Vintage Comics

Paperino Giornale, 1937-1940

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2018, 09:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Forse prima del Comicon a Napoli riesco a ordinare qualcosa per verificare alcune liste di cui non mi fido più (per evitare i doppioni, succede!!!) e fare qualche foto...
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 19:18
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Finalmente dopo mesi ho aggiunto nuovi pezzi! Questo é il bottino di Reggio, ho cercato di alzare per quanto possibile il livello qualitativo e sono davvero contento di questi 8 nuovi pezzi.
Sono i miei primi in formato piccolo, 20x29, che é il formato dall'1 al 71.
Fatta cosi questa collezione é una bella montagna da scalare con tempi discretamente lunghi, non se ne trovano tantissimi,ma aggiungere ogni volta qualche pezzo é una soddisfazione.
Sfogliandoli sembra di fare un viaggio nel tempo!
Vi allego le foto con qualche info

iRU7hvd

V1eCru0

Questa storia é presa dal grande corto di Paperino intitolato Donald's Ostricht del 1937. Verrá poi stampata con questa storia, ma coon un nome diverso, l'ultimo numero del Regno Di Topolino.




Lpd0ly8

IMG-20180529-WA0332.jpg

comic-art-nel-regno-di-topolino-77-paperino-al-polo-nord-11474000770.jpg


YPqnXZS


EPxNV3U

Troviamo in questo numero la storia "Paperino e il Cugino Paperone", cioé la storia d'esordio di Ciccio.
Uscita in America nel Maggio del 1938 con il titolo "Just in time for Dinner" (soggetto di Bob Karp e disegni di Al Taliaferro), fu pubblicata appunto su Paperino Giornale alla fine dello stesso anno. Possiamo trovarla ristampata nel numero 75 del regno di Topolino.


it_nrtca_075ba_001.jpg


NpNAHiG

Sempre nel n. 49 era presente il Bollettino Mensile che indicava premi e vincitori del Concorso Filatelico, cioé il concorso collegato alle figurine che trovate in foto che andavano ritagliate.

rwF7PvW

9KZaBtq

H0OcR78

TDATVgE

sqlTx0R

0pi20Sq



i4xzRFO


it_nrtca_081ba_001.jpg


--------------------------------
PASSIAMO ORA AD ALTRE STORIE E CONTENUTI "INTERNI"

VpjtWts


Luciano Serra:Adattamento fumettistico dell'omonimo Film italiano del 1938, che probabilmente grazie alla "supervisione" del figlio del Duce,Vittorio Mussolini, fu premiato al Festival di Venezia (che all'epoca era ben diverso rispetto a quello odierno).
Ebbe gran riscontro e Narra le gesta drammatiche di un aviatore, che incarnava perfettamente i valori fascisti dell'epoca.


85w3xjF



Ej2epEx


ZimsT1L


Questa é l'unica storia disneyana che non é di Paperino, presente sul giornale a lui intitolato. Verrá stampato un albo del Regno di topolino, il n. 72






BajCc4K



oJLLqyI



oGRQIxL

is9z7Yx

PRIMULA ROSSA:
Ancora sembra incredibile il valore dei contenuti presenti: questo fumetto vanta, niente di meno che il soggetto e la sceneggiatura di Cesare Zavattini, tra i piú importanti fautori del Neorealismo, che ha creato i soggetti di film del calibro di Sciusciá e Ladri di Biciclette.
Il fumetto in questione é ambientato durante i moti rivoluzionari del 1848 nel turbolento conflitto Austriaco.
Quasi passa in secondo piano che i disegni sono di Pier Lorenzo De Vita, indimenticabile disegnatore Disneyano.

Per info, l'editore Cinasco ha fatto una ristampa che si trova a pochi euro



ELUlULD

CORSARO NERO:
Il.soggetto é il famoso libro di Salgari ( che non ho mai letto :lol:) , e alle tavole si sono alternati due mostri sacri dell'illustrazione e del fumetto italiano: Rino Albertarelli e Walter Molino.
Due uomini che hanno reso illustre la Domenica del Corriere, in tempi in cui la televisione non c'era, e un'illustrazione faceva ancora sognare.
I due collaborarono anche alla realizzazione di Kit Carson, precursore italiano del genere Western, pubblicato su Topolino Giornale oltre che su Paperino Giornale.


6EVxPba


KHvRntD


8L4VnLY

Qualche Daily di Taliaferro e qualche promozione editoriale dell'epoca.
Queste pubblicità hanno come il potere di trasportarti in quegli anni :lol:




PN1uCyy
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 19:24
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


E finalmenteeeee! Bei pezzi, avendoli visti dal vivo devo dire che sono ancora meglio delle foto. :clap: Interessanti le informazioni che hai fornito sui contenuti. Per farla breve Ottimi acquisti :wub: :woot:
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 20:59
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Grazie mille Andre! Prima o poi ti contageró :lol:
Le info figurati sono giusto due cose così trovate in giro, é difficile ricostruire una vera e propria cronologia!
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 21:08
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Fantastici :woot:.
Interessante ciò che hai scritto su la Primula Rossa.
Curioso anche il Corsaro Nero (parlo del trafiletto).
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 21:46
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,981
Location:
vicenza

Status:


complimenti....li ho visti anche io in fiera e' come ti ho detto ........hai fatto veramente un bel bottino spendendo il giusto :cool:
Adesso forza che devi avandare avanti....nelle cose bisogna crederci e vedrai che con impegno riuscirai a concluderla.......anche se non sara' facile......ma anteguerra niente e' facile :desp:
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 22:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,916
Location:
ostia lido roma

Status:


Complimenti Mimmo pezzi molto belli :woot: :clap: :clap:
ti auguro di concluderla sempre di piu' :cin:
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 08:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 30/5/2018, 22:08) 
Fantastici :woot:.
Interessante ciò che hai scritto su la Primula Rossa.
Curioso anche il Corsaro Nero (parlo del trafiletto).

Le tavole e i colori sono davvero di alto livello, come la maggior parte dei contenuti interni. Zavattini già lavorava in Disney Mondadori, tra l'altro proprio con Pedrocchi poi sceneggió Saturno contro la Terra, probabilmente il miglior fumetto contenuto in Paperino Giornale!


CITAZIONE (jan1980 @ 30/5/2018, 22:46) 
complimenti....li ho visti anche io in fiera e' come ti ho detto ........hai fatto veramente un bel bottino spendendo il giusto :cool:
Adesso forza che devi avandare avanti....nelle cose bisogna crederci e vedrai che con impegno riuscirai a concluderla.......anche se non sara' facile......ma anteguerra niente e' facile :desp:

Grazie mille dell'incoraggiamento!
Giá da tempo ormai son consapevole dei tempi lunghi, ho voluto alzare un po il livello qualitativo e questo comporta tempi ancora piu lunghi. Per dire : a Reggio c'era anche la possibilitá di prenderne molti di piú ma in condizioni molto più vissute!
Per dare una sterzata sarebbe preferibile acquisire blocchi piu numerosi, come la faccio io sicuramente posso procedere ma immagino sará dura quando arriveró a 20 pezzi mancanti.. valli a trovare singolarmente :lol:

CITAZIONE (topoluca @ 30/5/2018, 23:29) 
Complimenti Mimmo pezzi molto belli :woot: :clap: :clap:
ti auguro di concluderla sempre di piu' :cin:

Grazie Luca dell'augurio, bisogna avere costanza e pazienza :lol: :rockarolla: mi ha fatto piacerissimo conoscerti, a presto!!
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 10:49
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Molto belli.
Le pubblicità dell'epoca le adoro.
Certo fare la paperino giornale a numeri è una bella impresa.
Ma stimolante.
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 11:20
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (mimmen8 @ 5/31/2018, 09:32 AM) 
Le tavole e i colori sono davvero di alto livello, come la maggior parte dei contenuti interni. Zavattini già lavorava in Disney Mondadori, tra l'altro proprio con Pedrocchi poi sceneggió Saturno contro la Terra, probabilmente il miglior fumetto contenuto in Paperino Giornale!

Davvero belli, stai mettendo su una collezione fenomenale, a vederli mi verrebbe voglia ma adesso sono un po' "impicciato" con altre serie :lol:.
Per rispondere alla tua domanda sui Topolino che mi hai fatto in altra sede (scusa se non ti rispondo lì ma sto avendo dei problemi): ho trovato solo quei numeri in blocco molto tempo fa e altri 2 li ho presi sfusi (poco tempo dopo) e li ho anche pagati "cari" ma va bene lo stesso. Per continuare quella serie devo aspettare l'occasione giusta, per ora il materiale Disney è fermo e mi metto in attesa di ulteriori sviluppi.
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 12:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Ciao Mimmo

Complimenti per i tuoi Albi Paperino , davvero molto belli :clap:

E' una Collana molto bella e fascinosa e ti auguro di completarla , anche se sai già che si tratta di una cosa che sarà molto lunga e difficile …… ma a noi Collezionisti , questo non ci spaventa ;)
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 13:01
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


complimenti! più che altro per la pazienza necessaria a completare la collezione pezzo per pezzo, soprattutto se si cercano pezzi in condizioni ottime...difatti aspetto che tu la completi per poi comprartela in blocco :rockarolla:
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 13:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Ho visto che hai postato qualche foto relativa ai francobolli da ritagliare del Grande Concorso Filatelico " Impero " , permettimi di postare l'Album che doveva raccoglierli :)

GCFI1
GCFI2
GCFI3

Per completarlo , basta ritagliare i francobolli dalle apposite Riviste , Giornali ed Albi che appiano nella 4^ di copertina dell'Album ……. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 16:09
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 31/5/2018, 11:49) 
Molto belli.
Le pubblicità dell'epoca le adoro.
Certo fare la paperino giornale a numeri è una bella impresa.
Ma stimolante.

Alla fine di pubblicitá vere e proprie di "prodotti" ne ho trovate ben poche. Ci sono molte promozioni editoriali anche extra fumetti!
Si chiunque mi ha nettamente consigliato di rilevarla addirittura completa (al momento é infattibile economicamente) e poi mica la trovi agli angoli del quartiere :lol: a pezzi singoli é dura, sarebbe preferibile qualche blocco sostanzioso, ma il difficile arriverá piu avanti.

CITAZIONE (majoramask @ 31/5/2018, 13:20) 
Ciao Mimmo

Complimenti per i tuoi Albi Paperino , davvero molto belli :clap:

E' una Collana molto bella e fascinosa e ti auguro di completarla , anche se sai già che si tratta di una cosa che sarà molto lunga e difficile …… ma a noi Collezionisti , questo non ci spaventa ;)

Grazie mille!! La bellezza della collana la sto veramente scoprendo man mano, cerco di evitare di prendere pezzi sciolti, ma almeno blocchi semi-sostanziosi :lol: ma sta diventando davvero stimolante e la loro ricerca, acquisto e il piccolo studio della collana non ha eguali per ora rispetto le altre collezioni fatte fino ad ora!

Ti ringrazio di cuore per aver postato l'album, proprio in questi giorni mi facevo qualche domande sulle sembianze :lol: hai notevolmente arricchito di qualità il mio post! É difficile da trovare?

CITAZIONE (carpi87 @ 31/5/2018, 14:01) 
complimenti! più che altro per la pazienza necessaria a completare la collezione pezzo per pezzo, soprattutto se si cercano pezzi in condizioni ottime...difatti aspetto che tu la completi per poi comprartela in blocco :rockarolla:

La pazienza non è un problema, fortunatamente é una gran virtú, gli albi non costano un occhio della testa fortunatamente, ma mi spaventa piú di tutto, la difficoltá a completarla :wacko:

Ps: appena la concludo ci sentiamo e mi dai la tua Topolino Libretto e i tuoi futuri albi d'oro.. che ne pensi? :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 17:19
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


:lol:
 
Top
104 replies since 9/4/2018, 12:44   3643 views
  Share