Vintage Comics

Quanti Fumetti Possiedi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 21:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 16/1/2019, 20:08) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/1/2019, 19:44) 
il fatto che per te sia equivalente non significa però lo sia per tutti;
alla domanda quanti fumetti fumetti ho in collezione risponderei circa 3000
alla domanda quanti fumetti possiedo risponderei circa 7000

ci sono dei fumetti che compro per leggere oppure serie che non seguo più ecc che per me sono tranquilllamente vendibili o scambiabili o regalabili; pur essendo miei non li ritengo parte delle collezioni.

ma se li abbiamo comprati ci sara' un motivo???se poi sono stati sostituiti non e' che non sono piu' fumetti....altrimenti se stiamo a sindacare tutto.....non sono neanche collezioni quelle che non sono complete....ma sono solo fumetti sparsi.,oppure non sono in collezione solo quelli che non sono perfetti...
Se mettiamo tanti paletti io non ne ho neanche uno......visto che se capita li potrei sostituire tutti!!!
Quindi sono a zero fumetti :ink:

i motivi per cui compro fumetti sono 3:
- per leggerli; morgan lost, le storie, adam wild, per fare degli esempi; non è detto che un fumetto lo debba conservare per forza;
- per leggerli e collezionarli; è il caso sia di nuove uscite, come Walking Dead, Daredevil, Rat-Man, sia di fumetti vintage come Kriminal, Satanik, Shang Chi, Corriere della Paura, ecc; dopo averli letti li conservo religiosamente e non intendo privarmene
- per collezione; per me l'esempio principe sono le varie edizioni di Vendetta Macumba, oppure i primi 4 Kriminal Corno con diversa autorizzazione ministeriale

per cui se mi si chiede
CITAZIONE
Quanti fumetti avete in collezione

dico una cifra inferiore rispetto ai fumetti che possiedo
CITAZIONE
se poi sono stati sostituiti non e' che non sono piu' fumetti

anche qua...punti di vista; c'è chi non riesce a separarsi da un fumetto anche quando ne trova una copia più bella e continua a considerarlo parte della propria collezione, l'importante è che ognuno sia contento di quello che conserva; per me il pezzo sostituito è materiale di cui faccio a meno, idoneo alla vendita, allo scambio e al regalo...e non entra più nel computo delle mie collezioni.


CITAZIONE
non sono neanche collezioni quelle che non sono complete

questa francamente mi sembra una stortura; chiunque parta con collezioni composte da centinaia di albi, o con numeri rognosi per reperibilità o costi, deve mettere in conto che ci metterà del tempo a chiuderle...nel frattempo non è che non abbia una collezione di fumetti...sarebbe un po' come dire che chi ha una casa in costruzione non ha case.

i paletti inevitabilmente sono soggettivi, ed è giusto così, visto che ognuno risponde dichiarando il numero dei fumetti che considera come collezione; sarebbe sbagliato applicare i propri paletti alle collezioni altrui.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 22:44

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Io purtroppo tendo a conservare tutto quello che mi piace leggere (non solo fumetti), quindi il numero di pezzi posseduti ed il numero di quelli in collezione si equivalgono. La maggior parte del materiale è catalogato, ma non ho un totale preciso, dovrei sommare tutte le singole testate.
Direi, a spanne, di avere 3.000, forse 4.000 fumetti: 1.500/2.000 manga principalmente in italiano, una parte (100/200) in inglese ed un 150 in originale, più svariati libri di illustrazioni. Sono stati per quasi venti anni il mio interesse principale. Altri 1.000 almeno sono i Disney, poi un 400 supereroi (Corno e Star/Play Press più la S.E.Classic che esce ora in edicola), le prime annate di Linus (150 pezzi circa). Ah, e Ratman gigante...
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 23:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


La mia collezione di tex seconda serie gigante (mista censurati e non) é composta da 680 numeri (mi manca l'ultimo anno e mezzo). La mia collezione di tex seconda serie gigante seconda serie gigante secondo i criteri di jan80 é composta da tremila pezzi (di cui duemila e rotti negli scatoloni perché unanimemente considerati doppi o di qualità inferiore)
La mia collezione di fumetti é composta da 26000 fumetti circa. Se devo aprire anche gli scatoloni piango. I doppi che sono in vendita su ebay e che potrebbero partire domani o no, non sono capace di contarli, é troppo soggettivo :P
 
Top
masoki
view post Posted on 17/1/2019, 00:06




negli ultimi due anni ho sfoltito parecchie serie, in modo da vivere meglio la mia soffitta,
risultato buono sia dal punto di vista estetico, ordine, e anche qualitativo, avendo lasciato le serie
che mi piacciono di più evitando doppioni (esempio ken parker in ogni salsa), la mia serie A,

a casa vecchia di mio padre, ho continuato questa strada, eliminando centinaia di scatoloni e riducendo le serie
minori, al momento penso che siano rimasti una ventina di cartoni, abbastanza ordinati per genere,
e che conto di smaltire nell'anno, nulla di raro, la serie B
qualche albo e qualche serie rimarranno sicuramente e le porterò in serie A.

Una stima del totale fumetti è difficile, ad occhio, considerando le serie complete, oggi raggiungo una cifra tra i 12/15 mila pezzi
ma considerando i tagli futuri e le entrate mirate a sostituire albi in condizioni migliori e pezzi scelti, tale bilancio
si ridurrà di parecchio, secondo me, dovrei arrivare nei prossimi tre anni a circa la meta' .....
alla fine dell'opera metterò le foto "la nuova tana di masoki" promesso eh
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 07:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Lari (PI)

Status:


Allora... vediamo un po'.
E' un conto che non ho mai fatto e mi incuriosisce sapere il risultato.

Tex II serie gigante: 700 numeri + una cinquantina fra varianti, doppioni ecc. = 750 circa
Tex striscia + Albo d'Oro = 30 circa
Texoni, Maxi Tex, Almanacco del West ecc. = 70 ?
Topolino libretto da 605 a 1020 + altri = 500 circa
Topolino ante-605 = 350 circa
CWD I serie (con doppioni) = 90 circa
CWD II serie = 20 circa
Topolino Story = 30
Diabolik allegato a La Gazzetta dello Sport = 51
Albi della rosa, Almanacco Topolino, Albi d'oro, NRT = 100 ?
Dago Tuttocolore + Monografici + Ristampa Monografici = 170 circa
Collana Euracomix = 254
Ristampe Miki, Blek, Il Piccolo Sceriffo = 300 circa
vari = 200 circa

TOTALE: circa 2900 pezzi

Per il momento non ho intenzione di acquistare niente in quanto quello che mi interessa è troppo caro e dovrei far fuori uno stipendio al mese.
Aggiungo soltanto tutti gli inediti di Tex.

ciaooo...
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 08:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Adesso vi racconto un aneddoto.
Un mio carissimo amico, premetto che colleziona prevalentemente libri, possiede un quantitativo di pezzi allucinante, sull'ordine di grandezza di aumaldo, per intenderci.
Un giorno gli ho fatto la fatidica domanda: "Quanti fumetti hai?"
Così ha cominciato ad elencare: "500 lancio story, 800 corriere dei piccoli, 1 tex, 1 topolino,... e siamo a 1302, poi..."
Io l'ho subito interrotto: "Scusa, 1 Tex e 1 Topolino? Ma se ne hai due pareti intere piene fino al soffitto..!"
E lui: "Sì, ma quelle sono complete, per cui le conto 1...!"
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 09:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,643
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 17/1/2019, 08:44) 
Adesso vi racconto un aneddoto.
Un mio carissimo amico, premetto che colleziona prevalentemente libri, possiede un quantitativo di pezzi allucinante, sull'ordine di grandezza di aumaldo, per intenderci.
Un giorno gli ho fatto la fatidica domanda: "Quanti fumetti hai?"
Così ha cominciato ad elencare: "500 lancio story, 800 corriere dei piccoli, 1 tex, 1 topolino,... e siamo a 1302, poi..."
Io l'ho subito interrotto: "Scusa, 1 Tex e 1 Topolino? Ma se ne hai due pareti intere piene fino al soffitto..!"
E lui: "Sì, ma quelle sono complete, per cui le conto 1...!"

:cool:
Quindi, più si acquista meno si possiede...
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 10:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 17/1/2019, 09:12) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 17/1/2019, 08:44) 
Adesso vi racconto un aneddoto.
Un mio carissimo amico, premetto che colleziona prevalentemente libri, possiede un quantitativo di pezzi allucinante, sull'ordine di grandezza di aumaldo, per intenderci.
Un giorno gli ho fatto la fatidica domanda: "Quanti fumetti hai?"
Così ha cominciato ad elencare: "500 lancio story, 800 corriere dei piccoli, 1 tex, 1 topolino,... e siamo a 1302, poi..."
Io l'ho subito interrotto: "Scusa, 1 Tex e 1 Topolino? Ma se ne hai due pareti intere piene fino al soffitto..!"
E lui: "Sì, ma quelle sono complete, per cui le conto 1...!"

:cool:
Quindi, più si acquista meno si possiede...

Un po' come chi ha 500.000 euro e chi ne ha 1 milione :D : la prima cifra è più grossa, ma l'altra, anche se piccola, è il doppio :lol:
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 12:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


allora per tagliare la testa al toro......il topic chiede,quanti fumetti possiedi??non riesco a cambiare il titolo ma vorrebbe essere questo
che siano doppi,tripici,20 copie uguali,quanti fumetti avete di vostra proprieta'??
Il senso del topic dovrebbe essere abbastanza chiaro,io avendone 26-27000 il che sono veramente tanti,ne vorrei aver meno( soprattutto i doppioni) mi chiedo quanti ne avete voi......ovviamente i commercianti ne avran a centinaia di migliaia.....ma sonono partecipare al topic pure loro.
Spero adesso sia ben chiaro il senso.....
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 12:44
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (jan1980 @ 1/17/2019, 12:40 PM) 
non riesco a cambiare il titolo ma vorrebbe essere questo

Dovresti riuscirci cliccando "MOD" in alto a destra del post.
Se non ce la fai, lo dici qui (comunicandoci il nuovo titolo) e provvediamo noi moderatori a cambiarlo.
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 12:46
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 17/1/2019, 12:44) 
CITAZIONE (jan1980 @ 1/17/2019, 12:40 PM) 
non riesco a cambiare il titolo ma vorrebbe essere questo

Dovresti riuscirci cliccando "MOD" in alto a destra del post.
Se non ce la fai, lo dici qui (comunicandoci il nuovo titolo) e provvediamo noi moderatori a cambiarlo.

puoi fare anche tu come moderatore
quanti fumetti avete di vostra proprieta' ?
questo il titolo :cool:
grazie
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 12:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 17/1/2019, 12:44) 
CITAZIONE (jan1980 @ 1/17/2019, 12:40 PM) 
non riesco a cambiare il titolo ma vorrebbe essere questo

Dovresti riuscirci cliccando "MOD" in alto a destra del post.
Se non ce la fai, lo dici qui (comunicandoci il nuovo titolo) e provvediamo noi moderatori a cambiarlo.

già cambiato in
quanti fumetti possiedi? :lol:

gli utenti hanno un tempo lmitato per correggere il titolo in caso di ripensamenti o errori di battitura, ora non ricordo esattamente me è nell'ordine di un quarto d'ora/mezzora, poi resta immodificabile
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 13:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


ok perfetto grazie
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 13:15

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


Una cosa no capisco. Se la domanda è solo per sapere il numero di giornalini che ha un collezzionista o un commerciante va bene ma finisce li. Se c'ho un capannone e lo empio di giornalini che trovo a 10 centesimi ogni uno c'ho decine di migliaia di fumetti. Ok ma che senso ha per il vintage? Se un commerciante c'ha 3 copie ogni uno di topolino dal 1500 al 3000 c'ha già 4500 giornalini!!!
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 13:20
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


Artemio.....e' una curiosita' sul numero......il giorno che chiedero' quante decine di Topolino giornale n1 sara' un altro topic
E' un topic per sapere quanta carta abbiamo ok??non e' una gara a chi e' il collezionista con un valore piu' grosso....perche' appunto bastano 200 fumetti di quelli giusti per avere 200000 euro di valore come non bastano 200000 fumetti per avere lo stesso valore dei 200 fumetti importanti....chiaro?
 
Top
176 replies since 11/1/2019, 18:46   5925 views
  Share