Vintage Comics

Paperino Giornale, 1937-1940

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2018, 20:07
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,981
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (mimmen8 @ 9/4/2018, 19:39) 
CITAZIONE (Luis76 @ 9/4/2018, 18:48) 
CITAZIONE (mimmen8 @ 9/4/2018, 16:11) 
Li pubblicasti pure qui su VC? Quali hai? :)

Ciao Mimmen! Pubblicai poche foto sulla mia discussione a questo link https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=57542587&st=165
Si tratta di pezzi sparsi tra il 100 e il 149, compreso l'ultimo numero dall'anno, un numero abbastanza difficile da trovare.
Se vuoi sapere i numeri specifici, dovrei avere una lista su pc :cool:

Chiamami Domenico tranquillamente, ci conoscemmo anche a Reggio non so se ricordi :lol:

Ho appena visto, complimenti davvero un bel blocco, messo bene , con la storia di Saturno completa :D
Hai abbandonato poi la ricerca?
É la tattica giusta, che vorrei seguire anche io, appena la pecunia permette :sob:
Anche i miei in foto sono frutto di 2 blocchetti

CITAZIONE (jan1980 @ 9/4/2018, 17:15) 
il problema non sono tanto i blochi....sono le poche persone che la cedono.......non si vede tanto in giro a numeri sciolti se non in condizioni da sostituzione o quasi....io ho un solo numero( il 37) ma se dovessi pensarci credo che punterei su acquisto di una completa.
Per quanto riguarda la mia TG abbastanza bene......ma i pezzi tosti devono ancora arrivare.....ma questa la prendo con molta calma.......la TL invece spero sia chiusa per fine anno

Purtroppo è vero, da quel poco che ho visto, ció che si trova disponibile é spesso in condizioni davvero brutte e a prezzi non incoraggianti. Non ha "appeal commerciale" in quanto poco richiesta, bisogna molto cercare tra i collezionisti e i privati, dimenticandosi se possibile di commercianti.

Hai preso qualche bella annata Mondadori completa ? Sui nerbini già ti sei buttato? Ricordo a Reggio prendesti qualcosa! Non mollare neanche per la TL :cool:

i Nerbini sono sempre quelli di Reggio.....ne dovrei avere 22
ma ripeto il mio obiettivo 2018 e' appunto la conclusione della TL
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 20:09
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,780
Location:
Roma

Status:


Ottimo Mimmo, ben fatto. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 20:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Complimenti Domenico, ottima scelta la Paperino giornale! :)
Personalmente, adoro le pagine a colori di Saturno racchiuse dalla cornice nera piena di astri!
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 22:16
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Bellissimi, complimenti :cool:
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 23:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


per mimmen e i ragazzi che hanno iniziato a numeri la PG:

non sarà impresa facile chiuderla cercando numero per numero. Facile è iniziare, facile è mettere su magari i 3/4 dei pezzi, poi arriva la fase più complessa e che richiederà molto tempo e pazienza, quella in cui si cercano numeri mancanti molto specifici per chiudere i buchi rimasti.
Detto questo, però, posso testimoniare che in effetti la via più semplice sarebbe quella di rilevare una completa o dei blocchi consistenti. Ai tempi delle lire mi capitò di vedermi proporre un blocco 2/71 a 4 milioni. Ricordo che ci lasciai il cuore, ma non li presi perché mancava il n.1 e avevo intuito che sarebbe poi stato un grosso handicap. Forse l'unico pezzo davvero difficile di tutta la raccolta è proprio il primo.

Collana sottovalutata e misconosciuta nell'ambito Disney, ma a mio parere una perla nella storia editoriale di quegli anni (anche per i contenuti non disneyani). Meglio così: i giornali si comprano per questo a prezzi relativamente bassi.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 00:04
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/4/2018, 00:08) 
per mimmen e i ragazzi che hanno iniziato a numeri la PG:

non sarà impresa facile chiuderla cercando numero per numero. Facile è iniziare, facile è mettere su magari i 3/4 dei pezzi, poi arriva la fase più complessa e che richiederà molto tempo e pazienza, quella in cui si cercano numeri mancanti molto specifici per chiudere i buchi rimasti.
Detto questo, però, posso testimoniare che in effetti la via più semplice sarebbe quella di rilevare una completa o dei blocchi consistenti. Ai tempi delle lire mi capitò di vedermi proporre un blocco 2/71 a 4 milioni. Ricordo che ci lasciai il cuore, ma non li presi perché mancava il n.1 e avevo intuito che sarebbe poi stato un grosso handicap. Forse l'unico pezzo davvero difficile di tutta la raccolta è proprio il primo.

Collana sottovalutata e misconosciuta nell'ambito Disney, ma a mio parere una perla nella storia editoriale di quegli anni (anche per i contenuti non disneyani). Meglio così: i giornali si comprano per questo a prezzi relativamente bassi.

Grazie mille dell'intervento Claudio, mi fa sempre piacere!

Ne parlammo giá qualche mese fa, é una sfida anche per me iniziare una collezione e un "tipo" di collezione totalmente diversa da quello che ho fatto fino ad ora.
So benissimo della difficoltá di poterla completare a fascicoli singoli, soprattutto andando avanti.
La mia idea era procedere, quando la pecunia permette, a blocchi MINIMO di 10-15 pezzi, non meno.
Come è anche non facile completarla, é uno stimolo per me imparare a non andare di fretta, a non accumulare,ma collezionare con senso, a fare meno acquisti ma mirati e sensati e soprattutto per quanto posso affiancare uno studio storico della testata!

Ovviamente grazie mille anche agli altri!
Ahimé i fondi da dedicare scarseggiano ultimamente, e sto procedendo lento quindi condividere con voi mi compensa :P
Anche se sembra banale un minimo consiglio, commento, complimento o parere é sempre un grande stimolo! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 17:08
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,916
Location:
ostia lido roma

Status:


Bellissimi Domenico :brv: ce la farai sicuramente ci vorra' molta pazienza ma ne sara' valsa la pena ne puoi stare certo :cool: :clap: :clap: :cin:
E aggiornaci di nuove conquiste al piu' presto ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 07:23
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Personalmente la trovo bellissima, fascinosa.
Anche il 72 ed il 149 dovrebbero essere meno comuni.
Il 72 perché spesso è rovinato quando non malamente ritagliato per tentare di riproporzionarlo rispetto ai precedenti ....

Decisi di optare per una raccolta completa rilegata, e mi erano rimasti alcuni doppi. Li vado a cercare
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2018, 11:20
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


È una delle testate che amo di più, ma, ricollegandomi ad altra discussione, per problemi di spazio ho inscatolato tanti anni fa dopo essermela goduta un po’: avevo acquistato il blocco sfuso dei “grandi” in asta Centro Collezionismo...e ora non saprei dove cercare!!!!!
Recentemente un amico di Roma mi ha ceduto un lotto dei “piccoli” che dovrei avere a portata di mano...finirà pure questo in scatola altrimenti bimbi e mamma rischiano di distruggere tutto!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 13:19
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


CITAZIONE (essio @ 14/4/2018, 08:23) 
Personalmente la trovo bellissima, fascinosa.
Anche il 72 ed il 149 dovrebbero essere meno comuni.
Il 72 perché spesso è rovinato quando non malamente ritagliato per tentare di riproporzionarlo rispetto ai precedenti ....

Decisi di optare per una raccolta completa rilegata, e mi erano rimasti alcuni doppi. Li vado a cercare

Grazie dell'intervento Enrico :)

Graficamente é davvero una bella testata, oltre che di un'importanza storica UNICA per Paperino.
Eh si il 72 fu il primo in formato piú grande, spesso é stato "martoriato" sia perché come hai detto lo rifilavano a sangue sia perche come scrisse Claudio, essendo il primo in formato grande veniva conservato sopra i numeri successivi.
Comunque quando vuoi anche su wathsapp mi fa sempre piacere se mi mandi qualcosa :D



CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 18/4/2018, 12:20) 
È una delle testate che amo di più, ma, ricollegandomi ad altra discussione, per problemi di spazio ho inscatolato tanti anni fa dopo essermela goduta un po’: avevo acquistato il blocco sfuso dei “grandi” in asta Centro Collezionismo...e ora non saprei dove cercare!!!!!
Recentemente un amico di Roma mi ha ceduto un lotto dei “piccoli” che dovrei avere a portata di mano...finirà pure questo in scatola altrimenti bimbi e mamma rischiano di distruggere tutto!!!!!!!!!

Quindi la fascia 72-149 la hai tutta? Che bella! Sarebbe fantastico poterla ammirare :)
Comunque dai in teoria bastano due scatole per contenere tutto, non dovrebbe occupare spazio!

Per il dove cercare la collana beh é allo stesso tempo croce e delizia. Non molti commercianti la trattano poiche vende poco e tocca cercare tra privati e collezionisti :lol:
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 13:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,432
Location:
Milano

Status:


Ho reperito i miei "doppi' ...

Ahimè si tratta di 30/40 numeri dal 90 in poi quasi tutti tenuti molto bene, ma ahimè (e mi ripeto) tutti privati della pagina interna senza disegni.
In compenso hanno tutti il bollino della tessera amici di Paperino ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2018, 19:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Il 72 ce l’ho, ma come ho detto già diverse volte agli amici di VC, la reputo una testata fondamentale, e pure la metto insieme "a tempo perso" per vari motivi. :)

@essio: Che peccato! :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 12:06
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 18/4/2018, 12:20) 
È una delle testate che amo di più, ma, ricollegandomi ad altra discussione, per problemi di spazio ho inscatolato tanti anni fa dopo essermela goduta un po’: avevo acquistato il blocco sfuso dei “grandi” in asta Centro Collezionismo...e ora non saprei dove cercare!!!!!
Recentemente un amico di Roma mi ha ceduto un lotto dei “piccoli” che dovrei avere a portata di mano...finirà pure questo in scatola altrimenti bimbi e mamma rischiano di distruggere tutto!!!!!!!!!

Quindi la fascia 72-149 la hai tutta? Che bella! Sarebbe fantastico poterla ammirare :)
Comunque dai in teoria bastano due scatole per contenere tutto, non dovrebbe occupare spazio!

Per il dove cercare la collana beh é allo stesso tempo croce e delizia. Non molti commercianti la trattano poiche vende poco e tocca cercare tra privati e collezionisti :lol:
[/QUOTE]

Il problema che ci sono altre scatole!!!! Anni fa avevo cercato di dare un ordine, creando un indice cartaceo ma con i vari traslochi si è confuso tutto. Non riesco nemmeno a trovare il quaderno dove avevo segnato i numeri presenti.... per diverso tempo ho trascurato l’anteguerra e negli ultimi tempi i bambini monopolizzano, giustamente, tutto il tempo libero
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 22:51
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


CITAZIONE (essio @ 18/4/2018, 14:33) 
Ho reperito i miei "doppi' ...

Ahimè si tratta di 30/40 numeri dal 90 in poi quasi tutti tenuti molto bene, ma ahimè (e mi ripeto) tutti privati della pagina interna senza disegni.
In compenso hanno tutti il bollino della tessera amici di Paperino ..

Che peccato davvero Enrico! Solo una pagina é stata ritagliata?
Almeno il bollino lo hanno salvato :lol: :lol:

CITAZIONE (piccic @ 18/4/2018, 20:03) 
Il 72 ce l’ho, ma come ho detto già diverse volte agli amici di VC, la reputo una testata fondamentale, e pure la metto insieme "a tempo perso" per vari motivi.

Ciao Claudio! Sempre un piacere vedere un tuo intervento :D

Ricordo benissimo a Reggio mi dicesti che la porti avanti molto lentamente, ma nonostante ció ne riconosci la grande importanza.
Come va la ricerca storica sul Vittorioso? Un po che non ci sentiamo, provvederemo! :lol:

Ps: se un giorno quel 72 ti va di non averlo piú :shifty: me ne prendo cura io :lol:

@Magnus
CITAZIONE
Il problema che ci sono altre scatole!!!! Anni fa avevo cercato di dare un ordine, creando un indice cartaceo ma con i vari traslochi si è confuso tutto. Non riesco nemmeno a trovare il quaderno dove avevo segnato i numeri presenti.... per diverso tempo ho trascurato l’anteguerra e negli ultimi tempi i bambini monopolizzano, giustamente, tutto il tempo libero

Almeno dai hai la certezza che li hai.... da qualche parte :lol:
Appena hai notizie dacci visione :P [/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 23:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (mimmen8 @ 19/4/2018, 23:51) 
Ciao Claudio! Sempre un piacere vedere un tuo intervento :D

Ricordo benissimo a Reggio mi dicesti che la porti avanti molto lentamente, ma nonostante ció ne riconosci la grande importanza.
Come va la ricerca storica sul Vittorioso? Un po che non ci sentiamo, provvederemo! :lol:

Ps: se un giorno quel 72 ti va di non averlo piú :shifty: me ne prendo cura io :lol:

Ti chiedo scusa per non essermi rifatto vivo.
Mah, mi è andato un po' tutto a "carte e quarantotto" con i problemi di salute di mio padre (ora sta benone, però l'età c'è) e non ho di fatto potuto ragionarci: sto cercando di rimettere un po' a fuoco adesso.
Devo comunque prendermi il tempo di leggere la saggistica raccolta. Ho continuato ad acquisire materiale, ma raccogliere e non leggere non produce frutti. ^_^
 
Top
104 replies since 9/4/2018, 12:44   3643 views
  Share