Vintage Comics

Quando il collezionista viene scambiato per rigattiere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2018, 16:29
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Vi è mai capitato di avere conoscenti, amici, parenti ecc che, trovando qualcosa in cantina, soffitta, al mercatino del pesce ecc, credevano di aver fatto un ritrovamento interessante quando, invece, si trattava di comune ciarpame? E vi è mai capitato che abbiano tentato di vendervi il già citato ciarpame a peso d'oro perché, nella loro ignoranza, gli avevano attribuito un valore inesistente?
A me, son capitati diversi episodi, da dei numeri del ventennale di Alan Ford (manco completa) a circa 500€, fino a qualche Dylan Dog vecchio di 10 anni a 20/30€. Ma forse, il fatto più "simpatico" mi capitò 7 o 8 anni fa:

Mi chiama un amico e mi fa <<oh! Ho trovato il n.1 di Tex qui in magazzino in mezzo ai giornali vecchi, vieni a vedere. E' un po' rovinato e ha dei numeri scritti a penna sul retro, ma è proprio il n.1>>

Io che, già all'epoca, ero "vecchio" gli dissi <<uff, sarà una ristampa, fai una foto e inviamela>>

Ma lui insiste <<no no, fidati, l'ha comprato mio padre>>

Ed io <<ok ok arrivo, anche perché devo scendere a comprare un pacco di Bastoncini Findus e da casa tua ci passo>>

Arrivo lì e lo trovo con il fumetto già in mano ed un sorriso a 32 denti... mi avvicino ed effettivamente era il n.1... di Tutto Tex (Lire 2000)...mi chiede <<secondo te, quanto vale?>> e la mia risposta fu <<meno di un pacco di Bastoncini Findus>>.

---

A voi son mai capitate esperienze simili?
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 16:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


Per fortuna no :lol: ( anche se pochi mesi fa una tizia voleva vendermi dei numeri dell'Uomo Ragno Gigante di fascia media a 10 euro l'uno, numeri che persino in fumetteria - che di solito sparano dei gran prezzi - si trovano a 3 euro e 50 :D ).

Ad ogni modo io sarei ben contento se mi chiamassero più spesso a vedere fumetti in cantine e soffitte :D , mi piace rovistare, e a volte qualcosa d'interessante l'ho trovato in quei frangenti ( in effetti, finora, è capitato a me di prendere parecchio materiale proposto a prezzi regalati, o quasi, che non il contrario ).


Riguardo i Tex... beh, la maggior parte della gente non sa nulla di fumetti, nemmeno di quelli più famosi : figurati che mi capitò di leggere di uno che aveva dei Tex con il prezzo da 350 lire commentarli dicendo "oh, sono vecchissimi, hanno il prezzo in lire!", come a dire che erano pura archeologia e che dovevano valere un sacco di soldi :lol: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 16:52
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 3/28/2018, 05:43 PM) 
Ad ogni modo io sarei ben contento se mi chiamassero più spesso a vedere fumetti in cantine e soffitte :D , mi piace rovistare, e a volte qualcosa d'interessante l'ho trovato in quei frangenti ( in effetti, finora, è capitato a me di prendere parecchio materiale proposto a prezzi regalati, o quasi, che non il contrario ).

No, non fraintendere, non mi chiamano in qualità di "super esperto" :lol:, ma solo per rifilarmi roba che loro vogliono buttare ma a cifre assurde solo perché "roba vecchia = soldi facili" (secondo loro).

QUOTE (Marc O'bliterateur @ 3/28/2018, 05:43 PM) 
Riguardo i Tex... beh, la maggior parte della gente non sa nulla di fumetti, nemmeno di quelli più famosi : figurati che mi capitò di leggere di uno che aveva dei Tex con il prezzo da 350 lire commentarli dicendo "oh, sono vecchissimi, hanno il prezzo in lire!", come a dire che erano pura archeologia e che dovevano valere un sacco di soldi :lol: :ph34r: :ph34r:

Guarda, tralasciando Tex (manco io sono un esperto ma la so distinguere una ristampa da una prima edizione), la cosa del prezzo in lire è quasi una costante. Ricordo addirittura un vecchio collega di università che voleva cedermi dei fumetti a 10€ l'uno (roba che in condizioni perfette trovi anche a 0,50 cent) perché avevano ancora il prezzo in lire ed era sicuramente materiale da museo. Questa categoria di gente, non è neanche quella che si fa il giretto tra le aste online e spara cifre assurde perché "lì è scritto così"... ma proprio una categoria a parte che fa il semplice calcolo "vecchia roba = soldi da spillare al collezionista di turno".
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 17:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 28/3/2018, 17:52) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 3/28/2018, 05:43 PM) 
Ad ogni modo io sarei ben contento se mi chiamassero più spesso a vedere fumetti in cantine e soffitte :D , mi piace rovistare, e a volte qualcosa d'interessante l'ho trovato in quei frangenti ( in effetti, finora, è capitato a me di prendere parecchio materiale proposto a prezzi regalati, o quasi, che non il contrario ).

No, non fraintendere, non mi chiamano in qualità di "super esperto" :lol:, ma solo per rifilarmi roba che loro vogliono buttare ma a cifre assurde solo perché "roba vecchia = soldi facili" (secondo loro).

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 3/28/2018, 05:43 PM) 
Riguardo i Tex... beh, la maggior parte della gente non sa nulla di fumetti, nemmeno di quelli più famosi : figurati che mi capitò di leggere di uno che aveva dei Tex con il prezzo da 350 lire commentarli dicendo "oh, sono vecchissimi, hanno il prezzo in lire!", come a dire che erano pura archeologia e che dovevano valere un sacco di soldi :lol: :ph34r: :ph34r:

Guarda, tralasciando Tex (manco io sono un esperto ma la so distinguere una ristampa da una prima edizione), la cosa del prezzo in lire è quasi una costante. Ricordo addirittura un vecchio collega di università che voleva cedermi dei fumetti a 10€ l'uno (roba che in condizioni perfette trovi anche a 0,50 cent) perché avevano ancora il prezzo in lire ed era sicuramente materiale da museo. Questa categoria di gente, non è neanche quella che si fa il giretto tra le aste online e spara cifre assurde perché "lì è scritto così"... ma proprio una categoria a parte che fa il semplice calcolo "vecchia roba = soldi da spillare al collezionista di turno".

Che poi la lira c'era fino a meno di vent'anni fa, e per me fumetti che hanno vent'anni sono come appena pubblicati :lol: : metro di misura differente :D

Comunque nemmeno io ci tengo a voler essere chiamato in qualità di esperto :lol: , mi basta mi chiamino per disfarsi a costo zero, o quasi :D
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 17:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


A me invece 8 anni fa mi telefonò un amico che in soffitta aveva trovato un Tex vecchissimo, secondo lui, uno dei primissimi della serie di "quelli che escono adesso in edicola".
Sbadigliando gli dico, "Guarda il prezzo, dev'essere di 200 lire".
Mi risponde prontamente: "No, non è 200 lire..."
Ed io: "Buttalo, è sicuramente un ristampa."
Ma lui: "Aspetta, volevo specificare che il prezzo non è 200 lire ma 150 lire!"
Essendo un amico, non ho tentato di portarglielo via ma, al contrario, gli ho passato un paio di nominativi e alla fine ci ha fatto su un bel gruzzoletto.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 18:21
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


A me è capitato tanti anni fa - quando c’era il circolo dei collezionisti (collezionisti in generale, ma soprattutto filatelici) che ora non esiste più (e da tanto!) - che una signora si presentò pensando di avere un tesoro, non ricordo più che cosa fosse, e mi disse: giovanotto siccome si deve sposare mia figlia (e io pensai: chi se ne importa!!!) volevo vendere questo (una schifezza qualunque, molto vecchia e rovinata), è antico e vale molto, sapete...così gli regalo un appartamento!!!
Che potevo rispondere?
Dopo qualche secondo a bocca aperta..: no, signora non ne capisco, chiedete ad un altro.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 18:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Con i Tex è sempre la stessa storia. Con il discorso delle ristampe riprezzate, ma con la data originale, in certi casi è quasi impossibile convincere l'interlocutore che il suo Tex prezzato £800 non vale un'emerita minchia, perchè lui insiste a dire che si tratta di un albo del 1964.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 19:14
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (aumaldo @ 28/3/2018, 19:30) 
Con i Tex è sempre la stessa storia. Con il discorso delle ristampe riprezzate, ma con la data originale, in certi casi è quasi impossibile convincere l'interlocutore che il suo Tex prezzato £800 non vale un'emerita minchia, perchè lui insiste a dire che si tratta di un albo del 1964.

Lo stesso danno dei falsi, uguale e identico. Cioè fate pure le ristampe e le anastatiche, ma anche in piccolo, mettete la data di pubblicazione giusta.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 19:47
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,780
Location:
Roma

Status:


Credo fosse il 2003. Leggo una inserzione su un giornale di Roma: " Vendesi n.5 originale di Diabolik in perfette condizioni".
Chiamo per sapere il prezzo. Mi risponde una signora e mi "spara" una cifra ridicola per un n.5 in perfette condizioni. Vengo immediatamente, dico io, il fumetto lo ha già venduto, è mio. Attraverso tutta Roma con il cuore in gola: vai a vedere che una volta tanto la fortuna mi è amica ?
Suono al citofono : " sono quello del Diabolik, mi dica il piano per favore". Salgo le scale di corsa e trovo la signora trionfante con il Diabolik in mano. N.5 si, in perfette condizioni si, ma dell'anno XXX. :mur: :mur: :mur: :mur: :mur:
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 19:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Non mi è mai capitato. Due volte mi sono stati dati blocchi di fumetti recuperati in soffitta. Alcuni anni fa un blocco di TL di fine anni 60 e lo scorso anno un considerevole numero di fumetti erotici anni 70, Mandrake e Phantom dei fratelli Spada ma tutti di resa e decisamente malconservati. Me ne sono liberato proprio oggi assieme a poche altre cosette.
Ma in entrambi i casi i blocchi mi sono stati regalati.

Edited by il sassaroli - 28/3/2018, 20:51
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 19:50
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (arag61 @ 28/3/2018, 20:47) 
Credo fosse il 2003. Leggo una inserzione su un giornale di Roma: " Vendesi n.5 originale di Diabolik in perfette condizioni".
Chiamo per sapere il prezzo. Mi risponde una signora e mi "spara" una cifra ridicola per un n.5 in perfette condizioni. Vengo immediatamente, dico io, il fumetto lo ha già venduto, è mio. Attraverso tutta Roma con il cuore in gola: vai a vedere che una volta tanto la fortuna mi è amica ?
Suono al citofono : " sono quello del Diabolik, mi dica il piano per favore". Salgo le scale di corsa e trovo la signora trionfante con il Diabolik in mano. N.5 si, in perfette condizioni si, ma dell'anno XXX. :mur: :mur: :mur: :mur: :mur:

Al di là della tua delusione, immagino quella della signora che si aspettava di incassare una certa sommetta xD
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 19:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 28/3/2018, 19:30) 
Con i Tex è sempre la stessa storia. Con il discorso delle ristampe riprezzate, ma con la data originale, in certi casi è quasi impossibile convincere l'interlocutore che il suo Tex prezzato £800 non vale un'emerita minchia, perchè lui insiste a dire che si tratta di un albo del 1964.

Che poi l'edizione del 1964 già era una ristampa, difatti è la data dei Tre Stelle :D
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 21:00
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 28/3/2018, 20:47) 
Credo fosse il 2003. Leggo una inserzione su un giornale di Roma: " Vendesi n.5 originale di Diabolik in perfette condizioni".
Chiamo per sapere il prezzo. Mi risponde una signora e mi "spara" una cifra ridicola per un n.5 in perfette condizioni. Vengo immediatamente, dico io, il fumetto lo ha già venduto, è mio. Attraverso tutta Roma con il cuore in gola: vai a vedere che una volta tanto la fortuna mi è amica ?
Suono al citofono : " sono quello del Diabolik, mi dica il piano per favore". Salgo le scale di corsa e trovo la signora trionfante con il Diabolik in mano. N.5 si, in perfette condizioni si, ma dell'anno XXX. :mur: :mur: :mur: :mur: :mur:

Classico ;)
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 21:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 28/3/2018, 19:30) 
Con i Tex è sempre la stessa storia. Con il discorso delle ristampe riprezzate, ma con la data originale, in certi casi è quasi impossibile convincere l'interlocutore che il suo Tex prezzato £800 non vale un'emerita minchia, perchè lui insiste a dire che si tratta di un albo del 1964.

Purtroppo cercare di spiegare come si distingue un originale di Tex ad una persona normale :D è una delle imprese più difficili che esistano, chi non fa parte del mondo maniacale di noi collezionisti non arriverà mai a capirlo. Digerita la faccenda della data, se l'albo è da 200 lire dovrai passare alle fasi successive e in questo caso, quando cominci a parlre di spille, censure, pubblicità, in terza o in quarta, garanzia morale e altro, visto che il tipo comincia a quardarti in modo strano , conviene ritirarsi in buon ordine magari dicendo che hai un appuntamento urgente. Io ho rinunciato da tempo ad andare a vedere collezioni di Tex presunte originali e magari qualche vero originale lo avrò pure perso :o:
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 21:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,047
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 28/3/2018, 22:35) 
CITAZIONE (aumaldo @ 28/3/2018, 19:30) 
Con i Tex è sempre la stessa storia. Con il discorso delle ristampe riprezzate, ma con la data originale, in certi casi è quasi impossibile convincere l'interlocutore che il suo Tex prezzato £800 non vale un'emerita minchia, perchè lui insiste a dire che si tratta di un albo del 1964.

Purtroppo cercare di spiegare come si distingue un originale di Tex ad una persona normale :D è una delle imprese più difficili che esistano, chi non fa parte del mondo maniacale di noi collezionisti non arriverà mai a capirlo. Digerita la faccenda della data, se l'albo è da 200 lire dovrai passare alle fasi successive e in questo caso, quando cominci a parlre di spille, censure, pubblicità, in terza o in quarta, garanzia morale e altro, visto che il tipo comincia a quardarti in modo strano , conviene ritirarsi in buon ordine magari dicendo che hai un appuntamento urgente. Io ho rinunciato da tempo ad andare a vedere collezioni di Tex presunte originali e magari qualche vero originale lo avrò pure perso :o:

E' da mesi che un'amica della mia compagna ogni tanto mi nomina una imponente collezione di Tex nella cantina di non ricordo quale parentela, ma mi chiedo se un giorno avrò mai l'onore anche solo di vederla! :unsure:

Secondo lei è tutta roba originale, acquistata in tempi remoti da persone oggi anziane, chissà... :unsure:

Dice che questa collezione è anche abbastanza inaccessibile, che ci sarebbe da sgomberare parecchio, e che in ogni caso i sopravvissuti ( la moglie dell'anziano e defunto collezionista, se ho ben capito ) non è comunque interessata a venderla, nè, a quanto pare, nemmeno a tirarla fuori da dove sta.. :unsure:
 
Top
37 replies since 28/3/2018, 16:29   1088 views
  Share