Vintage Comics

Zagor Classic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 20:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,306
Location:
Vicenza

Status:


Zagor Classic si trasforma!

Da luglio:
1) sarà trimestrale,
2) avrà foliazione maggiorata e variabile perché
3) ogni numero presenterà una storia completa!
4) l'immagine di copertina sarà quella della Zenith con colori adattati alla nuova grafica

IMG-0601

IMG-20240412-222733
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 15:06
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 15/4/2024, 21:14) 
Zagor Classic si trasforma!

Da luglio:
1) sarà trimestrale,
2) avrà foliazione maggiorata e variabile perché
3) ogni numero presenterà una storia completa!
4) l'immagine di copertina sarà quella della Zenith con colori adattati alla nuova grafica

Dovevano pensarci prima... anzi, fin dal principio. Saranno contenti gli appassionati ad avere una collezione disomogenea e raffazzonata.
Foliazione variabile e dunque quasi certamente prezzo variabile. Probabilnente in taluni casi anche stra-maggiorato, perchè ci sono storie che si sviluppano anche per 3 albi tradizionali e per giunta dovranno essere stampate a colori.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 15:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,306
Location:
Vicenza

Status:


Beh, collezione disomogenea non direi. La costina dovrebbe rimanere la stessa e continuerà anche l'alternanza di rosso, blu e verde come colore di fondo. Per quanto riguarda la copertina viene sicuramente migliorata la grafica, ma non viene stavolta, quindi la cosa mi pare molto positiva.
Sul numero della pagine... credo che le storie più lunghe verranno serializzate in due o tre albi. Piuttosto mi chiedo come verranno pubblicate le storie brevi (ce ne sono un paio di una cinquantina di tavole tra quelle uscite in albi a striscia).
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 16/4/2024, 16:45) 
Beh, collezione disomogenea non direi. La costina dovrebbe rimanere la stessa e continuerà anche l'alternanza di rosso, blu e verde come colore di fondo. Per quanto riguarda la copertina viene sicuramente migliorata la grafica, ma non viene stavolta, quindi la cosa mi pare molto positiva.
Sul numero della pagine... credo che le storie più lunghe verranno serializzate in due o tre albi. Piuttosto mi chiedo come verranno pubblicate le storie brevi (ce ne sono un paio di una cinquantina di tavole tra quelle uscite in albi a striscia).

A me appare una iniziativa editoriale approssimativa e improvvisata, per non dire totalmente sconclusionata.
L'albo di luglio riporta in copertina il numero di pagine, i due albi successivi non più. I Classic fino a oggi in edicola hanno letteralmente metà della copertina rubata dal logo di testata e dalla fascia con il titolo in basso, l'immagine restante è tratta per lo più dalle copertine delle strisce, la foliazione è fissa (tranne quella del numero attualmente in edicola, che ha 96 pagine reclamizzate in testata con una banda rossa (brutta come ogni strillo messo in copertina).
I nuovi Classic sono disomogenei nell'impostazione strutturale e grafica della copertina, nel soggetto della stessa che riprende le copertine della Zenith e non più quelle delle strisce, nella foliazione variabile cioè nel concetto di presentare storie complete, che prima o poi si tradurrà nel nuovo "minestrone" di spezzare una storia lunga in più albi o racchiudere più storie brevi in uno stesso albo (o unire una storia breve con una lunga).
Mi pare che ce ne sia abbastanza per parlare di disomogeneità o discontinuità.
Certo, allineate su uno scaffale le costole potranno anche continuare a mostrare il cromatismo visto finora (sorvoliamo sullo spessore che sarà sempre diverso da quello costante degli albi fino a oggi), però è ben poca consolazione.
Nei mercatini fisici e online, la Collezione Storica a colori di Repubblica, completa e in condizioni da edicola (peraltro in una veste più grande e pregiata di questi Classic) si porta a casa tutta e subito a un 1 euro a volume, senza aspettare 3 mesi tra un Classic e l'altro. Ci vuole poco a prevedere che il prossimo passo dell'editore su questa collana sarà interromperla... è solo questione di tempo. Con queste prospettive mi domando con quale entusiasmo chi l'ha collezionata finora deciderà di proseguirla.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 17:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


P.S. Dimenticavo:
- perchè invogliare all'acquisto inserendo le cartoline riproducenti le copertine Zenith e poi castrare la voglia sopprimendole improvvisamente?
- perchè non dare una veste più dignitosa alla collana inserendo la tipica pagina di frontespizio invece di iniziare l'albo già con le vignette? Mi dà l'impressione di frettolosa incompletezza.
Si è capito che di questa collana ho la stessa opinione dell'esimio rag. Fantozzi a proposito di una certa corazzata?
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 20:15
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,306
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 16/4/2024, 18:13) 
Si è capito che di questa collana ho la stessa opinione dell'esimio rag. Fantozzi a proposito di una certa corazzata?

Sì, si era capito.
Anch'io non ho amato la Classic per la sciatteria grafica: il logo Zagor enorme con quella texture da spatolato anni 80, l'assenza del frontespizio, i ritagli delle cover delle strisce usate in copertina (perché non pubblicare tutta la cover di tutte le strisce là dove sarebbe stato logico pubblicarla: sopra la prima striscia di ogni albetto Lampo), le costine arlecchino, il numero di pagine incongruo con la Zenith.
Il fastidio era tale ho mollato col nono numero.
Ora però le cose stanno cambiando e vanno proprio nel verso che auspicavo: revisione della grafica, storie complete, frontespizio (già in questo numero di 96 pagine c'è), disegni di copertina del miglior Ferri.
Tornerò ad acquistare la Classic. Sono già qui che aspetto luglio!
 
Top
50 replies since 14/2/2019, 13:42   2235 views
  Share