero.
La copertina a colori non siglata. Camillo Conti mi ha detto che per le copertine si mise in contatto con Romero (il disegnatore di Axa) che lo aiutò a impostare le cover.

13 - LA SFIDA (“The Mobile”) ed. 1994, strip da 1438 a 1557
14 - I MUTANTI (“The Unmasked”) ed. 1994, strip da 1558 a 1677

Conclusioni.
Axa in italiano manca ancora di alcuni albi importanti. Per “albi importanti” mi riferisco alla prima edizione americana che annovera 9 albi e 18 storie, dalla strip n. 1 alla strip n. 2238 (ultima storia di Romero incompleta, a completata successivamente).

RIEPILOGO DELLE MIE RICHIESTE DI AIUTO
1 - se qualcuno conoscesse le persone che hanno composto la Comics Library può aiutarmi a contattarle?
2 - se qualcuno possedesse gli albi 01, 02, 03 della Comics Library può prestarmeli per una settimana per scansionarli?
3 - se qualcuno possedesse tutta la collezione della prima edizione americana, può mettersi in contatto con me, avrei alcune domande da porre.
4 - se qualcuno possedesse tutta la collezione spagnola, può mettersi in ci tatto con me, avrei alcune domande da porre.

Se qualcuno volesse ulteriori informazioni sua su Axa in italiano ma anche su Axa prima edizione americana, sono a disposizione.

Grazie della pazienza, spero che a qualcuno possa interessare i risultati della mia ricerca.

Toni Verris
 
Top
view post Posted on 28/6/2019, 22:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Ho da qualche parte (= in qualche scatola) un albo di Axa che ho catalogato come "numero zero", stampato da Luigi Olmeda. Non c'è indicazione di anno. Come non so se sia l'unico.
Ovviamente finché non lo recupero non so dire cosa contenga, ma può integrare la tua ricerca se già non l'avevi considerato.

Edit: la copertina l'ho trovata qui, ed è questa:
utl_axa_italien_Luigi_Olmeda
 
Top
Toniverris
view post Posted on 28/6/2019, 23:08




Ciao,
Mai visto. Tieni conto che non sono un colto della letteratura fumettistica. Amo leggere fumetti, mica tutti, quelli che mi piacciono. E quando mi sono imbattuto in Axa mi è piaciuta lei e il suo carattere indipendente. Il tratto di Romero, semplice ma significativo, mi piace, pur non ricco (le strip nn si prestano alla ricchezza del disegno) è comunque pieno e si fa capire. Certo, non ci sono sfumature ma va bene cosí.
Non conosco questo albo. Dunque tutto quello che sai o conoscerai per me, per la mia ricerca, va benissimo.
La tua è stata una sorpresa. Tienimi aggiornato.
Grazie.
Toni Verris
 
Top
Toniverris
view post Posted on 28/6/2019, 23:32




Ciao Elledi.
La cosa non importante che tu trovi l’albo, così scopriremo di quali strip si tratta.
Grazie ancora per l’informazione. Non sapevo di “Luigi Olmeda”. Ho cercato, é dunque un editore.
Ciao
Toni Verris
 
Top
Toniverris
view post Posted on 29/6/2019, 12:16




Ciao a tutti,
Una richiesta di aiuto per districarmi nel labirintico di questo forum.
Se avessi na segnalazione da fare in merito a precisazioni su tavole originali o presunte tali, in modo da allertare i “forumisti”, in quale argomento dovrei scrivere? Ah! Visto che son e n argomento, qualcun è in grado di inviarmi un dizionario delle parole chiave che i forumisti usano quotidianamente ma che io non comprendo?
Inizio io:
“Forumista” colui che è iecritto ad un forum e scrive con una n le “linguaggio settoriale” comprensibile solo a pochi.
Grazie
Toniverris

Rileggendo, anch’io scrivo in modo incomprensibile.
Ciao a tutti,
Una richiesta di aiuto per districarmi nel labirinto di questo forum.
Se avessi una segnalazione da fare in merito a precisazioni su tavole originali o presunte tali, in modo da allertare i “forumisti”, in quale argomento dovrei scrivere? Ah! Visto che sono in argomento, qualcun è in grado di inviarmi un dizionario delle parole chiave che i forumisti usano quotidianamente ma che io non comprendo?
Inizio io:
“Forumista” colui che è iecritto ad un forum e scrive con una n le “linguaggio settoriale” comprensibile solo a pochi.
Grazie
Toniverris
Scusate.
Toniverris
 
Top
Toniverris
view post Posted on 29/6/2019, 17:31




Ciao Elledi,
Rileggendo le prime indicazioni de LA GUIDA DEL FUMETTO ITALIANO, alla voce “Axa” riporto qui sotto quello che hanno scritto:
Edizioni speciali
ES1 - AXA - n.u. - s.d. - 24 pgg. + cop. - Bianco e nero. Presenta le strisce integrali di Enrique Romero dalla n. 1 alla n. 120.

Forse si tratta del tuo albo.

Ciao
Toniverris
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 21:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Toniverris @ 29/6/2019, 18:31) 
Ciao Elledi,
Rileggendo le prime indicazioni de LA GUIDA DEL FUMETTO ITALIANO, alla voce “Axa” riporto qui sotto quello che hanno scritto:
Edizioni speciali
ES1 - AXA - n.u. - s.d. - 24 pgg. + cop. - Bianco e nero. Presenta le strisce integrali di Enrique Romero dalla n. 1 alla n. 120.
Forse si tratta del tuo albo.
Ciao
Toniverris

Sì, potrebbe.
Spero di confermare quanto prima.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 12:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
294

Status:


Nel volume 1 dell'edizione americana che ho trovato vi sono due episodi ''Axa 1 - The Beginning - The Chosen (1981)''
strisce da 1 a 120 The Beginning
strisce da 120 a 240 The chosen

Mi dispiace ma non sono pratico del forum non capisco come mettere immagini

caspita!!! Ci sono riuscito nell'anteprima sembrava di no

Attached Image: copertina axa 1 america

copertina axa 1 america

 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 11:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
294

Status:


CITAZIONE (Toniverris @ 28/6/2019, 20:33) 
Conclusioni.
Axa in italiano manca ancora di alcuni albi importanti. Per “albi importanti” mi riferisco alla prima edizione americana che annovera 9 albi e 18 storie, dalla strip n. 1 alla strip n. 2238 (ultima storia di Romero incompleta, a completata successivamente).

Le storie nell'edizione americana sono 19 l'ultimo volume ne contiene 3
Axa 09 - The Escapist-The Starstruck-The Betrayed

Attached Image: Axa_9_cover

Axa_9_cover

 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 15:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
294

Status:


CITAZIONE (Toniverris @ 14/6/2019, 15:15) 
ALBI DELL’INTEEPIDO (in quattro numeri del 1983, ma non specificati) ed. Universo
ALBO TV del 1983 (numero non citato) ed. Universo

DOMANDA 1:
Su quali numeri del 1983 dell’ALBO DELL’INTREPIDO (4 albi) sono state pubblicate le strisce di Axa e quale numerazione delle stesse?

DOMANDA 2:
Idem come sopra ma per ALBO TV sempre del 1983 (molto probabilmente solo un numero)

precisazione in Guida del fumetto si legge ALBI DELL’INTEEPIDO (4) il 4 non sta per 4 albi ma per voce numero 4 in quanto ci sono diverse voci con dicitura albi dell'intrepido. La testata cambierà nome divrese volte inizialmente albi dell'intrepido poi dal n. 1319 (3 giugno 1971) ALBO DELL'INTREPIDO e dal n. 1601 (28 ottobre 1976) ALBO TV. E poi diverse volte ancora. Dal n. 23 (10 giugno 1978) la testata diventa ALBO MOTORI, dal n. 28 (11 luglio 1979) ALBO VARIETÀ - MOTORI, dal n. 24 (17 giugno 1981) si fonde con BLIZ e diventa ALBO BLIZ, dal n. 2 (12 gennaio 1982) ALBO BLIZ Cinema, dal n. 23 (8 giugno 1982) ALBO BLITZ Cinema, dal n. 29 (20 luglio 1982) BLITZ ALBO Cinema e dal n. 4 (23 gennaio 1987) diventa semplicemente ALBO BLITZ. (fonte www.guidafumettoitaliano.com)

Da quanto si evince quando è stato pubblicato Axa la testata era Blitz Albo Cinema, la numerazione non è progressiva,
prima la versione sindacata dal n. 4 25.01.83 al n. 39 settembre 84 poi, dal n. 40 29 settembre 1984 al n. 44 27 ottobre 1984, quella illustrata con tecnica tridimensionale da E. Badia Romero su testi di Done Avenell.
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 10:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
294

Status:


Per tirare le somme:

Rivista il mago anno 1979
numeri 93-98 "Axa", strisce da 1 a 240.
numeri 99-103 "Axa - La desiderata", strisce da 241 a 479.

Albi dell'intrepido >Albo TV >… > BLITZ ALBO Cinema (Casa editrice Universo > Blitz)

Traduce la serie inglese AXA di Romero, prima la versione sindacata AXA (Romero)
dal n. 4 25.01.83 al n. 39 settembre 84 poi, dal n. 40 29 settembre 1984 al n. 44 27 ottobre 1984, quella illustrata con tecnica tridimensionale da E. Badia Romero su testi di Done Avenell.

Edizioni Comics library's > Camillo Conti
01 - Axa (titolo originale: “The Beginning”) 1979, strisce 1-120
02 - La prescelta (“The Chosen”) 1979, strisce 121- 240
03 - L’isola del passato (“The Desired”) 1979, strisce 241-360
04 - The Desired, (“The Desired”) 1980, strisce 361-479
05 - L’intrepida (“The Brave”) 1981, strisce 480-599
06 - La ruota della fortuna (“The Gambler”) 1981, strisce 600-719
07 - Il settimo cielo (“The Earthbound”) 1981, strisce 720-839
08 - In tentazione (“The Tempted”) 1981, strisce 840- 958
09 - I celestriani (“The Eager”) 1982, strisce 959-1078
10 - La valle felice (“The Carefree”) 1982, strisce 1079-1198
01 (11) - Axa ritorna (“The Dwarfed”)
02 (12) - Nel mondo dei giganti (“The Dwarfed”)
03 (13) - L’indomabile (“The Untamed”)
04 (14) - Lo stallone nero (“The Untamed”) strisce 1374-1437
Camillo Conti
15 - La sfida (“The Mobile”) 1994, strisce 1438-1557
16 - I mutanti (“The Unmasked”) 1994, strisce 1558-1677

Uchronia
-La leggenda ristampa albo prequel del 1989.
Non appartiene alla serie regolare in striscia, bensì ad una fase successiva nella quale Romero, in solitaria o in questo caso caudiuvato ai testi da Wayne e I. Ivan, ripropose con grande successo il suo personaggio in tavole di ampio respiro, sia in bianco e nero che a colori.
Axa la leggenda, o La leggenda di Axa, è il prequel della serie originale. Narra infatti della nascita di Axa, dei suoi genitori, della sua infanzia vissuta con le aquile in cima alle montagne e della sua adolescenza prigioniera della cupola, fino alla sua fuga e ritorno al mondo esterno (vero e proprio prologo al primo episodio delle serie in striscia).
-La ribelle Strisce 1-120 (The Beginning)
-La prescelta Strisce 121-240 (The Chosen)
-La desiderata Strisce 241-479 (The Desired”)

Rivista Robinson
sul n. 01 striscie 1-23
sul n. 02 striscie 24-46 a colori

Edizioni Luigi Olmeda
numero unico strisce 1-120

SKORPIO
-2014: Axa
Numeri: 46 (1a parte); 47 (2a parte); 48 (3a parte); 49 (4a parte); 59 (5a parte) - “The beginning” strisce in bianco e nero, dalla n. 1 alla n. 120.
-2015: La scelta
Numeri: 48 (6a parte); 49 (7a parte); 50 (8a parte); 51 (9a parte); 52 (10a parte). The Chosen strisce dal n. 121 alla n, 240, in bianco e nero
-2017: La desiderata
Numeri: 2116 (1a parte); 2117 (2a parte); 2118 (3a parte); 2119 (4a parte); 2120 (5a parte)
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 18:36
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Bel lavoro!
Da integrare con gli Skorpio 2019, pubblicazione in corso.
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 15:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
294

Status:


Per tirare le somme 2: qualche piccola correzione e aggiornamento

Rivista il mago anno 1979
Strisce non smontate
numeri 93-98 "Axa", strisce da 1 a 240.
numeri 99-103 "Axa - La desiderata", strisce da 241 a 479.

Albi dell'intrepido >Albo TV >… > BLITZ ALBO Cinema (Casa editrice Universo > Blitz)

Traduce la serie inglese AXA di Romero, prima la versione sindacata AXA (Romero)
dal n. 4 25.01.83 al n. 39 settembre 84 poi, dal n. 40 29 settembre 1984 al n. 44 27 ottobre 1984, quella illustrata con tecnica tridimensionale da E. Badia Romero su testi di Done Avenell.

Edizioni Comics library's > Camillo Conti
01 - Axa (titolo originale: “The Beginning”) 1979, strisce 1-120
02 - La prescelta (“The Chosen”) 1979, strisce 121- 240
03 - L’isola del passato (“The Desired”) 1979, strisce 241-360
04 - The Desired, (“The Desired”) 1980, strisce 361-479
05 - L’intrepida (“The Brave”) 1981, strisce 480-599
06 - La ruota della fortuna (“The Gambler”) 1981, strisce 600-719
07 - Il settimo cielo (“The Earthbound”) 1981, strisce 720-839
08 - In tentazione (“The Tempted”) 1981, strisce 840- 958
09 - I celestriani (“The Eager”) 1982, strisce 959-1078
10 - La valle felice (“The Carefree”) 1982, strisce 1079-1198
01 (11) - Axa ritorna (“The Dwarfed”)
02 (12) - Nel mondo dei giganti (“The Dwarfed”)
03 (13) - L’indomabile (“The Untamed”)
04 (14) - Lo stallone nero (“The Untamed”) strisce 1374-1437
Camillo Conti
15 - La sfida (“The Mobile”) 1994, strisce 1438-1557
16 - I mutanti (“The Unmasked”) 1994, strisce 1558-1677

Uchronia
-La leggenda ristampa albo prequel del 1989.
Non appartiene alla serie regolare in striscia, bensì ad una fase successiva nella quale Romero, in solitaria o in questo caso coudiuvato ai testi da Wayne e I. Ivan, ripropose con grande successo il suo personaggio in tavole di ampio respiro, sia in bianco e nero che a colori.
Axa la leggenda, o La leggenda di Axa, è il prequel della serie originale. Narra infatti della nascita di Axa, dei suoi genitori, della sua infanzia vissuta con le aquile in cima alle montagne e della sua adolescenza prigioniera della cupola, fino alla sua fuga e ritorno al mondo esterno (vero e proprio prologo al primo episodio delle serie in striscia).
-La ribelle Strisce 1-120 (The Beginning)
-La prescelta Strisce 121-240 (The Chosen)
-La desiderata Strisce 241-479 (The Desired”)

Rivista Robinson
sul n. 01 strisce 1-23
sul n. 02 strisce 24-46 a colori

Edizioni Luigi Olmeda
numero unico strisce 1-120

SKORPIO
Nel comporre le tavole le strisce sono state smontate e le vignette adattate, il numero di striscia non compare.

-2014
Axa 1 : Numeri: 46 (1a parte)...50 (5a parte). Strisce 1-120.

-2015
Axa 2 - La scelta : Numeri: 48 (1a parte)...52 (5a parte). Strisce 121-240

-2017
Axa 3 - La desiderata 1 : Numeri: 2116 (1a parte)...2120 (5a parte). Strisce 241-360

-2018
Axa 4 - La desiderata 2 : Numeri 2172 (1a parte)...2175 (4a parte). Strisce 361-479

-2019
Axa 5 - La valorosa : Numeri 2201 (1a parte)...2205 (5a parte).
Axa 6 - Azzardo : Numeri 2209 (1a parte)...2213 (5a parte).
Axa 7 - La terrestre : Numeri 2214 (1a parte)...2218 (5a parte)

Edited by pipulus - 4/10/2019, 11:43
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 11:07
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
294

Status:


Aggiornamento

Pubblicazioni Axa in Italia

Rivista il mago anno 1979
Strisce non smontate
numeri 93-98 "Axa", strisce da 1 a 240.
numeri 99-103 "Axa - La desiderata", strisce da 241 a 479.

Albi dell'intrepido >Albo TV >… > BLITZ ALBO Cinema (Casa editrice Universo > Blitz)
Traduce la serie inglese AXA di Romero, prima la versione sindacata AXA (Romero)
dal n. 4 25.01.83 al n. 39 settembre 84 poi, dal n. 40 29 settembre 1984 al n. 44 27 ottobre 1984, quella illustrata con tecnica tridimensionale da E. Badia Romero su testi di Done Avenell.

Edizioni Comics library's > Camillo Conti
01 - Axa (titolo originale: “The Beginning”) 1979, strisce 1-120
02 - La prescelta (“The Chosen”) 1979, strisce 121- 240
03 - L’isola del passato (“The Desired”) 1979, strisce 241-360
04 - The Desired, (“The Desired”) 1980, strisce 361-479
05 - L’intrepida (“The Brave”) 1981, strisce 480-599
06 - La ruota della fortuna (“The Gambler”) 1981, strisce 600-719
07 - Il settimo cielo (“The Earthbound”) 1981, strisce 720-839
08 - In tentazione (“The Tempted”) 1981, strisce 840- 958
09 - I celestriani (“The Eager”) 1982, strisce 959-1078
10 - La valle felice (“The Carefree”) 1982, strisce 1079-1198
01 (11) - Axa ritorna (“The Dwarfed”)
02 (12) - Nel mondo dei giganti (“The Dwarfed”)
03 (13) - L’indomabile (“The Untamed”)
04 (14) - Lo stallone nero (“The Untamed”) strisce 1374-1437
Camillo Conti
15 - La sfida (“The Mobile”) 1994, strisce 1438-1557
16 - I mutanti (“The Unmasked”) 1994, strisce 1558-1677

Uchronia
-La leggenda ristampa albo prequel del 1989.
Non appartiene alla serie regolare in striscia, bensì ad una fase successiva nella quale Romero, in solitaria o in questo caso coudiuvato ai testi da Wayne e I. Ivan, ripropose con grande successo il suo personaggio in tavole di ampio respiro, sia in bianco e nero che a colori.
Axa la leggenda, o La leggenda di Axa, è il prequel della serie originale. Narra infatti della nascita di Axa, dei suoi genitori, della sua infanzia vissuta con le aquile in cima alle montagne e della sua adolescenza prigioniera della cupola, fino alla sua fuga e ritorno al mondo esterno (vero e proprio prologo al primo episodio delle serie in striscia).
-La ribelle Strisce 1-120 (The Beginning)
-La prescelta Strisce 121-240 (The Chosen)
-La desiderata Strisce 241-479 (The Desired”)

Rivista Robinson
sul n. 01 strisce 1-23
sul n. 02 strisce 24-46 a colori

Edizioni Luigi Olmeda
numero unico strisce 1-120

SKORPIO
Nel comporre le tavole le strisce sono state smontate e le vignette adattate, il numero di striscia non compare.

-2014
Axa 1 : Numeri: 46 (1a parte)...50 (5a parte). Strisce 1-120.

-2015
Axa 2 - La scelta : Numeri: 48 (1a parte)...52 (5a parte). Strisce 121-240

-2017
Axa 3 - La desiderata 1 : Numeri: 2116 (1a parte)...2120 (5a parte). Strisce 241-360

-2018
Axa 4 - La desiderata 2 : Numeri 2172 (1a parte)...2175 (4a parte). Strisce 361-479

-2019
Axa 5 - La valorosa : Numeri 2201 (1a parte)...2205 (5a parte).
Axa 6 - Azzardo : Numeri 2209 (1a parte)...2213 (5a parte).
Axa 7 - La terrestre : Numeri 2214 (1a parte)...2218 (5a parte)

-2020
Axa 11 - The Dwarfed : Numeri 2253 (1a parte)...2257 (5a parte). Strisce 1199-1317
Axa 12 - La selvaggia : Numeri 2261 (1a parte)...2265 (5a parte). Strisce 1318-1437
Axa 13 - Macchine : Numeri 2266 (1a parte)...2270 (5a parte). Strisce 1438-1557
Axa 14 - Senza maschera : Numeri 2271 (1a parte)...2275 (5a parte). Strisce 1558-1677
Axa 15 - Il naufragio : Numeri 2276 (1a parte)...2280 (5a parte). Strisce 1678-1795
Axa 16 - La ricercatrice : Numeri 2281 (1a parte)...2285 (5a parte). Strisce 1796-1915

-2020/21
Axa 17 - L’illusionista : Numeri 2286 (1a parte)...2290 (5a parte). Strisce 1916-2035

-2021
Axa 18 - Passeggiata tra le stelle : Numeri 2291 (1a parte)...2295 (5a parte). Strisce 2036-2155
Axa 19 - Tradita : Numeri 2296. Strisce 2156-2238
Axa 20 - L’inganno : Numeri 2297-2298
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 18:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
294

Status:


Aggiornamento

Pubblicazioni Axa in Italia

Rivista il mago anno 1979
Strisce non smontate
numeri 93-98 "Axa", strisce da 1 a 240.
numeri 99-103 "Axa - La desiderata", strisce da 241 a 479.

Albi dell'intrepido >Albo TV >… > BLITZ ALBO Cinema (Casa editrice Universo > Blitz)
Traduce la serie inglese AXA di Romero, prima la versione sindacata AXA (Romero)
dal n. 4 25.01.83 al n. 39 settembre 84 poi, dal n. 40 29 settembre 1984 al n. 44 27 ottobre 1984, quella illustrata con tecnica tridimensionale da E. Badia Romero su testi di Done Avenell.

Edizioni Comics library's poi Camillo Conti
01 - Axa (titolo originale: “The Beginning”) 1979, strisce 1-120
02 - La prescelta (“The Chosen”) 1979, strisce 121- 240
03 - L’isola del passato (“The Desired”) 1979, strisce 241-360
04 - The Desired, (“The Desired”) 1980, strisce 361-479
05 - L’intrepida (“The Brave”) 1981, strisce 480-599
06 - La ruota della fortuna (“The Gambler”) 1981, strisce 600-719
07 - Il settimo cielo (“The Earthbound”) 1981, strisce 720-839
08 - In tentazione (“The Tempted”) 1981, strisce 840- 958
09 - I celestriani (“The Eager”) 1982, strisce 959-1078
10 - La valle felice (“The Carefree”) 1982, strisce 1079-1198
01 (11) - Axa ritorna (“The Dwarfed”) 1199-???
02 (12) - Nel mondo dei giganti (“The Dwarfed”) ???-1317
03 (13) - L’indomabile (“The Untamed”) strisce 1318-1373
04 (14) - Lo stallone nero (“The Untamed”) strisce 1374-1437
Camillo Conti
15 - La sfida (“The Mobile”) 1994, strisce 1438-1557
16 - I mutanti (“The Unmasked”) 1994, strisce 1558-1677

Uchronia
-La leggenda ristampa albo prequel del 1989.
Non appartiene alla serie regolare in striscia, bensì ad una fase successiva nella quale Romero, in solitaria o in questo caso coudiuvato ai testi da Wayne e I. Ivan, ripropose con grande successo il suo personaggio in tavole di ampio respiro, sia in bianco e nero che a colori.
Axa la leggenda, o La leggenda di Axa, è il prequel della serie originale. Narra infatti della nascita di Axa, dei suoi genitori, della sua infanzia vissuta con le aquile in cima alle montagne e della sua adolescenza prigioniera della cupola, fino alla sua fuga e ritorno al mondo esterno (vero e proprio prologo al primo episodio delle serie in striscia).
-La ribelle Strisce 1-120 (The Beginning)
-La prescelta Strisce 121-240 (The Chosen)
-La desiderata Strisce 241-479 (The Desired”)

Rivista Robinson
sul n. 01 strisce 1-23
sul n. 02 strisce 24-46 a colori

Edizioni Luigi Olmeda
numero unico strisce 1-120


SKORPIO
Nel comporre le tavole le strisce sono state smontate e le vignette adattate, il numero di striscia non compare.

-2014
Axa 01 : Numeri: 46 (1a parte)...50 (5a parte). Strisce 1-120.

-2015
Axa 02 - La scelta : Numeri: 48 (1a parte)...52 (5a parte). Strisce 121-240

-2017
Axa 03 - La desiderata 1 : Numeri: 2116 (1a parte)...2120 (5a parte). Strisce 241-360

-2018
Axa 04 - La desiderata 2 : Numeri 2172 (1a parte)...2175 (4a parte). Strisce 361-479

-2019
Axa 05 - La valorosa : Numeri 2201 (1a parte)...2205 (5a parte). Strisce 480-599
Axa 06 - Azzardo : Numeri 2209 (1a parte)...2213 (5a parte). Strisce 600-719
Axa 07 - La terrestre : Numeri 2214 (1a parte)...2218 (5a parte). Strisce 720-839
Axa 08 - La tentazione : Numeri 2233 (1a parte)...2237 (5a parte). Strisce 840- 958

-2020
Axa 09 - L’impaziente : Numeri 2238 (1a parte)...2242 (5a parte). Strisce 959-1078
Axa 10 - Gli spensierati : Numeri 2248 (1a parte)...2252 (5a parte). Strisce 1079-1198
Axa 11 - In un Mondo diverso : Numeri 2253 (1a parte)...2257 (5a parte). Strisce 1199-1317
Axa 12 - La selvaggia : Numeri 2261 (1a parte)...2265 (5a parte). Strisce 1318-1437
Axa 13 - Macchine : Numeri 2266 (1a parte)...2270 (5a parte). Strisce 1438-1557
Axa 14 - Senza maschera : Numeri 2271 (1a parte)...2275 (5a parte). Strisce 1558-1677
Axa 15 - Il naufragio : Numeri 2276 (1a parte)...2280 (5a parte). Strisce 1678-1795
Axa 16 - La ricercatrice : Numeri 2281 (1a parte)...2285 (5a parte). Strisce 1796-1915

-2020/21
Axa 17 - L’illusionista : Numeri 2286 (1a parte)...2290 (5a parte). Strisce 1916-2035

-2021
Axa 18 - Passeggiata tra le stelle : Numeri 2291 (1a parte)...2295 (5a parte). Strisce 2036-2155
Axa 19 - Tradita : Numeri 2296. Strisce 2156-2238
Axa 20 - L’inganno : Numeri 2297-2298
 
Top
47 replies since 8/6/2019, 21:52   1787 views
  Share