Vintage Comics

Quanti Fumetti Possiedi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2019, 08:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 15/1/2019, 08:47) 
CITAZIONE (aumaldo @ 14/1/2019, 23:16) 
Anch'io conosco la pagina postata. Ho sentito Bono telefonicamente qualche volta, ma non abbiamo mai toccato quest'argomento. Ricordo, comunque, che Bono ha scritto anche che ha moltissimi doppi. Per esempio, ho recuperato quest'altro articolo:
www.giannibono.com/2011/02/03/grido-di-dolore/#more-484

Piuttosto, leggendo questo articolo con relativi commenti e confrontandolo con la qualità della maggior parte dei nostri post e relativi commenti, mi rendo conto che potremmo fare di molto meglio, vero ragazzi?
Si spiega anche perché c'è chi ha un milione di pezzi e chi conosce solo Tex, Diabolik e Topolino.

Effettivamente..., proprio in questo periodo sto cercando di ricostruire l'esatta cronologia (comprensiva degli albi contenuti) delle raccolte umoristiche Ponte degli anni '50 (Trottolino, Volpetto, Soldino, Tam-Tam, Salterello, etc.).
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 10:22
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Sarebbe interessante una guida sulle case editrici, le varie trasformazioni negli anni ed il publicato, ma non con cronologie, ma raccontato, tanto per avere chiaro il panorama fumettistico italiano a 360°, credo che un lavoro simile sarebbe qualcosa di illuminante per tutti i collezionisti !
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 12:33

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 14/1/2019, 22:03) 
Non credo che sia importante stabilire se uno da solo possiede tutti i fumetti o comunque ne abbia più di tutti gli altri.
Ciò che conta è riuscire a unire delle persone che nell'insieme possiedono tutti i fumetti e possono distribuire informazioni, conoscenze e immagini di un mondo così sterminato e articolato come quello della nona arte.

Complimenti Giuseppe,
in questi thread ripetuti svariate volte negli anni riesci a tirare fuori sempre un messaggio positivo!

Coi numeri non si fa niente, doppi, tripli e quadrupli non servono certo per dimostrare la conoscenza del fumetto.
Se poi aggiungiamo che molti pseudocollezionisti fanno presto a dire "ho 20000-30000-40000 pezzi, perché ho tex, topolino, zagor, diabolik", allora ci rendiamo conto che sono ancor più cifre sparate a caso!

Una cosa è certa, acquisire il pubblicato degli ultimi anni in edicola è parecchio complicato, soprattutto economicamente. Di sicuro è l'epoca in cui svaniscono i sogni del "completismo", e torniamo a realizzare l'ideale di collezionare solo ciò che ci stimola!
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 14:08
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 15/1/2019, 12:33) 
Coi numeri non si fa niente, doppi, tripli e quadrupli non servono certo per dimostrare la conoscenza del fumetto.

Il titolo del topic infatti é: "QUANTI fumetti in collezione", e non "Quanto ne sai di fumetti?" giustamente, attenendosi al titolo, si parla per forza di numeri indicativi! -_- Uno può anche dire di avere 2 milioni di fumetti, ma se non ne capisce niente... resta ignorante in materia ed è solo accumulatore di carta! ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 15:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Sicuramente, spero peraltro di aver ben contestualizzato rivolgendo un complimento al pensiero di Giuseppe senza rivolgermi al grado di sensatezza del thread. Posto che siamo tutti d'accordo, come giustamente fai notare la domanda è la quantità che compone la collezione. Non penso di sbagliare se affermo che una buona collezione viene genuinamente intesa senza copie doppie (diverso il caso di varianti tipografiche): perciò un possibile collezionista che dicesse "ho 10000 TL in collezione" intenderebbe dire qualcosa di diverso da ciò che io intendo come "una collezione di 10000 fumetti"
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 15:30
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Sì, certo! infatti ho sottinteso, (nel mio caso), che il mio numero indicativo fosse composto da copie "uniche" e non doppioni! -_- anche perchè non saprei che farmene! (ce li ho in vendita su eBay). :D
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 16:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Neri
Posts:
5,000
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Ci penso io ad abbassarvi drasticamente la media ... :D
Non arrivo a 1000 tra fumetti, volumi e riviste ... oltre questi, ho circa una 40ina di tavole originali e studi, che da 10 anni a questa parte sono diventate il mio target principale ... :)
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 17:09
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (albissim @ 15/1/2019, 16:44) 
Ci penso io ad abbassarvi drasticamente la media ... :D
Non arrivo a 1000 tra fumetti, volumi e riviste..

Solo 1000??? :o: :o: :o: francamente credevo molti di più! :unsure:
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 17:29
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,554
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Boh? Non lo so più ma cmq adesso come adesso che sono molto defilato dal collezionismo e acquisto quasi nulla, ne ho sicuramente molti meno di quanti ne possedessi fino a fine anni '90 (ne avevo alcune decine di migliaia). Col matrimonio, trasferimento casa, nascita prima figlia (parliamo primi anni 2000) decisi di disfarmi di una notevole quantità di fumetti per problemi di spazio per cui adesso starò sulle 10/12 mila unità grosso modo. Ma potrei pure sbagliarmi eh...e chi controlla più! :(
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 17:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 15/1/2019, 12:33) 
Coi numeri non si fa niente, doppi, tripli e quadrupli non servono certo per dimostrare la conoscenza del fumetto.
Se poi aggiungiamo che molti pseudocollezionisti fanno presto a dire "ho 20000-30000-40000 pezzi, perché ho tex, topolino, zagor, diabolik", allora ci rendiamo conto che sono ancor più cifre sparate a caso!

Non so perché ma mi sento tirato in ballo, visto che sono stato io a fare il conto comprendendo pure le ristampe della stessa serie. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 17:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Neri
Posts:
5,000
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 15/1/2019, 17:09) 
CITAZIONE (albissim @ 15/1/2019, 16:44) 
Ci penso io ad abbassarvi drasticamente la media ... :D
Non arrivo a 1000 tra fumetti, volumi e riviste..

Solo 1000??? :o: :o: :o: francamente credevo molti di più! :unsure:

Purtroppo non ho molto spazio e comunque come detto da circa una decina d'anni mi sono buttato sulle tavole originali.
Tieni conto poi che il 90% del materiale in mio possesso ha a che fare sempre con Magnus, di cui qui tutti sanno sono un grandissimo ammiratore ... 😍
Per cui non ho solo fumetti ma anche diverse pubblicazioni prima del 1964, anno in cui esordì come disegnatore alla Editoriale Corno ... 😉
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 17:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 15/1/2019, 17:33) 
CITAZIONE (scriciolo86 @ 15/1/2019, 12:33) 
Coi numeri non si fa niente, doppi, tripli e quadrupli non servono certo per dimostrare la conoscenza del fumetto.
Se poi aggiungiamo che molti pseudocollezionisti fanno presto a dire "ho 20000-30000-40000 pezzi, perché ho tex, topolino, zagor, diabolik", allora ci rendiamo conto che sono ancor più cifre sparate a caso!

Non so perché ma mi sento tirato in ballo, visto che sono stato io a fare il conto comprendendo pure le ristampe della stessa serie. :lol: :lol: :lol:

Beh, le ristampe sono un altro discorso ;) , per doppioni s'intendono proprio gli stessi identici albi nella stessa edizione, le ristampe, essendo un'altra edizione, non si possono definire doppioni, anche se contengono lo stesso fumetto.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 17:47
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 1/15/2019, 05:42 PM) 
QUOTE (stimeex @ 15/1/2019, 17:33) 
Non so perché ma mi sento tirato in ballo, visto che sono stato io a fare il conto comprendendo pure le ristampe della stessa serie. :lol: :lol: :lol:

Beh, le ristampe sono un altro discorso ;) , per doppioni s'intendono proprio gli stessi identici albi nella stessa edizione, le ristampe, essendo un'altra edizione, non si possono definire doppioni, anche se contengono lo stesso fumetto.

In effetti è un dilemma :lol:.
Io ho diverse ristampe di Dylan Dog e da quando colleziono Granata Press, anche di quelle visto che furono riproposti con la Star Comics; però, ad esempio, per quanto riguarda la Granata, molte serie sono rimaste incomplete... io ho ricomprato sia i numeri già usciti con la Granata + quelli inediti, che si fa? :lol:
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 17:51
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,554
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


^_^
Tipo me con Ken Parker tanto per fare un esempio...le storie originali in realtà sarebbero poche decine ma io ho mooolti più albi possedendo tutte le ristampe e raccolte uscite, in tutte le salse, di tutti i tipi! :lol:
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 18:12
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (danuota @ 15/1/2019, 17:51) 
^_^
Tipo me con Ken Parker tanto per fare un esempio...le storie originali in realtà sarebbero poche decine ma io ho mooolti più albi possedendo tutte le ristampe e raccolte uscite, in tutte le salse, di tutti i tipi! :lol:

Si, tempo fa ricordo di aver letto una tua vecchia discussione dedicata a Ken Parker ed era elencata una mole incredibile di materiale SOLO su Ken Parker! :blink: :woot:

CITAZIONE (DYD_HRM @ 15/1/2019, 17:47) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 1/15/2019, 05:42 PM) 
Beh, le ristampe sono un altro discorso ;) , per doppioni s'intendono proprio gli stessi identici albi nella stessa edizione, le ristampe, essendo un'altra edizione, non si possono definire doppioni, anche se contengono lo stesso fumetto.

In effetti è un dilemma :lol:.
Io ho diverse ristampe di Dylan Dog e da quando colleziono Granata Press, anche di quelle visto che furono riproposti con la Star Comics; però, ad esempio, per quanto riguarda la Granata, molte serie sono rimaste incomplete... io ho ricomprato sia i numeri già usciti con la Granata + quelli inediti, che si fa? :lol:

Che si fa? Si conta :lol: :D
 
Top
176 replies since 11/1/2019, 18:46   5925 views
  Share