Vintage Comics

Paperino Giornale, 1937-1940

« Older   Newer »
  Share  
mimmen8
view post Posted on 30/5/2018, 19:18 by: mimmen8
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Finalmente dopo mesi ho aggiunto nuovi pezzi! Questo é il bottino di Reggio, ho cercato di alzare per quanto possibile il livello qualitativo e sono davvero contento di questi 8 nuovi pezzi.
Sono i miei primi in formato piccolo, 20x29, che é il formato dall'1 al 71.
Fatta cosi questa collezione é una bella montagna da scalare con tempi discretamente lunghi, non se ne trovano tantissimi,ma aggiungere ogni volta qualche pezzo é una soddisfazione.
Sfogliandoli sembra di fare un viaggio nel tempo!
Vi allego le foto con qualche info

iRU7hvd

V1eCru0

Questa storia é presa dal grande corto di Paperino intitolato Donald's Ostricht del 1937. Verrá poi stampata con questa storia, ma coon un nome diverso, l'ultimo numero del Regno Di Topolino.




Lpd0ly8

IMG-20180529-WA0332.jpg

comic-art-nel-regno-di-topolino-77-paperino-al-polo-nord-11474000770.jpg


YPqnXZS


EPxNV3U

Troviamo in questo numero la storia "Paperino e il Cugino Paperone", cioé la storia d'esordio di Ciccio.
Uscita in America nel Maggio del 1938 con il titolo "Just in time for Dinner" (soggetto di Bob Karp e disegni di Al Taliaferro), fu pubblicata appunto su Paperino Giornale alla fine dello stesso anno. Possiamo trovarla ristampata nel numero 75 del regno di Topolino.


it_nrtca_075ba_001.jpg


NpNAHiG

Sempre nel n. 49 era presente il Bollettino Mensile che indicava premi e vincitori del Concorso Filatelico, cioé il concorso collegato alle figurine che trovate in foto che andavano ritagliate.

rwF7PvW

9KZaBtq

H0OcR78

TDATVgE

sqlTx0R

0pi20Sq



i4xzRFO


it_nrtca_081ba_001.jpg


--------------------------------
PASSIAMO ORA AD ALTRE STORIE E CONTENUTI "INTERNI"

VpjtWts


Luciano Serra:Adattamento fumettistico dell'omonimo Film italiano del 1938, che probabilmente grazie alla "supervisione" del figlio del Duce,Vittorio Mussolini, fu premiato al Festival di Venezia (che all'epoca era ben diverso rispetto a quello odierno).
Ebbe gran riscontro e Narra le gesta drammatiche di un aviatore, che incarnava perfettamente i valori fascisti dell'epoca.


85w3xjF



Ej2epEx


ZimsT1L


Questa é l'unica storia disneyana che non é di Paperino, presente sul giornale a lui intitolato. Verrá stampato un albo del Regno di topolino, il n. 72






BajCc4K



oJLLqyI



oGRQIxL

is9z7Yx

PRIMULA ROSSA:
Ancora sembra incredibile il valore dei contenuti presenti: questo fumetto vanta, niente di meno che il soggetto e la sceneggiatura di Cesare Zavattini, tra i piú importanti fautori del Neorealismo, che ha creato i soggetti di film del calibro di Sciusciá e Ladri di Biciclette.
Il fumetto in questione é ambientato durante i moti rivoluzionari del 1848 nel turbolento conflitto Austriaco.
Quasi passa in secondo piano che i disegni sono di Pier Lorenzo De Vita, indimenticabile disegnatore Disneyano.

Per info, l'editore Cinasco ha fatto una ristampa che si trova a pochi euro



ELUlULD

CORSARO NERO:
Il.soggetto é il famoso libro di Salgari ( che non ho mai letto :lol:) , e alle tavole si sono alternati due mostri sacri dell'illustrazione e del fumetto italiano: Rino Albertarelli e Walter Molino.
Due uomini che hanno reso illustre la Domenica del Corriere, in tempi in cui la televisione non c'era, e un'illustrazione faceva ancora sognare.
I due collaborarono anche alla realizzazione di Kit Carson, precursore italiano del genere Western, pubblicato su Topolino Giornale oltre che su Paperino Giornale.


6EVxPba


KHvRntD


8L4VnLY

Qualche Daily di Taliaferro e qualche promozione editoriale dell'epoca.
Queste pubblicità hanno come il potere di trasportarti in quegli anni :lol:




PN1uCyy
 
Top
104 replies since 9/4/2018, 12:44   3657 views
  Share