Vintage Comics

Axa, Axa pubblicazioni in italiano

« Older   Newer »
  Share  
Toniverris
view post Posted on 11/6/2019, 14:41




Seconda e ultima foto.
T.V.

Attached Image: 2227F7A8-3288-4BFD-AD16-93D130C7033A

2227F7A8-3288-4BFD-AD16-93D130C7033A

 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 09:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Ciao e complimenti per l'argomento e il tuo modo di collezionare/ricercare.
Lo faccio spesso anch'io, ad esempio con Chiara di Notte e altri personaggi minori. Più la storia editoriale è frammentaria e confusa, più divertimento c'è a ricostruire il puzzle.
Poi Axa è un gran bel personaggio, di cui piacerebbe anche me raccogliere il pubblicato: è in lista d'attesa.
Come detto da Andre.Fumetto, tra il 1979 e il 1980 è apparsa sulla rivista il Mago di Mondadori, anche con l'onore di qualche copertina. Appena riesco a recuperarli in archivio posso indicare i numeri esatti e il contenuto. Non sapevo invece deglialbi Intrepido.
Anche gli Skorpio dovrei averli, perché in quel periodo pubblicavano ancora Chiara di Notte. Sto acquistando gli ultimi in edicola anche per Axa - oltre che per Vampirella, altro personaggio dalle sorti travagliatissime da noi.
Ricostruire qui una bibliografia illustrata di Axa sarebbe una gran bella cosa!
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 13:43

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


Per quanto riguarda Il Mago, Axa è apparsa sui numeri dal 93 (dicembre 1979) al 103 (ottobre 1980).

I numeri 93-98 hanno proposto un arco narrativo intitolato semplicemente "Axa", che ha coperto le strisce numerate da 1 a 240.

Nei numeri 99-103 la storia è intitolata "Axa - La desiderata", e contiene le strisce da 241 a 479.
 
Top
Toniverris
view post Posted on 12/6/2019, 13:56




Grazie Zekewolf,
Allora questo forum funziona, capperi, benissimo.
Allora per il MAGO siamo a posto, abbiamo posto un tassello nel puzzle AXA italiana.
Prendo atto dei numeri delle strips, importantissimo in questo caso, perchè proprio dalle strips 241 alla 479 nella edizione italiana c’è, a mio parere qualche imprecisazione o io che non capisco. Sarò più chiaro nelle prossime comunicazioni.

Sono proprio contento, non ho dovuto acquistare i numeri del MAGO dal 93 al 103 ed ho le i formazioni che cercavo. Le ho avute io e a chi altri interessa Axa.

Poco a poco saremo noi a scrivere un VADEMECUM su Axa italiana.

Con IL MAGO siamo a posto, rimane SKORPIO, aspettiamo.

Grazie ancora.
Toni Verris
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 14:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Toniverris @ 12/6/2019, 14:56) 
Grazie Zekewolf,
Allora questo forum funziona, capperi, benissimo.
Allora per il MAGO siamo a posto, abbiamo posto un tassello nel puzzle AXA italiana.
Prendo atto dei numeri delle strips, importantissimo in questo caso, perchè proprio dalle strips 241 alla 479 nella edizione italiana c’è, a mio parere qualche imprecisazione o io che non capisco. Sarò più chiaro nelle prossime comunicazioni.

Sono proprio contento, non ho dovuto acquistare i numeri del MAGO dal 93 al 103 ed ho le i formazioni che cercavo. Le ho avute io e a chi altri interessa Axa.

Poco a poco saremo noi a scrivere un VADEMECUM su Axa italiana.

Con IL MAGO siamo a posto, rimane SKORPIO, aspettiamo.

Grazie ancora.
Toni Verris

Per quanto riguarda Skorpio è un po' più difficile rintracciare gli albi essendo la tipica rivista che, pur contenendo storie di ottima qualità di autori famosi a livello mondiale, in genere non è collezionata al pari di molte altre pubblicazioni e quindi gli arretrati sono di difficile reperibilità. Comunque non disperare, complimenti per il lavoro che stai facendo e per le tue tavole originali di questo affascinate personaggio :cool:
 
Top
Toniverris
view post Posted on 12/6/2019, 14:42




Dimenticavo di sottolineare le informazioni date da Zakewolf.
Nella edizione italiana della Comics Library (direi quella che ha svolto il lavoro migliore ed è stata la prima), quello che viene denominato l’albo n. 1 “Axa” che sarebbe poi “The beginning” le tavole riportate sono dalla n. 1 alla n. 120.
L’albo per comoditá numerato n. 2 “La prescelta” o “The chosen”, sempre della Conics Library, riproduce le strips dal n. 121 al 240.
Dunque la Comics Library distinse l”inizio di Axa (The beginning) dalle storie successive (La prescelta, The desired, ....), mentre IL MAGO rIunisce dalla n. 1 alla n. 240 l’inizio. Come, mi pare, abbiano fatto nella edizione americana che pubblicavano due storie per albo (ad eccezione di The desired). Il primo albo americano in cui ristamparono le strips inglesi del Sun (quotidiano), conteneva The beginning e The Chosen, molto probabilmente dalla strips n. 1 alla strip n. 240. Scelta invece che la Comics Library nella edizione italiana NON fece.
Sempre in merito a questo problema, sarebbe interessante conoscere quali strips ha riprodotto Uchroina in “La prescelta”.

DOMANDA:
C’è qualcuno che possiede i tre volumi della Uchroina (“La prescelta”, “La desiderata”,”La ribelle”) e può i formare sul numero delle strips riprodotte in ogni albo e i rispettivi numeri?

Sempre in riferimento alla risposta di Zakewolf e IL MAGO, ci informa che poi sono state pubblicate col titolo: “La desiderata”, le strisce dalla 241 alla 479.
Anche questa indicazione appare molto interssante e può fare chiarezza su un problema che avevo riscontrato nelle prime pubblicazioni della Conics Library. Infatti costoro pubblicarono quelli che per comoditá chiameremo albi n. 3 e n. 4, in modo separato (due albi) riproducendo le strips nel n. 3 ( titolato “L’isola del passato”) dalla 241 alla 360, e nel n. 4 (titolato: The desired”) riproducendo le strisce dalla n. 361 alla n. 479.
Il MAGO da do alle strips n. 241-479 lo stesso titolo: The desired (“La desiderata”) ha seguito l’edizione americana, in cui, dopo il primo albo che conteneva “The beginning” e “The chosen”, hanno pubblicato il secondo albo col titolo “The desired”, molto probabilmente le strisce 241-479. Scelta che la Co ics Library non ha fatto, ma ha separato le 240 strisce in due albi (120 strisce cad.) dando poi al primo blocco un titolo: “L’isola del passato” del tutto inventato e non corrispondente ai titoli né inglesi nè americani.

La cosa bella sarebbe avere le annate del SUN (quotidiano inglese) dal 1978 al 1986 sul quale Romero/Avenell (disegnatore/sceneggiatore) hanno pubblicato Axa. (Informazione tratte da “fumettomaniafactory.net”)

DOMANDA 1:
C’è qualche matto che possiede queste annate del SUN? O è in grado di suggerire come arrivarci comodamente dalla scrivania di casa?

DOMANDA 2:
C’è qualche folle che possiede i 7 albi della prima edizione americana di Axa? Edizione Ken Pierce con logo Marvel Conics, 7 albi, anno 1981.


Devo proprio dire, che sono contento. Avevo due quesiti in testa su questi primi numeri di Axa della Comics Library (non mi tornavano i conti) e con l’aiuto di Zakewolf credo di essere riuscito a dipanare questi nodi.

Ora a riposo per un pò.

Grazie, grazie, grazie.
Toni Verris
 
Top
Toniverris
view post Posted on 12/6/2019, 15:05




Grazie a Andrea.fumetto per le parole di incoraggiamento.
Mi piacerebbe a fine lavoro, raccogliere tutte queste informazioni e farne un pamphlet per appassionati. Spero che qualcuno raccolga questo desiderio e lo faccia suo. Io mi metterei alla finestra a leggerlo.
Toni Verris
 
Top
Toniverris
view post Posted on 14/6/2019, 14:15




Ciao, continuo con altre informazioni su Axa in italiano.
IL MAGO (rivista), SKORPIO (settmanale), ROBINSON (rivista), per concludere le pubblicazioni estemporanee di Axa in italiano, rimangono due riferimenti citati da “guidafumettoitaliano.com”:
ALBI DELL’INTEEPIDO (in quattro numeri del 1983, ma non specificati) ed. Universo
ALBO TV del 1983 (numero non citato) ed. Universo

Ho provato ad approfondire e cercare di individuare i numeri indicati solo come annata, ma sinceramente non ci sono riuscito. Il miglior portale in Italia che ci aiuta moltissimo in queste ricerche, per le fotografie delle cover, per le indicazioni riportate etc...., è il Catalogo dei Cataloghi di Alessandro editore. Ma,pur scorrendo decine e decine di pagine non sono riuscito a individuare i numeri in cui sono stati pubblicati Axa.
Pertanto ci rinuncio ad approfondire questo spezzone della ricerca.
Passo il testimone a qualcuno più paziente e bravo di me.

DOMANDA 1:
Su quali numeri del 1983 dell’ALBO DELL’INTREPIDO (4 albi) sono state pubblicate le strisce di Axa e quale numerazione delle stesse?

DOMANDA 2:
Idem come sopra ma per ALBO TV sempre del 1983 (molto probabilmente solo un numero)

Per quanto riguarda Uchroina, fino ad oggi ha pubblicato 4 albi di Axa in italiano, si vedano le foto postate da Andre.fumetto all’inizio di questo confronto.

-La leggenda. Non posso dire molto, l’ho acquistato ma deve ancora arrivare.,dalle foto di Andre.fumetto si comprende che è la ristampa dell’albo del 1989, bianco e nero, disegni di Romero e sceneggiatura di Wayne, non credo che si tratti di strips, ma di pagine intere, per il momento non sono in grado di dire di più, aspetto di averlo e leggerlo, per essere più preciso. “Fumettomaniafactory.com” scrive che è un prequel ( è un neologismo del XX secolo mutuato dalla lingua inglese, composto dal prefisso "pre-" e sequel, che indica un film che presenta dei personaggi e degli eventi di un film ambientati precedentemente al primo, ma fatto uscire successivamente. Wikipedia).

-la prescelta. Non l’ho acquistato avendo giá l’albo della Comics Library, molto probabilmente si tratta delle strisce dal n. 121 al n. 240. Titolo in inglese: The

-La desiderata. Anche in questo caso non l’ho acquistato avendo l’albo della Comics Library. Però mi piacerebbe sapere se hanno pubblicato solo le strisce dalla n. 241 alla n. 360 o se invece hanno seguito l’edizione inglese dalla n. 241 alla n. 479, in cui pubblicavano le storie a coppie, ad eccezione di questa (The desired) Unica storia ma con 240 strisce e non come usuale di 120 strisce.

DOMANDA:
Se qualcuno che legge, possiede questo albo della Uchroina, potrebbe indicare quante strisce e i relativi numeri?

-La ribelle.Titolo in inglese “The brave” (audace/coraggioso), in italiano delle edizione Comics Library: L’intrepida”. Strisce dalla n. 480 alla n. 599. Qui la traduzione sarebbe dunque “La ribelle”.

DOMANDA:
Non possedendo gli albi, spero che vi sia qualcuno che li possegga e verifichi quelle che sono le mie affermazioni deduttive, e le ponga a disposizione di tutti.

CONCLUSIONE.
A parte qualsiasi considerazione a carattere commerciale, fondamentale per qualsiasi iniziativa editoriale e commerciale, mi risulta difficile comprendere le scelte editoriale di Uchroina. Quella più manchevole è non aver pubblicato “The beginning” cioè le tavole 1-120, albo difficilissimo da trovare in italiano.

Un saluto a tutti.
Toni Verris
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 15:24
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


E' vero, per quanto riguarda l'albo spillato di cui ho inviato la foto delle pagine interne, non si tratta di strips, ho fatto quella foto perchè le tavole mi piacevano di più ;) . Comunque ho ripreso gli albi, le tavole non sono numerate ma da quanto scritto nelle introduzioni, col volume " la ribelle" si inizia col primo episodio del 1978, da pag.5 a pag.66 , così pure col secondo volume la prescelta da pag.5 a pag.66, con l'ultimo volume " la desiderata" si parte da pag.7 a pag.78
pag.5 primo volume
pag_5_primo_vol
pag 8 e 9 terzo volume
p_3
 
Top
Toniverris
view post Posted on 15/6/2019, 22:39




Ciao Andrea.fumetto,
Ti ho letto e ho guardato la foto che hai postato. Anch’io alcuni giorni fa avevo postato uNa cover e la pagina seguente di Axa che nella edizione italiana è stata titolata “Axa”, nella edizione inglese: “The beginning”, e nella versione originale (la prima striscia pubblicata sul Sun (quotidiano inglese) senza titolo ma spesso proprio perchè Romero/Avenell non titolarono l’inizio di Axa, successivamente alcuni chiamano questa storia “Anno 2080....” perchè la prima strips riporta a caratteri grandi queste parole:”ANNO 2080.....” a sinistra del disegno, mentre la prima edizione americana titolò la prima storia:”The beginning”. Mah! Forse sono problemi di lana caprina, però meglio mettere un punto su queste questioni, anche per capirci. Quello che però non capisco e NON sono d’accordo è la scelta della Uchroina di impaginare il primo volume in modo diverso dalla pubblicazione su il Sun e dalle scelte di tutte le altre edizioni, cioè seguire e riprodurre come hanno fatto Romero e Avenell. Le tavole originali che posseggo e anche alcuni stamponi, chiaramente sono a tre vignette e qualche volta di due vignette. Se confronti la tua foto (Uchroina) della prima pagina della prima storia e la mia foto (Comics Library) della prima pagina della lrima storia, potrai constatare arbitrarietá e inserimenti che non rispondono alle impostazioni date da Romero/Avenell. Nell’originale la prima striscia è un disegno della cupola con la scritta “ANNO 2080....” e un baloon:”Axa fermati non fare la stupida” e una vignetta di Axa con un altro personaggio (maschile). Mentre nella pubblicazione di Uchroina la prima vignetta è costituita solo dalla cupola, non solo, a è scomparsa la scritta “ANNO 2080...” e invece ci sono due incisi che spiegano il tipo di ambiente in cui è inserito il contesto. Questi due incisi non ci sono in originale, almeno da quello che si può intuire dalle numerose pubblicazioni. La seconda striscia, nella edizione di Uchroina è composta da due vignette, mentre in originale le vignette sono tre, e mi pare di aver capito che la edizione di Uchroina va avanti così a due vignette per volta, mentre le tavole originali sono in generale tre vignette per volta. Hanno deciso così per produrre un formato comodo? Boh! uno può fare quello che vuole, ma poi deve renderne conto. Un altro problema è il titolo. Uchroina dá come titolo alla prima storia: “La ribelle”, creando così un pò di confusione , cioè aggiunge arbitrarietá ad arbitrarietá. Va beh! Comunque, in un post precedente avevo sbagliato qua do criticai Uchroina per il fatto che NON aveva pubblicato la prima storia, non avendo gli albi e basando i solo sui titoli che la casa editrice svizzera aveva dato ai quattro volumi pubblicati, non “vedevo” la prima storia. invece c’è, solo che le ha dato il titolo di “La ribelle”.
Come ho ringraziato altri amici, così ri grazio te per le foto, mi hanno fatto vedere anche senza aver acquistato. Aspetto invece da Uchroina:”La leggenda di Axa” che ho acquistato in questi giorni. E colgo l’occasione di ri grazio e questa casa editrice per la possibilitá di avere e leggere una storia che non conoscevo.
Appena ho tempo inserirò un lungo post sulle edizioni Comics Library di Axa, in tal modo, il cerchio dovrebbe chiudersi.
Domani spero di inserire almeno una foto di una tavola originale di Axa che ho acquistato.
Ciao
Toni Verris
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 14:19
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Purtroppo abbiamo visto anche altri esempi in cui tavole e strisce vengono tagliate o rimontate per esigenze editoriali e se uno ha le tavole originai corrispondenti se ne può accorgere tranquillamente.
Ti posso confermare che le vignette sono pubblicate generalmente due per volta per un totale di sei per pagina. Grazie per la tua esauriente spiegazione e buon lavoro :cool:
 
Top
Toniverris
view post Posted on 16/6/2019, 16:32




Ecco, come avevo promesso, una foto di una mia tavola originale, come si può vedere sono a tre vignette.
Ve ne sono anche a due, dove una vignetta è più lunga, ma poche in generale.
Toni Verris
(Seguirá foto di uno stampone di una pagina intera)

Attached Image: FEB1357B-F8CF-4077-916A-79274CB12751

FEB1357B-F8CF-4077-916A-79274CB12751

 
Top
Toniverris
view post Posted on 16/6/2019, 16:34




Ecco la foto di uno stampone di una pagina intera. Anche in questo caso si può constatare la scelta di tre strips di tre vignette ciascuna.
Toni Verrris

Attached Image: FF367BA3-CBC9-42FD-B735-77F3AC8597B7

FF367BA3-CBC9-42FD-B735-77F3AC8597B7

 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 18:29
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Molto belle, complimenti :cool: :cool:
 
Top
Toniverris
view post Posted on 19/6/2019, 22:35




Ciao a tutti.
Poco a poco prendo familiaritá con i meccanismi del Forum, e sono riuscito a inserire la foto nel mio profilo, un personaggio che amo e insieme al personaggio pure il disegnatore: Enrique Breccia, di cui possiedo alcune tavole originali e non solo di Alvar Mayor.

Continuo con Axa in italiano, perchè vorrei arrivare alla fine della mia esposizione per tirare le fila per darmi e dare una fotografia possibilmente credibile e fondata su una seria ricerca, come punto di partenza per fotografare la situazione delle pubblicazioni di Axa in lingua italiana.

Axa e ALESSANDRO editore.
Premetto subito che Alessandro editore come portale dei cataloghi di fumetti svolge un ruolo importante.
Se digitate “Axa” a parte Skorpio e Lanciostory, vedrete 21 albi, con le relative cover per i primi 16 albi e alcune cose informazioni.
La numerazione degli albi da 1 a 21 è del tutto arbitraria, è comoda ma fuorviante.
I titoli per i primi 16 albi (dal numero 1 al numero 16) sono i titoli dati dagli editori di Axa in italiano.
Negli ultimi 5 albi sono riportati i titolo Linus in inglese (come n attesa un piccolo errore: “castway” invece di “castaway”). Cosa da poco.
Invece, cosa NON da poco è l’attribuzione di tutti i 21 albi alla edizione CAMILLO CONTI.
siccome posseggo gli albi (ho circa 12 albi che in edizione italiana) ho potuto constatare che NON sono tutti editi da Camillo Conti.
Dal n. 1 al n. 14 sono editi dalla Comics Library (ho verificato, lo dirò meglio più avanti, che non c’entra niente con l’editore Camillo Conti), che invece ha edito i numeri 15 ( “La sfida”) e 16 (“I mutanti”).
I numeri dal 17 al 21 non sono mai stati editi in italiano.

Per verificare le edizioni di Axa in italiano, come erano dichiarate sul portale di Alessandri edizioni, ho contattato Camillo Conti, il quale mi ha assicurato che:
1) la sua casa editrice non ha nulla a che fare con la Comics Library
2) lui NON ha mai edito i primi 14 numeri di Axa
3) lui ha edito solo due numeri e precisamente: “La sfida” (n. 15) e “I mutanti” (n. 16).

Entrambi abbiamo fatto presente a Alessandro editore gli errori riportati nel catalogo “Axa”, ma ancora ad oggi le informazioni sono riportate in modo errato.

CONCLUSIONE di questa parte.
Attenetevi alle informazioni che ho riportato in questo topic ( ho scritto giusto?), nel caso vogliate cercare albi di Axa in italiano. A parte quelli delle edizioni Uchroina giá affrontate precedentemente.

Alla prossima.
Toni Verris

Scusate,
La frase scritta: “Negli ultimi 5 albi sono riportati i titolo Linus in inglese (come n attesa un piccolo errore: “castway” invece di “castaway”). Cosa da poco.” contiene parole in più aggiunte dal sistema automatico, va letta così: “Negli ultimi 5 albi sono riportati i titoli in inglese (con un piccolo errore: “castway” invece di “castaway”). Cosa da poco.”
Scusate.
TV
 
Top
47 replies since 8/6/2019, 21:52   1787 views
  Share